Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cammino sloveno

Stampa
bagi24. 04. 2025 12:37:51
Giorno 7

Il settimo giorno è stato faticoso in molti aspetti. È stato il più collinare con tanti chilometri, anche le altitudini non sono mancate. Soprattutto alternanza costante di salite e discese, il sole ha fatto la sua parte durante il giorno. Il fondo era il meno asfaltato di tutti i giorni, anche se non completamente senza. Tanto ghiaia, qualche sentiero boscoso, qualche *prato fresco profumato*, soprattutto completa solitudine. Non ho incontrato quasi nessuno, persino alle case tutto era deserto. Dormito a Kamnik *Pri cesarju*, dove contrariamente all'opinione generale ho avuto una stanza molto economica. La cosa che mi è piaciuta di più sono state le finestre insonorizzate che mi hanno salvato dal rumore stradale di notte nasmeh. Più nella foto-storia …
Lascio il campo presto. Oggi mi aspetta una giornata faticosa1
Dietro queste case si va solo in salita. Devo attraversare le colline fino a Kamnik2
Non so esattamente cosa sarà, ma è ancora in qualche modo in costruzione.3
È ripido, ma almeno cammino su macadam.4
Vista sull'intorno. Anch'io mi trovo in un ampio territorio collinare.5
Ora e là incontro qualche fattoria, di cosa vivano non ne ho idea.6
Gli edifici sono per lo più più vecchi, non si vede nuova meccanizzazione.7
Un'altra delle fattorie collinari. Il cane della casa mi saluta già da lontano a piena voce.8
No, non è una foto con drone :)9
Questo è un altro sguardo sulla stessa chiesa di Sv. Miklavž, queste poche case appartengono a Belo.10
La Jakobova pot passa fino a quella fattoria, poi sale ripida, ripida su per il monte.11
Più in alto si appiana e attraversa i pendii su varie piste.12
Il colore brunastro sui prati non promette nulla di buono. Mi aspetta una grossa dose di profumo *alla slurry*.13
Attraverso i prati vado in punta di piedi e presto arrivo a un'aria migliore :)14
Più tardi arrivo a un monumento molto speciale della seconda guerra mondiale.15
A questo evento è dedicato anche il sentiero *Vranov let*, contrassegnato dal simbolo della cornacchia su sfondo giallo.16
Forse un'altra volta, ora il mio unico obiettivo è la Jakobova pot.17
La conchiglia è spietata. Di nuovo in salita.18
Fortificazione intorno alla chiesa. Risale ai tempi delle incursioni turche.19
S. Nicola. Il campanile è separato.20
Panorama dell'ambiente collinare.21
Snovik22
Qui ci sono parecchie piste curate. Può farvi compagnia anche il nanetto Snoviček :)23
Dalla valle al colle, dal colle alla valle e poi di nuovo al colle. È il mantra della giornata di oggi…24
Laggiù in lontananza si nasconde la meta finale, Kamnik.25
Ma fino a lì è ancora una lunga via. Per fortuna ogni tanto c'è acqua per rinfrescarsi.26
Confluenza della Kamniška Bistrica e Nevljica. Sono quasi al foto-finish :)27
Antico nucleo cittadino di Kamnik28
Ancora un po' e la giornata odierna sarà conclusa. Al Cesar prendo una camera economica.29
Dietro di me una giornata faticosa. Accumulati 41 km e 1700 m di dislivello.30
(+5)mi piace
MatejaP24. 04. 2025 14:33:22
Grazie a tutti per i buoni desideri nasmeh

Anch'io non vedo l'ora di essere in vecchia buona forma, con taaanta testardaggine, volontà e gioia per nuove avventure anche per me le cose stanno migliorando e le ginocchia non resistono più così tanto.

È durato più di quanto volessi.
Bene che uno non sa in anticipo cosa lo aspetta eek

Ancora un mese e le foto di Emil saranno di nuovo un po' più vivaci mežikanje
(+6)mi piace
bagi25. 04. 2025 09:40:11
Giorno 8

È arrivato l'ultimo, ottavo giorno di cammino dall'Ungheria a Lubiana. Quello che all'inizio sembrava una distanza enorme è passato in un attimo nasmeh. All'inizio servono un giorno o due perché corpo e mente si abituino alla camminata quotidiana, poi non ci sono più problemi particolari. L'attrezzatura da trekking deve naturalmente essere adeguata, soprattutto scarpe e calze sono le più importanti.

Quel giorno ha percorso zone conosciute, da Kamnik a Komenda, passando da Vodice a Smlednik e oltre il ponte di Tacen nel centro di Lubiana. E proprio quel ponte è l'alternativa di aggiramento della direzione originale del sentiero di San Giacomo, che passa sul vecchio ponte pedonale a Šmarca. Vecchio perché portato via dalle inondazioni e la Sava lì non si può attraversare. Prima che ne costruiscano uno nuovo passerà un sacco di tempo, quindi ho dovuto allungare fino al ponte di Tacen a Brod. Il proseguimento è cittadino con tanta camminata in piano e rumore quotidiano. Più sull'ultimo giorno nella foto-storia …
Kamnik al mattino. Il traffico è ancora scarso, l'aria è perfetta.1
La prima e unica conchiglia incastonata nel terreno che ho visto su tutto il percorso.2
Lasciamo la città passando dal cimitero.3
Presto sono nelle sparse Tunjice.4
Visito la chiesa di S. Anna e continuo lungo il sentiero di Jakob.5
Si sovrappone per lungo tempo al sentiero montano di Komenda.6
Strada sanata dopo disastri meteorologici passati. Numerosi smottamenti visibili nei dintorni.7
Fiera agricola a Komenda.8
Chiesa di S. Pietro. In questa parte di Komenda devo seguire più attentamente i segnavia gialli.9
Presto sono di nuovo fuori dagli insediamenti. Mi attende un lungo sentiero fino a Vodic.10
Vista verso le cime innevate.11
Oh, davanti a me ci sono due escursionisti, uno addirittura con uno zaino grande.12
Sorpresa enorme :) Woo e Anett sono di Singapore e camminano sul sentiero di Jakob da tutto il giorno.13
Chiesa di S. Giacomo. Qui si ottiene un timbro speciale.14
Smlednik e una bella targa in memoria della rivolta contadina di tanto tempo fa.15
Sta andando in pellegrinaggio alla chiesa vicina :)16
Ancora uno sguardo a Smlednik e le montagne sullo sfondo. Cammino proprio lungo la Sava.17
Šmarna gora si presenta.18
Upss, qui non si passa. L'acqua ha portato via il ponticello alcuni anni fa, sul quale ora dovrei attraversare la Sava. Di nuovo deviazione.19
Attraverso il fiume a qualche chilometro di distanza sul ponte di Tacen.20
S. Vid a Šentvid, punto comune delle direzioni Prekmurje-Stiriana e Višarske del Cammino di Santiago.21
Già prima decido di proseguire verso il centro della città. Presto attraverso la tangenziale di Lubiana.22
Nebotičnik, uno degli edifici più famosi della città.23
Gli alberi in Tivoli stanno verdiando, pieno di visitatori.24
Centro città con Tromostovje.25
Ljubljanica e il mercato.26
Scalo l'ultimo colle in otto giorni :)27
Dall'altro lato scendo nella parte antica di Lubiana.28
Grande finale e conclusione del sentiero. Chiesa di S. Giacomo al Levstikov trg, dove pigio l'ultimo timbro.29
GPS finale con estensione al centro di Lubiana. Ha registrato 39 km e 500 m di dislivello.30
(+8)mi piace
sla25. 04. 2025 10:19:58
Bravo, complimenti!!! nasmeh
(+4)mi piace
lino25. 04. 2025 17:18:37
Anche i miei complimenti per un così lungo e ben descritto sentiero di San Giacomo. Complimenti anche per le belle foto e commenti sotto di esse. nasmeh
Complimenti a Mateja per la grande pazienza in un così lungo recupero!
(+4)mi piace
bos25. 04. 2025 17:33:31
Congratulazioni leggenda del Camino mežikanje, sarebbe naturalmente ancora più bello o lo sarà presto di nuovo in due. nasmeh
(+5)mi piace
Daaam25. 04. 2025 17:35:05
Emil! Se non l'hai ancora fatto, penso sia ora di iniziare a scrivere un libro. Semplicemente troppe belle storie per essere "solo" registrate sul forum mežikanje Tutto il meglio a entrambi ancora. E per favore continuate a viziarci. 10 anni fa avrei riso se qualcuno mi avesse detto che avrei letto con piacere resoconti dal sentiero di San Giacomo. nasmeh ..ovviamente includi tutte le altre avventure nel libro mežikanje
(+5)mi piace
bagi26. 04. 2025 03:07:19
Grazie nasmeh
(+1)mi piace
ejti26. 04. 2025 21:13:40
Emil, complimenti! Mateja, torna presto alle vecchie andature!
Ps. Settimo giorno, foto n. 28: la mia strada nasmeh
(+2)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie