Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Vrh Korena 1999m

Stampa
viharnik23. 11. 2008 14:06:06
Oggi nonostante il gelo e il vento mi sono diretto al vicino Krvavec. La strada per Jezerca è ora larga per tre camion. Su per intuizione mi fermo a 1300m perché la strada si ispessiva di ghiaccio. L'ho aggirata per la scorciatoia, destra a Jezerca, avanti a Koren, Vrh Korena, oltre Ježa a Zvoh. Qui mi fermo e mangio un po'. Vento da NO si rafforzava sempre più, così non ho incontrato nessuno sul crinale Ježa. Fondo si ispessito a 2cm, sotto ghiaccio vivo! Oltre Ježa ritmo un po' più lento ma senza grossi problemi. In vetta vicino Kompotela andato a sinistra su senza sentiero ghiacciato. Qua e là dovuto camminare su ghiaia che per -10°C non cedeva molto. Sotto in strada vero caos di lamiere degli escursionisti domenicali. Con ghiaccio congelato si arriva ancora da qualche parte. Peggio quando coi raggi solari inizia a scintillare... Pare di sciatori accaniti, fondisti, snowboarder già assaggiato primo anche se non neve naturale. Saluti!
Vrh Korena 1999m Mattina a Jezercah1
Vrh Korena 1999m Lago ghiacciato2
Vrh Korena 1999m Pl. Jezerca3
Vrh Korena 1999m Pl. Koren4
Vrh Korena 1999m Prospettiva verso Kamnik5
Vrh Korena 1999m Panorama dal Vrh Korena6
Vrh Korena 1999m Kamniško sedlo7
Vrh Korena 1999m Alpi Giulie con Storžič8
Vrh Korena 1999m Sulla cima, a -10°C9
Vrh Korena 1999m Zvoh10
Vrh Korena 1999m Veduta di Lubiana11
Vrh Korena 1999m Zvoh-Grintovec12
Vrh Korena 1999m Krvavec - Ehi Joža vai avanti, noi siamo pronti!13
Vrh Korena 1999m La neve spinta dal vento si accumula sul crinale14
Vrh Korena 1999m Cima Krvavec a 1860m-telecamera...15
Vrh Korena 1999m Rifugio Krvavec16
mi piace
medo*15. 05. 2009 17:01:44
Kriška planina – Planina Koren – Vrh Korena

Stamane ancora sole, poi sempre più nuvoloso. Considerando che non faceva troppo caldo, la neve era proprio giusta: né troppo dura né troppo morbida. Dal Vrh alla Planina Koren ottimo scivolamento mežikanje Saluti, Medo
Planina Kriška1
2
Planina Koren3
4
5
Timbro sulla vetta6
Panorama verso Zvoh7
Vista verso Kompotela8
Vista verso Brana9
Vista verso Kalški Greben10
Vrh Korena11
12
mi piace
matic415. 11. 2009 19:32:13
Oggi dalla valle Korošica verso pl. Koren e poi al Vrh Korena. La neve inizia un po' sotto pl. Koren, poi sempre di più. Per lo più si affonda 10-20 cm, verso la cima anche 1/2 metro o più. In cima bel panorama tutt'intorno. Più avanti verso Kalški greben ancora nessuna traccia, chi si avventurerà sul sentiero prenda ciaspole.
mi piace
Nosko19. 01. 2010 19:21:35
Ciao!

È stato qualcuno su Vetta Korena di recente?
Com'è il sentiero da Kokra su?

Si può arrivare senza ramponi?

Grazie, LP
mi piace
Nosko23. 01. 2010 19:14:25
Oggi con il collega verso Vetta Korena da Kokra. Sentiero disastro, fino al pascolo ancora ok ma poi sprofondava fino alle ginocchia o più. Poco persi, solo più su avvistato sentiero... Vetta così vicina eppure così lontana nasmeh Poi pensato raggiungere tratto vista Grintovec e altre Alpi Kamnik-Savinja ma stanchezza troppa.
Solo oggi vedo quanto duro girarsi anche se vetta visibile, lassù miglior panorama al sole ma dovuto tornare jezik

Beh comunque sopra limite nubi fantastico... difficile tornare in quella nebbia in valle mežikanje
mi piace
zamet25. 11. 2010 17:31:37
Sì, giornata bella oggi anche se mattina non prometteva bene andando verso Vetta Korena poi verso Krvavec si schiarito bene così tempo non proprio come previsto. Vetta Korena trovata a stento per tanto neve e proprio allora forte nevicata. Devo ringraziare viharnik per il suggerimento su questo giro. Prima pensato da Vrh Korena a Zvoh ma troppo pericoloso e sentiero non visibile affatto quindi preso non segnato da pl. Koren a Krvavec.
1
2
3
4
5
6
7
8
Manca un metro, salto un po' e ce la faccio.9
Ecco il capo KSA.10
In lontananza la controversa ciminiera Trbovelski (francese).11
Perché non là ma qui su sì.12
Qui nevica forte.13
14
Impronte, chissà di chi.15
16
Punto di partenza o fine.17
mi piace
viharnik31. 12. 2010 16:37:54
Gita nell'ultimo giorno prima di Capodanno scelta eccellente, specie per appassionati di montagna a cui le montagne importano. Niente di meglio che essere parte della natura autentica delle montagne che con ogni senso agisce su di te, risvegliando, insegnando, calmando. Per vero ottimo sci qui manca un po' di neve fresca sommitale che cadrà presto. Ma attenzione agli attraversamenti con nuova neve sotto Zvoh che ha lì linee regolari di valanghe. Più sulle condizioni su TK gora. Bel saluto e buon 2011!.
Mattina a Pl. Jezerca1
La traversata non è troppo innevata fino a Pl.Koren2
Slavina fino al sentiero sotto Zvoh3
Il mondo si apre davanti a Pl.Koren4
5
Confine tra luce e ombra6
Prospettiva indietro su Krvavec7
Ultimi metri prima della cresta8
Košutna9
Sopra i cespugli sono completamente coperti di neve10
11
Kompotela12
Zvoh e Krvavec13
Anche le farfalle Apollo si crogiolano al sole14
Vicino alla cima, un po' di crosta15
Più in basso è andata ancora meglio16
Istantanea17
Mi servo di ogni gustoso canale di neve18
mi piace
AnaM17. 01. 2011 11:26:44
Sabato (15.01.11) da Markova ravn partita per Vetta Korena. Strada a Markova ravn asciutta ma attenzione molti sassi su strada! Li ho spostati per un camion eek per passare. Sentiero per lo più asciutto fino dietro capanna lignea si unisce sentiero da Kriška planina. Temperature alte neve affondata intensamente ma non troppo profonda, fattibile. Pochi escursionisti (solo 5 incontrati jezik ), non sarei tornata in valle affatto così bello in cima! Essendo prima volta Vetta Korena inverno posso dire solo....non paragonabile a stagione asciutta. Fantastico! velik nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
mi piace
cveto17. 01. 2011 17:28:00
Aha, conosco quella ragazza.
Vedo che hai proprio goduto. Descrizione sentiero mi ha entusiasmato così bisogna andare presto.
LP Jure - Cveto

mi piace
GITA27. 07. 2011 22:43:26
Oggi siamo andati a "sbirciare" intorno Krvavec…Non troppo presto arrivati a planina Jezerca (più avanti auto ora no – barriera) e diretti a Kriška planina poi planina Koren. Segue breve pausa poi planina Košutna e da lì Vetta Korena. Nel piano approssimativo anche Košutna e Kompotela ma con viste zero saltate stavolta. Discesi via crinale Jež e Veliki Zvoh al punto di partenza….Tempo vario…da sole a nubi, nebbia, vento leggero persino qualche goccia pioggia contate nasmeh.
Dall'ultima visita due anni fa bella novità: sentieri da planina Koren in tutte direzioni eccellentemente segnati con colori e cartelli (tutto merito PD Komenda anche ultimo cavo su discesa via Jež rinnovato). Figlie goduto e stupite quanto diverso Krvavec estate vs inverno mežikanje
Peccato senza viste altrimenti molto bella varia poco faticosa giro circolare…tanti così intorno Krvavec meglio puoi allungare accorciare come vuoi…nasmeh
Vista sulla Kriška planina con Krvavec sullo sfondo....1
Scorcio lungo il sentiero verso planina Koren...2
Al pascolo...3
Il sole non ha ancora asciugato la rugiada del mattino...4
Planina Koren si gode ancora il sole...5
Verso planina Košutna attraverso un breve ghiaione...6
Qualche corda fissa sul sentiero... più per decorazione :-)))7
Piccolo cespuglio di rožni koren tra il pino mugo...8
Cappella sulla planina Košutna...9
Dedica sulla cappella...10
Mazzo lungo il sentiero - sedge sempreverde delle rocce11
Poiché non raccogliamo timbri :-) e poiché i panorami sono uguali a zero, rinunciamo a Košutna per oggi :-)12
Guardiano di Kompotele... o solo qualcuno riposa sotto di essa?...13
Vrh Korena...14
Sedge peloso proprio sotto la cima...15
Direzione di discesa... cresta Jež16
Cuscinetto di cinquefoglie di Clusius lungo il sentiero...17
Campanula di Zois tra le rocce della cresta...18
A nostra sorpresa, durante la camminata lungo la cresta, abbiamo notato anche stelle alpine... :-)19
...e capre... :-)20
Sul Veliki Zvoh...da qui solo discesa... :-)21
mi piace
pohodnik1128. 07. 2011 21:14:43
Gita belle foto nonostante tempo. Peccato non si scrive più spesso di queste belle zone intorno Krvavec.
mi piace
pohodnica5328. 07. 2011 21:54:16
Gita@ meravigliosa escursione e belle foto, mi hai ricordato che devo ancora andare alla Vetta Korena; l'anno scorso ho fatto un giro circolare indimenticabile: Kriška planina, planina Koren, planina Košutna, cima Košutna (con stella alpina), poi Kompotela (tutta in fiore di timo serpillo e genziana), poi per nebbie sempre più dense rapido giro circolare indietro alla planina Koren; scendendo alla planina Koren è proprio come una fiaba montana, figuriamoci la vista verso Kompotela con stupendo Grintovec sullo sfondonasmeh e come dice pohodnik11 davvero bei posti-sentieri intorno a Krvavec valgono il passo; lpnasmeh
mi piace
GITA29. 07. 2011 20:43:36
Grazie a entrambi... bisogna farne un'altra invernale da queste parti, dalle foto sopra è stupendo...nasmeh
mi piace
pohodnica538. 08. 2011 10:56:41
Sabato -6.8.; la chiamata delle montagne è stata troppo forte nonostante le cattive previsioni meteo, così ho messo i »gojzarjev« e via verso le montagne di Kamnik - al Vrh Korena; partenza da Kriška planina, fino alla planina Koren ancora asciutto, poi le gocce di pioggia mi hanno costretto a tirar fuori la protezione impermeabile dallo zaino; alla planina quattro escursionisti si sono diretti alle kline verso planina Košutna, noi due abbiamo preso stavolta dopo un po' il sentiero comune, molto ben segnato verso Kompotela e Vrh Korena; nonostante il gocciolio e il vortice e il fischio intorno alle orecchie, parecchi patiti della montagna sono andati su e giù, persino un gruppetto di alpiniste di Reka, non proprio di età fresca, che sono passate oltre Jež e hanno proseguito fino al rifugio Cojzova (tutto l'onore a loronasmeh!); bassa nuvolosità e nebbie hanno impedito le altrimenti promettenti belle viste sulle maestose pareti di KSA che si ergono di fronte, però gli occasionali squarci hanno evocato tutta la magia dei panorami da questa vetta davvero panoramica; per le gocce di pioggia la merenda è rimasta nello zaino fino al rifugio alla planina Koren, dove abbiamo insieme un po' »povedrili« prima del diluvio più forte; che dire - tutti voi che non avete ancora goduto le bellezze del sentiero né i panorami da questo pezzetto del nostro paradiso montano, mi dispiace per voimežikanje; saluti e certo le foto, per quanto le intemperie lo permettevano;
bel sentiero, contrassegnato in modo esemplare1
si apre un panorama fiabesco sulla Planina Koren2
da qui verso Kompotela e Vrh Korena3
paradiso!!4
escursionisti sul ghiaione verso planina Košutna5
bella leggermente ascendente sentiero verso l'obiettivo6
tappeto erboso7
Rečanke oltre Ježa8
Krvavec, Zvoh9
in cima poi panorami10
panorami su KSA11
Kompotela12
cima Kompotele13
panorami14
vista dalla cima alla valle15
sebbene nelle nuvole, ma belle KSA16
Kamniško sedlo, Brana, Planjava17
Grintovec con cappuccio18
un po' più in basso lungo il sentiero vista verso KSA19
breve lampo di raggi solari20
asciutto presso la capanna su Planina Koren21
mi piace
mukica8. 08. 2011 13:08:52
Ci siamo mancate di poco, le coraggiose Rečanke le abbiamo incontrate proprio all'ingresso sul sentiero scivoloso oltre Ježzmeden. Noi due siamo andate prima a pl. Košutna - cima Košutne - Kompotela, dove ci hanno prese le prime gocce - Vrh Korena, la successiva spedizione di pioggia - oltre Jež verso Zvoh, leggera pioggerella (molto fastidiosa sulle rocce viscide, bene che ci sono le protezioni) al Krvavec a suonare alla cappella di Maria delle Nevi, che aveva festeggiato il giorno prima e da Florian per lo strudel. Bella giornata sfruttata non proprio soleggiatanasmeh
mi piace
pohodnica538. 08. 2011 13:26:43
mukica@ peccatozadrega che ci siamo mancate; potresti descrivermi dal vivo il sentiero, quello di cui ti ho chiesto l'ultima volta a ZS; la prossima volta; lpvelik nasmeh;
mi piace
frenk 458. 08. 2011 17:04:52
off-topic
mi incuriosisce quale orologio usi e quanto sei soddisfatto? Intendo comprarne uno ma non so quale, dovrebbe indicare anche l'altitudine. Per favore, un consiglio.
mi piace
ajda12. 08. 2011 23:13:34
Beh, vado anch'io su questo giro circolare, dev'essere bello mi dico, visto che tre forumine di hribi.net si sono aggirate lassù da poco. C'era davvero da vedere, giornata perfetta per un così bel sentiero panoramico. Inizio da pl. Jezerca e oltre Zvoh passando per Jež al Vrh Korena. Lassù incontro i primi escursionisti, tre piccoli alpinisti chiacchieroni che hanno portato la mamma e il nonno in montagna. Hanno proseguito verso pl. Koren io a Kompotelo. A Kompotelo disturbo la pace di due escursioniste e una di loro mi indica gentilmente le cime. Grazie ancora. Torno via pl. Koren per chiudere bene l'anello. Quando ero già giù nel boschetto sul sentiero stretto, sento qualcuno che corre dietro di me, mi sposto verso il bordo del sentiero e guardo indietro, aspettavo un corridore umano ma era un camoscio. Qualcosa l'ha spaventato e è sfrecciato giù per il sentiero. Quando mi vede a soli due metri davanti svolta così bruscamente dal sentiero nel cespuglio che i sassolini volano da tutte le parti. Meglio che sia finita bene, altrimenti il camoscio mi avrebbe buttato giù sul sentiero di montagnanasmeh nessuno mi avrebbe creduto se fossi arrivata tutta ammaccata in valle e avessi raccontato cos'è successo. È stata un'altra bella giornata lassù un po' più in altonasmeh
Il giovane vitellino quest'anno si aggira ancora intorno alla mamma, l'anno prossimo fuggiremo da lui1
lago e aviazione di zanzare2
cima Zvoh e vista sul sentiero ancora davanti3
verso Storžič4
piccola capretta, voleva venire con me5
grande mazzo di campanule di Zois6
bella vista dalla cresta7
vista da Vrh Korena8
Kompotela9
Sella Kamniško10
su Kompotela11
12
13
14
planina Koren15
mi piace
GITA12. 08. 2011 23:31:31
Bene ajda, che ti abbiamo attirata in queste zone...mežikanje e ancora meglio che hai goduto e ti è piaciuto nasmeh...
mi piace
tisa13. 08. 2011 09:25:44
Fantastiche foto ajda, che mi hanno motivata ancora di più a salire a Kompotelo a metà prossima settimana, come avevo già in programma. Non dubito che godrò come te. Solo non vorrei incontrare il camoscio, specialmente se è vivace come lo hai descritto.velik nasmeh
In bocca al lupo e saluti.
mi piace
ajda13. 08. 2011 10:20:08
Ciao Gita, bella giornata ieri sulle cime intorno a Krvavec, mi avete dato una gran idea. In bocca al lupo

Tisa avrai viste meravigliose a Kompotelo, aspetta un bel giorno e sali lassù. Il camoscio era una faccia, alcuni chiedono dove andare per vederli, il mio quasi mi travolge sul sentiero di montagna nasmeh Saluti
mi piace
Pagina:123...678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie