| JTrogar6. 09. 2016 18:02:36 |
L'amico Andrej mi ha convinto da andassimo sul Mont Blanc già da un po'. Così il giro è iniziato la scorsa settimana di mercoledì, quando a malapena abbiamo infilato tutte le cose per il viaggio in macchina. Siamo andati là attraverso il Traforo del Monte Bianco (pedaggi 104,7€). A Chamonix abbiamo parcheggiato al parcheggio presso Route Blanche dove hanno anche sanitari decenti. Dopo una passeggiata attraverso Chamonix, dopo una cena abbondante abbiamo dormito nei sacchi a pelo accanto all'auto. Anche la colazione di giovedì mattina l'abbiamo preparata molto varia e abbondante. Con la funivia (58,50€) siamo saliti alla famosa Aiguille du Midi (3842m). Per l'amico era la prima volta, quindi la vista di questa meraviglia è durata e durata. Poi ci siamo attrezzati e in cordata siamo scesi al plateau sotto, lo abbiamo attraversato e saliti al rifugio Cosmiques (3613m), dove abbiamo dormito (42€ con colazione, 65€ con cena e colazione). Per colazione all'una eravamo in nove, ma partiti solo in quattro. Noi due e due tedeschi. La notte l'ho passata in gran parte sveglio, poiché l'altitudine mi ha colpito più del solito. Andrej ha dormito tutta la notte come un neonato. Notte fredda così la neve si è ghiacciata giusto per una camminata piacevole. Discesa al plateau e camminata fino al piede del Mont Blanc du Tacul (4248m) ci ha scaldati giusto per l'attacco. La parete sul Tacul l'abbiamo fatta bene, e la notte ha aiutato un po'. Verso la cima ha iniziato a soffiare forte così ho iniziato a congelarmi le dita dei piedi e delle mani. Pensavo se peggiora non sarà più tanto buono. Anche Andrej mi ha detto dopo che lì il freddo gli aveva morso le ossa per bene. Seguita la discesa al colle tra Tacul e Mont Maudit. Là al buio quasi inciampati su qualcuno nel sacco a pelo. Poi ci aspettava la parte più dura e pericolosa del giro, salita al Mont Maudit (4465m). La sera la guida locale in rifugio ci aveva avvertito sui grossi seracchi sopra il piede del Mont Maudit, che quest'anno hanno già causato vittime. Proprio mentre ci avvicinavamo al piede, si è staccato qualcosa di grande e con fragore si è scaraventato giù. Se fossimo stati qualche minuto più veloci poteva essere fatale. Eravamo in dilemma su cosa fare. Ora la montagna darà sicuramente pace per un po' e con passi accelerati ho iniziato il traverso sotto i seracchi minacciosi. Fino all'avalanga la traccia si vedeva ancora, oltre grossi blocchi di ghiaccio e neve proseguito per istinto. Dall'altra parte per il buio non ho trovato subito la traccia. Per fortuna alla fine del fascio della lampada ho visto impronte soffiate dal vento che ci hanno riportato bene sulla traccia e su terreno più sicuro presso i seracchi. Intanto è spuntata una meravigliosa mattina. Proprio sotto la cima del Maudit abbiamo dovuto affrontare una parete di ghiaccio completamente verticale, dove le corde fisse sono state di grande aiuto. Dal Maudit abbiamo visto il pendio verso la cima del Mont Blanc. La cima non sembrava lontana affatto, ma fino a lì c'erano ancora tanti passi e soste. Andrej non aveva problemi di altitudine, ma mi costringeva a soste sempre più frequenti. Tutto è nella testa, mi dicevo e testardamente sono strisciato fino alla cima della Montagna Bianca (4810m). Congratulazioni e abbraccio sono stati la prima cosa che, eccitati, abbiamo fatto in cima. Poi Andrej ha piantato la bandiera slovena che aveva nascosto come sorpresa nello zaino. Abbiamo goduto a lungo, tutti emozionati, nel panorama magico dalla cima. Seguita la discesa. Già durante la salita ci eravamo messi d'accordo di non tentare di nuovo la sorte con il traverso sotto i seracchi, quindi siamo scesi dall'altro lato. Discesa verso il rifugio Goutier ci è sembrata una vera passeggiata rispetto alla salita. Nel rifugio shock. Essendo un po' in ritardo per il treno, abbiamo deciso di pernottare lì (pernotto 80,75€, cena 30€, colazione 15€, acqua 1,5l 6€). Non ho cenato perché lo stomaco ancora non funzionava bene. Ma per colazione avevo fame da lupo e ho mangiato per tre. Sorprendentemente l'altitudine ha raggiunto Andrej solo qui e quasi niente ha messo dentro. Al mattino siamo scesi fino alla stazione superiore del Tramway du Mont Blanc, dove stambecchi ci hanno intrattenuti durante la camminata. In attesa del treno ci siamo sdraiati al sole e goduti il panorama. Viaggio con la cremagliera (31,80€) a Le Fayet in valle anche esperienza speciale. Da lì ancora con il treno (5,60€) tornati a Chamonix. Là ci siamo docciati e concessi un vero banchetto per conto nostro. Parcheggio ci è costato 43€ per 69 ore. A casa tornati attraverso il cantone vinicolo svizzero Valais e là quasi rimasti bloccati in qualche cantina vinicola. Attraverso il passo montano Simplon (2006m) poi passati in Italia e via Milano a casa. Attraverso la Svizzera su strade regionali, in Italia di nuovo autostrada e per pedaggi di ritorno speso quasi 70€ in meno che all'andata. Faticosa, bellissima lunga escursione, piena di impressions meravigliose che risvegliano nell'uomo uno sguardo un po' diverso sulle montagne e sul mondo. Saluti e passo sicuro a tutti da sotto bei Golts, Janez
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12