Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ceria Merlone

Stampa
BT8814. 10. 2011 21:39:08
vaijezik
mi piace
Boštjan MK23. 08. 2012 12:35:11
E alla fine ci sono andato davvero...
"E il verbo si fece carne". Sì, qualcosa del genere, preso in prestito maliziosamente dal thread "spirituale" vicino per iniziare questo bel giro di ieri. Con mio padre parcheggiamo a Pecol, poi proseguiamo via planina Larice e Krni dol fino a Sella Scalini, poi presto a sinistra sulla 626 fino alla Škrbina prednje Špranje. Lì davvero - caschi in testa, preghiera all'Altissimo e puro godimento iniziato. Certo non senza il regale benvenuto con corna già sul piccolo ghiaione d'ingresso, poi tutto sempre più bello, senza menzionare le perfette protezioni fisse. Posso senz'altro confermare tutti i superlativi di cui gode questa eccezionalmente pittoresca via. Non serve rileggere Mašer..., né rivivere le divine police oltre le guglie di Koštrun, per scrivere con tranquillità che qui almeno "angeliche", se non già "celesti" police, molto probabilmente anche di più... Indescrivibile! Bei passaggi naturali, protezioni fisse giuste, police pittoresche, rocce di forme eccezionali, piena di storia, fiori, stambec sulle posizione più poser, senza parlare del nuovo bel bivacco di larice sulla cima dello Špik nad Nosom. È seguito solo la discesa ben speziata alla Škrbina nad Tratico, breve passeggiata all'"autostrada" su ŠHP (no, stavolta non abbiamo scelto la discesa diretta da Tratica a Pecol), poi solo discesa rilassata rivivendo visto e sentito fino alla planina Pecol. Essa era abbastanza visitata per un mercoledì, sicuramente anche per le (italiane) vacanze.
In breve, giro da gridare, specialmente con un tempo così bello! Grazie, Ceria Merlone.
Mi rendo conto di forse parlare troppo fioritamente e fare troppa pubblicità, ma qui quasi sicuramente non ci sarà ressa come sullo Špik Hude police vicino. Questa via richiede un alpinista intero, anima e corpo. E soprattutto tanto tempo per interiorizzare almeno approssimativamente tutto il visto.mežikanjenasmeh
Di più sulle foto che seguiranno stasera...mežikanje
Perché anche i compromessi rendono la vita bella, con Pecola iniziamo a camminare solo alle otto e mezza.1
Vista dal Krn dol verso il gruppo Kanin.2
Sì, ci stava già scaldando parecchio verso il passo Scalini.3
Ci accoglie un passo molto interessante con una croce, resti lapidei della guerra, e anche bella vista verso Visoka Bela Špica, VKŠ.... rifugio Corsi...4
Poi avanti lungo la 626 fino alla Škrbina prednje Špranje, molta meno neve di ottobre scorso.5
Ed eravamo già all'inizio ufficiale della Ceria Merlone, nella nicchia rocciosa (di nuovo) un segno divino.6
Accoglienza cornuta all'ingresso.7
Sì, qui è casa nostra.8
Almeno bello, se non di più...9
Catena già più volte fotografata per aiutare a superare il salto roccioso.10
Vista precisamente calibrata verso la Viška planina.11
Può essere ancora più bello? Forse, se il pendio adiacente devastato non rovinasse almeno un po' la vista.12
Zoisova lepotica.13
Qui sono io il re!14
Eccomi qua!15
Sguardo indietro, dietro anche Rombon e Krn.16
Tempo fa qualcuno si è lamentato di come gli italiani curino male i loro sentieri montani... Questo però sembra un'assicurazione così esemplare che possiamo rimanere senza parole.17
Ancora uno sguardo indietro sulle traverse percorse.18
E anche sguardo verso Viš, la montagna possente, come la chiamano i nostri vicini.19
Ancora un po'...20
La natura si diverte davvero bene con le opere d'arte rocciose.21
Sguardo verso Montaž.22
E un po' più da vicino - evidentemente anche oggi ben visitato.23
Sulla cima della Špika nad Nosom ora anche questo grazioso rifugio.24
Mi chiedo solo dove corri così...?25
Qui io sono la regina!26
Alla fine uno sguardo a un tratto del sentiero percorso...27
e grata per la vittoria...28
anche all'Altissimo!29
Forse presto di nuovo su questa bellezza.30
(+10)mi piace
mailman23. 08. 2012 17:37:15
Bravo! Ce l'ho in programma, ma non so quando!mrk pogled Da quale parte è "meglio"?
mi piace
urbancek23. 08. 2012 17:46:21
Boštjan MK, super escursione e foto davvero belle, bravo!nasmeh
mi piace
Boštjan MK23. 08. 2012 18:30:49
Grazie a entrambi, per me "giusto" è anche il "giusto" di Igor. Quindi inizio a ŠPŠ...
Purtroppo le foto sono solo un'approssimazione del bel vissuto...mežikanjenasmeh
mi piace
andrejkanoc23. 08. 2012 19:40:07
Boštjan MK, mi interessa, è un percorso difficile o molto difficile, serve l'autosicura. Grazie per la risposta.
mi piace
Flora123. 08. 2012 19:47:41
Bellissime foto, Bostjan. I locali mi hanno spiegato che Jof Fuart in friulano significa montagna forte.
mi piace
benjamin723. 08. 2012 21:03:05
Per me è difficile (che può essere una valutazione molto soggettiva), autosicura raccomandata e possibile, poiché ci sono diverse cavi, soprattutto infinitamente bella. L'unica cosa giusta è dimenticare il tempo qui...
Aja, Flora, hai ragione o abbiamo ragione, varie fonti scrivono diversamente... ma il significato è abbastanza simile. In ogni caso è una grande, bella,... montagna!mežikanjenasmeh
http://www.gore-ljudje.net/novosti/24158/
http://pdblagajana.blogspot.com/2011/09/vis.html
(+1)mi piace
Boštjan MK23. 08. 2012 21:06:01
Upss... la tecnica fa i capricci...
benjamin7 = Boštjan MK.mežikanje
mi piace
Sorok23. 08. 2012 21:30:21
E il mio "piskrček": @Boštjan MK - bellissime foto e, come dici tu, ancora più bella "dal vivo"! Ci sono stato una volta, ci andrò molte altre voltenasmeh.
mi piace
IgorZlodej24. 08. 2012 09:17:24
Prevedo che il bivacco avrà il nome di Luca Vuerich.
mi piace
Boštjan MK24. 08. 2012 09:50:29
Igor, forse vi conoscevate?

A tutti noi un po' di vista più ampia, riflessione...:

http://sl.wikipedia.org/wiki/Luca_Vuerich

http://lucavuerich.it/

http://www.gore-ljudje.net/novosti/52308/
mi piace
Keko24. 08. 2012 10:55:50
Qualcuno chiede se è difficile o molto difficile. Secondo le classificazioni nelle nostre montagne e anche confrontata con i sentieri nelle nostre montagne, senza dubbio questo percorso è tra i molto difficili, poiché è sicuramente più difficile di ad esempio Hanzova alla Mala Mojstrovka. Ma è davvero una via estremamente bella, con viste eccezionali.
mi piace
brajdo24. 08. 2012 13:44:02
visto che ultimamente di questo percorso si parla solo in superlativo, sono andato anch'io a vederlo da vicino alla Velika šmaren e devo dire che il sentiero è pura poesia sotto ogni aspetto
fotke
(+3)mi piace
Boštjan MK26. 08. 2012 09:07:59
Brajdo, belle fotografie!nasmeh
Canon?mežikanje

(+1)mi piace
urbancek26. 08. 2012 09:33:10
Concordo...
mi piace
brajdo27. 08. 2012 12:07:45
thx mežikanje
Boštjan, Sony + Zeiss
mi piace
Boštjan MK27. 08. 2012 14:08:56
Alfa 700, vero?mežikanjeGrazie.
mi piace
brajdo27. 08. 2012 14:25:16
A850 + 16-35 2.8 mežikanje
mi piace
klm28. 08. 2012 17:44:33
Il bivacco è dedicato al defunto alpinista trbžano Luka Vuerich, il padre glielo ha fatto erigere. Il bivacco eccellentemente realizzato artisticamente è proprio monumentale e di solidi gabarit, poiché spicca da Montaž così come dal passo Neveja (parcheggio del punto di partenza CAI 625) ed è con ciò d'ora in poi anche l'oggetto più in alto situato in tutte le Alpi Giulie, dunque Kredarica non è più sul "trono".
(+3)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie