|
| jvali28. 01. 2023 23:33:30 |
Luglio 2022: I miei piani vacanzieri mi si capovolgono un po' in testa, ma non permetto che finisca anche io a testa in giù per quello. In realtà la mia testa macina velocemente e produce un'alternativa: le frecce gialle si possono seguire anche sul suolo natio. Offro l'esca a un'amica, che abbocca subito. Saggiamente fissiamo il giorno di partenza, studio la logistica, giro alcuni contatti e tutto si sistema al posto giusto. Andiamo tra le braccia di Storžič, dove scorre la parte rattoppata del ramo carniolo superiore del Cammino di San Giacomo. Hraše presso Smlednik - Preddvor con S. Giacomo è la prima parte del nostro rajže. Dormiamo dalla amica camino Francesca a Bela. Il secondo giorno scrivo la storia della Camino bejbe. Preddvor- Križe, dove cerchiamo Eva e insieme segnamo parte del sentiero con lei e cagnolina Luna, abituata a camminare. Poi con Mojca marciamo fino a Brezje, dove il duo si riunisce di nuovo in quartetto e brinda. Bello è questo mondo, sentiero eccezionalmente bello, camminateci se lo zaino è vostro caro amico e gli occhi abituati ai segni gialli.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| bagi19. 08. 2024 14:48:19 |
Via Centrale di San Giacomo - Direzione Bassa Carniola Dopo tredici anni è arrivato il momento di ripeterla, stavolta in mesi molto più caldi che la prima volta. La maggior parte del percorso l'avevo dimenticata comunque, quindi c'era di nuovo tanto di nuovo . A causa delle piogge pomeridiane costanti abbiamo trovato a malapena quattro giorni asciutti di fila, quindi per iniziare abbiamo fatto il ramo della Bassa Carniola da Bregana a Lubiana. Il ramo Primorska aspetta ancora giorni più freddi. Ecco com'è andata per noi … Giorno 1 - Bregana / Kostanjevica na Krki In realtà siamo partiti un po' prima di Bregana, alla panetteria e caffè Suban proprio accanto all'autostrada. I dolci mattutini sono stati un buon viatico per i chilometri davanti e subito è stato più facile . Abbiamo preso il timbro iniziale solo dopo qualche chilometro a Slovenska vas. Si trova su un albero e è facile mancarlo. Il proseguimento è andato per un po' proprio al confine, poi si è spostato verso Krka. Nel mezzo ci sono due punti di ristoro, uno alle Klunove toplice – bar Biondy e l'altro a Bušeča vas – bar Jeruzalem, per fortuna entrambi aperti . Ma non era così ovunque. Anche i pernottamenti andavano pianificati con cura, perché la scelta è piuttosto limitata. Così abbiamo concluso il primo giorno a Kostanjevica na Krki, dormito alla locanda Žolnir. Qui si mangia bene e alloggio medio, prima o poi dovranno mettere le zanzariere alle finestre.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| sla20. 08. 2024 20:17:14 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bagi7. 10. 2024 13:38:44 |
Avevamo appena finito bene la parte della Bassa Carniola del Cammino di San Giacomo, già è toccata quella costiera . Naturalmente siamo proseguiti dallo stesso punto dove ci eravamo fermati allora, cioè nella parte vecchia di Lubiana. Le segnalazioni gialle ci hanno prima portati al PST, poi a Vič indirizzandoci verso Barje. Attraverso di esso abbiamo camminato per ore fino a Vrhnika, dove il sentiero è diventato solo un po' più mosso. Così fino a Logatec, dove abbiamo dormito la prima volta. Profilo altimetrico del primo giorno per lo più piano, poiché in 40 km solo 500 m dislivello. Il giorno dopo ci calzava meglio, con molti più salite e discese. A causa di forti piogge qualche giorno prima al bivio proprio prima di Planina abbiamo scelto la variante destra, l'unica sensata in caso di inondazioni su Planinsko polje. Questa sale sulle colline sopra Planina e si ricongiunge alla variante inferiore nel villaggio Strmec. Le ho percorse entrambe e sceglierei di nuovo quella superiore. Evita non solo inondazioni ma completamente anche la rumorosa strada in valle. È seguita la discesa attraverso vari villaggi verso Predjama e oltre a Razdrto. Pochi pernottamenti qui, così abbiamo dormito un buon km fuori sentiero alla fattoria Hudičevec. La mattina dopo attraversamento sotto Nanos nella valle Vipava. Siamo usciti nel villaggio Podnanos, dove ci si può rifocillare. Proseguito verso Podraga, poi Avber e Tomaj e già al confine italiano. Come punto obbligatorio abbiamo visitato santuario pellegrino Tabor, dove abbiamo premuto ultimo timbro del Cammino. Sono davvero tanti sul ramo Primorska, ma dopo non ne ho visti più. Seguiti passi accelerati verso Opčine, poiché giorno corto ci ha sorpresi. Arrivati al buio e per fortuna trovato subito alloggio. Cordiale ospite ci ha pure riscaldato la stanza, sebbene scottassimo già da soli . Spuntata l'ultima mattina. Per viatico prima rifocillati bene alla locanda presso stazione tram principale, poi diretti a Trieste. Da Opčine in poi parte del Cammino spiacevolmente lungo la strada principale. Questa parte ben segnalata con conchiglie gialle, attenzione alla deviazione a destra. Essa svolta su strade meno trafficate e così fino alla riva al Canale Grande. Da lì alla chiesa S. Giacomo / San Giacomo quasi altri due km a piedi. La chiesa su collinetta e facile confonderla con la vicina San Giusto, attenzione per chi va prima volta. Dalla chiesa tornati alla riva e verso stazione bus principale. Quasi stessa posizione della ferroviaria. Per ritorno casa scelto Flixbus, prima volta. In generale non ho buona opinione di questi bus per esperienze nel traffico quotidiano, ma come passeggeri nessun reclamo. Bus comodo, posti assegnati col biglietto, partenza puntuale. Flixbus ha binario 2 riservato alla stazione di Trieste, prima salita autista controlla QR code sui biglietti. Da comprare online prima, procedura simile prenotazione aereo. Prezzi variano parecchio per giorno prenotazione, linea e occupazione bus. A me è riuscito prendere due biglietti per soli 32€, molto meno del treno e più veloce. Arrivo a Lubiana puntuale e con ciò completato pienamente questo viaggio .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
71
72
73
74
75
76
77
78
79
80
81
82
83
84
85
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| bagi16. 04. 2025 18:04:13 |
Direzione Prekmurje-Stiria Ho fatto le direzioni Dolenjsko-Primorska e Višarska del Cammino di San Giacomo subito dopo il loro tracciamento e le ho ripetute più volte, con quella Prekmurje-Stiria però ho rimandato e rimandato . In qualche modo non entrava sotto i piedi. Un periodo più lungo di bel tempo e un po' anche il debito morale verso me stesso mi hanno finalmente preparato per visitare questa direzione. Il sentiero Prekmurje-Stiria inizia al confine ungherese, quindi all'inizio si chiamava Sentiero Ungherese. Poiché non suonava troppo bello, in seguito l'hanno rinominato con il nome attuale. Termina a Stanežiče vicino a Lubiana, dove incontra la direzione Višarska. Dal confine al punto di giunzione è lungo circa 280 km, con circa 6500 m di dislivello. In Prekmurje è pianeggiante, poi piuttosto collinare. La maggior parte del sentiero è su asfalto di qualche tipo, solo una parte minore ha una base più amica dei piedi. I pernottamenti sono distribuiti con parsimonia, quindi serve molta pianificazione per il dormire. Per questo è bene sapere quanti km al giorno sono ancora umani per ogni individuo . Per logistica sono prima andato in Ungheria, dormito lì, poi partito verso Lubiana fino alla chiesa di San Giacomo sotto il castello. Così ho aggiunto qualche km in più, altri ne hanno portati complicazioni impreviste sul sentiero. Più dettagli nelle storie per tappe giornaliere …
1
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| bagi17. 04. 2025 12:42:01 |
Giorno 1 Prima dovevo arrivare al punto di partenza. L'inizio del Cammino di San Giacomo è al valico di Kobilje, ma nessuna connessione utile lì. Pernottamento più vicino sul lato ungherese, quindi idea presto in quella direzione. Da Lubiana con treno diretto a Murska Sobota, poi autobus locale al villaggio di confine Genterovci. Tutto insieme circa 15 € a prezzi regolari. Autobus mi ha lasciato in mezzo al nulla e iniziata la mia camminata verso Ungheria. Non serve sottolineare che intorno è tutta pianura . Sentiero su sterrati in mezzo a campi infiniti, fortuna relativamente secco. Se fangoso, avrei calpestato fango spesso e scarponi si sarebbero riempiti dall'alto in basso presto . Comunque, paesaggio ha la sua bellezza, villaggi di confine poveri, gente non vista. Probabilmente osservato da lontano, escursionista con grosso zaino non comune lì. Poi cena e pernottamento in locanda scelta, poi avanti al nuovo giorno. Più nella foto-storia …
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| mirank22. 04. 2025 19:59:33 |
Sl 14, bello vedere nuovo tetto sulla chiesa, quando c'eravamo l'ultima volta non c'era ancora...
|
|
|
|
| seinfeld23. 04. 2025 11:51:11 |
Bravo, ammirevole, peccato solo per il trasporto a casa. Ostacolo nella foto 30 del 22 aprile probabilmente non contro ciclisti, ma contro cross e quad che si sono diffusi nelle nostre foreste ultimamente.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| miri23. 04. 2025 11:54:04 |
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| saram23. 04. 2025 19:10:32 |
Bravo, scritto bene e documentato. Mi manca Mateja sui tuoi sentieri. Non ti chiederò se ti manca anche tu. Le auguro una rapida guarigione così potrà accompagnarti sui vostri sentieri.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| bagi24. 04. 2025 06:09:53 |
Grazie a tutti . Mateja sta lavorando intensamente dall'operazione per unirsi a me. Quasi mezzo anno di riabilitazione alle spalle e per impegno non le arrivo nemmeno alle ginocchia .
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| mosovnik24. 04. 2025 11:02:14 |
Con tutto il rispetto che posso, complimenti per l'impresa descritta (e naturalmente tutte le precedenti). Alla tua compagna auguro una rapida guarigione così potrete di nuovo accumulare chilometri insieme sui vostri sentieri.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.