|
| IgorZlodej26. 08. 2015 07:48:17 |
Esistono diverse vie segnate. Una al pianoro Krni Dol, poi al pianoro Larice e Pecol. Tutti i pianori sono collegati da una strada chiusa al traffico pubblico. La migliore opzione è il parcheggio a metà strada Na Žlebeh - Pecol, la mia ultima variante descritta.
|
|
|
|
| mirank26. 08. 2015 07:54:50 |
Perché partire in valle; a me piace di più partire dal passo V Žlebeh-S Nevea. L'inizio del sentiero è segnato al grande parcheggio a destra proprio sotto la pista da sci. L'ultima volta (inizio del mese) la prima auto dal pianoro Pecol si è fermata per me per il ritorno giù. E a piedi via pianoro Larice non è poi così terribilmente lontano, certo se decidi di tornare a piedi. Ma puoi contare su meno auto sabato e quindi meno possibilità di autostop. In bocca al lupo e passo sicuro
|
|
|
|
| Janiel7426. 08. 2015 16:35:09 |
Grazie per le risposte.  In qualche modo mi inclino verso la variante di mirank. Punto di partenza inteso quello un po' più in basso, dove a destra bruscamente alla curva a sinistra devia il sentiero per Pecol? Saluti
|
|
|
|
| IgorZlodej26. 08. 2015 17:25:32 |
@mirank, la mia variante è 300 metri di dislivello più in alto di quanto suggerisci 
|
|
|
|
| mirank26. 08. 2015 17:47:36 |
Credo che sia così, ma non ho ancora provato quella variante. Sicuramente meno cammino se vai tutto a piedi! Comunque il punto di partenza che ho consigliato è 100m PRIMA della deviazione per Pecol-Altopiano del Montasio.
|
|
|
|
| IgorZlodej26. 08. 2015 21:19:26 |
Sì, lo so presso la caserma della finanza, ci sono settimanalmente.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Janiel7431. 08. 2015 07:11:12 |
Sabato ho percorso l'intera Ceria Merlone dal Passo Neveje su attraverso il Sella Scalini, attraverso la Forcella Prednja Špranja e in circolo giù passando Brazza e attraverso la planina Larice. Veramente looonga looonga escursione. Ma indimenticabile e vale ogni sforzo..
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| matjazp601. 11. 2015 12:40:54 |
Congratulazioni... è davvero una escursione meravigliosa. In bocca al lupo! Belle foto.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| pikpok20. 12. 2015 12:18:19 |
Ieri abbiamo percorso l'intera Ceria Merlone. Neve pochissima, in qualche canalino, sulle police nessuna. Non abbiamo usato ramponi, piccozza presa in mano solo su alcuni tratti brevi. Comunque è necessaria grande prudenza sui tratti dove la roccia è solo cosparsa di neve / parzialmente ghiacciata.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| planika824. 09. 2016 20:07:36 |
27.8.2016 percorsa Ceria Merlone, che è davvero un sentiero per l'anima... Splendido attraversamento dei Poliški Špiki con magnifiche vedute. Sicurezze (cavi) dosate proprio bene, il sentiero permette un po' di arrampicata e godersi la roccia. Chi si aspetta un sentiero attrezzato con cavi tesi e numerosi chiodi e staffe (non ce ne sono sul sentiero), meglio non avventurarsi. Certamente d'accordo con T. Mihelič che ha segnato il sentiero come "tour obbligato imprescindibile per ogni vero amante delle Alpi Giulie)".
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| fjr3. 07. 2017 13:53:54 |
Come è sul sentiero Ceria Merlone? È percorribile senza attrezzatura invernale? Grazie.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| VanSims3. 07. 2017 19:48:18 |
Così a prima vista direi di sì! Domenica da Nabojs la parete nord di Montaževa era asciutta, stessa Viševa, nella Gola NE qualche toppa. La cresta indietro da Montaž verso Viš sembrava asciutta dal lato nord. Nel 2014, quell'estate quando la neve si è trattenuta dove normalmente si scioglie, anche tardi a luglio e agosto, il gestore del Rifugio Corsi una volta nella prima metà di agosto mi ha detto che la Ceria Merlone era libera dalla neve. Per sicurezza chiama lì. Il gestore parlava inglese allora. http://www.tarvisiano.org/code/39973/Rifugio-Corsi
|
|
|
|
| redbull3. 07. 2017 20:57:19 |
Sulla Ceria Merlone, sentiero Leva asciutto. Dal bivacco Suringar verso Amalia un po' di neve che si può aggirare. Gola Nordest na Vis ha nella conca a 2200m un po' di neve che non dovrebbe creare problemi, almeno per noi no. Verificato 01.07 In bocca al lupo
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| panoramik3. 07. 2017 21:06:11 |
Così appariva la forcella Forca de lis sieris prima dell'ingresso nella parte alpinistica sullo Špik nad Nosom il 19.6.2017. Occorreva attraversare solo il nevai inferiore, che non era problematico, il sentiero avanti si allontana dalla neve.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl6. 07. 2018 09:35:29 |
Bellissimo, con un po' di nuvolosità probabilmente anche meno caldo..  Tempo di cammino probabilmente 10-11 ore?
|
|
|
|
| bagi6. 07. 2018 10:05:44 |
@djimuzl ... non così tanto. Noi l'abbiamo fatta in 8 ore con extra inclusi. Le tabelle orarie sono sempre problematiche perché ognuno ha il suo ritmo. Meglio prevedere di più che troppo poco . Il tempo l'abbiamo azzeccato alla perfezione, la nebbia ha dato ombra occasionalmente ma anche afa. Comunque eravamo contenti 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl6. 07. 2018 11:00:54 |
Grazie! Sono stato ad entrambe le "estremità" di questo sentiero, ma mai percorso intero. 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.