Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Ceria Merlone

Ceria Merlone

Stampa
fjr22. 07. 2018 10:24:54
Il 19.07.2018 abbiamo percorso l'intero sentiero. Partiti da Pecol, finiti alla Forcella della Špranja anteriore. Tornati a Pecol per strada. Per l'intero percorso 12 ore. Sentiero meraviglioso. In alcuni punti da rinnovare oz. o riattaccare il cavo.
(+1)mi piace
bbugari122. 07. 2018 10:30:57
C'è ancora neve sul lato NO della Forcella Špranja anteriore, ovvero verso Zajzeri?
mi piace
fjr22. 07. 2018 12:35:03
Sul lato sud della Forcella c'è ancora un po' di neve. Per quanto ricordo guardando dalla Forcella verso la valle non ho visto neve. Saluti.
mi piace
velkavrh22. 07. 2018 12:56:06
Penso che non li abbiano rinnovati dalla scorsa stagione. Già l'estate scorsa volevamo fare tutta la Ceria-Merlone, ma durante il sopralluogo lo abbiamo scoperto e così abbiamo portato il gruppo solo fino alla cima dello Špik nad Nosom - al bivacco meraviglioso. L'anno scorso sulla cengia c'era un sacco di roba buona con prezzi e salvadanaio dove mettevi i soldi se prendevi qualcosa - frutta secca, noci, barrette energetiche.
mi piace
alyas13. 08. 2018 20:46:21
Lungo il sentiero protetto: Ceria Merlone e parte di Anita Goitan;
dallo Špik Hude Police (2.420m) sopra Pecol ai Koštrunovi Špici (2.502m) sopra Viška Planina
ovvero dal Rifugio Brazza al Rifugio Corsi e nella Valle Jezersko/Lago Rabelj
(condizioni 12.8.2018)

Probabilmente non ricorderete i nomi di tutti gli Špiki e cime e tutte le forcelle e špranje nel crinale montuoso tra Montaž e Viš (che sono generalmente meglio noti agli escursionisti), anche se li elenchiamo con nomi italiani e i nostri, ma ricorderete sicuramente il sentiero alpinissimo panoramico e audacemente tracciato, che in alcuni punti è piuttosto aereo, in alcune sezioni (soprattutto salite e discese tra cenge) anche con caratteristiche di ferrata. Il sentiero è segnato, ben seguibile per tutto il percorso, anche grazie al notevole frequentazione, ma le segnalazioni bianco-rossastre italiane sono già abbastanza sbiadite. Sulla via Ceria Merlone camminiamo per lo più poco sotto i crinali o numerosi vertici montani dal lato sud, lungo innumerevoli cenge quasi orizzontali, su e giù tra esse tra 2.200 e 2.500m, talvolta proprio sulla cima e sicuramente ricorderete il pittoresco bivacco Luca sulla cima dello Špik nad Nosom (2.531m), incontrerete e vedrete anche molti stambecchi.
Sebbene il sentiero Ceria Merlone devii poco sotto la cima dello Špik Hude Police (Cima di Terrarossa, 2420 m), a destra verso est, siamo comunque saliti anche lì, poi seguono Špik nad Tratico (Cime Gambon, 2405 m), Špik nad Nosom (Foronon del Buinz, 2531 m), Špik nad Špranjo (Modeon del Buinz, 2554 m) e discesa ripida alla forcella Forca de la Val, dove termina il crinale dei Poliški Špiki, ma gli segue immediatamente per me la parte ancora più bella e impegnativa del sentiero Ceria Merlone - il vertiginoso traverso di strette cenge nella parete sud delle Cime delle Puartate (2436 m) e Špice v Planji (Punta Plagnis, 2411 m), fino alla forcella Krni Dol (Forcela del Cregnedul). Su alcuni Špiki, Punta Plagnis e Vrh nad Krnim Dolom siamo saliti durante il traverso.
Dalla Forcella Prednja Špranja, dove termina il sentiero Ceria Merlone con discesa protetta (per lo più attrezzata con funi) dalle Cime Nižje (sul loro lato nordest), da qui verso l'alto inizia il sentiero Anita Goitan, qui - dalla Forcella Prednja Špranja segue una ripida salita "verde" quasi fino al presummit dei Koštrunovi Špici e poi relativamente facile al primo vertici di normale accesso (con croce) e per i coraggiosi molto difficile (II-III) al secondo vertice (nessuna protezione, nessun chiodo visibile per calata con corda). Dalla cima della fortezza militare Koštrunova segue poi una discesa relativamente comoda fino alla forcella Mojzesova o Forcella Zadnja Špranja, dove si lascia Anita Goitan e si scende al Rifugio Corsi e poi nella valle Jezersko/Lago Rabelj.
Il sentiero è relativamente lungo, d'estate col sole anche molto caldo, richiede buona condizione psico-fisica, da Pecol a Viška Planina nessuna acqua. Dove iniziare il sentiero, a Pecol o Viška Planina, è questione di gusto e decisione (se venite da Bovec o Trbiž, la nostra scelta di direzione è logica per non perdere tempo con le auto al mattino), comunque per un tale traverso del crinale montano è consigliabile posizionare due auto (una all'inizio e una alla fine).
Sentiero e protezioni/funi (per lo più sottili e meno spesse di quelle a cui siamo abituati qui) sono in buono stato, eccetto in una sezione (da qualche parte nella parte sud delle Cime Nižje), dove sono strappati dalla parete due chiodi che tengono l'anello, e quel punto è abbastanza esposto sotto e potenzialmente pericoloso per scivolata (nella foto 23 sotto).
prima mattinata sull'alpe Pecol e vista su Špik Hude Police al centro1
Špik Hude Police in cima e vista sul lungo crinale verso Viš2
inizio del sentiero protetto in alta quota Ceria Merlone e indicazioni per il bivacco Luca sullo Špik nad Nosom3
vista sulle montagne Kanin di fronte, dove il tempo si sta già guastando4
vista da sotto lo Špik nad Tratico verso il basso al punto di partenza Pecol5
salita verso Špik nad Nosom e bivacco Luca6
parte più impegnativa della salita allo Špik nad Nosom7
salita al crinale sommitale verso Špik nad Nosom8
improvvisamente arriva la nebbia sul crinale9
cima dello Špik nad Nosom, dove si trova il bivacco Luca10
sulla piattaforma panoramica presso il bivacco, forse la nebbia disturba anche gli animali11
continuazione, discesa dallo Špik nad Nosom12
resti di installazioni militari dell'esercito austriaco della I. guerra mondiale13
verso Špik nad Špranjo (a causa della nebbia, speriamo sia il vero vertice)14
in vetta regna lo stambecco15
continuazione lungo Ceria Merlone, ... seguita da discesa nella Škrbina Forza de la Val16
brutto ghiaione durante la discesa17
il sentiero lungo le cenge di Ceria Merlone è generalmente ben assicurato18
tipiche cenge a gradini sul sentiero Cerla Merlone19
alcuni passaggi non sono per chi soffre di vertigini20
... spesso su e giù tra le cenge21
spesso quasi in orizzontale22
punto pericoloso dove si è staccato il chiodo per la fettuccia23
elementi del traverso di cresta24
in vetta alla Špica v Planji25
anche se Garmin lo indica così, siamo sulla cima giusta26
verso la škrbina Krni Dol27
Alla forcella abbiamo una scelta: o a sinistra in discesa alla Škrbina Prednje Špranje o intorno alla Viška planina.28
... ma prima la salita alla cima sopra la forcella Krni Dol.29
Cos'è questo foglio al posto del libro delle firme?30
Inizio del sentiero dalla forcella Krni dol giù alla Škrbina Prednje Špranje.31
Tipica lojtrca all'inizio della discesa sotto i Nižji vrhovi verso la Škrbina Prednje Špranje.32
Discesa dai Nižji vrhovi alla Škrbina Prednje Špranje termina con un ghiaione.33
Vista attraverso la forcella verso Zajzera.34
Vista dalla forcella sul lato sud, dove conducono i sentieri alla Viška planina e Corsi.35
Alla Škrbina Prednje Špranje termina Ceria Merlone e inizia verso l'alto Anita Goitan alle Koštrun.špice.36
La prima parte del sentiero Anita Goitan è molto ripida, la seconda sotto le Koštrunove Špice si appiattisce un po'.37
Vista da sotto le Koštrunove špice giù alla conca sotto la Škrbina Prednje Špranje.38
Vista da sotto le Koštrunove špice di fronte al crinale dei Nižji vrhovi, da dove si scende alla Škrbina PŠ.39
Sotto la prima cima delle Koštrunove špice.40
Sulla prima cima più facile delle Koštrunove špice.41
L'accesso al secondo, vertice occidentale delle Koštrunove špice non è per tutti.42
Sulla cima del secondo, vertice occidentale delle Koštrunove špice.43
tale vista dal bunker sulle Koštrunovi špici l'avevano un tempo anche i soldati44
vista su Viš e i suoi vicini dalle Koštrunovi špici45
discesa a Mojzes sulla Škrbina Zadnje Špranje, dove Anita Goitan porta avanti a Viš46
sotto Mojzes abbandoniamo il sentiero di Anita Goitan e scendiamo verso Corsi47
vista indietro sulla capanna Corsi e le montagne del gruppo Viš sopra48
... e dopo 11 ore di cammino arrivo sulla strada nella Jezerska dolina49
mappa, Alpi Giulie - parte occidentale 1:50.00050
(+4)mi piace
peter212. 07. 2019 11:19:42
Ieri da Pecol per strada al pascolo Krni dol. Poi verso Spica in Planja (Cregnedul) dove ci uniamo al sentiero Ceria Merlone.
Fino a Spik nad Nosom il tempo ci ha servito, in discesa nebbie ci hanno coperto più o meno. Ritorno via Skrbina nad Tratico sul sentiero da Pecol a Spik Hude police, e discesa a Pecol.
Sentiero e protezioni ok, abbiamo incontrato tre piccoli nevai, ma si possono evitare.
Foto:
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2019-07-12
http://www.petersfoto.si
Dopo Ceire Merlone1
(+5)mi piace
mirank16. 07. 2019 07:50:23
Anch noi abbiamo iniziato la nostra escursione domenicale a Pecol, solo l'abbiamo impostata in direzione opposta. Incontrate due ragazze proprio sotto Spik h police e coppia italiana poco sopra Skrbina nad tratico. Bivacco ancora in ottimo stato. In più ci siamo arrampicati su Spik nad špranjo per cresta ovest, dove ci sono un paio di ometti, ritorno al sentiero siamo discesi per canalino SE. Visto che il tempo pareva tenere abbiamo concluso il traverso a Skrbina predje špranje da dove per bel lungo nevaio in un attimo al punto d'incontro con sentiero Corsi-Passo dei scalininasmeh. 15 minuti prima di arrivare al prato alto Krni dol ha iniziato a piovere piano e così fino a Pecol, dove con passo accelerato (non problema su strada) abbiamo impiegato 45 min.
(+2)mi piace
bbugari116. 07. 2019 08:54:11
Bravo! Foto?
E magari sai qualcosa della neve sull'altro, lato ovest di Skrbina prednje špranje?
mi piace
mirank16. 07. 2019 09:04:21
Foto rimasti a casa stavolta, ma dalla cima ho visto che sul lato Zajzer della Škrbina solo normale ghiaia senza nevai, quindi niente attrezzatura per traversare. Altrimenti tutto il sentiero asciutto; quel nevaio abbastanza pianeggiante sta fuori sentiero proprio in fondo e durerà ancora un bel po'.
mi piace
parenzo12. 09. 2019 17:54:24
Ceria Merlone - delizia alpinistica delle Giulie Occidentali. Ottime condizioni meteo hanno aggiunto la ciliegina. Scalate goduriose su roccia eccellente e camminate su passaggi di cresta superbamente tracciati. Pascolo Pecol, Skrbina sprednje špranje, Spiki, pascolo Pecol. Perfetta anello.
Il sole sta già dissipando la nebbia mattutina.1
Scalata facile in scala facoltativa2
Il gruppo va verso la cima delle Koštrunove punte.3
Scalata facile in scala facoltativa4
Sul ghiaione su ...5
Cumuli che risaltano per le loro forme.6
Vista su buona metà del sentiero percorso7
Se nevica, le mangiatoie sono piene.8
(+10)mi piace
turbo23. 08. 2020 11:16:49
venerdì, 21.8.202

Viaggio fiabesco attraverso gli Spiki Poliski iniziato a Pecol, passato il pascolo Krni dol su fino a Skrbina prednje Špranje e da lì proseguito sul sentiero attrezzato "Ceria-Merlone" fino al bivio sotto Spik Hude Police. Magnifica giornata in compagnia di stambec maschi e femmine coi piccoli e folla dal bivacco al rifugio. Sentiero senza particolarità, attrezzature o.k. Giorno come si deve nasmeh

http://tubojan.blogspot.com/2020/08/poliski-spiki-sentiero-attrezzato.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
(+8)mi piace
jan7123. 08. 2020 12:06:14
Bella escursione e descrizione!
(+2)mi piace
julya23. 08. 2020 12:14:33
Davvero una delle più belle in tutte le Giulie!
(+2)mi piace
julya8. 07. 2021 13:55:21
Qualcuno ultimamente da Spik Hude Police o da Montaz ha visto com'è la neve da Skrbina nad Tratico verso Spik nad Nosom?zmeden
mi piace
jaz8. 07. 2021 14:15:46
Così appariva due giorni fa. Saluti!
1
2
(+1)mi piace
mirank8. 07. 2021 14:37:26
Dopo un inverno solitamente nevoso sul lato ovest dello Špik sopra il naso all'inizio di luglio di solito c'è ancora qualche nevaio. Presumo che ce ne sia di più quest'anno, ma è vero che lì non rappresenta ostacoli seri—to dovete valutarlo voi stessi.
(+1)mi piace
julya8. 07. 2021 20:27:49
Niente di concreto, comunque grazie per lo sforzo. Buona fortuna!
mi piace
haridautovic12. 09. 2021 11:07:42
11.9.2021/Cerie Merlone è una ferrata nel cuore delle Giulie occidentali incastonata tra Vis e Montasio, la ferrata stessa sale lungo la cresta con numerose discese e risalite su ripide cengiette, creste aeree, ghiaioni e pendii erbosi. Magnifico il panorama sulle Alpi Giulie. Il nostro giro è iniziato al pascolo Pecol /malga Montasio passando il caseificio Larica fino a Casera Cregnedul di Sopra. Qui ci dirigiamo sul sentiero 625 sotto il versante Cregnedul Cime fino a Passo degli Scalini, sul colle si aprono grandiosi panorami sul gruppo Vis, poco dopo giriamo a sinistra sul sentiero CAI n.626 che ci porta allo scolino della forra anteriore/ Lavinal dell'Orso. Qui inizia il lungo spettacolare itinerario fiabesco Ceria Merlone. Sul sentiero protetto con esperienze indescrivibili, entusiasmo e gratitudine verso tutto ciò che tocchiamo, saliamo al bivacco Luca Vuerich-2531m. Tra innumerevoli camosci e quasi panorami fiabeschi concludiamo il nostro percorso su Ceria Merlone sotto Cima di Terrarossa, segue solo la discesa in valle al punto di partenza. La conclusione è che il sentiero è così lungo, bello, pieno di adrenalina e immagini fiabesche che potrei scrivere un intero romanzo,, e ancora ne dimenticherei,, per questo tante foto,, godetevelo,,
punto di partenza a Pl. Pecol - Malga Montasio1
passando la latteria Larisa/a destra dalle Črnelske špice al Visoki Kanin2
dal sentiero spettacolari viste sulle Julijce3
sella Scalini/panorami da cadi..dalle Črnelske špice, lope.prestreljenika al Kanin alto4
verso la forcella Prednja Špranja, sentiero iniziale della Ceria5
sulla parete est della Cima de la Puartate tutto inizia, la nostra lunga quasi irreale missione piena di aspettative..6
godimento incommensurabile, piena cesta di delizie7
dove il sole ci accarezza ancora8
I nostri due più belli continuano a posare per noi9
spettacolo per gli occhi10
e segue il proseguimento pieno di piacevoli sorprese11
,,And don’t die full of regret**Uno famoso, sgradato a me, direbbe ..Godetevi finché potete,,,12
sentiero scolpito su strapiombi vertiginosi, cenge esposte, innumerevoli discese e salite13
prosegui,,aspetti ancora di più,,ma ottieni il massimo..14
e lo ottieni, tanti curiosi ammiratori, locali amichevoli15
sei in un mondo a te familiare, devi rispettarlo, considerarlo, collaborare e AMARLO16
non hai tempo per analizzare - prosegui consapevole che non durerà per sempre,,17
più amate sensazioni, tocchi, ammirazioni e desiderio che non finisca mai18
Gruppo del Kanin dall'altra parte,,19
continuerà fino in fondo20
rifugio di montagna s4****/Bivacco Luca21
come se fosse in un altro mondo,,su un altro pianeta/potente Viš sullo sfondo22
un po' giù, un po' su, sotto Sella Nevea23
Bivacco Luca Vuerich24
la fiaba continua,,a destra valle Zajzere a sinistra pl. Pecol davanti a noi Montaž25
dietro di noi potente Viš, Koštrunove špice Špiki e Koštruni26
Sopra la valle Zajzera27
Amichevoli locali ci salutano e si mettono in posa per le foto28
certo,,non temere,,non tacere nulla,,29
Mamma,,Vesna mi tocca,,30
e per finire uno scatto che invita a una nuova visita31
32
(+6)mi piace
haridautovic12. 09. 2021 11:21:07
percorso circolare
circolare1
mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie