Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Brložen 851m slm

Stampa
geppo26. 02. 2019 15:32:57
Brložen
Quando l'ho avvistato anni fa dalla cima della Krvavica mi è rimasto impresso (purtroppo non ho foto di Brložen dalla Krvavica). Mi ha attirato il grebone occidentale affilato e le pareti scoscese sul lato O.
Il grebone sommitale poi prosegue verso est. Sul lato NE c'è una foresta decidua ripida. Se lo cerchi dal lato S (paese Loka) è un così poco definito cima/grebone che non lo noti accanto alla distinta guglia rocciosa - Krvavica.

Ho parcheggiato vicino al torrente Konjščica (+3°C). Qui passa il sentiero segnato verso la capanna Zajčeva sotto Krvavica. Seguito il segnato cca. 1 km, poi a destra verso grebone O. Cercato piste animali (abbastanza ripido), che mi hanno portato al grebone O. Raggiunto grebone molto in alto, cca. 150 m di dislivello sotto la cima. Grebone piuttosto difficile - friabile.
Alpinist lo descrive: Trovato via su Plezanje.net. Corre lungo grebone ancora abbastanza caricato. Arrampicata vera per buone 3 lunghezze, resto più camminata e arrampicata su tratti brevi. Probabilmente l'ingresso un po' a modo nostro, non trovato V-. Tante opzioni per arrampicare sezioni friabili e caricate dove difficoltà poteva essere molto maggiore, ma non ci attirava.
Ultima parte dove ho strisciato non difficile. Grebone sotto di me peròzavijanje z očmi
Segue bella passeggiata est alla cima 851m slm, discesa al segnato dove lasciato sotto. Cca. 2:30 min di nuovo all'auto +17°C.
Interessante: fermato a Tabor da collega che con marito percorre tanti di questi colli intorno, non conoscevano nemmeno Brložen che vedono praticamente ogni giorno dal cortile.
ciao
Brložen 851m slm Parcheggiato vicino al ponte sul ruscello Konjščica1
Brložen 851m slm Presto abbandono il sentiero segnato per la Zajčeva koča2
Brložen 851m slm Krvavica3
Brložen 851m slm Enorme teloh4
Brložen 851m slm E abbondano di funghi esca di faggio5
Brložen 851m slm Krvavica6
Brložen 851m slm Lungo la cengia fino al crinale7
Brložen 851m slm Cresta8
Brložen 851m slm Questa parte inferiore è difficile9
Brložen 851m slm Scalato fino a quel posto nascosto. Notato un secchio PVC legato. A cosa serve?10
Brložen 851m slm Si apre un bel panorama11
Brložen 851m slm Verso la cima12
Brložen 851m slm Riposo e birra13
Brložen 851m slm Segue la discesa14
Brložen 851m slm Sull'autostrada15
Brložen 851m slm Passando l'osservatorio16
Brložen 851m slm Ora arrivo al sentiero segnato verso la koča Zajčeva17
Brložen 851m slm percorso18
(+5)mi piace
garmont26. 02. 2019 15:58:03
Bravo Zlatko. Bella...nasmeh
Ho guardato l'altro giorno questo crinale e mi chiedevo come fosse lassù...
Beh, ora lo so. mežikanje
(+2)mi piace
geppo2. 03. 2019 14:55:08
Brložen II parte
Brložen mi ha entusiasmato per ulteriori esplorazioni. Stamattina parcheggiato (+2,5°C) al parcheggio presso ruscello Suhi. Ruscello scorre molto vivace e molta acqua nel letto. Non so perché Secco?
Invece di segnato per Krvavica, tornato su strada. Trovato ruscello Tesen e sceso nel Tesen graben. Sinistra pendii Brložen destra Krvavica. Ora non si sbaglia. Sentiero lungo ruscello ben realizzato e salgo senza problemi. Piacerecool
Uscito dal graben mi dirigo sotto parete sud Brložen. L'ultima volta salito al crinale dal lato nord. Qui bosco ripido fino crinale. A sud pareti ripide friabili verticali. Ora mi chiedo se si può "normalmente" attraversare questa parete? Spesso ingannato da mensole che usano camosci. Sempre finisce non osando avanti e a fatica ritorno sicuro. Friabile con sessanta percento rosso.
Finalmente trovo mensolavelik nasmehvelik nasmeh su cui "mani in tasca" salgo senza problemi al crinale. Felice di aver persistito e cercato. Raggiungo crinale più in alto dell'ultima volta. Segue passeggiata su crinale erboso alla cima (cca.70m dislivello)cool
Da qui tutto chiaro e in venti minuti al Rifugio Zajčeva. Bevo birra e corro in cima Krvavica. Segue discesa a auto parcheggiata. In cca.40 minuti al punto di partenza. Nel ruscello (+9°C) lavo polvere dalle scarpe e casa. Intero sentiero in 4 ore.
Bella escursione!!!
https://www.youtube.com/watch?v=T2hxbX5uU_4

saluti
Qui inizi lungo il lato destro del torrente1
Cascata Rossa2
Verso i greti3
Quel canalone da Krvavica fa sì che il sentiero lungo il torrente sparisca4
Greti5
Greti6
Prima di arrampicarmi dentro, controllo le tracce se l'orso passa qui7
Già al parcheggio avvertono su di lui8
Queste sono le sfumature: 60 per cento rosso, il resto marrone, un po' bianco, poco grigio9
Qui per una birra. Fredda, diretta dalla cantina10
Una mensola che mi ha illuminato la giornata oggi. Nella parete S di Brložen11
La primavera è qui12
Parte erbosa del crinale - Brložen13
Ancora lassù - Krvavica14
Brložen crinale S con parete S15
Krvavica - cima16
Odora di aglio17
Attraverso la finestra della valle18
Brložen19
percorso20
(+7)mi piace
Ninđa2. 03. 2019 17:17:40
@geppo ci siamo incrociati oggi su Krvavica? Io con la ragazza giù, voi su?
Ciao, Nino
(+1)mi piace
geppo2. 03. 2019 18:29:56
velik nasmeh tu su, non VOI. La prossima tira la manica così diciamo qualcosa!cool
ciao
mi piace
Ninđa2. 03. 2019 19:40:37
Se sapessi come sei fatto oggi già ti avrei tirato la manica velik nasmeh
Prossimamežikanje
Ciao, Nino
(+1)mi piace
andi23. 03. 2019 15:30:11
Queste belle pubblicazioni mi hanno finalmente tirato fuori dall'ibernazione invernale e ginnastica indoor. Visto Brložen l'anno scorso dal sentiero attraverso la gola sotto Krvavica. Oggi da Loka simile a utente Zlatko al primo posto adatto, poi salita su radura invasa e lungo essa ovest su piste al grebone dei mille tronchi. Lungo poco più in alto al grebone più occidentale catturato a bel punto panoramico. Poi dopo un'ora in vetta. Disceso pendio sud, poi verso pl. Dom na Vrhe e lungo grebone a Kisovec. Seguito discesa e salita su colli senza sentiero verso Čemšeniška planina, dove solitudine mi ha preso davvero, per tracce di molti animali già all'erta dove congelarmi se furry vicino. Tornato su vaste radure verso Krvavica, attraverso gola torrente Tesen poi pista boscosa e senza sentiero al punto dove mattina deviato da segnato. Qui muscoli e polmoni già in sciopero ma alla fine più furbi del proprietario e ceduti. Dopo buone quattro ore all'auto realizzato impressioni belle per tempo così breve quasi troppe. Ciao, Andrej
Crinale cosparso di nevai1
Non ho contato...2
Soffiava piuttosto forte3
Canale centrale ;) sotto la cima, in qualche modo ce l'ho fatta comunque.4
Sono arrivato ansando sul crinale all'estrema sinistra nella parte più dolce (più facile) del crinale5
Kisovec (1021 m)6
Panchina con una bella vista7
Freschezza e piccoli salti della forra8
(+9)mi piace
cico3. 03. 2019 20:40:04
Geppo, oggi ho guardato Kozica, quella potrebbe
essere una noce dura, strutturalmente simile a
Brložen ma più grande, parete SW precipita in Zaplanina
almeno 100m altezza, all'inizio compatto
sporgente costone, ecco idea per nuova wildernessvelik nasmeh
mi piace
andi24. 03. 2019 02:31:53
Kozica è unica, ma secondo il mio feeling leggermente più facile di quello che geppo ha percorso su Brložen - https://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=25&id=7978 nasmeh
mi piace
geppo4. 03. 2019 07:33:19
Šmarni grebone/Kozica (cico)
Guardato da lontano, più vicino ancora no. Un giorno probabilmente anche questo per ispezione più dettagliata.
Su Brložen dico questo:
Prima volta avvicinato grebone da nord. Grebone abbastanza caricato, friabile e non piacevole scalarlo. Fortuna arrivato abbastanza in alto. Parte superiore passa a base erbosa più nessuna difficoltà.
Questa parte grebone per me quasi non visitata. Di solito salgono lato est passeggiata fino cima più alta poi ritorno stessa via. Alla roccia foto 4 (andi2) probabilmente no.
Questo mi disturbava volevo trovare passaggio giù oltre parete S non tornare indietro. O scalare oltre parete S a grebone e continuare.
Questo passaggio abbastanza facile mi ha dato mensola trovata in parete. Mensola levigata da molti quadrupedi che la usano diligentemente. Questo passaggio in parete non supera I grado. Avuto parecchi problemi prima di trovarlo. Altrimenti mie capacità arrampicata poco oltre II grado. Più non cercovelik nasmeh
Passaggio non segnato con ometti o altri segni, resti per camosci e rari amanti sentieri nascosti...cool
ciao

Così bella fatta, eseguita...1
(+4)mi piace
geppo13. 04. 2019 14:03:46
Brložen parte III
Dopo questo soprattutto cascate del torrente Tesen.
Mattina appena 3,5C quando parcheggio presso Suh potok.
Lungo pista fangosa affretto verso torrente Tesen. Già da lontano sento allegro mormorio, gorgoglio. Prima sosta alla Cascata Rossa, Ponvice, Pahljače, Zavesa ecc - tali nomi ho datovelik nasmeh
A sinistra inizia grebone roccioso Brložna. Nonostante tutto inzuppato mi tira dalla gola del canalone nella ripidezza. Mi interessa Rossa gronda (l'ho chiamata così). Gronda diretta al grebone. Più marcata gronda nella parete Brložen. Ripida, ghiaia, terra rossa grassa. Faticoso salita! Fine si chiude in camino roccioso. Suole scarpe sporche di terra difficile arrampicare nel camino. Quando arrivo grebone dita mani completamente intorpidite da roccia fredda. Altrimenti arrampicata non più di II.
Ancora parecchio grebone non più difficile. Roccia qui secca scarpe pulite da terra grassa. Avanzo con piacerecool
Poi scendo in gronda con mensola più bella. Qualche difficoltà perché mensola liscia bagnata scivolosa. Ora solo discesa in Tesen canalone e ritorno partenza.
Notato tante vie di arrampicata capaci di salire. Ancora mi attira quicool
Torrente Tesen dopo pioggia meraviglioso. Tratto sentiero che non c'era ultima volta qualcuno migliorato così salita adatta anche meno allenati. Sentierino ben seguibile solo guardare poco...
ciao
Qui dalla vlaka al sentiero lungo il lato destro del torrente Tesen1
Cascata rossa2
3
Pahljača4
5
6
pozze7
Žlebič8
9
10
11
Rifugio delle camozze12
Mi attira lassù, nonostante l'umidità13
Guardia del crinale14
Sguardo su Krvavica15
Ancora un po' e sono sul crinale16
Pomol sul crinale17
Sguardo verso la cima di Brložen18
Sguardo indietro nella Rdeča grapa d'avvicinamento19
Sul crinale c'è un sacco di ghiaia20
La cengia oggi bagnata, scivolosa. La discesa di questi pochi metri è stata difficile...21
Oggetti dimenticati, persi...22
Torrente secco23
(+8)mi piace
andi213. 04. 2019 14:39:34
Uh, bellonasmeh quella gronda centrale l'ho valutata anch'io ultima volta per discesa, ma sembrava scivolasse benenasmeh Impressione su sperone (fig.18) al bel sole divina. Sì, torneremo... Ciao
(+2)mi piace
geppo13. 04. 2019 16:58:42
andi2
A secco nessun problema per discesa/salita. Certo piuttosto ripido.
Anche foto parte del crinale verso cima quando arrivi da centrale (Rossa) oppure scendi.
ciao
1
(+2)mi piace
geppo19. 04. 2019 15:45:52
Oggi con Milan affrontiamo l'intero crinale.
Qualche metro più in alto del torrente Tesen, ci aggrappiamo alle rocce del crinale. Il crinale è ricco di pedate, prese. Ogni pietra, roccia, controlliamo prima di caricarla. Comunque mi sorprende una bella pietra grande che mi vola più in basso da sotto i piedi.
Non incontriamo difficoltà particolari. Scaliamo sempre senza corda. Per questo usiamo la corda per fare calate nelle gole. Ce l'abbiamo con noi e non nel bagagliaio come al solito.cool Quindi va usata.
A me piace un po' di allenamento, ogni calata la ripeto velik nasmeh. Milan usa regolarmente calate nelle sue imprese, ora non serve a lui. Scendiamo per il meraviglioso terrazzo e esploriamo la parete dal basso. Bello, selvaggio, isolato, elencarei ancora..!!!
al ritorno ci fermiamo nella trattoria locale, ci concediamo per le feste un pasto gustoso Buone feste !!
ciao
Prima visita la grotta - vuota...1
Inizia nel bosco sopra il torrente2
Ancora molti alberi ma la pendenza è già concreta3
Ci sforziamo di seguire la linea diretta della cresta - quanto possibile4
Ancora un po' e il sole ci riscalderà5
La cresta offre molti appigli6
L'acconciatura di Milan è già illuminata7
La cresta è in alcuni punti un po' più impegnativa ma non supera II8
Discesa nella Rdeča zajeda9
Discesa nella Rdeča zajeda10
Discesa nella Rdeča zajeda11
Qui si potrebbe scendere12
Discesa nella Rdeča zajeda13
Filetti di aringa atlantica, aglio, sale, birra..14
Nella successiva dolina il discesa è un po' ripida15
Discesa nella dolina16
Sulla più bella cengia nella parete17
Dietro la curva sulla cengia liscia18
Nel rifugio all'ombra19
Freschhhh20
Ancora più fresco21
Il più fresco22
Non viennese, il formaggio è...23
Quel descrizione l'ho trovata sul web24
Dalla cresta di Brložna25
Ripiano rosso26
Torre27
Sotto la parete28
Uscita sulla cresta da Rdeča polica29
Verso la vetta - l'ultima parte della cresta è erbosa30
Votlina 18.5.201931
Sella dove inizia l'arrampicata del grebens 18.5.201932
Cresta 18.5.201933
Cresta 18.5.201934
Vista nel Tesen graben 18.5.201935
Krvavica 18.5.201936
Cresta 18.5.201937
Cresta 18.5.201938
Camino rosso 18.5.201939
(+5)mi piace
cico19. 04. 2019 20:19:34
Bravo, oggi non ero lontano da voi, intorno
alle 9h ho preso termiche calme e volato da
Medvednica passando Brložen a Loka,ma presto
andrò a piedi a vedere questa bellezza selvaggianasmehnasmeh
Complimenti, leggende!!!!!
(+2)mi piace
andi25. 07. 2019 22:53:44
Nel tardo pomeriggio dal torrente Konjščica brevemente sul segnato e poi in cerca di passaggi alla gola del torrente Tesen. Ma il successo proprio prima del torrente mi ha mandato a sinistra sul pendio. Il crinale SW è ripido, ansimi, ma non impegnativo. Sul crinale occidentale mi sono seduto in un bel punto panoramico. Poi salito alcuni risalti rocciosi fino alla cima e ombra piacevole. Non ho fatto ancora la passeggiata, così in serata sono sceso godendomi la discesa.
Da NO alla parte O1
È stato bello sedersi2
La sera cala3
Passando la leccata lungo il sentiero di caccia al posto nascosto - Zlatkova polica (10.7.)4
Ho scelto l'uscita ripida.5
Breve sezione rocciosa direttamente al pre-vrha.6
7.8. - iniziato da qualche parte a metà, cresta con rocce grigie7
Più in alto ho capito di dover andare ancora più a destra - qui raggiunto il greb Z8
Sulla cima c'è una nuova panchina per tre...9
Rivisitate le cenge di Zlatka, notevole pendenza in discesa verso di esse10
Indietro sui sentierini sotto le pareti meridionali11
12.3.2020 Molto ripida e esposta arrampicata fino a questo punto12
Prima della vetta apposta intorno al culo in varžet13
Dietro su e giù per la passeggiata14
Godimento sotto i pendii settentrionali fino al torrente Tesen15
(+3)mi piace
geppo6. 07. 2019 07:25:16
andi2
la prossima volta vai ancor più all'inizio del crinale che scende a Tesen. Il crinale non è difficile e puoi sempre spostarti nel bosco se ti sembra troppo impegnativo.
mi piace
andi26. 07. 2019 08:59:29
Farò, per Brložen mi sono deciso su ispirazione poco prima delle 19nasmeh quindi sono andato preferibilmente per la variante descritta sopra. Entrambi i crinali sono, come dici, praticamente uno accanto all'altro, così ho scelto quando andare a ovest. Ora con tutto il verde lassù è stupendo, mirtilli in abbondanza.
mi piace
geppo6. 07. 2019 09:31:14
E zecche???
Dalla Rdeča zajeda in poi ok con bastoncini in mano.
Ciao
mi piace
andi26. 07. 2019 10:36:09
Hehe, tre le ho tolte dalla pelle subito, altre non le ho viste.
mi piace
zokipoki3. 02. 2020 11:58:44
Ieri prima volta a Tesen e oltre Brložen. Essendo passato un bel po' da ultima su Krvavica, son saltato volentieri anche su e sceso attraverso la finestra all'auto.

Il sentiero attraverso Tesen è bello e pittoresco. Al punto dove il crinale Brložen scende al torrente mi son diretto senza sentiero a sinistra sul pendio ripido parzialmente roccioso, sperando di entrare bene sul crinale. Geppo mi ha mandato foto del segnavia di pietra dove a sinistra inizia l'arrampicata sul crinale e per fortuna l'ho trovato al primo colpo. Bella scalata nella parte bassa mi ruba presto il senso del tempo, godo. Sole mi scalda e forte maestrale raffredda insieme. Niente tempo per esplorazione accurata, un'altra volta. Sentiero vario sul crinale mi porta alla cima solitaria da cui scendo un po' troppo a est, ma non troppo. Giro senza sentiero a destra sul versante sud e a Zabrložnik entro sul segnato verso rifugio Zajčeva e avanti a Krvavica. Rifugio chiuso. Su Krvavica bello e molto ventoso. Poi discesa impegnativa dalla cima, terreno in alto unto e scivoloso per umidità e terra nera appiccicosa. Più basso dalla finestra terreno secco e amichevole.

Tornerò! In bocca al lupo!

Vicino al torrente Tesen1
Torrente Tesen2
Strettamente verso la cresta3
A questo segnale a sinistra nella parete4
Cresta5
vista verso il basso6
Krvavica7
Dritto in su8
La cresta si appiattisce9
Canale rosso10
vista11
In cima a Brložen12
Elleboro nero13
Idillio14
...ancora un po'...15
Rifugio Zajčeva16
Volto di Veronika Deseniška nella parete Krvavica17
A Krvavica18
Cima della Krvavica19
Finestra in Krvavica, vista indietro20
Vista su Brložen21
(+2)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie