Bivacco Žakelj sulla "Stebrasta skala" di Mežakla
|
| Majdag4. 02. 2013 17:37:55 |
....Oggi dall'altra parte della Sava. Più mi avvicino a Mežakla, più fa freddo. Neve rimossa sul sentiero boscoso fino alla radura, ma il sentiero è ghiacciato. Più avanti neve calpestata ma ghiacciata. Senza ramponi non andate. Altrimenti neve anche sul bivacco. Tutto sembra ancora più piccolo. Lojz ha fatto un nuovo ponticello sul canyon per più sicurezza sua e dei visitatori. Il ponticello ha pure ringhiera. Ci si sente proprio più sicuro. Quest'anno già parecchi visitatori. Felice di ognuno che viene al suo bivacco con buone intenzioni, buona fortuna Majda
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Majdag5. 03. 2013 17:58:28 |
...Peccato per il giorno se domani piove davvero. Nel pomeriggio vado a vedere se c'è qualcosa di nuovo lassù. Oh sì. Piena di detriti di valanga poco prima di SS. L'ho attraversata strisciando con un po' di paura. Neve enorme davanti alla roccia. Solo firma nel libro e veloce indietro. Poi incontro Lojz che saliva. Mi ha detto che la valanga arriva circa ogni dieci anni, non più pericolosa. Neve davanti alla roccia due metri e mezzo. Le valanghe la portano giù. Per Lojz niente. Per me abbastanza per tornare veloce in valle. 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Majdag27. 04. 2013 14:35:28 |
...Mattina prima pioggia. Neve davanti roccia appena un campione. Ma il nostro locale è laborioso. Riparato sentiero, alzato torre sull'orologio così sembra piccola chiesetta. Nuovo ponticello già dipinto. Sembra lavori per accesso più facile al bivacco. Anche palo bandiera sta. Sì, cosciente sloveno il nostro Lojz, buona fortuna
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Majdag4. 06. 2013 11:48:51 |
...Tempo di vedere come il nostro locale. Fortunata, era pure su. Molto contento della visita. Bandiera appesa pure. Appena finito recinzione sul vecchio ponticello. Ha doppi ponti e si è pure un po' preso in giro, raro con Lojz. Accesso su cengia più facile. Mi ha detto che era giovedì scorso a Jerebikovec. Gli dispiace perché bivacco così rovinato. Pensava anni fa di riparare un po' il tetto, ma qualcuno ha rubato la lamiera. Ha concluso che a qualcuno non piace. Costruirà un nuovo una volta che avrà tempo, se non qualcun altro
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| PFranci8. 07. 2013 09:00:46 |
Il tempo di ieri perfetto per salita al bivacco. Padrone di casa non a casa. Saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Majdag11. 11. 2013 14:32:18 |
....Lojz Žakelj....Difficile accettare la notizia della pensione. Poi ha ripensato e visto che è meglio così. Tempo sull'Altopiano Triglav occidentale o roccia sotto Mežakla. A SS diligentemente rinnova il bivacco. Sentiero segnato di più con tronchi, impossibile sbagliare. Sulla cengia rocciosa già spazio sufficiente, presto senza ginocchia. Sì, molto attivo. Contento ha mostrato nuove cengie, quadri appesi e tutti i piani. Dal bivacco giù così veloce che non si può fotografare. Salta in valle come uno stambecco. Io piano su foglie bagnate e sentiero ripido.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| skalaš7011. 11. 2013 17:02:18 |
L'ho visitato un paio di volte a Morbegna e vi dico, persona degna di rispetto! Goditi e tutto il meglio in pensione ti augurano i colleghi di Velenje , passeremo .
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Majdag2. 01. 2014 12:45:30 |
... Ancora al buio partiamo da Kolperna verso Stara Sava. Lo raggiungiamo ai pilastrini. Lojz già ripara il sentiero. Felice di vederci. Capodanno in bivacco perché troppa neve nuova su ZTP. Ogni volta al bivacco noto qualcosa di nuovo. Saliti a nuovo punto dove bivacco e accesso ben visibili. Non è difficile notare che gode molto a fare cose nuove e il tempo non conta. Quando vado via gli chiedo se scrivo qualcosa per gli amanti delle montagne. Ha detto di stare attenti, in montagna non si sa mai, sempre può sorprendere.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| strelec195410. 01. 2014 17:13:45 |
Ogni volta che il sentiero mi porta sotto Mežakla cerco sempre con gli occhi il bivacco di Lojz, una volta lo visito dico a me stesso e corro avanti. Oggi ho messo da parte la fretta e sono andato a trovare Lojz. Presto quando il sentiero sale ripido lo vedo sistemare il sentiero, pieno di energia gode del suo regno e non sente affatto la mancanza della valle. Dopo breve chiacchierata insieme al bivacco, il sentiero passa incredibilmente veloce rivivendo ricordi di sentieri percorsi nelle nostre montagne. Lavori lassù non gli mancheranno presto, sempre migliora e sistema. In primavera lo aspetta l'altopiano Triglav ovest dove dice passerà la maggior parte dell'estate.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Edina11. 01. 2014 17:53:17 |
Anche io ho avuto la fortuna che il sig. Žakelj fosse a casa oggi quando mi sono diretta al suo bivacco. Quando sono arrivata non c'era ancora e mi sono sentita un po' invadente in quel suo regno. Ma ha scacciato subito il disagio con la sua gentilezza, mi ha mostrato anche l'interno del bivacco, soprattutto ne sa tantissimo su sentieri, peculiarità e attrazioni di Mežakla. Anche io gli auguro tutto il meglio nel ulteriore creare, sia qui che su ZTP.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Majdag18. 01. 2014 11:38:36 |
...Durante la settimana ho portato una signora Helena di Kamnik al bivacco. Lo voleva visitare da tempo. Con noi è andato anche Lojz. Non può dimenticare che dal lunedì al martedì hanno devastato il suo bivacco. Gli hanno distrutto entrambe le radio, rotto due vetri alle finestre, strappato i quadri, distrutto completamente il fornello a gas. La pala, la scala e la sedia li ha trovate nel canyon. Non capisce a chi dia tanto fastidio. Sulla mappa della Slovenia strappata gli hanno scritto una minaccia. Peccato, l'ha buttata nella spazzatura arrabbiato. Nella rabbia non gli è venuto in mente di portarla alla polizia. Che tipo di persona potrebbe fare questo. Il bivacco è destinato a tutti. Tutti sono benvenuti che salgono con buone intenzioni. Ognuno può riposare in pace e raccogliere nuove forze. Mi fa pena. Tanto sforzo, buona volontà serve per mantenerlo bello. Per tutti noi che ci sediamo volentieri sulla roccia e ammiriamo Jesenice, Mežakla, Karavanke. I panorami da lassù sono davvero unici. Per fortuna ci sono più brave persone che cattive
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Mako23. 01. 2014 14:26:04 |
Beh, per attenermi esattamente a questo tema, se sono stato spostato per off-topic. Majda descrive come AŽ sia stato ferito dalla devastazione. Caro AŽ, ogni bastone ha due estremità, anche noi siamo feriti dal tuo atteggiamento verso il patrimonio culturale e naturale.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| CarpeDiem24723. 01. 2014 15:45:18 |
Personalmente cerco di attenermi al principio "vivi e lascia vivere", spero che la cosa sia comprensibile?
|
|
|
|
| ljubitelj gora23. 01. 2014 17:25:37 |
Se non mi sbaglio questo bivacco è lì dove mostra il mouse nella foto. Com'è l'accesso in auto, probabilmente uscita Lipce, poi dopo qualche km, quando si passa sotto il passaggio a livello presto si dirama a sinistra strada non asfaltata (400-500m) dove c'è anche il punto di partenza. Come arrivare su, beh attraverso la macchia Bisognerà controllare una volta, certo se il bivacco è davvero lì?
1
|
|
|
|
| čarli.si23. 01. 2014 23:06:39 |
Lg dovrebbe essere qui, solo non visibile sulle foto aeree. La prossima volta a Jesenice devo guardare un po' verso Mežakla.
|
|
|
|
| simonz0r24. 01. 2014 00:08:24 |
Dal Tuš o Spar a Jesenice si vede bene il bivacco. Basta guardare dritto nella parete. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Majdag4. 03. 2014 15:01:13 |
... Ieri è stata una bella giornata. Sarebbe un peccato non andare da nessuna parte con la mia Ira. Dopo pranzo ci dirigiamo dall'altra parte della Sava, al bivacco. Alberi spezzati dappertutto, sul sentiero e accanto. Chi pulirà questo se non lo fa Lojz. Probabilmente nessuno. Il sentiero quest'anno è brutto, prima fango, foglie bagnate, rami rotti, poi neve e buche profonde. L'ultima parte sulla frana scivola. Accesso alla roccia piuttosto difficile. Nessun sentiero battuto come l'inverno scorso. Accesso al bivacco anche diverso, più difficile. Lojz non c'era su. Ma l'abbiamo quasi incontrato in valle, mentre saliva. Per lui il sentiero non fa problemi. Durante il discorso mi ha detto che nella gola Vintgar è orribile. Nemmeno le ringhiere metalliche hanno retto, figuriamoci altro. Ma era contento di incontrarci. Tutto febbraio nessuno in visita. Al momento non consiglio ascesa al bivacco, sentiero molto brutto. Ma ognuno va a proprio rischio.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Majdag23. 04. 2014 17:15:51 |
... Giorni così strani. Niente di lontano, ma al bivacco sulla roccia sì. Anche con ombrello si arriva. Alberi caduti rimossi, sentiero pulito. Bosco tutto verdeggiato, primule sul pendio soleggiato in fiore. Bello. Il locale non c'era su, siamo arrivate un po' presto. Tutto in ordine, ha avuto parecchie visite a marzo e aprile. Nel libro tutto segnato. Ma ci siamo incontrati, a Lojz piace chiacchierare. Anche al bivacco sotto Triglav c'era ad aprile. Cinque metri di neve lì su ZTP, tanto. Ci vorrà ancora tempo per sciogliersi.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Majdag30. 10. 2014 12:47:25 |
... Dall'altra parte della Sava, verso la roccia a pilastro. Oggi compie 62 anni, il nostro locale. Felice della visita, ci ha offerto persino caramelle. Ha detto che quest'estate ha avuto parecchie visite. Sia sicuro il tuo passo Lojz, dovunque andrai.
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.