Bivacco Žakelj sulla "Stebrasta skala" di Mežakla
|
| heinz2. 11. 2010 21:17:41 |
Tutto detto! Mi piace davvero questo modo di pensare, che qui ci sono parecchi vitelli esemplari, cresciuti almeno agli anni di giovenci (orgogliosi delle loro origini)...E così è giusto! Bravo ragazzi! Per questo non ci capiamo tra noi. Non siamo tutti dalla stessa ...carne. Niente di male.
|
|
|
|
| heinz2. 11. 2010 21:36:24 |
viharnik, non ti sembra quello che hai scritto come un adulazione dei ministeri e della federazione ecc., nel senso che sono gli unici "da Dio" competenti a decidere dove dovrebbe stare e come dovrebbe apparire un bivacco. Le "autorità" sono davvero "da Dio" per te?? In molte cose appaiono alla luce come se fossero del diavolo. Pensa! Non appesantirti con il tuo gusto e il timore-rispetto per l'autorità apparente che non vuole nulla di buono o utile per nessun altro se non per sé stessa.. L'autorità oggi è principalmente un'azienda il cui profitto dipende dal pagamento di varie multe dalle tasche di coloro che lavorano quotidianamente con mani callose per il pane quotidiano. Se oggi ci accordassimo di non fare nessun errore, il governo morirebbe di fame entro un mese.. Quei tipi semplicemente non sanno sopravvivere con le proprie mani. E si rallegrano di commenti come quello che hai dato.. So però che sei una persona che ha parecchio di più nel cuore e nella testa di tutti quei culacci pigri che vivono a mie e tue spese.
|
|
|
|
| Hribovc882. 11. 2010 22:16:20 |
Alcuni si sentono davvero minacciati tutto il tempo e si comportano secondo il principio che l'attacco è la migliore difesa 
|
|
|
|
| viharnik2. 11. 2010 23:25:11 |
Heinz, riguardo al nostro governo e ai suoi scagnozzi hai parzialmente ragione. Completamente sbagliato però supporti qualcosa che non è in linea con le leggi del più ampio Parco Nazionale del Triglav. In Slovenia abbiamo circa 3500 seri escursionisti-alpinisti che frequentano regolarmente le montagne. Immagina se solo il 10% di loro costruisse ciascuna una capanna per le vacanze nelle Giulie, come apparirebbe la cosa. Anch'io mi procurerei una bella baita, diciamo nelle Pianure Fužinarske o nella Lepa Komna, ma non è possibile a causa dell'inviolabilità della natura e del regime di protezione. Non so come guardate a queste questioni intorno a Jesenice. La Gorenjska in generale, tranne le montagne, mi sorprende abbastanza per la sua eterna testardaggine, scortesia, difesa del proprio diritto, miopia, che si vede nel regime imposto ineguale di raccolta di tasse nelle valli (già ognuno il suo kulak sulla terra), multe (Bohinj) ecc. L'estremità più normale e energeticamente accettabile mi sembra Bled con i dintorni e Gozd Martuljek. Tolleranza e rispetto, specialmente per la diversità, è molto poca rispetto al Carso, Stiria, Prekmurje. Purtroppo ci sono ancora grandi differenze e quindi anche la qualità della vita.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| heinz3. 11. 2010 05:31:40 |
Sulla tolleranza verso qualcuno che non è "ognuno" parlo sempre. E se fosse..? Lo è? Non sono l'unico in Slovenia, - non solo in Gorenjska, convinto che Žakelj sia una persona senza pari. È semplicemente un essere umano di montagna, cosa che noi due non siamo mai stati e non possiamo essere. Né chiunque su questo forum. Non possiamo nemmeno immaginare di vivere nello stile di Žakelj. Lui però non vuole vivere come noi. Non filosofeggia come facciamo noi, semplicemente si fonde con l'ambiente che per lui significa di più, molto di più che per noi. Ti devo ancora alcuni dettagli, indipendentemente dal fatto che mi considererai ancora più testardo e limitato di quanto già fai; cioè, il bivacco in questione non è affatto una casetta per vacanze, baita ecc. e non si trova nell'area del TNP. Sulle raccolte di quote, penso che su questo portale sia già stato detto molto. Chi di noi supporta tali estorsioni? Saluti h!
|
|
|
|
| pinkerton3. 11. 2010 08:30:58 |
heinz, più del 90% del territorio sloveno non è incluso nel TNP o altri parchi, eppure non si possono erigere oggetti così a casaccio. Tu vuoi escludere questa persona dalle regole che valgono per tutti e giustificarlo in ogni modo. Ma lui si è escluso dalla società di sua volontà, è suo diritto, ma le regole valgono comunque per tutti. Cosa impedisce dunque a me o ad altri di costruire il nostro bivacco? La tua "valutazione" di appropriatezza, come gliel'hai conferita in questo caso, che la sottoponiamo al comune? Non capisco nemmeno perché alcuni insistano così ostinatamente a visitarlo, se voleva distanziarsi dalle persone. Quindi voi stessi non rispettate la sua decisione!?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Žan3. 11. 2010 09:29:53 |
A volte dobbiamo essere accettivi anche verso idee e opinioni che vanno oltre i confini. Anche la Torre Aljaž è nata senza permesso adeguato (si sono processati per anni su quell'argomento), anche la sua soluzione artistica è piuttosto povera (diciamo con garbo è brutta)... Non dico che il weekend di Žakelj si possa paragonare alla Torre Aljaž. Ma possiamo tollerarlo e lasciare che il tempo mostri il suo. Tali imprese edilizie sarebbero problematiche se ce ne fossero di più. Ma uomini che farebbero qualcosa del genere non sono molti e in realtà sono pura eccezione. Personalmente in montagna mi disturbano molto di più le croci sulle cime. Sono come grandi pubblicità. Tutte una fila sono erette senza permesso adeguato, hanno dubbio valore artistico ed è possibile che disturbino lo spirito della montagna(?). Ma come ho detto, dobbiamo essere tolleranti l'uno verso l'altro.
|
|
|
|
| pinkerton3. 11. 2010 09:41:23 |
Žan, con il tuo scritto sono d'accordo sul serio. Ci manca per lo più un po' di tolleranza, alcuni ne hanno però (in certi casi) troppa, e c'è conflitto.
|
|
|
|
| Santi3. 11. 2010 09:55:45 |
Suggerisco all'amministratore che quando le discussioni iniziano a evolversi in questa direzione come questo topic, semplicemente lo blocchi, avete usato quattro pagine solo per insultarvi a vicenda. Vi suggerisco di incontrarvi da qualche parte, diciamo su una radura boschiva (tornando alla natura...), afferrate ognuno il vostro bastone e colpitevi..., con la parola scritta evidentemente non arrivate da nessuna parte, magari con le spranghe... Senza rancore 
|
|
|
|
| jprim3. 11. 2010 10:36:59 |
Santi 'Vi suggerisco di incontrarvi da qualche parte, diciamo su una radura boschiva (tornando alla natura...), afferrate ognuno il vostro bastone e colpitevi...' ... hai la sensazione di aver scritto qualcosa di intelligente? Quanta intolleranza suona nel tuo post. Saluti!
|
|
|
|
| Žan3. 11. 2010 10:41:38 |
Anche l'intolleranza deve scoppiare da qualche parte. È meglio se si scarica in un forum che nella vita reale. Quindi non serve chiudere la discussione. Con un tempo come oggi non ci si può aspettare niente di intelligente... Ognuno scriva quello che pensa.
|
|
|
|
| Santi3. 11. 2010 11:07:18 |
Giusto, qui pure niente di intelligente da scrivere..., Žan, tempo ideale per correre, diciamo.
|
|
|
|
| Majdag9. 10. 2012 13:07:31 |
...Un po' per cambiare, dall'altro lato di Jesenice, al bivacco Žakelj. Il sentiero non è lungo, ma piuttosto ripido. E penso quanta volontà ed energia deve aver avuto Lojz quasi a 50 anni per trascinare tutto su. Da soli si ha già abbastanza da fare, specie se il terreno è umido come oggi. Peccato, presto ha iniziato a gariggiare e ho dovuto lasciare il super punto panoramico per le rocce bagnate. Un'altra volta
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Majdag30. 10. 2012 14:43:03 |
...Triglav-mežakelski, fanatico del luogo come si definisce, festeggia i 60 anni. Il doppio triglavense solitario, Capricorno nel suo regno, buona fortuna Lojz...
1
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| mukica30. 10. 2012 15:03:06 |
Tutto il meglio e il più bello, Lojz  
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Majdag4. 12. 2012 14:16:25 |
...Vado a vedere il locale a SS prima che cada altra neve. Di nuovo qualcosa di nuovo. Pieno di idee il nostro Lojz. Si è fatto una specie di panchina su cui si può dormire. Spazio già piccolo, eppure si può entrare e camminare nel bivacco. Difficile immaginare che prima delle sei del mattino al buio pesto va giù al lavoro. Io poco prima delle otto sto attenta dove metto i piedi salendo. Sentiero pieno di foglie e neve ghiacciata, un po' insidioso, attenzione. Quei ramponcini piccoli servono proprio. Anche sulla roccia al bivacco con cautela. Jesenice in leggera veste nevosa sembrano molto belle e cime sopra pure. Ira mi aspettava sotto la roccia cantando la sua aria tutto il tempo e ricordandomi che mi aspettava
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| skalaš704. 12. 2012 15:00:20 |
Bene sistemato il nido, presto lo visitiamo! Saluti e passo sicuro
|
|
|
|
| Majdag4. 12. 2012 15:44:29 |
...Non ha molti visitatori dai libri di vetta. Sarà contentissimo, in bocca al lupo!
|
|
|
|
| heinz5. 12. 2012 08:02:39 |
Aggiungo solo che è fatto per tutti i montanari che lo possono usare quando vogliono. Il costruttore abita in un palazzo a Slovenski Javornik non nel bivacco come qualcuno potrebbe credere. Il bivacco su Stebrasta skala non è una casetta weekend o nido di qualcuno ma solo piccolo rifugio per ogni visitatore.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Majdag5. 12. 2012 10:31:17 |
...Hai ragione Heinz grazie per il completamento al mio scritto ciao Majda
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima