Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ceria Merlone

Stampa
mukica8. 09. 2013 20:14:52
Ieri alcuni di noi si sono riuniti con l'intento di percorrere Ceria Merlone. Alcuni fortunati hanno già fatto le ferrate degli Špiki lì intorno, altri le hanno in lista desideri, alcuni di noi hanno dormito ieri sul Corsiju, altri erano di giornata. Per non tornare tutti al punto di partenza abbiamo lasciato l'auto in valle sotto il rifugio e in due ci hanno portato a pl. Pecol da dove siamo partiti in una giornata non particolarmente amichevole. Nebbie ci hanno accompagnato tutto il percorso, qua e là si alzava così potevamo almeno parzialmente seguire quel meraviglioso traverso. Certamente va ripetuto con bel tempo per sentire quelle balze, viste. Poco prima del bel nuovo bivacco sullo Špik nad Nosom ci ha accolto il sole e permesso belle vedute, un po' più in basso di nuovo nelle nebbie. Quando torniamo all'auto, l'amico si accorge di aver lasciato le chiavi nell'auto a Pecol. Da questa situazione sgradevole ci salva una gentile coppia del Goriški Kras, che li porta all'alpe per l'auto... Urša e Andrej ancora una volta grazie sincere per il favore, ci avete davvero rallegrati con la vostra gentilezzanasmehnasmehnasmeh
(+4)mi piace
redbull2. 10. 2013 07:33:34
Qualcuno sa per caso quanto tempo prenderebbe il traverso completo da Montasio a Viš?
Su via Amalia su, sentiero sinistra, Ceria Merlone, poi sul sentiero Anita Goitan a Viš e avanti fino alla deviazione per rifugio Pellarini e ritorno a Zajzera.
In 1 giorno, qualcuno l'ha già fatto? Ci penso per l'anno prossimo. Io ho calcolato tipo 21h per camminata normale segnata.
Probabilmente si dimezzerebbe.

ciao
mi piace
bošte2. 10. 2013 08:05:03
Uff quella sarebbe una escursione. Se andassi solo Zajzera - Montasio - Špik nad Cjanarco - Špik Hude police - Špik nad Špranjo - passando Prednja Špranja al bivacco Mazzeni e ritorno al parcheggio a Zajzera, è già un bel morso per un escursionista medio in un giorno. Il tuo giro è ancora più lungo e in 11h non ci sei se non sei un buon corridore nasmeh
mi piace
klm2. 10. 2013 08:19:00
Impossibile dimezzare i tempi. Se la memoria non mi inganna, Nejc Kuhar ha impiegato circa 12h per Amalia - Sinistra - Ceria Merlone con discesa via intaglio Prednja špranja passando bivacco Majcen. Poi A Goitan è un bel proseguimento, piuttosto ostico è la discesa attraverso la Zaj... intaglio Trbiška.
Domanda anche dove lasciare l'auto: alla Planina Zajzera o al 2° parcheggio dove parte per rifugio Pellarini, per accorciare il cammino all'inizio.
Problema anche che i giorni ora sono molto più corti. Presumo che questi posti non li conosci benissimo, quindi le dimensioni dei sentieri menzionati. Meglio dividere godendoti il giro pianificato in 2 giorni, bivacco Luka Vuerich sullo Špik nad Nosom è ideale (nessuna vista migliore per alba e tramonto!).
(+5)mi piace
mukica2. 10. 2013 09:43:12
Dejan, prendi pure la tua con te, godrà altrettanto del giro, come ha già scritto klm romantica e dormire nel nuovo bel bivacco attrezzato compensa ogni fretta...nasmeh
1
(+2)mi piace
redbull2. 10. 2013 10:20:13
L'anno prossimo, quando il giorno sarà più lungo (avg) proverò sicuramente, la via si può ancora accorciare (Viš-Gola NO, ma probabilmente non sarebbe percorribile per il traverso nevoso inferiore). Sicuro che in circa 13 ore si fa. Da solo no, ci sarà un buon corridore con me. Con la mia la farò sicuramente, ma più rilassato. In 3h 30min a Montaža dovrebbe bastare.
Lo so che mi prenderete in giro, penso ad alta vocenasmeh.
ciao
mi piace
klm2. 10. 2013 12:50:35
Prima di fare il giro desiderato, guardati dal vivo per tappe, che progetto ti sei prefissato. Discesa per Gola NO?!!
(+2)mi piace
JusAvgustin2. 10. 2013 13:45:23
Beh sì, lì si scia... nasmehmežikanje Credi a klm, non è un principiante...
mi piace
redbull2. 10. 2013 15:09:01
Tranquillo tutto si percorre prima, e magari una bevanda organizzata prima di Višnasmeh, e l'anno prossimo ti dico klm, se è riuscito.

ciao

mi piace
miri2. 10. 2013 16:05:26
Bevande sotto Viš, quanto vuole il tuo cuore.nasmeh
1
(+2)mi piace
Wine30. 07. 2014 08:27:36
è percorribile questa via? neve sì/no?
mi piace
IgorZlodej30. 07. 2014 09:37:44
Si troverebbe ancora qualche nevai mežikanje
(+2)mi piace
legenda30. 08. 2014 15:42:31
Quando eravamo qui qualche anno fa, non c'era ancora il bivacco sulla cima dello Špik nad Nosom. Ieri presto al mattino siamo partiti da Planina Pecol, proseguito sul sentiero verso Špik Hude police e sotto la vetta svoltato sul sentiero Ceria Merlone fino allo Špik nad Nosom. Il sentiero è completamente asciutto, resta un po' di neve solo sul ghiaione delle Škrbine nad Tratico all'ingresso della parte scalabile, che si evita facilmente. Un po' più in alto nella parte assicurata manca un chiodo, così la catena è fissata solo in alto. Nessun problema lì. Bel tempo, senza vento, occasionalmente nebbie dalla valle coprivano i panorami su quasi tutte le cime. Altrimenti ieri il sentiero era piuttosto solitario, incontrato solo un italiano, nemmeno tanti stambecchi come siamo abituati qui. Ci ha entusiasmato il bivacco, già per la posizione, e per l'arredo interno e esterno, incluso un WC con probabilmente la vista migliore. Il bivacco è dedicato all'alpinista di Trbiž Luca Vuerich, che tragicamente ha finito la sua vita nel 2010 scalando una cascata di ghiaccio sul Prisojnik.
da Prestreljenik al Visoki Kanin1
Quello centrale è Žrd.2
Vista mattutina verso il gruppo Montaža.3
Ieri non ne abbiamo visti molti.4
Parte del sentiero attrezzato.5
Veliki Nabojs, Viš, Špik nad Špranjo.6
Istantanea.7
Cima dello Špik nad Nosom con bivacco.8
Sguardo indietro nella direzione di arrivo.9
Presto le nebbie hanno iniziato a rincorrersi.10
Uno più bello dell'altro.11
E ancora una volta.12
È bello in queste zone.13
Bivacco dedicato a ...14
l'alpinista trbiese.15
Interno del bivacco.16
Vista dalla cima sulla Planina Pecol.17
Panorama dal WC.18
Nebbie.19
È ora di tornare.20
In una nebbia non troppo fitta, il sentiero Ceria Merlone mi sembra ancora più bello.21
finestra naturale frequentemente fotografata22
Intaglio sopra Tratica....23
e vista da lì su Veliki Nabojs e....24
ancora una volta su Viš25
qui il sentiero segue una mulattiera militare che attraversa i pendii erbosi dello Špik nad Tratico26
Montaž nella fitta nebbia27
pochi se vedevano oggi28
al ritorno a Pecol, le nebbie hanno iniziato a ritirarsi da Montaž....29
al ritorno a Pecol, le nebbie hanno iniziato a ritirarsi da Montaž....30
così come dallo Špik nad Nosom31
(+4)mi piace
sabina.78. 09. 2014 17:30:11
Anch noi ieri nella nebbia abbiamo percorso lo stesso sentiero di LEGENDA. Visibilità buona nonostante la bassa nuvolosità. Al bivacco si è pure schiarito, al ritorno quasi completamente sereno. Aggiungerei solo che noi non siamo scesi fino alla Škrbina Sprednje Špranje, ma siamo andati per la mulattiera militare non segnata direttamente al Rifugio Cregnadul risparmiando un'ora buona di cammino. Al ritorno ci siamo potuti saziare di deliziosi lamponi. Io ero la prima volta su questo sentiero e devo dire che mi ha straordinariamente catturato e entusiasmato. Davvero bello!!!nasmeh
Inizio del sentiero parzialmente protetto1
Bivacco nella nebbia2
3
Attenzione per il bullone estratto. 4
Bivio5
Abbiamo girato a destra sulla mulattiera. 6
Il sentiero è ben visibile. 7
8
9
(+5)mi piace
IgorZlodej8. 09. 2014 18:35:36
Avete risparmiato un'ora, ma avete saltato la parte più bella del sentiero.
mi piace
sabina.78. 09. 2014 23:07:06
Abbiamo intenzionalmente lasciato il meglio per la prossima volta!!!!velik nasmeh
Torneremo o tornerò e farò il sentiero in direzione opposta. nasmeh
Grazie comunque per l'info, Igor.
(+4)mi piace
IgorZlodej19. 08. 2015 08:55:40
Parcheggio a metà strada verso Pecol, poi su al pianoro Larice e a destra per strada al pianoro Krni dol. Da lì per sentiero non segnato al Vrh Krnega dola e avanti per Ceria-Merlone fino alla Škrbina nad Tratico e giù per il "diretto" al rifugio Brazza, poi per strada al pianoro Larice e all'auto. Nel tratto Vrh Krnega dola - Škrbina nad Dolino al punto più fastidioso spit estratto, subito dopo fune spezzata, altrimenti il sentiero assicurato descritto senza particolarità. Si vede che quest'anno è stato poco battuto eek
Valle1
Špik nad Špranjo al centro2
istantanea3
istantanea4
Chiodo estratto in una delle sezioni più esposte del sentiero5
commemorativa6
anche questa è in memoria7
sulla diretta alla capanna Brazza8
vista indietro verso Škrbina nad Tratico9
(+3)mi piace
velkavrh19. 08. 2015 14:41:39
Qui dove sei partito io sono sceso da questo sentiero e tornato al pianoro Pekol per questo sterrato, perché non sarei tornato in tempo se avessi fatto tutto il sentiero Ceria-Merlone. Per quanto ne so è consigliato andare in coppia con due auto o con un gruppo, che ti lasciano a un capo e ti riprendono all'altro. Questo bel bivacco mi ha molto impressionato.
mi piace
Janiel7426. 08. 2015 07:20:09
Sabato una delle mie opzioni è il sentiero Ceria Merlone. Andrò probabilmente in giornata da solo via rifugio Corsi, fino allo Špik Hude Police e rifugio Brazza...Come tornare più velocemente (a piedi nasmeh ) al punto di partenza Cave del Mole? C'è un sentiero segnato sotto le montagne fino alla Viška Planina per es.? Grazie in anticipo per la risposta.. O è comunque meglio dal passo Neveja? saluti
mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie