Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Vrh Ljubeljščice (Triangel)

Stampa
andrej jerina7. 12. 2008 13:43:29
Con Iztok oggi siamo andati con gli sci attraverso Zelenica al Triangolo. La pista è battuta solo parzialmente nella parte centrale, perché una grande valanga si è staccata dal pendio di Begunjščica e ha lasciato lì un'enorme massa di detriti, che ora i battipista stanno sistemando. Dalla baita alla cima del Triangolo c'è un bel sentiero per pedoni, quindi avanti fiduciosi.
P.S. A Ljubelj partite presto però, perché al ritorno era già pieno di auto a metà mattina.
LP Andrej
Vrh Ljubeljščice (Triangel) Cresta di Ljubeljščica1
Vrh Ljubeljščice (Triangel) Vrtača2
Vrh Ljubeljščice (Triangel) Su Može3
mi piace
andrej jerina26. 12. 2008 16:36:05
Oggi con Franci siamo andati a Zelenica e poi verso Suho ruševje, ma abbiamo rinunciato al piano perché c'erano zone con neve ventata o fresca fino a 30 cm (o anche di più). Invece siamo andati al rifugio alla sorgente della Završnica e poi abbiamo fatto un giro verso la sella Šija, ammirato il Srednji vrh e ritorno sulla cima di Zelenica. Da lì su per la strada alla cima del Triangolo. In cima era nebbioso al mattino, visibilità scarsa. Discesa verso Zelenica sulla fresca polvere era davvero piacevole, poi giù per la pista da sci ben preparata verso Ljubelj. LP Andrej
Cima centrale con sella Šija1
Quanto nuova neve2
Gioco della natura3
mi piace
Pujska29. 05. 2009 16:52:06
Domani andrei al Triangel da Ljubelj, mi interessa se c'è neve lassù. Bel weekend!
mi piace
Stolar29. 05. 2009 18:47:29
Sul Triangel è asciutto.
mi piace
kolesar6. 12. 2009 10:43:19
Ieri alle 10 partenza da Ljubelj. Camminato con ciaspole sulla mia traccia è stato proprio piacevole. Neve caduta negli ultimi giorni completamente secca, polvere. Non per sci, portavano sci in spalla in valle. Alla cima mi ha accolto il sole.nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
mi piace
podgana1. 02. 2010 15:42:10
Ottima discesa turistica. Pista Zelenica non funziona.
mi piace
sla2. 02. 2010 14:53:02
Questa cima di cresta non è proprio una discesa da scialpinismo, perché la maggior parte del tempo cammini sulla pista da sci. È però un ottimo riscaldamento veloce quando non hai tempo o è troppo pericoloso per valanghe in montagna.
mi piace
sonka2. 02. 2010 15:31:52
Quando le condizioni sono buone e sicure, Suho rušje è un paradiso per lo scialpinismo.
mi piace
andrejjerina12. 02. 2010 21:10:06
Gita pomeridiana al "Triangel" o Zg. Plot, come mi hanno informato, è passata con tempo leggermente nebbioso, mentre i gestori della pista preparavano per lo sci di domani. Condizioni per sciare molto buone, ottima escursione ricreativa, specialmente per il pomeriggio. Nella parte alta c'era ancora un po' di polvere non sciata oggi, ma domani sicuramente no. Non c'è ancora sentiero per pedoni fino alla cima, ma domani lo faranno. Altezza della neve sopra la pista visibilmente in aumento, neve malamente legata alla base vecchia, verificato con Franci durante la salita e poi in discesa lungo il bosco. LP Andrej
A Ljubelj sotto la pista da sci1
Vista verso il crinale di Ljubeljščica2
Sopra la pista da sci3
Triangel e Zg. Plot4
mi piace
JusAvgustin13. 02. 2010 18:29:30
Sei fortunato che non sei tu quello sepolto dalla valanga oggi. Purtroppo ci sono ancora troppa gente che pensa che la valanga sia uno scherzo. Anche qui su hribi.net

Triste... non ho parole per esprimere la mia delusione per l'ignoranza e stupidità delle persone.
mi piace
andrejjerina13. 02. 2010 21:17:13
Ieri ce n'eravamo parecchi a Zelenica e non ho visto nessun sciatore scendere in valle fuori dalla pista. Penso che la maggior parte degli alpinisti o scialpinisti sia consapevole dei pericoli che ci minacciano tutti in montagna. Il fatto di controllare la stabilità del manto nevoso e l'altezza della neve lo prendo solo come positivo. Secondo me né qui né su altri forum c'è qualcuno che sottovaluta il rischio valanghe. Tutti sappiamo che la possibilità di valanga esiste praticamente sempre, ma è vero che le condizioni cambiano di giorno in giorno, per cui bisogna essere particolarmente attenti. LP Andrej
mi piace
heinz14. 02. 2010 10:15:17
Se qualcuno sa già esattamente dove è successa questa tragedia, per favore descriva.
mi piace
peterr14. 02. 2010 12:55:13
La tragedia è successa sulla strada (costruita anni fa come via di trasporto per soccorsi), che porta dalla stazione intermedia della funivia verso Zelenica nel canalone proprio prima che la seggiovia la attraversi. La valanga si è staccata dal pendio sotto la parete di Spodnji Plot (Triangolo) e ha portato via il border che saliva a piedi sulla strada nel bosco di faggi sotto.
mi piace
Kriška14. 02. 2010 14:16:07
Ieri sono rimasta inorridita da questa notizia, poiché anche io percorro spesso questo sentiero in inverno. Di solito con bel tempo su questo sentiero (strada larga, neve battuta) c'è tantissima gente, non principalmente scialpinisti in salita, ma soprattutto quelli per cui è l'escursione mezza giornata perfetta, adatta anche alle famiglie con bambini piccoli.
mi piace
viharnik14. 02. 2010 14:26:42
Penso che i responsabili del comprensorio sciistico dovranno in futuro proteggere meglio l'area sciistica lungo tutto il tracciato sotto Begunjščica. Già negli anni passati la commissione austriaca per valanghe sulle piste ha menzionato che l'area Zelenica è troppo esposta a valanghe e secondo i loro criteri andrebbe probabilmente chiusa. In queste zone sarebbe sensato, se non altro, far esplodere le accumulazioni nevose su Triangolo e Begunjščica con alto manto nevoso.
mi piace
peterr14. 02. 2010 17:14:05
Il scatenamento artificiale di valanghe a Zelenica è iniziato già nella prima metà degli anni 60 subito dopo l'apertura della sezione inferiore della seggiovia. Prime detonazioni con mortaio cal. 82 mm. A causa dei pericoli (munizioni scadenti e rischio di colpi oltre il crinale di Begunjščica) dopo buone esperienze estere hanno iniziato a usare cannone senza rinculo cal. 82 mm e i risultati sono stati molto migliori. In alcuni casi anche con mine alle cornici nevose direttamente sulla cresta. Queste attività sono state eseguite dai minatori di valanghe nevose del GRS Tržič in collaborazione con soccorritori e gestori funivie. I lanci sotto l'egida dell'allora TO (difesa territoriale), gran parte dei quali membri del GRS Tržič. Dopo l'incidente del 1977 è stata istituita la Commissione Valanghe al comune di Tržič, attiva con successo per anni. Cambiamenti leggi e trasferimento responsabilità a gestori impianti fine anni 90 hanno portato all'abolizione commissione e fine scatenamenti artificiali a Zelenica.
Potete leggere nell'articolo di A. Kralj nel volume 70° anniversario GRS Tržič intitolato Qualche scorcio dal lavoro preventivo a Zelenica.
http://www.grs-trzic.si/images/stories/Dokumenti/zbornik%20grs%20trzic%2070%20let.pdf
pag. 59
tiro con cannone antiaereo (foto J. Krmelj)1
2
il basamento di quel cannone decade lentamente3
seggiovia prima del 1965 (solo parte inferiore)4
un tempo tutti andavano a piedi5
parcheggio un tempo6
mi piace
andrejjerina14. 02. 2010 19:19:38
Peter, qual è la possibilità di ri-costituire la commissione? Si parla di ri-stabilirla o c'è di nuovo un problema con la legislazione e la responsabilità? Cordiali saluti Andrej
mi piace
peterr14. 02. 2010 20:38:58
Malgrado le numerose iniziative e richieste dei soccorritori di Tržič, non si è arrivati alla ri-costituzione della commissione. Se la causa è la nuova legislazione o qualcos'altro, purtroppo non lo so.
mi piace
heinz15. 02. 2010 18:26:41
Qualcuno sa chi è la persona che ha mandato il ratrak a battere quel sentiero noto a tutti (o a molti di noi), anche se era suppostamente "chiuso".. Dicono che il cartello di avvertimento è stato messo solo dopo l'incidente.
Il snowboarder deceduto dovrebbe, secondo vari reporter ufficiali che davano "dichiarazioni esperte", essere tra gli sciatori touring irresponsabili, freeride, che hanno provocato l'incidente fuori dalle piste attrezzate..ecc, senza trasmettitore da valanga e altra attrezzatura necessaria.
Che attrezzatura aveva il conducente del ratrak che ha battuto e così abilitato l'accesso a Zelenica in quella direzione e (soprattutto!!), chi dei responsabili lo ha mandato o alla sua morte, o a seminarla per gli altri??
La famiglia permetterà che questo caso, che non può essere paragonato agli altri (Vogel, Krvavec) di quest'anno, sia spazzato sotto il tappeto così facilmente?
mi piace
ugn15. 02. 2010 19:00:18
certo, per tutto sono sempre colpevoli gli altri...
quale ministro è responsabile per queste cose?
mi piace
IgorZlodej15. 02. 2010 20:21:19
Sono stato in quella zona circa tre volte, due in inverno, sempre su con la seggiovia, e anche con l'elicottero. E mi chiedo perché non hanno già o se sarebbe possibile installare protezioni-barriere anti-valanghe, come ne hanno tante all'estero in posti così pericolosi per valanghe, tipo sopra strade, paesi e simili.
ce n'è tutta una serie di tali barriere anti-valanghe sopra il villaggio Zgornji Sauris (1400 m)1
mi piace
Pagina:123...91011
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie