Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cammino sloveno

Stampa
bagi21. 02. 2014 14:12:31
@jvali .... grazie per le congratulazioni nasmeh. Anch'io sono principalmente alpinista, ma dalla prima via di questo tipo ne cerco sempre di nuove sfide. Centinaia di chilometri a piedi in un colpo ti aprono percezioni completamente diverse velik nasmeh. Sì ... per quanto riguarda i sentieri spagnoli ho già percorso il Camino Francés ... http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?ostalo=1&gorovjeid=10007&id=4576, allo stesso modo il Camino Primitivo ( http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?ostalo=1&gorovjeid=10007&id=5294 ) Proprio sto decidendo per quale andrò in primavera nasmeh Se hai bisogno di info su questi sentieri, trasporti, alloggi e attrezzatura scrivimi via mail.
(+4)mi piace
jvali25. 02. 2022 21:08:11
Interessante. Sto sfogliando un po' il web perché mi prude di nuovo i piedi per camminare nella nostra terra. Digito JP e trovo il contributo di Emil e persino il mio commento. Allora ci pensavo solo a questa escursione...È passato così tanto tempo! Anni in realtà.
Nel frattempo ho anche io macinato passi, sia in Spagna col marito che da sola a casa. Nel 2020 la situazione mondiale ci ha tolto il Camino del Norte e per me ho trovato un'alternativa; da Lj a piedi verso ovest, alle Sacre Višarje. Per le conchiglie gialle. Da sola. Pazza, esperienza eccezionale che mi ha riempito di coraggio e ottimismo. Tutto è possibile. I nostri percorsi non sono facili, specialmente il ramo della Gorenjska richiede una buona preparazione.
L'anno scorso ho rimesso sulla schiena la mia "casina", ci ho agganciato la bambolina di Jakob che cammina con me per fortuna, e sono partita dalla capitale verso Trieste. Quattro buoni giorni, da lunedì a venerdì-venerdì mattina ero già davanti alla chiesa di San Giacomo.
Viaggio interessante! Seguire le frecce, lasciarsi andare e non aspettarsi nulla, condividere sorrisi e riceverli, conoscere nuove persone che arrivano sul cammino come una benedizione. Solo camminare, credere nel buono perché il cammino provvede a tutto. Anche agli alloggi, che da noi sono raramente disseminati. Il paesaggio è bello, più ci si avvicina al Carso più è magico, solitario, tra vigneti e terreni amichevoli per le suole.
Condivido alcune foto dal mio percorso, se a qualcuno ispira, solo cammino sotto i piedi e a caccia di segni gialli.
Un tempo la mia Celje natale, stavolta punto di partenza ossia primo passo; in treno a Lubiana.1
Porto con me un ombrellino, souvenir da Santiago; la vigilia della camminata nella capitale piove.2
Lungo la Ljubljanica, attraverso le Murgle, una parte del sentiero è unita a quella famosa via.3
Verso il Barje, una sola pianura e sul sentiero sono sola, solo aironi e caprioli là sul campo.4
Piano come una retta, lo sguardo raggiunge Krim, S. Ano e Žalostna gora. Bello.5
Probabilmente il ponte che ogni viandante fotografa; qui il sentiero si unisce alla Pentlja, sentiero ad anello a Brezovica.6
Bellissimi scorci, le scarpe frantumano la sabbia.7
Area di sosta lungo la Ljubljanica. Per fortuna quel giorno niente zanzare, altrimenti sanno essere molto fastidiose, dicono.8
Mentre aspetto le pike di cui tutti parlano, la mia passeggiatina attraverso il Barje è per la storia.9
Raccolta timbri.10
Per fortuna Cankar nacque Na klancu, il sentiero si inerpica. Vrhnika.11
Sul sentiero verso la Santissima Trinità.12
Santissima Trinità sopra Vrhnika.13
Bello segnale per possibilità di pernottamento a Vrhnika; marcio avanti verso Logatec, lì ho prenotato la stanzetta.14
Mi avventuro verso il Vecchio Mulino, ruota del mulino, lago, capanna, timbro...tutto in quello spiazzo.15
16
17
Attraverso il bosco, su e giù, discesa alla strada principale, dopo l'attraversamento interessante benvenuto: attenzione, orso.18
Logatec ha belle case.19
S. Miklavž, chiesa di fronte alla grande conchiglia del pellegrino. Qui ho parenti e mi rallegro di incontrarli.20
Parenti dal lato del marito, INCONTRO. Con un grande uomo e il più grande pellegrino che conosco.21
Il sentiero si snoda ripidamente, continuo su consiglio attraverso Grčarevec.22
Montagna montana, dove brindo a me stessa e saluto il bel paesaggio davanti.23
24
Cartello evidente.25
I sentieri sono piacevoli.26
Il verde è vita.27
28
Se desidero Oliba...29
Belli cartelli mi colpiscono gli occhi.30
Le gambe sono grate per questi sentierini.31
Recinto da sci.32
Nel frattempo ho una breve pausa, proprio il momento giusto per saltare sotto un tetto.33
All'orso che sorveglia il castello di Predjama salto al collo.34
Oh, che bello....35
Fresca mattina mi porta avanti verso Podnanosa.36
Bosco piacevole e bello.37
Come il Camino Primitivo spagnolo, ingresso nel villaggio Šmihel pod Nanosom.38
39
Il possente massiccio montuoso mi saluta già.40
41
42
Villaggio Strane.43
Viale ombreggiato, bello camminare all'ombra e tra il verde.44
Sotto il Nanos attraverso foresta di conifere.45
Lo saluto e gli faccio ciao, questa volta seguo le frecce. Ci vediamo un'altra volta.46
Beh, verso Trieste bisogna andare, ma non per l'autostrada, bensì a piedi intorno.47
48
Riempio l'acqua e proseguo. Razdrto.49
Sotto il Nanos il sentiero è davvero piacevole... incontro i soli due pellegrini sul cammino, chiacchieriamo, più tardi andiamo insieme al primo bar.50
51
52
Meritato...53
54
55
Podraga.56
Area di riposo per pellegrini. Ognuno di noi tre prosegue per conto suo.57
Parte del sentiero la percorro con il prete di Sežana e il suo amico. Siamo un trio interessante. Il cammino porta solo brave persone.58
Avanti verso i magnifici angoli del nostro paesello.59
Sempre più odora di Carsia.60
Di nuovo il sentiero ricorda i passi in Spagna.61
62
Tra i vigneti verso Štjak.63
64
Sul prato mi sfogo cantando forte.65
Con don Alessandro camminiamo uno dietro l'altro, ma non ci raggiungiamo.66
Spuntino alla chiesetta su Štjak, l'amica Viktorija mi riempie bene le provviste, una faticosa strada mi attende.67
Sosta. Perché la casetta possa riprendere fiato.68
Verso Avber, ambient idilliaco.69
70
Ovunque guardi, vigneti.71
Un altro villaggio che probabilmente non avrei conosciuto a lungo se non avessi arrancato qui attraverso.72
73
Tra le casette...74
Carso. È semplicemente bello.75
76
Bellezze e profumi mi fanno compagnia.77
78
Tomaj. Qui potrei vivere.79
Ricevo un rinfresco in un agriturismo altrimenti chiuso. Proseguo per Dutovlje per provviste e poi ascesa a Rebentabor.80
81
82
83
84
Devo andare lassù. Lì mi aspetta una casetta sulla roccia, che sarà solo mia.85
Repentabor. Qui il mio pellegrinaggio può terminare. È un meraviglioso conclusione.86
Casetta sulla roccia dove ho un tetto sulla testa. Romantico, mistico.87
Faccio l'inserimento nel libretto.88
Sera alla luna piena.89
Questa volta il pernottamento più modesto, veramente da pellegrino, ma eccezionalmente grata per esso. È caldo, più morbido che sul terreno nudo. Tutto si sopravvive.90
Mi alzo prima del sole e lo aspetto un po', e arriva.91
Le porte si aprono per me in direzione di Trst.92
Ah ah, qui però un hotel con il mio nome..93
Sul lato italiano arrivo molto presto, la città è viva, trambusto, mi concedo un caffè e la vista di bei negozi.94
95
Discesa nota, ripida, per fortuna i ciottoli sono asciutti... primo sguardo al mare.96
Strada famosa che porta al mare.97
98
Aha, eccomi qui. In centro accendo la navigazione perché non ci sono segnali; solo due dopo li vedo, per ciclisti.99
Alle dieci sto davanti alla chiesa, chiamo a casa...100
In chiesa chiacchiero con il fratello di Dio, che è anche il mio fotografo. Ringrazio Giacomo per tutto il sostegno e l'accompagnamento.101
Mi concedo di nuovo una bevanda rinfrescante e brindo al mio successo.102
Mi cambio in turista e passeggio lungo la riviera di Koper fino a sera. Con il treno da Koper a Celje...103
Il cartoncino è timbrato. La seconda escursione solista è conclusa.104
(+10)mi piace
Majdag26. 02. 2022 09:33:36
jvali, meraviglioso questo vagabondare. Gli occhi cercano automaticamente le conchiglie gialle, le vedi già da lontano. Anch'io ho percorso la via di Jakob, da Lubiana alle sante Višarje, a tappe. Le pubblicazioni sono sotto condizioni attuali, direzione Višarska. Bello sì, brava.nasmeh
(+1)mi piace
turbo26. 02. 2022 09:42:22
C'è anche un Camino su Krk, in una settimana giri tutto l'isola:
https://caminocroatia.com/camino-krk/
(+3)mi piace
jvali26. 02. 2022 11:59:24
@Majdag, è davvero bello, sì. Il nostro paese è un gioiello, anche se ogni tanto bisogna scappare fuori e lontano, si allargano gli orizzonti. Conchiglie e frecce l'occhio del pellegrino le trova subito, attirano l'attenzione! Condividerò anche scorci del ramo della Gorenjska. Guarderò anche i tuoi.
@turbo, sì, Krk attira, è in programma. L'anno scorso le frecce lì mi hanno trovata, chiamata, mi chiedo già quando.
(+1)mi piace
felix26. 02. 2022 19:45:45
Peccato che non ci sia da qualche parte una descrizione riunita di tutti i rami della via di Jakob da noi. Un ramo è anche nella zona stiriana, arriva dall'Austria (Cmurek), ma credo che poi torni in Austria da qualche parte intorno a Dravograd.
mi piace
felix26. 02. 2022 19:51:12
Ecco anche un link:

JRP-RV-SLO.pdf (kozjanski-park.si)
mi piace
turbo26. 02. 2022 19:53:15
(+1)mi piace
felix27. 02. 2022 11:12:36
Grazie, Turbo. Tuttavia, come sembra, nemmeno sul tuo link è tutto aggiornato. La sezione che ho indicato non c'è in questo link. Questa parte segue parzialmente il sentiero di Šentilj, dove ho collaborato anch'io. Sembra però che quelli che aprono varie sezioni del sentiero non siano collegati, ma come altrove lavorano più ognuno per i fatti suoi.
Cordiali saluti!
(+1)mi piace
turbo27. 02. 2022 18:45:22
felix,
credo che non sia del tutto aggiornato. Sinceramente, nessun Camino mi interessa ora, intendo per farlo a piedi, ma alcune tappe locali mi hanno "colpito" e forse le farò in bici zavijanje z očmi
(+1)mi piace
bagi28. 02. 2022 08:50:50
Congratulazioni @jvali nasmeh. La via centrale di San Giacomo è stata la mia prima esperienza di *chilometri infiniti* e ne ho solo bei ricordi. Una volta che ti infetti con tali sentieri non te ne liberi facilmente. Sintomi usuali ... prurito annuale delle piante dei piedi velik nasmeh.
(+5)mi piace
zokipoki28. 02. 2022 10:20:27
Congratulazioni per il bel sentiero anche da parte mia! Grazie per averlo condiviso con noi! nasmeh
In bocca al lupo!
(+1)mi piace
ih1. 03. 2022 10:16:21
felix
il Cammino di San Giacomo che passa per Dravograd è
Jakobsweg Ptuj – Maribor – Innsbruck
mi piace
jvali17. 01. 2023 23:02:56
bagi, zokipoki: grazie a entrambi per il commento. Ogni quindici minuti, no, anche meno, mi collego a questa pagina riguardo alla Via di San Giacomo. Ora mi sto preparando intensamente per conferenze nelle biblioteche e sono tornata pellegrina qui. Fa bene leggere qualcosa di nuovo. Sì, prudono le piante dei piedi. Bagi, l'anno scorso ho percorso anche la parte dolenjska, Slovenska vas-Ljubljana e anche il ramo preddvorsko di JP. Camminare sulla terra natia è un piacere speciale. Abbiamo una terra così bella! Pubblicherò anche qui le mie foto e descrizione, magari accompagneranno qualcuno a caricare lo zaino e partire sui sentieri. Mi preparo intensamente per il Camino Portoghese, sono proprio prima dell'acquisto dei biglietti. E di nuovo trovo Emilov resoconto. Siamo destinati, ha ha, meno per noi con il marito il Norte. Due volte ci è sfuggito. Ma arriverà anche il suo tempo. Lo so.
Buon Camino a tutti voi che seguite le frecce gialle, in patria o oltre confine.
(+2)mi piace
bagi18. 01. 2023 13:45:25
Ehi, ehi Valerija, troverai ancora molti resoconti nasmeh. Alcune vie si sono accumulate nel corso degli anni. Se uno dei miei Camino ti interessa particolarmente, fammi sapere. Ovunque tu sia, goditela al massimo velik nasmeh.
(+3)mi piace
jvali18. 01. 2023 20:45:20
Dalla festa alla festa, 27.4.22 - 1.5.22: Accetto l'offerta e guido la mia amica montanara lungo il ramo dolenjsko della Via di San Giacomo. Andiamo a Dol(enjsko) camminare, diciamo. Questa volta ho un ruolo diverso, non cammino da sola e la responsabilità è maggiore. Non oso improvvisare, quindi organizzo in anticipo tutte le sistemazioni. Il sentiero entusiasma. Architettura eccezionale, pendii vinicoli, sentieri boscosi, nuovi luoghi e villaggi, cittadine pittoresche, sì, eccezionale camminare sulla terra natia. Se non la migliore esperienza. La Dolenjska non è pianura, molte ascese quotidiane, un chilometro di dislivello al giorno. Anche le distanze sono lunghe, oltre 30 km al giorno, fino a 40 km. Non è uno scherzo, ma si fa. Ce la facciamo. Con canto, risate, chiacchiere, bella natura, ottima compagnia, brave persone sul cammino raggiungiamo la capitale come previsto. La Festa del Lavoro è festa della camminata. Completato il terzo ramo della Via di San Giacomo. Con il massimo piacere condivido pezzi di questo magnifico sentiero e lo consiglio a tutti tentati dall'esplorare la patria. Il sentiero è eccezionalmente ben segnato, nessun timore di perdere la meta. Buen Camino in Slovenia.
Preparo provviste per il trio romario: canzoncina Pleši, medo, per scacciarlo; e jager liquido come contropeso al cosmatino.1
Camino in Dolenjska.2
Trio rodato in colline, montagne, Livingu, ora li porto sul ramo dolenjsko della JP.3
Belle case lungo il sentiero.4
Davvero bella architettura.5
Una delle zidanic, vicino alla prima chiesa Jakobova, dove ho un randi col prete, prepara una sorpresa per le mie soromarki-benedizione.6
Tra i vigneti.7
Diverse ore di cammino nel bosco, senza segnale e senza anima viva.8
Ammiriamo le case contadine ordinate, i cortili, l'originalità dei locali.9
Lungo la Krka.10
Lunga, lunga è la strada....attraverso i boschi...11
nel paesino. Podbočje.12
Ehi, ehi, eccoci noi tre.13
Vista indietro.14
Prima e unica esercitazione.15
Alba soleggiata. Secondo giorno, Slinovce - Novo mesto è la nostra navigazione.16
Mattina soleggiata.17
Meravigliosa Kostanjevica.18
Kostanjevica.19
Le feste sono fiorite.20
Anche le pozzanghere sono a forma di cuore.21
Galleria B. Jakac.22
Infiniti campi di insalata.23
C'era una volta ed è ancora oggi.24
Bei panorami.25
Verso Marija Magdalena, splendido punto panoramico. Qui il padrone di casa ci prepara il caffè, lo omaggiamo con salame.26
Marija Magdalena.27
Segnali e maestosa lipa.28
Proseguiamo attraverso prati fioriti verso Novo Lurd.29
Interessanti apiari.30
Luogo di riposo per i pellegrini.31
Novi Lurd.32
33
34
Area del silenzio, Pleterje.35
Sul sentiero.36
Sentiero ben realizzato e contrassegnato eccezionalmente bene.37
Deliziose casette. Gli occhi si riposano davvero in questo angolo del paese.38
Oasi. Kira.39
Castello Prežek.40
Stiamo godendo, pausa.41
Jakobina e baf e la freccia gialla, i miei fedeli compagni.42
Abbiamo una conversazione interessante, hi hi.43
Pianure e colline. La Dolenjska ha più su che giù.44
Filare di ortiche, più alti degli escursionisti.45
Uva spina. Prolungiamo un po' la passeggiata, ne vale la pena.46
Interessante statua di Gesù, identica si trova a Međugorje.47
48
Gli occhi arrivano lontano.49
Hrušica. E il sentiero non è ancora finito. Questa tappa è lunga.50
La camminata del 2° giorno ammonta a 40 km.51
Ingresso a Novo mesto nelle ore serali.52
Ostello Situla. Bello, ordinato.53
54
3 donne Rom, hi hi55
e mariti a casa, ha ha56
Lungo il fiume pigro avanti.57
Riflessi come in uno specchio.58
3° giorno, Novo mesto - Frata - Šmaver - Vrhtrebnje - Trebnje.59
Verso Frata.60
Tutto fiorisce e profuma.61
Gialli, ma noi li sovracantiamo. 62
La pianura ci seduce, ci rotoliamo, colline ci attendono.63
64
Ultimo tratto pianeggiante, poi ripidamente su. 65
Attraverso il bosco, dimora del gallo cedrone. Ora cantiamo a gola spiegata. 66
E di nuovo giù....67
Globodol inferiore, medio e superiore, leggiamo Mal di testa, hi hi68
L'intero sentiero è pieno di queste conchiglie d'argilla. Le hanno portate dalla Stiria qui.69
Fermate dell'autobus, accoglienti. 70
Verticalmente su. Šmaver aspetta. 71
In cima, le viste sono eccezionali, la pendenza sostanziale. 72
73
Appaiono le indicazioni per la Baragova pot. 74
Discesa ripida giù, attraverso l'autostrada a Trebnje. 75
Trebnje. Pernottiamo all'Hotel Opara. Consiglio, il proprietario comprende le esigenze dei pellegrini. 76
Questa passa per la città di Leone....77
Segnale del meridiano. 78
Sentieri morbidi e belli. 79
Niente di umido, solo soleggiato e azzurro.80
Casa natale di Baraga. 81
A volte serve andare carponi.82
Le colline di Zasavje sono già visibili e riconoscibili. 83
Sì, questo offre un bicchierino, ma io ne vorrei uno vero, ma non ce n'è.84
Sulla chiesa.85
Ognuna ha la sua freccia.86
Il sentiero lungo l'autostrada è faticoso e inutile, per fortuna finisce e ci accoglie un panorama rurale.87
La salutiamo in direzione di Stična.88
Dormiamo qui. Vista dalla nostra camera da letto. Oasi di pace. Cena e alloggio eccellenti.89
90
Nel giorno della Festa del Lavoro al suono di musica di ottoni lasciamo il monastero.91
In lontananza si risveglia l'atmosfera festiva.92
Giallo sul sentiero giallo.93
94
Ingresso nella città lumaca. Višnja Gora.95
Sentiero di due cascate.96
Blečji Vrh.97
Un tocco di vita di allora, un tempo...98
Interessanti balle di fieno.99
Polica. Dove il prete ci salva con caffè, cviček e chiacchiere.100
Angolo di S. Giacomo.101
Perovo.102
Magdalenska gora.103
Sentiero eccezionale che continua in una ripida pendenza che non cede, ma vale ogni sforzo.104
Chiesetta sulla Magdalenska gora.105
Zaino fa il suo... peso sì106
Bei messaggi.107
Ancora un po'. Siamo vicini.108
Arriva la tempesta.109
Una gentile famiglia ci offre un tetto sulla testa. Pesciolini gialli e una conchiglia nell'acquario. Sul serio?110
Qui abitano brave persone.111
Meta, chiesa di S. Giacomo, Lubiana. Il trio esulta meritatamente!!!112
(+5)mi piace
jvali18. 01. 2023 21:06:08
bagi/Emil, sì, ovunque clicchi trovo la tua descrizione del sentiero. A casa o in Spagna, Portogallo. Avete già fatto tanto lavoro. Bravo. Incontro persino qualche mio commento tra gli annunci, ancora dal tempo in cui pensavo solo a lunghe camminate. Sono felice di essere passata dai pensieri ai fatti. Chiederò e mi farò viva quando sarò in dubbio. Porto-Santiago attira molto, perché la lunghezza si adatta al periodo di ferie del marito. Anche voi godetevi ovunque vi porti il passo.
(+1)mi piace
Majdag19. 01. 2023 09:46:09
Bravo ragazze, super commenti e descrizioni e foto, jvali.. Ancora tanta fortuna e bei giorni soleggiati sulle escursioni che seguiranno. nasmehnasmeh
(+3)mi piace
jvali28. 01. 2023 16:38:06
majdag: La lode si addice, in essa si nasconde un grazie, un grazie di cuore lo aggiungo io ed è destinato a voi. Che l'anno sia colorato di escursioni, lo desidero per me, voi e tutti su questa pagina.
(+1)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie