Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Vrtača

Stampa
pikec110. 03. 2011 20:50:27
Ciao
Mi chiedo se questa ,,grapa,, ha un nome già? e se qualcuno è già andato su?difficoltà?

Grazie per info.
Grega
1
mi piace
JusAvgustin10. 03. 2011 21:33:31
questa è la grapa meridionale e si scia pure, per la salita non è raccomandata, perché ha esposizione J. Raccomando il canalone orientale, in esso le condizioni sono eccellenti... http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=11&id=782&stran=3

Ciao! Juš
mi piace
rozka21. 04. 2011 18:18:36
Oggi ho finito con il "trio" intorno a Zelenicavelik nasmeh. Partenza a Ljubelj, passando il rifugio a Zelenica, alla cima di Vrtača. Per le condizioni, è asciutto, dove ci sono ancora placche di neve (sul crinale superiore) non sono ostacolo o si possono evitare.
La giornata è stata di nuovo una vera favola, calda, senza vento in vetta e oggi i corvi riposavano, nessuno lì!!!nasmeh
mattina, vista verso la cresta di Košuta1
Vrtača e Stol sullo sfondo2
sentiero per Begunjščica da Zelenica ancora parzialmente innevato3
mi piacciono di più questi traversi :)))4
cresta di Vrtača5
la cima è già visibile6
vista indietro7
dalla cima8
canalino9
e la grande lastra che aspetta solo di ......10
Stol e Alpi Giulie11
cresta di Vrtača12
invece della neve oggi qui frane di rocce13
cresta di Košuta e dietro brilla il tetto14
sguardo verso l'alto dove si vede la vetta15
Zelenica16
primavera17
qui meritato relax:)))18
al ritorno qualcuno saliva per la via centrale su Begunjščica19
(+1)mi piace
JusAvgustin21. 04. 2011 18:23:17
Y è per sciare... brava rozka, vedo che ancora non devi essere dalla nonna!mežikanje
mi piace
ljubitelj gora21. 04. 2011 19:12:37
Io mi sono girato sul crinale di Vrtača l'anno scorso, quest'anno ci riprovo ma più tardi, la cima va conquistata prima o poi, per me è tutto la prima volta.
mi piace
KristinaG21. 04. 2011 19:48:32
Anch'io mi sono dovuta girare il weekend scorso. Sono andata oltre Suho ruševje e avevo pianificato Y. Ma soffiava così porcamente che mi sono girata un po' più avanti dallo Žleb. jezen
Però ci sono stata anche il weekend prima - sul sentiero estivo o la mia variante del sentiero estivo - e va già bene, solo neve sul crinale superiore.
mi piace
rozka21. 04. 2011 20:31:24
Ooo, anch'io mi sono girata anni fa prima dell'ingresso in Y, soffiava davvero freddo siberiano...poi fatta una ripetizione dopo una settimana con bel tempo soleggiatonasmeh
mi piace
KristinaG21. 04. 2011 20:54:38
A me il weekend di due settimane fa non è riuscito, troppa disgelo (a Ljubelj alle 5 di mattina 12°C), vento solo fino a Zelenica. Poi ho attaccato la cima via sentiero estivo.

Weekend scorso temperatura OK, quasi senza vento fino a Zelenica. Attraverso Suho ruševje come dici tu - Siberia. E ho avuto la sensazione che questo Y in qualche modo non mi voglia. zmeden

Quindi ho abbastanza di questa Vrtača per un po'... velik nasmeh

Ho notato in vari "post" che questo vento ne ha fregati già diversi...
mi piace
JusAvgustin21. 04. 2011 21:17:10
esiste anche variante di salita a vrtača via piccola testa. è senza sentiero comunque. descrizione disponibile in sentieri meno noti delle montagne slovene... noi con matej siamo scesi per questa via in inverno. bella arrampicata di cresta...
in breve: nel suho ruševje prima dei primi canaloni che si incuneano nella parete S di vrtača, giriamo a sx su, cerchiamo debole sentiero calpestato e saliamo per testa friabile al pre-cima di vrtača... Dalla piccola testa alla cima la roccia è sbriciolabile e estremamente friabile, arrampicata non supera il 2... Se supera sei sulla buona strada per incastrarti! Salita dura buona ora (in condizioni asciutte), in inverno molto più veloce...

Saluti; Juš
discesa1
mi piace
rozka21. 04. 2011 21:24:29
Ola Juš... beh, quella ripetizione con bel tempo era poi lungo la cresta, cioè già all'inizio di Suhega ruševja a sinistra e poi su e giù lungo la cresta fino in cima a Vrtača e poi discesa per il canalone... condizioni super allora, invernali certo, ma l'amica dopo quel giro non va più in montagna con mevelik nasmehmežikanje
mi piace
Boštjan MK21. 04. 2011 21:54:06
Rozka, come stanno le condizioni su Palec e Zelenjak?
mi piace
heinz21. 04. 2011 22:04:34
Ecco come apparivano ieri da Begunjščica - piuttosto asciutto (apparentemente).
1
mi piace
ljubitelj gora21. 04. 2011 22:33:10
Incredibile, 21.4 tali condizioni come 21.5 l'anno scorso.
Allora quando sono andato su Vrtača ho attraversato pure qualche placca di neve, subito sotto la cresta neve sporgente e pericolosa ma l'ho passata lo stesso, girato per la pioggia sul lato austriaco.

@rozka: Belle foto.
mi piace
Zalas21. 04. 2011 23:09:15
Sì sì quest'anno tutto un mese prima! Ma temo che inverno possa agitare la coda ancora! Non dimenticate santi del ghiaccio!
mi piace
Boštjan MK22. 04. 2011 05:21:24
Super, grazie Heinz!
mi piace
lijaneja24. 04. 2011 18:05:19
Palec e Zelenjak salibili senza problemi di neve. Lingue di neve coprono solo tre piccole gronde su Palec di due, cinque, dieci metri, ma le ho passate senza problemi. Così apparivano entrambi i duemila ieri dalla cima Vrtača.
1
2
mi piace
tomko27. 04. 2011 16:02:38
Lunedì sentiero segnato a Vrtača. Tempo non il migliore ma sentiero buono. Sotto la cima ancora parecchio neve. Ritorno prima di Zelenica bagnato un po'. Domanda: da Vrtača a Zelenjak poi Palec??
il mio obiettivo di oggi1
Il piolet è visibile ma bisogna girare ancora un po'2
mi piace
lijaneja27. 04. 2011 17:21:21
Per la Y. Un post prima del tuo dice tutto.
mi piace
lijaneja27. 04. 2011 17:25:09
Qui foto di quella gronda da Palec stesso giorno (23. 4. 11)
Vrtača dal Palec. Y-ka ancora ben innevata1
E da vicino.2
mi piace
kema27. 04. 2011 17:58:57
JusAvgustin
Non gronda sud...troppo vicino cresta
Un po' oltre la testa.
Gronda sud va molto più a sinistra (se guardi foto da pikec1)...
Così non ingannare!!!
Sal.Klemen
mi piace
Pagina:1234567...333435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie