Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Vrtača

Stampa
gemil21. 05. 2010 18:14:17
Anže, le foto sono nuove, precisamente da mercoledì 21 maggio. Scattate dal vicino Srednji vrh, che ha altezza relativamente bassa rispetto a Vrtača, ma ci sono ancora due brevi ma compatti nevai. Su Vrtača ce ne sono molti di più, quindi attrezzatura invernale necessaria. Dove passa il sentiero è ben visibile su entrambe le foto.
mi piace
gemil21. 05. 2010 18:17:33
Correggo la data jezenda mercoledì 19 maggio, come da Garmont, solo da altro punto di vista
mi piace
Mate0721. 05. 2010 18:32:28
OK grazie, Vrtača aspetterà altri 14 giorni circa.
mi piace
Mate0721. 05. 2010 18:46:09
Forse sai com'è Košuta (Veliki vrh), visto +/-100 metri dislivello è anche Košuta innevata.
mi piace
gemil21. 05. 2010 19:11:53
Mate, Veliki vrh visto solo dal lato nord (sentiero oltre Hajneževo sedlo). Là nevai certo. Probabilmente ti interessa sentiero da Kofce, ma non posso rispondere su quello.
Se proprio vuoi +2000 m velik nasmeh , leggi condizioni per Stol e Storžič su questo forum. Buona camminata ovunque. LP
mi piace
JUREE21. 05. 2010 19:19:55
Sentiero da Kofce era completamente asciutto 14 giorni fa, neve scorsa settimana per lo più sciolta, penso salita a Veliki vrh senza problemi con buona condizione.
mi piace
michael6622. 05. 2010 17:09:09
Oggi (22 mag) saliti su Vrtača per via estiva. Partiti ore 6 da Ljubelj e poco prima baita Zelenica pioggia ci ha sorpresi quindi 30min davanti (chiusa) baita (con altro escursionista rivisto sotto cima e unico incontrato quel giorno). Pioggia calata partiti verso Vrtača. Neve nuova da ~2000m, vecchia ancora sul crinale sommitale piatto. Due lingue vecchia neve (15m larghe) attenzione, prima crinale cima e prima ultimo salto. Cima ventoso, freddo, nebbia, grandine. Pioggia tutto percorso, intensità varia. Su neve ok, ramponi pico zaino.
Begunjščica con rifugio su Zelenica1
Su una piccola placca di neve fresca2
nonostante pioggia e vento-spuntino3
sentiero avanti verso la cima4
sul crinale sommitale5
sulla (austriaca) cima di Vrtača6
Sulla (SLO) cima di Vrtača7
Vista dalla cima sulla direzione di arrivo e partenza8
Avrikelj9
Anche Veliki vrh nella Košuta aveva un cappello di nuvole10
mi piace
Mate0723. 05. 2010 17:24:00
Oggi sul crinale Vrtača, sentiero quasi asciutto, solo attraversare cca 5 placche neve.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
mi piace
Majdag11. 06. 2010 12:53:26
Partenza 4.30 (mattina) parcheggio Ljubelj. Pista sci fino baita Zelenica. Poi sentiero ghiaione. Camminata piacevole. Inizia crestina vento. Più su più forte. Poco sosta cima.
Dietro rocce lato austriaco ancora neve. Ritorno scaldati ghiaione "ventati". Incontriamo escursionisti. Giù baita altro sentiero. Poco strada ghiaiosa poi sinistra bosco. Bel piacevole sentiero, ciao!
Ljubel1
Mattina illuminata dal sole2
Quasi alla baita3
Rifugio su Zelenica4
Stiamo arrivando...5
Cima centrale6
Ti aspetto...7
La crestina si avvicina8
Il nostro obiettivo..9
Certo, spuntino...10
Ancora un po' di neve..11
Le nebbie si stanno raccogliendo..12
13
14
mi piace
jprim12. 06. 2010 20:50:31
Vrtača via Ljubelšica
Visita Vrtača per fiori meravigliosi lì. Tanti davvero, ma presto per papaveri e chiodini su ghiaioni, no gigli carniole ... molti altri fiori. Vetta molto ventosa, scesi veloci.
Passi sicuri.
LP!
rifugio ben curato a Ljubelj e gentile gestore1
ex passaggio di frontiera2
goli grahor3
vista sul sentiero percorso4
funi sul sentiero5
sentiero attraverso Ljubeljščica6
vista sul sentiero7
Rifugio a Zelenica8
alpska madronščica9
alpska mastnica10
annusatemi - profumo divino; mračica11
anche qui siamo12
avrikelj13
alpski kosmatinec14
sentiero per Stol15
cima di Vrtača16
campanelle alpine17
mi piace
heinz25. 06. 2010 21:02:46
Oggi su Vrtača: piacevole, ma soprattutto troppa affluenza, che rappresenta un grande potenziale pericolo di caduta massi. Ho quasi intercettato una roccia sparata...(circa 5 sec di cammino dietro la mia schiena). Stesso durante salita e discesa visto almeno altre 2 volte..
Quindi vale un avvertimento speciale per il distacco di rocce e pietre, poiché si sbriciolano continuamente sotto i piedi, mentre sotto il sentiero verso la cima ce ne sono altre due che attraversano lo stesso pendio.
In bocca al lupo! heinz
1
2
3
uomo e cubo4
mi piace
jery26. 06. 2010 10:29:28
Sì anch'io ero ieri su Vrtača, ma essendo partito abbastanza presto (partenza da Ljubelj alle 5.45), non ho avuto problemi che qualcuno più su mi facesse cadere sassi. Al ritorno però la cima era piena di escursionisti. Ce n'erano tanti anche su Stol e Begunjščica.
Verso la stazione Vrtača1
Destinazione2
Begunjščica3
Stol, in basso a sinistra Bled4
Cima di Vrtača con chiodo e cavo d'acciaio5
Cima dello Stol, dietro il nostro antenato6
Al ritorno sosta obbligata al rifugio su Zelenica per una birra fredda naturalmente7
Arrivo al parcheggio a Ljubelj dove c'era una calca indescrivibile8
Ecco anche una foto panoramica di Begunjščica9
mi piace
heinz26. 06. 2010 15:52:44
Quando la frequentazione è quasi di massa, specialmente in primavera e inizio estate, vale l'avvertimento riguardo al distacco.
Certamente non sarebbe meglio se tutti partissero così presto diligentemente come ha fatto jery.
L'affollamento è proprio ciò che rappresenta il pericolo.
mi piace
klavdy67. 07. 2010 22:02:57
Dalla capanna Tinčkova stamattina siamo partiti verso la capanna alla sorgente Završnica, chiusa nei giorni feriali. Abbiamo proseguito fino alla sella Šija e poi a Vrtača su sentiero parzialmente non segnato ma facilmente seguibile. Sulla cima faceva piuttosto freddo. Poiché per Vrtača non ci è voluto molto tempo, al ritorno alla sella siamo andati anche verso Srednji vrh. Il sentiero è non segnato, bello e corto e secondo il libro visite molto poco frequentato. Bella vista dalla cima sul Lago di Bled e Roblek. Il sentiero era anche recentemente ripulito. Alla capanna alla sorgente Završnica abbiamo poi visto la sorgente stessa, non lontana dalla capanna. Era nuvoloso, verso il pomeriggio però finalmente è uscito un po' più di sole nasmeh Di folla nei giorni feriali non ce n'è e la capanna a Završnica se ne stava tristemente vuota.
Vrtača dalla planina1
Rifugio alla sorgente della Završnica2
Verso il sellino3
Srednji vrh4
Vista su Begunjščica dal sentiero su Vrtača5
Verso la vetta6
Tavolo7
Klin su Vrtača8
Panorama sull'Austria9
Le pernici non temono nessuno10
Cassetta per timbri su Srednji vrh11
Vrtača dal Srednji vrh12
mi piace
samoa29. 07. 2010 13:55:11
Ero su Vrtača il 20.7.2010. Bisogna essere piuttosto prudenti per non staccare sassi sotto i piedi nel momento sbagliato. Vrtača era abbastanza visitata nonostante il tempo non proprio bello.
1
garofani profumati2
3
4
5
6
mi piace
jprim29. 07. 2010 18:05:45
Aglio orsino, garofani, un mese fa non fiorivano ancora così. Hai un messaggio privato.
LP!
mi piace
JusAvgustin14. 12. 2010 19:00:37
Oggi con Matej siamo saliti su Vrtača per una variante media della Ynasmeh, né a sinistra né a destra, ma dritti su, scesi via Sovna glava indietro a Suho ruševje, poi siamo saliti anche per la Lenuhova grapa alla Begunjska Vrtača. Giorno estremamente ricco vissuto. Non serve sottolineare che sono vie alpinistiche che richiedono tutta l'attrezzatura e soprattutto conoscenza. Altrimenti abbiamo lucidato entrambe le vienasmeh, sono fatte così bene! Se avete tempo e se siete ramponatori andate a Zelenica, le condizioni sono fantastiche! Anche la Kozorogova su BV è stata salita oggi dai vicini del nord...mežikanje
Foto, le carico presto!
Buio pesto, solo poche stelle ci illuminano...1
Passo del Loibl...2
Zombi arrampicatore...3
Vertacha4
Fermati lassù!5
6
Il sole ci ha illuminato7
Y su Vrtača-inizio8
Nella parte più difficile della variante intermedia :)9
Che bella arrampicata...10
Matej lotta con il salto sulla cima!11
Felice sulla cima di Vrtača 2181m s.l.m.12
Lapsus...13
Panorama che ti strappa le calze14
Discesa a Savna glava15
16
Begunjska vrtača 1991m s.l.m. Lenuh, eccoci!17
Canale Lenuh su BV18
Pik-pik19
Dettaglio...20
Karavanke...21
22
Verso il campo di neve23
24
Lenuh sul BV25
Valle26
KSA, lì è anche fatto...27
Grande ancora qui per scendere...28
Papa29
Foto: Bojan Ambrožič, via: Y direkt :)30
La canalina di discesa si trova a breve distanza dalla cima, il pendio è leggermente più ripido che sul plaz Šentanski31
mi piace
rozka14. 12. 2010 19:48:44
eh, avete azzeccato bene questa, la prima foto è la migliore per me, hehemežikanje
complimenti!nasmeh
mi piace
otiv14. 12. 2010 20:29:13
Congratulazioni! Per me significa già tanto se in estate arrivo in cima a Vrtača. Siete coraggiosi, niente da aggiungere, solo in bocca al lupo.
mi piace
ljubitelj gora14. 12. 2010 20:53:03
L'attrezzatura è sempre un problema per me, cara da impazzire. Giacca, pantaloni, casco, piccozza, ramponi, kit di autosicurezza, ecc
Preferisco stare a casa con attrezzatura incompleta.
mi piace
Pagina:12345...333435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie