|
| pikec110. 03. 2011 20:50:27 |
Ciao Mi chiedo se questa ,,grapa,, ha un nome già? e se qualcuno è già andato su?difficoltà? Grazie per info. Grega
1
|
|
|
|
| JusAvgustin21. 04. 2011 18:23:17 |
Y è per sciare... brava rozka, vedo che ancora non devi essere dalla nonna!
|
|
|
|
| ljubitelj gora21. 04. 2011 19:12:37 |
Io mi sono girato sul crinale di Vrtača l'anno scorso, quest'anno ci riprovo ma più tardi, la cima va conquistata prima o poi, per me è tutto la prima volta.
|
|
|
|
| KristinaG21. 04. 2011 19:48:32 |
Anch'io mi sono dovuta girare il weekend scorso. Sono andata oltre Suho ruševje e avevo pianificato Y. Ma soffiava così porcamente che mi sono girata un po' più avanti dallo Žleb.  Però ci sono stata anche il weekend prima - sul sentiero estivo o la mia variante del sentiero estivo - e va già bene, solo neve sul crinale superiore.
|
|
|
|
| rozka21. 04. 2011 20:31:24 |
Ooo, anch'io mi sono girata anni fa prima dell'ingresso in Y, soffiava davvero freddo siberiano...poi fatta una ripetizione dopo una settimana con bel tempo soleggiato
|
|
|
|
| KristinaG21. 04. 2011 20:54:38 |
A me il weekend di due settimane fa non è riuscito, troppa disgelo (a Ljubelj alle 5 di mattina 12°C), vento solo fino a Zelenica. Poi ho attaccato la cima via sentiero estivo. Weekend scorso temperatura OK, quasi senza vento fino a Zelenica. Attraverso Suho ruševje come dici tu - Siberia. E ho avuto la sensazione che questo Y in qualche modo non mi voglia.  Quindi ho abbastanza di questa Vrtača per un po'...  Ho notato in vari "post" che questo vento ne ha fregati già diversi...
|
|
|
|
| JusAvgustin21. 04. 2011 21:17:10 |
esiste anche variante di salita a vrtača via piccola testa. è senza sentiero comunque. descrizione disponibile in sentieri meno noti delle montagne slovene... noi con matej siamo scesi per questa via in inverno. bella arrampicata di cresta... in breve: nel suho ruševje prima dei primi canaloni che si incuneano nella parete S di vrtača, giriamo a sx su, cerchiamo debole sentiero calpestato e saliamo per testa friabile al pre-cima di vrtača... Dalla piccola testa alla cima la roccia è sbriciolabile e estremamente friabile, arrampicata non supera il 2... Se supera sei sulla buona strada per incastrarti! Salita dura buona ora (in condizioni asciutte), in inverno molto più veloce... Saluti; Juš
1
|
|
|
|
| rozka21. 04. 2011 21:24:29 |
Ola Juš... beh, quella ripetizione con bel tempo era poi lungo la cresta, cioè già all'inizio di Suhega ruševja a sinistra e poi su e giù lungo la cresta fino in cima a Vrtača e poi discesa per il canalone... condizioni super allora, invernali certo, ma l'amica dopo quel giro non va più in montagna con me 
|
|
|
|
| Boštjan MK21. 04. 2011 21:54:06 |
Rozka, come stanno le condizioni su Palec e Zelenjak?
|
|
|
|
| heinz21. 04. 2011 22:04:34 |
Ecco come apparivano ieri da Begunjščica - piuttosto asciutto (apparentemente).
1
|
|
|
|
| ljubitelj gora21. 04. 2011 22:33:10 |
Incredibile, 21.4 tali condizioni come 21.5 l'anno scorso. Allora quando sono andato su Vrtača ho attraversato pure qualche placca di neve, subito sotto la cresta neve sporgente e pericolosa ma l'ho passata lo stesso, girato per la pioggia sul lato austriaco. @rozka: Belle foto.
|
|
|
|
| Zalas21. 04. 2011 23:09:15 |
Sì sì quest'anno tutto un mese prima! Ma temo che inverno possa agitare la coda ancora! Non dimenticate santi del ghiaccio!
|
|
|
|
| lijaneja24. 04. 2011 18:05:19 |
Palec e Zelenjak salibili senza problemi di neve. Lingue di neve coprono solo tre piccole gronde su Palec di due, cinque, dieci metri, ma le ho passate senza problemi. Così apparivano entrambi i duemila ieri dalla cima Vrtača.
1
2
|
|
|
|
| tomko27. 04. 2011 16:02:38 |
Lunedì sentiero segnato a Vrtača. Tempo non il migliore ma sentiero buono. Sotto la cima ancora parecchio neve. Ritorno prima di Zelenica bagnato un po'. Domanda: da Vrtača a Zelenjak poi Palec??
1
2
|
|
|
|
| lijaneja27. 04. 2011 17:21:21 |
Per la Y. Un post prima del tuo dice tutto.
|
|
|
|
| lijaneja27. 04. 2011 17:25:09 |
Qui foto di quella gronda da Palec stesso giorno (23. 4. 11)
1
2
|
|
|
|
| kema27. 04. 2011 17:58:57 |
JusAvgustin Non gronda sud...troppo vicino cresta Un po' oltre la testa. Gronda sud va molto più a sinistra (se guardi foto da pikec1)... Così non ingannare!!! Sal.Klemen
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.