Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cammino sloveno

Stampa
bagi25. 10. 2011 20:42:14
Quest'anno le vacanze autunnali un po' diversamente nasmeh. Scambio le montagne per colline, valli e per lo più sentieri montani conosciuti per completamente sconosciuti a me nella nostra bella terra. Decido velocemente e dopo due giorni sono già all'inizio del sentiero. Solo e piuttosto impreparato zmeden. Al mattino ancora nel buio pesto sto al valico di Bregana poco prima di Zagabria. "Dove vai, dove vai", mi chiede una giovane poliziotta quando le chiedo il timbro. "Sì … vado a Trieste. A piedi fino a Lubiana e poi al mare" zavijanje z očmi. Nei suoi occhi si riflette il dubbio sulla mia lucidità, ma mi augura comunque buon cammino velik nasmeh. Io non dubito. Una serie di eventi mi ha mandato su questo sentiero e non c'è posto per dubbi. Oltre 300 km in un colpo solo e più di 6000 metri di dislivello in 11 giorni di cammino. Segui le frecce gialle e le conchiglie. Quando finiscono ti affidi all'intuizione. Ghiaia, asfalto, sentieri boscosi, senza sentiero. Mangi e dormi come capita. Giorno dopo giorno. Esperienza che purifica corpo e anima jezik. Paesaggio e gente meravigliosi. Quando l'undicesimo giorno avvistai Trieste, ho più energia che all'inizio. E per la prima volta a Trieste. Ma mai, davvero mai avrei pensato di entrarci a piedi velik nasmeh. Chi vuole di più sulla Via Slovena di San Giacomo scriva a me su ZS o gasperin.emil@gmail.com. E coraggiosamente in cammino nasmeh.
Cammino sloveno 1
Cammino sloveno 2
Cammino sloveno 3
Cammino sloveno 4
Cammino sloveno 5
Cammino sloveno 6
Cammino sloveno 7
Cammino sloveno 8
Cammino sloveno 9
Cammino sloveno 10
Cammino sloveno 11
Cammino sloveno 12
Cammino sloveno 13
Cammino sloveno 14
Cammino sloveno 15
Cammino sloveno 16
Cammino sloveno 17
Cammino sloveno 18
Cammino sloveno 19
Cammino sloveno 20
Cammino sloveno 21
Cammino sloveno 22
Cammino sloveno 23
Cammino sloveno 24
Cammino sloveno 25
Cammino sloveno 26
Cammino sloveno 27
Cammino sloveno 28
Cammino sloveno 29
Cammino sloveno 30
Cammino sloveno 31
Cammino sloveno 32
Cammino sloveno 33
Cammino sloveno 34
Cammino sloveno 35
Cammino sloveno 36
Cammino sloveno 37
Cammino sloveno 38
Cammino sloveno 39
Cammino sloveno 40
Cammino sloveno 41
Cammino sloveno 42
Cammino sloveno 43
Cammino sloveno 44
Cammino sloveno 45
Cammino sloveno 46
Cammino sloveno 47
Cammino sloveno 48
(+4)mi piace
Irina25. 10. 2011 23:49:37
@bagi!

Sì, interessante viaggio. Sotto le foto potresti aggiungere qualcosa così sapremmo dove ti sei aggirato prima di arrivare a Trieste.
mi piace
bagi26. 10. 2011 08:01:54
@Irina non c'era più tempo ieri sera zadrega. Il letto già chiamava nasmeh. Se possibile, aggiungerò, altrimenti descriverò il breve percorso del sentiero.

Emil
mi piace
heinz26. 10. 2011 09:02:38
@bagi, sincere congratulazioni per questa enorme impresa! Rispetto!
In che stato sono i fianchi, ginocchia ecc.? Io dopo lunghe escursioni che includono camminate su strade forestali (per mancanza di fiato) di solito ho problemi ai fianchi..
Credo che ti sia ripagato alla grande e che ricorderai questa tua impresa nel più bel ricordo fino alla fine della vita! Invidioso!
mi piace
bagi26. 10. 2011 11:49:37
@Heinz ciao. Grazie per le congratulazioni nasmeh. Ho preso questo sentiero un po' troppo alla leggera perché con la forma fisica non mi aspettavo problemi, più con la volontà zavijanje z očmi. Anche con attrezzatura ben rodata no, almeno all'inizio pensavo così jezen. Ma camminate di 9~10 ore al giorno e piedi gonfiati tanto che scarponi altrimenti comodi sono diventati troppo stretti. Qui le dita e i cuscinetti plantari hanno tirato la paglia più corta - leggere vesciche jezen. Ma dimenticato. Tempo fantastico per la stagione, ricordi unici nasmeh.

Emil
(+2)mi piace
sjevnika26. 10. 2011 14:49:22
Bravo Emil,

se avessi annunciato il tuo percorso, potevi passare da me per un caffè e altro. Il Camino sloveno passa vicino casa mia nei dintorni di Lubiana. Potremmo discutere quel "folle buono" attraversamento Vevica ... o trekking in Nepal ...

Ci sono problemi di orientamento o il sentiero è così segnato da non avere grossi intoppi. Ho già un po' cercato in rete info, se ne trovano alcune, ma la migliore è quella in prima persona.

Cordiali saluti!
mi piace
drofebo126. 10. 2011 18:50:16
Anch'io ti faccio i complimenti per questo sentiero percorso. Meglio che non hai contato i passi, quanti se ne sono accumulati.
mi piace
geppo26. 10. 2011 19:35:04
Dalle foto ho controllato ora (quanto ho riconosciuto) e complimenti. Il sentiero è proprio un bel boccone.
Mai sentito prima e mi sembra interessante. Dove hai pernottato??
LP
mi piace
Irina26. 10. 2011 20:05:12
@bagi!

Vedi, quanto ero maldestra, non ti ho nemmeno fatto i complimenti per il sentiero percorso. Le foto mi hanno attirato e ho dimenticato il resto.

mi piace
minca2326. 10. 2011 21:26:37
Emil, complimenti! Sono l'unica che ti ha incontrato su questo sentiero? Felice che ce l'hai fatta! Stai bene, continua a camminare bene... Minca
mi piace
osojnica26. 10. 2011 21:56:35
Congratulazioni per il pellegrinaggio sulla Via Slovena di San Giacomo. L'iniziativa per il sentiero è stata data da Marjeta e Metodij Rigler, che poi hanno percorso una lunga "via crucis" tra ignoranti funzionari statali e miopi lavoratori turistici per poterlo segnare affatto. Per la via slovena di San Giacomo hanno pubblicato anche una guida intitolata "Dove sono quei sentierini che c'erano una volta?". È uscito anche il Ciclo-guida della Via di San Giacomo. Esiste anche l'Associazione Amici della Via di San Giacomo in Slovenia.
mi piace
bagi27. 10. 2011 11:50:56
Grazie mille a tutti per le sincere congratulazioni nasmeh C'è interesse per questo sentiero, quindi qualche info generale. La Via Slovena di San Giacomo segue il più possibile antichi sentieri sui quali i nostri antenati andavano in pellegrinaggio a Santiago de Compostela. Il sentiero non lascerà nessuno indifferente, specialmente se si decide di percorrerlo in un colpo solo. Attraversa una buona parte della Slovenia ed è una sfida concreta, specialmente se non ti preoccupi di dove dormirai e cosa mangerai zavijanje z očmi. Con questo sentiero Metod e Marjeta hanno fatto un lavoro eccezionale. E continuano. L'anno prossimo sarà completata la Via Višarska da LJ a Višarij, stanno già lavorando sulla Via Ogrska dal confine ungherese verso LJ. Luoghi dove ho camminato e dove ho dormito aggiungerò dopo velik nasmeh

Emil
(+1)mi piace
rober27. 10. 2011 12:00:43
Wow... sei un vero tipo Emil, non solo bello in Nepal, eh...velik nasmeh
(+1)mi piace
bagi27. 10. 2011 19:54:53
@rober, hai ragione velik nasmeh. Nepal unico per l'esotico, via di San Giacomo per scoprire se stessi, gente e paesaggio. Super figo nasmeh. Ci sentiamo.

Emil
(+1)mi piace
bagi27. 10. 2011 21:37:58
@geppo,@Irina ... alle immagini non si possono più aggiungere commenti dopo zmeden. Allego traccia GPS dove il percorso del sentiero è visibilissimo.
Per il dormire, è stato moooolto vario nasmeh Dormito come capitava .. in ostelli, da persone meravigliose (grazie), dai monaci a Stična (mai dimenticare), a casa quando il sentiero ci portava, sulla terrazza di una casa vacanze (scusate, ho pulito tutto), in fattorie (non contadine) e alla fine in un piccolo hotel in Italia quando ho frenato troppo tardi ed ero già inconsapevolmente in Italia velik nasmeh.

Emil

Link:
http://www.gpsies.com/map.do?username=mariobre
(+2)mi piace
Irina27. 10. 2011 21:53:05
@bagi!
Grazie per il chiarimento. Pensavo che per il commentatore ad ogni suo contributo, a destra, si aprano sempre i quadratini verdi; immagini, carica immagini, video.
E se apri "immagini", si apre la pagina come all'inizio quando le caricavi. Là sono possibili aggiunte di testo e contemporaneamente cancellare foto o aggiungere nuove.
mi piace
jakop8. 11. 2011 15:49:52
ciao
Solo ora sono "inciampato" su questa pagina e realizzato che ci siamo incontrati a Logatec. Complimenti per il sentiero percorso. A tutti coloro che lo ripeteranno sconsiglio il percorso lungo il viale Napoleonico a Logatec, che è in una delle foto sopra. Quando arrivate a quella strada, attraversatela e continuate lungo il bordo occidentale della zona industriale finché non raggiungete un sentiero parallelo che si unisce a questo a Logatec. Ora che hanno installato barriere di sicurezza lungo la strada, camminare sul viale è mortalmente pericoloso!!!
mi piace
jcerni5. 05. 2012 13:31:57
La Via di San Giacomo in Slovenia è un interessante complemento ai lunghi sentieri escursionistici in Slovenia. Ma com'è stato nei miei trekking lungo Via di San Giacomo in Slovenia?
(+1)mi piace
jcerni21. 05. 2012 23:13:45
Più sull'escursione Ljubljana - Vrhnika potete leggere qui
(+1)mi piace
jcerni19. 06. 2012 07:37:21
Più sull'escursione Vrhnika - Laze potete leggere qui.
mi piace
jvali20. 02. 2014 20:04:34
bagi: impresa eccezionale. congratulazioni e rispetto. come vedo, avete percorso anche il nuovo sentiero fino all'Italia. parecchi di noi hanno una crescente voglia di questo viaggio. sono un'amante delle montagne e escursionista, e mi sto sempre più entusiasmando per questi percorsi. un'amica mi ha entusiasmato anche per il Camino de Santiago in Spagna...ci siete stati anche voi? per me è tempo di iniziare a pianificare...
(+1)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie