Monte Cervino / Matterhorn
|
| julika27. 03. 2016 11:23:17 |
strelec1954, la data di ogni post sotto il nome utente a sinistra... quindi le foto di jan71 non sono dell'anno scorso 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| UROS118. 06. 2016 19:36:03 |
Qualcuno quest'anno al MATTERHORN? Posso venire? 12 anni fa a 21 anni l'ho fatto una volta. Voglio ripeterlo, non ho compagno. Per favore se qualcuno va. Se mi portate IO copro tutti i costi di trasporto e parcheggio!!! Penso da solo.... ma più sicuro in cordata. Uroš
|
|
|
|
| garmont19. 06. 2016 15:35:15 |
Uroš, decidi, ti serve autista o guida?! O entrambi...
|
|
|
|
| UROS119. 06. 2016 15:50:15 |
Mi serve un buon alpinista che sa assicurare - per discesa. Basta. Anche a 21 prima volta ok salita. Figurati ora dopo anni, 3000, ferrate. Sicuro non difficile.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| UROS119. 06. 2016 15:51:55 |
se qualcuno va con qualcuno sul Matterhorn e prende anche me - copro a quei due tutti i costi di trasporto e parcheggio!!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin19. 06. 2016 16:48:33 |
Io e Matej proviamo questo Monte Cervino da un'eternità...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| UROS119. 06. 2016 16:54:24 |
Questo significa dal lato italiano. Non è la stessa cosa - per me. Per me conta solo questa cresta Hornli dal lato svizzero. Per tutto il percorso mentre sali su questa cresta puoi osservare anche la parete nord e gli alpinisti in essa. Da questo lato svizzero è davvero un vero magnete! Vero però che il lato italiano è molto molto più economico! Dormire al nuovo Hörnlihütte costa 150chf o cca 170e a notte, a persona, in camerata. E la funivia per Schwarzsee - biglietto andata e ritorno 50chf a persona. QUESTO SIGNIFICA 400e DI COSTI A PERSONA SOLO PER DUE NOTTI E BIGLIETTO ANDATA RITORNO FUNIVIA!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| UROS119. 06. 2016 16:55:13 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr19. 06. 2016 17:06:34 |
Uroš, perché ti attira così quella calca se ci sei già stato su? Ti esporrai solo di nuovo. E nessuna chance che darei tanto per il pernottamento. L'ultima volta ho dormito su un prato cca 1 ora sotto la capanna a sinistra.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lino19. 06. 2016 17:44:20 |
Dprapr, tu pensi razionalmente - Uroš1 pensa come dice il cuore.
|
|
|
|
| viharnik19. 06. 2016 17:57:40 |
Per un giro così devi preparare un bel cinquecento, simile per le Savoie francesi, ovvio senza rifugi o hotel, più tipo campeggio sull'erba stile casa
|
|
|
|
| UROS119. 06. 2016 18:42:43 |
Drapr, perché semplicemente la montagna mi chiama da tanto. Questo Matterhorn mi dà una forza speciale.... Allora 12 anni fa quando non ero così esperto ho avuto un problema in discesa, semplicemente non sapevo come affrontare quella guglia sotto la spalla. Allora le guide mi hanno assicurato e calato con tecnica su corda fino a un posto sicuro sotto la guglia. Da lì in giù senza problemi. Ma allora non avevo salito nessun importante 3000, né ferrate, né sentieri selvaggi nelle pareti delle nostre Alpi, l'anno prima dell'altro anche via tedesca nella parete nord del Triglav... Ora credo che mi andrà molto meglio di sicuro, ma finché non sei lì sul posto niente è certo. Come ho letto sul sito della capanna Hörnlihütte, ho mandato anche il link, dice che non è permesso dormire fuori ed è punibile se ti beccano. È letteralmente business puro e solo business. Ma che ci posso fare, se voglio risalire questo re delle montagne dovrò pagare. Lino, hai ragione - la montagna mi chiama, e mi alleno tutto il tempo solo per quello! Per favore se qualcuno va mi avvisi. Penso sia fair e che anche quello ne trarrà beneficio se copro tutti i costi di trasporto e parcheggio. HO FERIE DA SABATO 27.08.16 A DOMENICA 11.09.16. VI PREGO, SE QUALCUNO È COSÌ BUONO DA PORTARMI CON SÉ! Certo possiamo fare prima una uscita di conoscenza, prova a vostra scelta. VI PREGO! Sono abbastanza pazzo da andare su da solo libero e so che ce la farei su libero, per la discesa non sono tanto sicuro..... VI PREGO, sarò molto molto grato.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček19. 06. 2016 18:50:12 |
Uroš, spero davvero che qualcuno interessato a questa salita ti offra compagnia senza che gli paghi tutti i costi di trasporto, poiché chi ha intenzione di andare dovrà guidare comunque. Non siamo mica sfruttatori da andare con qualcuno solo se paga
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| dprapr19. 06. 2016 19:01:53 |
Spero che il tuo tentativo si realizzi se lo desideri tanto. Ma non affrontarlo da solo in nessun caso se non padroneggi la discesa in corda. In ogni caso meglio in due, se non altro per portare l'attrezzatura e possibile assicurazione. E calcola che nel tuo periodo menzionato il giorno è già bello corto, e la cresta magari già più volte innevata di fresco.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| viharnik19. 06. 2016 19:10:33 |
Per la salita al Matterhorn bisogna conoscere la frequenza delle cordate sul crinale, il tempo deve essere stabile, perché pare non ci sia posto dove ritirarsi in sicurezza. Lì dove sono i desideri del cuore, lì c'è anche la vera via e l'energia, quindi realizza tranquillamente l'obiettivo.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| UROS119. 06. 2016 19:25:59 |
Viharnik - hai ragione, esattamente così! Il tempo deve essere stabile, ma per me non è un problema, ogni volta che vado in una importante lunga escursione controllo il tempo su più portali e finora tutto ha coinciso con il tempo. È vero che non hai dove ritirarti su questa montagna e su quel crinale. Sotto la cosiddetta spalla, sotto la testa del Matterhorn c'è un bivacco e basta. Questo ultimo weekend di agosto e primo weekend di settembre secondo me si potrebbe ancora fare, se solo il tempo. Come vediamo l'estate ogni anno si sposta più avanti e poi dura più a lungo. Ad es. l'anno scorso a novembre sull'Austriaco Petzeck e dicembre scorso in maniche corte sul Triglav..... Grazie mille palček plezalček per i bei auguri, grazie. Ma come dico, mi rendo conto di come si sente uno che ti porta su una montagna così importante e impegnativa, anche se ti testa prima su qualche giro. E se è disposto a assicurarmi in discesa gli copro davvero di cuore il trasporto e il parcheggio, così ha anche lui una ricompensa per la fatica e la buona volontà! Perché come dico lo voglio davvero tanto tanto ripetere e se fossi gravemente malato terminale, sapendo che ho solo un mese di vita ad es. e fossi in questa forma di ora, me la farei anche da solo, su so che ce la farò, sicuro! Non so però per la discesa e quella parte lì quel pilastro +, che sembra una spalla sotto la testa del re.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| viharnik19. 06. 2016 19:34:17 |
Porta con te su un giro del genere un alpinista temprato che sappia come comportarsi se qualcosa va storto (cambiamento del tempo, ghiaccio, neve, nebbia, scivolata con infortunio, pressione di tempo, improvvisa mal di montagna).
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček19. 06. 2016 19:40:59 |
Uroš, non insistere. Se vuoi per forza per Hornli, paga una guida che per professione non dovrebbe esporti a pericoli. Se ad es. la cresta mi interessasse, mi interesserebbe di più che paghi tu il viaggio o che facciamo una gita di prova se sai calarti sulla corda, sai i nodi, sai maneggiare le corde ausiliarie e l'attrezzatura. Se no, non ti prenderei, certamente non solo perché mi pagheresti il trasporto. E sinceramente... a uno che ti prenderebbe per quello non puoi fidarti granché. In cordata non è essenziale che qualcuno ti cali ad es. una lunghezza. È la cosa meno importante e più facile su tutta la gita che hai in programma. Pensa se durante salita o discesa andasse storto qualcos'altro... e non sai mai cosa. E se dovessi aiutare il tuo compagno? Non puoi contare sull'elicottero. Acquisisci le abilità base, altrimenti prendi una guida; è molto più sicuro. Btw. Se hai bisogno di qualcuno per una discesa, in realtà non ne hai bisogno. Di un compagno hai bisogno per tutta la gita 
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| viharnik19. 06. 2016 20:50:51 |
Proprio di questo ho parlato una volta con Boro del negozio K2. Può capitare in parete che si infortuni proprio quell'alpinista tosto esperto che sa tutto e guida la salita. In quel caso tutte le decisioni successive e l'ingegno cadono sull'anello debole, inclusa la soccorso al compagno alpinista. Per questo mi ha consigliato di non intraprendere mai tali imprese in pareti. Dunque in cordata ci sono sempre due alpinisti esperti e affiatati.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.