Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Brložen 851m slm

Stampa
Jany3. 02. 2020 22:59:40
Davvero bello questo crinale Brložen. Ho letto tutti i resoconti in un fiato. Bravo.
Spero di farcela su prima della stagione delle zecche.
(+3)mi piace
geppo8. 02. 2020 14:10:50
Crinale che mi è il più dolce nella zona di casa. Selvaggio, intatto, con approccio piuttosto impegnativo, ma una volta dentro - poesiacool
Avevo Jany con me così anche lui ha goduto bellezze, segreti di questo luogo.
Mattina fredda, dita intorpidite dalla roccia fredda, bel giorno soleggiato, spuntino (salsiccia Stanko) sull'erba riscaldata. Discesa lungo la Police celeste. Ripida, impegnativa calata a Tesen. Dopo ca. 3 ore al punto di partenza e birra alla spinacool
bel mattino festivo
ciao
-6°C1
All'inizio in foglie fino al ginocchio2
Verso Gral3
Gral in vista4
Gral e ingresso nella cresta rocciosa5
Coraggiosamente lungo la cresta6
7
8
9
10
Jany ha un nuovo cappello:))11
12
La pendenza si attenua13
14
Intaglio: Stanko, è molto buona!!!15
Il ripiano celestiale serve per una discesa facile dalla cresta. Le camozze lo usano diligentemente, è completamente levigato.16
17
18
(+7)mi piace
Jany8. 02. 2020 17:46:06
Oggi mi si è presentata un'opportunità unica. Cresta di Brložen. Devo ringraziare #geppo che mi ha portato con sé.
Non è facile, perché bisogna scalare su roccia ben articolata ma piuttosto inaffidabile, che si sgretola e si stacca dal suolo. Quindi le istruzioni prima dell'ingresso erano molto rigide e brevi. "Controlla ogni presa e roccia due volte!! Chiaro!" Ho obbedito. Abbiamo scalato individualmente, così un eventuale pezzo volante non colpisca il compagno.
Poesia.
Cresta di Brložen dal sentiero per Krvavica.1
Dal sentiero. Krvavica2
Preparativi per l'ingresso sulla cresta.3
Qui siamo già fuori dal peggio, quindi posso fotografare.4
Sulla police celestiale, come la chiama lui. Io la chiamo piuttosto geppova.5
Dopo 3 ore su terreno solido nella gola di Tesen6
Nel burrone non batte il sole7
(+6)mi piace
andi28. 02. 2020 18:13:51
Bei angoli belli, bello vedere come godete. Tornerò presto lì... E consiglio di controllare roccia due volte mi ha fatto ridere bene, perché è l'unico giusto per questa crestanasmeh Buoni pure i nomi, ci atteniamo alla scelta del primo esploratore. Una volta alla cengia ho sbattuto dritto in un branco di stambecchi. Che resti a quei residenti e occasionalmente a noi intrusi/curiosi. Quello che ancora non mi è chiaro è l'ikebanavelik nasmeh
Qualcuno è andato a piantare fiori?1
(+1)mi piace
geppo8. 02. 2020 19:28:19
andi2
Nuovo metodo che piano piano sostituirà le leccatoi di sale. Questo per uso ricreativo. Quel branco si è comportato stranamente..?velik nasmeh
(+1)mi piace
andi29. 02. 2020 17:15:23
Hahavelik nasmeh niente, prossima volta raccolgo i peli e li porto al centro sanitario. In caso di risultato positivo, si sa cosa segue per trasgressori intenzionali di camosci...nasmeh
(+1)mi piace
rozka10. 02. 2020 08:32:01
Congratulazioni "fanta"nasmeh
Avete ben "sfruttato" la festa di Prešeren...velik nasmeh
(+1)mi piace
andi212. 03. 2020 17:25:02
Oggi sfrutto una breve pausa dal lavoro e salgo piano lungo il torrente Tesen per vedere la parte inferiore (mancante) della cresta. Al punto chiavenasmeh inaspettatamente incontro e conosco dal vivo Zlatko che era in questa wilderness proprio davanti. Mi mostra gentilmente l'accesso più facile (beh, ancora uno che richiede passo fermo) all'impressionante pietra principesca. Una volta lì non pensi di seguire gli stambecchi indietro, quindi tempo per (almeno per me) cresta piuttosto impegnativa. Lentamente e con cautela ripido su come da istruzioni. Per fortuna nessuna vertigine anche se il vento mi sballotta bene, sole bello. Più in alto al mio punto 0-0-0 seduto a lungo. Esploro e per caso sotto la cima trovo un'altra ikebana. Di proposito discesa per la cengia e ritorno alla mia amata passeggiata e via variante nota del sentiero bosco nord al inizio della gola. Alcune foto caricate sotto l'ultima gallery fotografica. P.s. Grazie per la piacevole chiacchierata e istruzioni davvero buonenasmeh Pensavo di accedere via cengia dalla variante sud che avevo adocchiato l'ultima volta.
(+4)mi piace
geppo12. 03. 2020 17:49:46
Congratulazioni!!!
Ero proprio contento d'incontrarti. Vedendoti da lontano salire il sentiero ho prima pensato "un locale".
Piacere di aiutarti un po'. Avvicinamento piuttosto impegnativo, devi stare attento a non rotolare indietro nel torrente.velik nasmeh
Anche il vento SO mi ha sballottato, strisciato in quattro zampe quasi tutto. Oggi ho esplorato bene le opzioni di accesso dal lato SO della cresta. Alla pietra principesca accesso similmente duro e la variante di oggi la migliore...velik nasmeh
ciao
1
2
3
4
5
27.2.2021 Tone6
27.2.2021 Pomol7
22.2.2021 Tone8
22.2.20219
22.2.202110
(+5)mi piace
geppo28. 01. 2021 15:46:20
Brložen invernale
Mattina -4°C parcheggio sotto Krvavica. Gola del torrente Tesen ghiacciata, rocce in ghiaccio, cautela necessaria. Approccio solito cresta nevoso ghiacciato. Più in alto asciutto, cerco altro accesso. Sbaglio, decidiamo di provare a scalare la barriera rocciosa che blocca il passaggio alla cresta invece della discesa. Accanto alla roccia ghiaccio-fredda forti raffiche di vento occidentale ci raffreddano. Sulla cresta molto peggio, barcolliamo verso la cima.
Entrati in sottovento molto meglio, ci scaldiamo un po'. Al rifugio Zajčeva pausa, proseguiamo verso Krvavica. Decidiamo di non andare a Čemšeniska con questo vento.
Sulla cima Krvavica soffia tanto che fuggiamo sul lato S per riparo. Sul sentiero ghiacciato scivoliamo giù (quanto possibile nelle condizioni) in valle.
Ghiacciato, poca neve, nessuno incontrato. Forte vento O ci ha raffreddato tutto il percorso.
Ciao
Nella gola Tesen.1
Gola Tesen.2
Si chiude davanti a noi il passaggio verso la cresta.3
nella roccia4
Sul crinale5
Sul crinale6
Creta di Brložen.7
Pausa tè con un tocco di brandy di ciliegia.8
Cima della Krvavica9
Čemšeniška planina10
Trote.11
(+7)mi piace
zokipoki28. 01. 2021 17:50:08
La foto Čemšeniška mi è saltata subito all'occhio... davvero bella nasmeh
(+3)mi piace
smatjaz29. 01. 2021 16:27:27
Grazie Geppo, esattamente quello che serviva, foto n. 10, che esiste sentiero bosco alto verso sella Presedelj......nasmeh ciao Matjaž
(+1)mi piace
Bandzo29. 01. 2021 17:06:24
smatjaz

Quel sentiero boschivo inizia su Zaplanina e da qualche parte a metà si divide in due percorsi; quello inferiore e quello superiore.

Quello superiore arriva a una barriera, vicino alla quale si innesta un sentiero boschivo da Presedelj.

Su esattamente questa parte di Čemple, che ha questa STRADA SUPERIORE visibile nella foto e che menzioni, sono salito in vetta via Šavnice e sono stato ovunque intorno (Gunetova Reber, Krvavica, Zaplanina, Presedelj, Prvine,...) ma lungo questa strada più avanti verso S/SO non ci sono proprio andato. Ma penso che esattamente questa STRADA SUPERIORE vista nella foto non porti a Presedelj. La STRADA INFERIORE nella foto porta alla strada principale verso Presedelj, ma arriva parecchio più in basso del valico.

Correggetemi se sbaglio.

Saluti,
Ben
(+1)mi piace
geppo29. 01. 2021 17:40:03
Conosco bene il sentiero inferiore e va proprio come ha scritto Bandzo. Su quello superiore non ci sono ancora passato e adesso mi incuriosisce davvero dove si arriva se lo si percorre??
lp
(+1)mi piace
Bandzo29. 01. 2021 17:51:25
Se non mi tradisce la memoria arrivi a una barriera situata da qualche parte sopra Presedelj e se prosegui lungo di essa fino in fondo arrivi a Zaplanina. L'ultima parte vale sicuramente. La prima parte, che arrivi alla barriera (se c'è ancora?) la deduco dall'altitudine e dalla direzione di discesa.

È vero però che su questa parte di Čemple, specialmente su questa strada, in primavera si trovano spesso impronte di zampa d'orso mežikanje La parte settentrionale di Čemšeniška è davvero così primordiale, intatta e selvaggia.

Saluti,
Bandzo
mi piace
smatjaz29. 01. 2021 20:19:20
grazie, ma va esplorata finché è ancora visibile, in estate non sarà così facile......velik nasmeh
(+1)mi piace
Bandzo29. 01. 2021 21:32:18
Giusto, ma di lamponi mi rimpinzerei andassi lì in estate velik nasmeh

Saluti,
Ben
mi piace
andi230. 01. 2021 10:16:40
Il sentiero superiore è una strada forestale su cui sono passato l'anno scorso quando sono salito a Čemšenika direttamente lungo l'impressionante cresta boscosa dalla strada sotto Stari grad (https://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=25&id=2146). La foto è esattamente dalla curva. Sopra di essa c'è una passeggiata molto bella con viste lontano dalla salina. Più avanti lungo di essa verso i vasti prati sotto Gunetova glava da quella direzione non ci sono andato. Scendendo si collega al sentiero segnato che va a Čemšenika dal passo. Quello inferiore è ovviamente la classica strada che collega l'area di Krvavica con l'area un po' sotto Presedlje. Bella escursione Zlatko, piuttosto seria nella nevecool!

Bandzo - avete scritto correttamente. Se iniziate questo (il sentiero superiore nella foto di Zlatko) dal lato Zaplanina, sulla strada Zaplanina - passo Presedlje da qualche parte verso l'ultimo terzo dovete prendere la diramazione a destra (strada peggiore). Questa sale ulteriormente sui pendii di Čemšenika fino alla congiunzione con il sentiero segnato. Se continuate lungo di essa arrivate prima alla curva (mia foto), poi verso i bellissimi prati tra Čemšenika e Krvavica.
(+2)mi piace
geppo30. 01. 2021 11:15:59
Beh, piano piano chiariremo dove si arriva e per quale sentierocool
Ora aspettiamo il rapporto di "smatjaz" per sapere come e cosa?
lp a tutti
(+1)mi piace
geppo21. 04. 2021 14:50:16
Ripetizione di vecchie vie e ricerca di nuove possibilità. +15C Vento da ovest piuttosto forte. Zecche attive!!! lp
Controllato, nessun orso dentro1
Protezione2
Dall'interno della grotta3
Sul crinale4
Sul crinale5
Sorgente d'acqua attrezzata per la fauna selvatica6
(+4)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie