Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Vrtača via Mala Glava

Stampa
legenda1. 08. 2010 17:27:11
Oggi siamo partiti per Vrtača via Malo Glava lungo il greben senza sentiero sopra Suho ruševje. Come punto di partenza abbiamo scelto Zelenica. Dopo venti minuti di cammino verso Vrtača, giriamo a destra nella Krnica Suho ruševje. Una volta passati i cespugli fitti e la conca si apre larga, al grosso macigno giriamo a sinistra e prima su roccia poi su detriti saliamo al greben. Da qui in poi la camminata è pura poesia. Salita che è combinazione di arrampicata facile, camminata su erbe ripide e ricerca passaggi, offre davvero bei panorami.
Scesi via sentiero sud solito di approccio.
Raccomandiamo il giro a tutti abituati ad arrampicata facile e camminate senza sentiero.
Vrtača via Mala Glava mattina a Zelenica1
Vrtača via Mala Glava sul ghiaione verso la cresta2
Vrtača via Mala Glava parete rocciose frantumate3
Vrtača via Mala Glava ce n'erano dappertutto4
Vrtača via Mala Glava vista sul sentiero percorso5
Vrtača via Mala Glava erba ripida6
Vrtača via Mala Glava Palec e Zelenjak7
Vrtača via Mala Glava è necessario un po' di senso dell'orientamento8
Vrtača via Mala Glava ultimi metri sotto la vetta9
Vrtača via Mala Glava sulla cima10
Vrtača via Mala Glava molti escursionisti su Vrtača11
Vrtača via Mala Glava discesa sul lato meridionale12
(+2)mi piace
turbo21. 08. 2011 16:37:33
21 agosto, e ne avevo già avuto di tutto in abbondanza. Nella prima metà del mese, quando con la banda abbiamo percorso i sentieri di Kugy, Tuma, Mira Marko, entrambi i Kopiščarjev, Mihelič e altri, mi ha lavato così tanto che non c'era da parlare, una settimana dopo camminavamo nella neve, quei giorni brucia e brucia. Ma non mi sono arreso, l'ora presto è l'ora presto. E sono salito su Vrtača per il sentiero menzionato. Roba molto piacevole, la parte inferiore del crinale ha un po' di arrampicata sul lato destro su roccia meravigliosa, passaggi qua e là sull'erba, poi di nuovo sul crinale. E sei casualmente in cima. Fino all'ingresso dei Rušje fresco, piacevole, all'ombra. Crinale al sole, caldo non caldo. E brezza leggera, non potrebbe essere meglio. Discesa per la classica, solo parecchio in basso tra i pini mughi si è sentito che si sarebbe scaldato bene. Incluso lo loooongo riposo sul crinale e caffè al rifugio ero in cammino dalle 6.15 alle 11.15. Così dal caldo non ho sentito nemmeno "una"mežikanje
(+1)mi piace
facko23. 08. 2011 10:15:45
Ho percorso il sentiero descritto un po' di tempo fa e per info immediate ho usato (fotocopiato eek ) la descrizione dalla guida di Sidarta che descrive esattamente questo sentiero. Sembrava più o meno così: all'ingresso letto una o due frasi, poi camminata/arrampicata al prossimo "problema", e di nuovo lettura e così fino in cima zavijanje z očmi

Comunque cerco sempre di fare un giro ad anello - se possibile nasmeh !
mi piace
Jany28. 08. 2011 21:27:34
Oggi abbiamo scalato il crinale sopra Suho ruševje passando per Mala Glava fino a Vrtača.
Il sentiero in parte della sezione arrampicata si perde e richiede un po' di senso dell'orientamento. Serve arrampicata con aiuto delle mani, ma non troppo difficile. È stato proprio super, non troppo caldo e roccia asciutta.
Ritorno per la normale - bel sentiero panoramico.
Zelenjak; il nostro sentiero porta a sinistra1
Attraversiamo il ghiaione2
Vista sul Palec. Anche oggi c'erano visitatori lassù3
Inizio dell'arrampicata. un po' sull'erba un po' sulla roccia.4
Prospettiva sul crinale Košuta5
Ancora un po' di arrampicata più seria6
Uscita sul crinale di Mala glava7
Prospettiva indietro. Begunjščica e Zelenica8
Cima9
Vista su Vrtača al ritorno.10
mi piace
sabina.730. 08. 2011 17:00:55
Ieri anche noi due siamo saliti su Vrtača per lo stesso sentiero di Legenda e altri. Parcheggiato a Ljubelj e diretti al rifugio Zelenica. Da lì a sinistra verso Vrtača passando per Suho ruševje (al bivio segnavia su albero - lettera P). Fino all'inizio dell'arrampicata facile si cammina su sentiero non segnato, poi pensavo fosse più difficile orientarsi, ma se leggi le descrizioni sopra e la guida di Sidart, trovi presto i passaggi principali (soprattutto canalino), anche ometti piazzati per aiuto, ne abbiamo aggiunto uno anche noi. Cima molto interessante e vista sulla parete nord ripida e friabile. Scesi per la normale sul pendio erboso. Qui abbiamo incontrato interessante Zdravko, anziano ma ancora molto vitale con sue peculiarità e motivazioni vitali che lo portano a piedi su vari sentieri montani e non sloveni. Tornati al rifugio Zelenica abbiamo cambiato piani originali e prolungato escursione con altro salita, cioè Begunjščica. Prima quasi in piano su ghiaia, poi ripidamente su attraverso mughi, qui si apre bel mondo roccioso. Sentiero prima traversa pendii ripidi, poi dopo breve discesa traversa Smokuški plaz dove si respira dall'apertura del luogo. Poi risaliti con aiuto di alcuni cavi fino biforcazione. Girati a sinistra e su pendio sud erboso della montagna fino cima. Dopo breve sosta e vista su Gorenjska, Bled e picchi più alti Karavanke, scesi verso malga Preval. Prima parte sentiero vero pascolo pieno pecore colorate, erba come tappeto morbido. Poi sentiero diventa molto ripido. Proprio lì incontrati alpinisti M&M che portavano mountain bike sulle spalle poiché altrimenti in quella parte no. Scambiato due parole e ognuno proseguito per suo obiettivo. A Preval bevuto liquido bianco sano, latte acido, e poi diretti a Ljubelj. Sentiero prima bosco, poi ghiaia, attraverso tunnel Born dove per pozzanghere meglio acceso torcia. Di nuovo ghiaia, sentiero parzialmente assicurato, bunker interessante a punto panoramico, poi sentiero bosco e giro chiuso. nasmeh
Rifugio a Zelenica.1
Terreno secco di pini mughi.2
Qui abbiamo svoltato a sinistra.3
Questo canalino va cercato, a destra Mala glava.4
Vista indietro.5
Attraverso zone erbose fino alla cima.6
Belle bianche.7
Bello vedere il piolet e non la croce.8
Qualcuno aveva seri dubbi!9
Cresta10
A piedi nudi? - No, grazie.11
Gioco col vento.12
Discesa per via normale.13
Sentiero piacevole, ma tutto al sole.14
Ora sul colle opposto.15
Larice particolare.16
Vista indietro verso il rifugio a Zelenica.17
Qui diventa interessante.18
19
In cima non si va dritto.20
Vista indietro sul sentiero percorso.21
Occasionalmente ci sono tratti protetti.22
Segnavia.23
Verso la cima.24
Begunjščica25
Discesa verso Preval26
Molti di loro pascolano.27
Sulla parte più ripida incontriamo M e M.28
Koča na planini Preval29
La parte più interessante del sentiero verso Ljubelj30
mi piace
heinz30. 08. 2011 19:19:45
Che turca!
Anche io ho incontrato un ciclista su Begunjščica, su Vrtača (per ora) ancora no..
eccolo - l'eroe1
mi piace
sabina.730. 08. 2011 20:02:39
Hai aggiunto la foto giusta, perché mi mancava una bella dalla cima!mežikanje
mi piace
pikec130. 08. 2011 21:13:59
E poi eravate tutti così furbi quando son andato in bici su Kam.sedlo. Importante che ci siano M&M, allora tutto ok, resto senza parole!!
Ora non posto quelle in bici, ma sarebbe interessantevelik nasmeh
mi piace
viharnik30. 08. 2011 21:41:39
Penso che M&M sappiano già cosa fanno in montagna. MTB nelle salite più dure è uno sport abbastanza esigente e la forma fisica è necessaria per certe imprese. Anche lunghe discese in piedi ti sfiniscono le gambe e specialmente le braccia allora richiedono molta forza.
Perciò ai top biker è necessario un continuo rifornimento di tali o altre salite magari con la bici sulle spalle o su zone senza sentiero invase spingendo la bici in su. Quello è tutto il punto.
mi piace
Majdag11. 08. 2012 15:48:01

...Grebens più in basso abbastanza sbriciolato e friabile, più in alto erboso, affilato e roccioso. Un po' di tutto, arrampicata e salita su erbe ripide, oggi ancora bagnate. Ritorno verso Zelenica per sentiero solito, ciaonasmeh
- Rifugio sul Zelenica1
 - Su terreno friabile senza sentiero2
- Diventa più interessante3
 - Ricerca di passaggi4
- Sempre meglio5
- È apparso un piccolo sentiero6
 - Verso la cima7
- Nebbie, sul sentiero usuale8
(+2)mi piace
ajda15. 06. 2013 19:53:48
Salita a Vrtača via Malo Glava molto più interessante della normale battuta. "Sentiero" sempre ben seguibile, aiutano anche alcuni ometti. Nessun passaggio esposto vertiginoso, tutto va in qualche grondaia o accanto, insomma piacevole.
Oggi tanta gente da queste parti, ma su Vrtača nessuno quando arrivo. Vrtača è montagna panoramica, oggi nebbia non ha dato. Però il sentiero così interessante che i panorami non mi sono mancati nasmeh
Ritorno per sentiero segnato a Zelenica. Di nuovo mi tenta cresta Ljubeljščica, scendo via essa al passo Ljubelj. Solo quella strada ghiaiosa si tira un po' jezik Più veloce cammini prima finisce mežikanje
Buona fortuna a tutti nasmeh
quando sbocco su Zelenica, individuo già la bellezza del giorno1
omini, andrà bene2
cuscinetto di fiori3
il suo delicato colore tra le rocce grigie risalta ancora di più4
curiosi lungo il sentiero5
il pendio non è troppo ripido6
al bordo però bella vista7
piccoli alpinisti nella conca di Suhego rušja8
la parte superiore di Vrtača è nella nebbia9
vista indietro sul sentiero percorso10
dalla fessura lungo il sentiero si apre una bella vista sul dentellato Zelenjak11
e il vicino Palec12
stella alpina fiorita13
e sono già in cima, peccato ne volevo ancora un po'14
piccozza del vicino15
La sedia aveva anche un cappello16
bellissima Begunjščica verde...17
dal crinale di Ljubeljščica splendida vista18
sul suolo tutto fiorito, aconito profumato19
primule di tutti i colori20
(+8)mi piace
LidijaJesih8. 08. 2013 18:33:52
Visita a quasi ogni montagna più bella se su diverso che giù. Vrtača lo offre e come dicono i predecessori, salita via Mala Glava non troppo difficile né orientativa né tecnica. Richiede giusta dose di osservazione e leggero arrampicarsi, e attenzione certo, come ovunque poiché gole abbastanza instabili. Giù a piacere, noi segnato.
Da nessuna parte quest'anno visto così belle grandi stelle alpine. Sorprendentemente per niente caldo, soffiava vento forte che asciugava sudore subito. Pura gioia, e nessuno da nessuna parte. Solo in discesa incontrata famiglia su sentiero segnato. Sentiero nella parte bassa conca abbastanza invaso, conviene salire prima sotto pareti e andare su detriti dove sentiero ben fatto.
Anche rifugio vuoto, mattina e ritorno. Sotto hotel in vendita e chiuso, osteria anche, seggiovia non funziona... Beh, non che voglia folla, ma le nostre bellezze davvero non sappiamo usare così che tutti contenti.
Prima vista su Vrtača, sul bordo di Zelenica, proprio prima della Koča1
Passando la Koča na Zelenici, prima sul sentiero segnato, poi in un punto adatto nella conca2
sono così belle3
Zelenjak e Palec un'altra volta4
vista verso Mala Glava (verde) e tutto il resto visibile poco sotto la cima5
Zelenica già lontana, dietro Begunjščica. Mi piacciono questi angoli.6
quando esci dal ripido appaiono nuovi picchi. Anche Vrtača7
vista lontana, spirava anche il vento8
qui è un posto per una piacevole pausa, specie se c'è vento, fa caldo o semplicemente così. Valle in cima.9
verso Stol, le pietre sono abbastanza bianche10
ritorno attraverso i rododendri sotto Vrtača11
poco prima della Koča12
stazione intermedia della seggiovia. Era. Ora si arrangiano con la Koča e radio Veseljak13
Ljubeljska Baba e Velik vrh, verso la fine del sentiero14
(+6)mi piace
Edina28. 07. 2014 00:08:16
Ieri in buona compagnia e meteo un po' meno buono via sentiero menzionato alla cima di Vrtača, al ritorno anche a Srednji vrh ora anche segnato. Più
http://stezeinsledi.blogspot.com/2014/07/v-prijetni-druzbi-na-vrh-prve-dame.html
(+4)mi piace
garmont3. 08. 2014 20:02:16
Oggi su Vrtača bella folla. Bene che i meteorologi non indovinino sempre i temporali annunciati per questa parte del nostro paese.mežikanje
Ghiaia secca al mattino1
Bellezza2
Pollice dalla Mala glava3
Mala glava invita proprio al riposo4
Vista indietro sul percorso fatto5
Poi sono arrivate le nebbie...6
Oggi non ho avuto bisogno della piccozza7
(+2)mi piace
Mrki1. 10. 2014 19:01:02
Ieri scelto Vrtača via Mala Glava. Fino a Zelenica compagnia numerosa scolaresche che si trascinavano stanche su strada, senza guida adatta a motivarle per camminata e godere montagne. Al rifugio Zelenica visto che oltre merenda motivazione principale telefono.

Attraverso parte bassa Suhega ruševja, canale e cresta oltre Mala Glava piacere puro in bel tempo autunnale con ottimi panorami.

Al ritorno Rifugio Zelenica già chiuso.
Vista nota su Vrtača da Zelenice.1
Ghiaia secca con sfondo.2
Nella valletta sotto Mala glava.3
Nella parte superiore dell'ascesa.4
Cima.5
Vetta dalla cresta occidentale6
Da Stol a Svačica7
Indietro verso Zelenica8
(+5)mi piace
garmont3. 08. 2015 19:12:05
Esattamente un anno fa ero su Vrtača via cresta SE Mala Glava. Condizioni e tempo....molto simile.
Ometti sufficienti, alcuni ne abbiamo aggiunti oggi. velik nasmeh
Saluti
Mattina sopra Zelenica, quando la nebbia non si era ancora decisa su come sarebbe stata oggi.1
Nel Suho ruševje lungo il sentiero superiore (leggi: secco)2
...non riesco a guardarle abbastanza...3
Si è fatto bel tempo4
Mala glava5
Crinale sud-orientale6
...è bello lungo7
Proprio sotto la vetta8
Vrtača oggi abbastanza visitata9
No, beh. Con i panorami proprio come un anno fa....non ce n'erano molti.10
(+3)mi piace
zajko6. 10. 2015 10:42:43
Ieri dal Ljubelj a Zelenica e via sentiero segnato a Vrtača. Meteo e panorami da dèi. Eppure nessun escursionista, ma tante aggressive cornacchie che ci hanno rubato lo spuntino. Al ritorno un salto a Srednji vrh, passando il rifugio alla sorgente Završnica e Zelenica al punto di partenza. Bellissima gita, dislivello 1400 m, cammino 6 ore 30.
(+4)mi piace
garmont6. 10. 2015 16:43:28
Mala Glava è un approccio senza sentiero e non segnato a Vrtača.
Ciao
mi piace
zajko7. 10. 2015 14:02:05
Lo so. Scusa garmont, spero di non aver svalutato il tuo itinerario. Anch'io ci sono andato diverse volte a Vrtača senza sentiero - lungo la cresta. Ciao
mi piace
dragovo10. 10. 2015 12:54:08
Zajko, allego ancora qualche foto. Ciao...
1
2
3
4
5
(+1)mi piace
ljubitelj gora12. 10. 2015 21:16:11
Bel lunedì l'ho usato per visitare l'intero crinale SE di Vrtača, via Mala Glava, neve iniziata a metà cresta e sotto la cima circa 5-10 cm. Dalla cima proseguito sul sentiero segnato e ghiaia a Svačica. Poi deciso per Ovčji vrh e ritorno 3-4 ore a Ljubelj.
Vrtača1
intero crinale SE2
lo conosco già da prima3
dalla cima4
5
discesa6
Svačica7
Ovčji vrh8
9
10
Ovčji vrh11
12
per zg. indietro a Ljubelj13
(+4)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie