| Boštjan MK23. 08. 2012 12:35:11 |
E alla fine ci sono andato davvero... "E il verbo si fece carne". Sì, qualcosa del genere, preso in prestito maliziosamente dal thread "spirituale" vicino per iniziare questo bel giro di ieri. Con mio padre parcheggiamo a Pecol, poi proseguiamo via planina Larice e Krni dol fino a Sella Scalini, poi presto a sinistra sulla 626 fino alla Škrbina prednje Špranje. Lì davvero - caschi in testa, preghiera all'Altissimo e puro godimento iniziato. Certo non senza il regale benvenuto con corna già sul piccolo ghiaione d'ingresso, poi tutto sempre più bello, senza menzionare le perfette protezioni fisse. Posso senz'altro confermare tutti i superlativi di cui gode questa eccezionalmente pittoresca via. Non serve rileggere Mašer..., né rivivere le divine police oltre le guglie di Koštrun, per scrivere con tranquillità che qui almeno "angeliche", se non già "celesti" police, molto probabilmente anche di più... Indescrivibile! Bei passaggi naturali, protezioni fisse giuste, police pittoresche, rocce di forme eccezionali, piena di storia, fiori, stambec sulle posizione più poser, senza parlare del nuovo bel bivacco di larice sulla cima dello Špik nad Nosom. È seguito solo la discesa ben speziata alla Škrbina nad Tratico, breve passeggiata all'"autostrada" su ŠHP (no, stavolta non abbiamo scelto la discesa diretta da Tratica a Pecol), poi solo discesa rilassata rivivendo visto e sentito fino alla planina Pecol. Essa era abbastanza visitata per un mercoledì, sicuramente anche per le (italiane) vacanze. In breve, giro da gridare, specialmente con un tempo così bello! Grazie, Ceria Merlone. Mi rendo conto di forse parlare troppo fioritamente e fare troppa pubblicità, ma qui quasi sicuramente non ci sarà ressa come sullo Špik Hude police vicino. Questa via richiede un alpinista intero, anima e corpo. E soprattutto tanto tempo per interiorizzare almeno approssimativamente tutto il visto. Di più sulle foto che seguiranno stasera...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12