Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ceria Merlone

Stampa
urbancek28. 08. 2012 18:43:59
Sì, è proprio "monumentale" come dici... Inizialmente l'ultima volta non mi era chiaro qualcosa quando ero su Montaž, perché all'orizzonte c'era "qualcosa di nuovo" hehe. Non so però se lo si possa proprio paragonare a (hotelvelik nasmeh) Kredarica... Secondo me non c'è paragone e non è oggetto della stessa categoria. Lp!
mi piace
klm28. 08. 2012 19:54:50
Kredarica è stata citata solo come oggetto che si erge alla massima altitudine in tutti i Julijci. Morbegna non c'è più, poiché l'hanno intenzionalmente lasciata andare in rovina, stava decine di m più in alto, così ora il primato spetta al bivacco di cui si parla (2531 m) contro 2515 m di Kredarica. Nessun altro paragone.
mi piace
IgorZlodej28. 08. 2012 20:23:46
Bivacco Žakljev sopra Morbegno è a 2530, ma resta da vedere se questo nuovo bivacco è realmente sul punto più alto dello Špik nad Nosom, bisogna guardaremežikanje Altrimenti l'altezza non è così importante, sebbene il più alto sia ancora il Torre Aljaž. I bivacchi hanno il loro scopo, metri su o giù.
(+1)mi piace
klm28. 08. 2012 20:37:05
pišuka, il bivacco Lojze, quest'ultimo in realtà sta sopra le rovine dell'ex Morbegna, l'ho completamente dimenticato. Nel contesto degli oggetti la Torre Aljaž è indubbiamente la più alta, ma non ha funzione bivaccale. Beh, in fin dei conti l'altitudine sul mare o il primato nel gruppo montuoso non è davvero cruciale, l'ho evidenziato solo come curiosità, soprattutto perché spicca davvero anche dalla valle, anche se hai diottrie.
mi piace
peter29. 09. 2012 19:26:59
Proprio non ci capaciteremo come abbiamo potuto rimandare così a lungo un sentiero bello come Ceria-Merlone. Il sentiero vale ogni passo e per me uno dei più belli nei Julijci.
Siamo partiti ancora al buio su malga Pecol. Fino al Krn dol era già abbastanza chiaro da non aver più bisogno di lampade, in sella Scalini ci stavamo già crogiolando al sole nasmeh
Verso Forcella Prednje Špranje abbiamo osservato camosci. Ne abbiamo contati oltre 40 zavijanje z očmi
Nella Forcella Prednje Špranje inizia il sentiero Ceria-Merlone. Subito si dirige nelle pareti dei Nižjih vrhov. L'altitudine aumenta diligentemente e presto siamo nella forcella sotto Vrh Krnega dola. Alla cima non c'è sentiero poiché è un po' fuori dal percorso, ma un salto su è possibile in pochi minuti. Basta stare attenti al ghiaione sulle rocce.
Proseguimento verso Spik nad Spranjo è un unico piacere. Lungo ripidi scalini rocciosi porta una meravigliosa via assicurata. Solo in una sezione il chiodo è stato tolto e quindi la catena più lenta.
Sotto Spik nad Spranjo cerchiamo il passaggio su di esso e decidiamo di salire in cima. Sentiero naturalmente no, bisogna trovare le parti meno ghiaiose.
La cima è straordinariamente panoramica. È qualche metro più alta del vicino Spik nad Nosom, sul quale ci porta poi il sentiero Ceria-Merlone.
Su Spik nad Nosom visitiamo il nuovo bivacco. Poi lungo la cresta a ovest. Per un po' godiamo del bel traverso di cresta, poi il sentiero scende ripidamente nella Forcella sopra Tratico. Dalla forcella il sentiero scende ancora un po', attraversa orizzontalmente i pendii degli Spik nad Tratico e presto si unisce all'avvicinamento da malga Pecol verso Spik Hude police.
Ritorno a Pecol ci accorciano curiosi camoscinasmeh
Sentiero estremamente pittoresco, vario e ben protetto. Con tempo sicuro lo raccomando davvero!
Foto: http://www.petersfoto.si
Sentiero Ceria-Merlone1
(+5)mi piace
IgorZlodej25. 10. 2012 21:10:15
Oggi ho sfiorato questa via, proprio sotto il Vrh Krnega dola. Ho iniziato nel pomeriggio a Žlebe e mi sono diretto alla malga Kraj na Dul, sono proseguito nella "valle" e allo svincolo per passo Scalini ho girato a sinistra su una vecchia mulattiera non segnata, che tra splendidi larici mi ha portato alla Planota, dove si è aperto un magnifico panorama. Ho proseguito tra fossati, oggetti mezzi diroccati, caverne e così sono arrivato al contatto con la via Ceria Merlone. Naturalmente non ho potuto resistere alla cima. Vista a nord, a ovest, est, ovunque bellissima. Peccato perché il tempo cambia, ma accettiamo quello che sarà. Sono sceso per la via di salita.
in questa valle ce ne sono davvero tante1
Pobič, Črnelski, Vršiči2
sempre bella valle sui Krni dolom3
le pareti sono ancora visibili4
coppia inconfondibile5
Cima del Krnega dola6
bel crinale, Naborjetske gore e molti altri7
il tempo peggiorerà, ma le montagne laggiù sono meravigliose8
vista della vetta visitata9
(+10)mi piace
bagi21. 07. 2013 11:02:09
Ieri ho percorso questo meraviglioso sentiero d'alta quota da Špik hude police (C. de Terrarossa) a Špik nad Planjo (Punta Plagnis) e giù per la mulattiera fino alla Malga Cregnedul. Il sentiero è completamente asciutto. Già l'anno scorso da Montaža ho notato che si costruiva qualcosa sullo Špik nad Nosom (Foronon del Buinz) e stavolta ho avuto occasione di vederlo. Il bivacco completamente nuovo è un dieci pieno. Davvero tutti i complimenti ai costruttori. Poi un salto allo Špika nad Špranjo (Modeon del Buinz) e Špik nad Planjo (Punta Plagnis). Entrambi senza sentiero, ma relativamente accessibili per chi è abituato a tali vie. E la ciliegina sulla torta....alla malga hanno Laški pir nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
(+3)mi piace
miri21. 07. 2013 11:24:09
Lode per il bivacco. Però la traduzione potrebbe essere un po' migliore (sl.9)
(+1)mi piace
velkavrh21. 07. 2013 11:39:09
Sembra che non sia l'unico entusiasta del bivacco. L'anno prossimo farò tutto il sentiero. LP.
(+1)mi piace
bagi21. 07. 2013 19:49:31
Ciao Brane. Solo ora ho notato che anche tu sei iscritto nel libro nasmeh. Il bivacco mi ha entusiasmato non solo per la sua spaziosa luminosa concezione ma anche per i piccoli dettagli. Si vede che l'ha fatto qualcuno che ci ha messo il cuore e ancora una volta posso solo congratularmi con i costruttori.

Saluti, Emil
1
2
3
4
(+3)mi piace
klm24. 07. 2013 19:44:37
@miri: hanno usato google translatormežikanje
mi piace
urbancek26. 07. 2013 21:15:46
Attraversato oggi interamente e fatto un bel giro ad anello: Pecol - Zg. Krni dol - Sella Scalini - Škrbina prednje špranje - via Ceria Merlone - Špik nad Špranjo - Špik nad Nosom - Špik Hude police - Pecol.
Sul sentiero qua e là qualche chiodo tirato via, altrimenti tutto ok. Dalle nevi solo qualche piccolo resto, quindi niente attrezzatura invernale necessaria. All'inizio non prometteva un così bel giorno caldo, ma dopo ha fatto proprio "caldo"velik nasmeh. Spero di tornarci in autunnonasmeh. Ciao!
1
2
Valle Krni superiore.3
Sella Scalini.4
Anche lì è bello :)5
Intaglio della špranja anteriore.6
Sentiero Ceria Merlone.7
8
Atmosfera mattutina.9
10
11
Špik nad Špranjo.12
13
14
15
16
Sguardo indietro...17
Cima dello Špik nad Špranjo.18
Personalità importante e quasi dimenticata (sulla targa commemorativa)...19
Cima dello Špik nad Nosom.20
21
22
23
24
25
Špik nad Nosom anche dall'altro lato...26
Terreno più facile...27
Bivio sotto ŠHP per Ceria Merlone.28
Il più alto in questa zona...29
Panorama.30
Piccolo :)31
Un bel giro è concluso.32
(+8)mi piace
LidijaJesih27. 07. 2013 07:58:11
Sì Urbanček, dove camminavi che non ci siamo incontrati? nasmeh Noi abbiamo dormito al Corsiju e siamo partiti verso le sette, probabilmente eri un'ora o due dietro di noi. Sul sentiero abbiamo incontrato solo un triestino che andava nella stessa direzione, un gruppo di quattro in senso opposto (il ragazzo al guinzaglio), e altri due al bivacco, altrimenti come te solo stambecchi. Per lo più maschi, quelli forti cornuti. Siamo partiti sul comodo sentiero sotto la Kapna stena, dove poco più avanti a destra si stacca il sentiero per la Škrbina prednje Špranje. Là ci siamo attrezzati come si deve e ci siamo buttati nelle ombre della Punta Plagnis. Mi sembra che questo pezzetto sia tra i più difficili, reso vivace da una scala di alluminio che sembra così così ma fa il suo dovere. Alla sella dove si può scendere nel Krni dol (segnale sulla roccia, non segnato) il sentiero gira a destra sui pendii meridionali e poi loooongo saliamo e scendiamo verso ovest su bei sentieri, passaggi, intagli, selle... Esposto ma assicurato dove serve davvero. Guardo anche il pezzetto dove due anni fa con una collega abbiamo un po' vagabondato per conto nostro, ora è segnato come si deve e le segnalazioni che ci avevano attirato sulla vecchia via crollata non ci sono più. Il bivacco sullo Špik nad Nosom è davvero bello, scrivo qualche frase nel libro. Segue la discesa alla Škrbina nad tratico, mi sembra da favola. Da lì innesto sul sentiero che porta allo Špik hude police (alla fine una lieve risalita) e dopo nove, per me davvero belle ore, siamo al Rifugio Brazza. Tempo splendido, nonostante la quota il sole ha arrossato le parti esposte, bisogna spalmarsi e coprirsi! Sul sentiero vedrete tutto quello che desiderate in un'escursione alpinistica. Oltre alla via eccezionalmente bella anche fiorellini, mazzetti, stambecchi di ogni tipo, e se avete anche buona compagnia, non potete immaginare modo migliore di passare il tempo. velik nasmeh
Mattina al Corsi, promettente.1
Ampio sentiero sotto la Kapna stena, con resti di fortificazioni della prima guerra mondiale.2
Biforcazione del sentiero; una va al Passo Scalini, a destra alla Škrbina prednje špranje.3
Un triestino è arrivato ansimando per la škrbina. Ulala, il suo commento, tutto vola... Mi ricordo, sì, da due anni fa.4
Oltre il ghiaione e nelle rocce, inizio del Cerio Merlone.5
Montaggio sotto nebbie interessanti6
vista verso il basso, ripida...7
si trovano anche alcuni traversi, ben protetti8
pinguicola celestiale. Beh sì.9
A questa sella il sentiero gira verso ovest e sui pendii meridionali, possibile anche la discesa10
La nostra vetta di ieri, Koštrunove špice11
Vista diversa su Krniško Trbiško špico12
Istantsanea13
Corrimano?14
Non mancano passaggi interessanti. Qui fa tutto il percorso.15
Con stambecchi sopra la testa (ne i più piccoli)16
Questo tratto è stato rifatto due anni fa17
Vista sul percorso fatto, già quando sei dall'altra parte, non sai dove ti ha portato18
In cima alla Špika nad Nosom c'è un nuovo bivacco, in memoria19
La foto non mostra tutta la bellezza del momento20
Cima Ceria Merlone, con nuovo bivacco. Pochi inserimenti sloveni.21
Sinistra Viš, destra Koštrunove špice22
Si direbbe un camoscio capitale...23
Discesa verso la valle, tra principianti24
Questa è così azzeccata. Stambecco di pietra?25
se il paradiso sembra così...26
curiosa su Škrbina, ha occupato tutto l'ingresso di casa sua27
la montagna sa già28
sembra che sappiano già posare.29
fino alla prossima....30
sì.31
(+7)mi piace
urbancek27. 07. 2013 08:11:13
@LidijaJesih: Ero alla Škrbina prednje špranje alle 7:58. Sì, ho incontrato il gruppo con quel ragazzo al guinzaglio sotto lo Špik nad Špranjonasmeh. Complimenti per il giro e per la bella descrizione in questo thread e anche in quello della Koštrunova špica. Ciao!
mi piace
viharnik27. 07. 2013 09:05:35
Bellissimo Lidija e i precedenti. Anch'io ho in mente questo attraversamento per quest'annonasmeh.
mi piace
BibaS27. 07. 2013 09:09:33
Oo, magnifici posti!

@urbancek, quanto tempo ti ha preso il sentiero descritto sopra?
mi piace
LidijaJesih27. 07. 2013 15:16:41
@urbanček, poi ti abbiamo visto.zavijanje z očmi Prima di te c'erano due italiani, una coppia, con un piano ambizioso di traversare anche il Montasio e scendere a Zajzero via Ghiacciaio Findenegg sulla Via Amalii.eek Ti abbiamo visto sul ghiaione all'inizio della Ceria Merlone, subito dietro di loro. Non può essere altrimenti.
Belle vie anche a te e passo sicuro.nasmeh
mi piace
urbancek27. 07. 2013 22:35:13
@LidijaJesih: Tutto quello che dici è azzeccatonasmeh Sì, camminavo dietro quella coppia italiana. Interessante come gli sloveni conoscano evidentemente queste montagne meglio di molti locali (non è la prima volta che ho questa sensazione), poiché al Vrh Krnega dola hanno svoltato a sinistra, giù dalla Ceria Merlone e già iniziato a scendere e spettegolare su di me, che continuavo normalmente intorno alla curva (probabilmente hanno chiesto qualcosa, non so...) Gli italiani pensano di essere i soli al mondo e che tutti parliamo la loro linguazavijanje z očmi. Poi dopo una decina di metri si sono girati subito su e proseguito dietro di me. Più tardi, quando mi sono goduto uno spuntino e un po' di piacere sotto lo Špik nad Špranjo, mi hanno superato e proseguito spediti, poiché non si sono fermati molto neanche sul summit successivo. @BibaS: Ieri ho camminato più lentamente del solito, poiché lo zaino all'inizio pesava ben oltre i 10kg (intenzionalmente un po' più attrezzatura foto + tutta l'altra attrezzatura, liquidi...), e il tempo con un tempo così bello non è così importante. Ho fatto anche diverse pause per goderevelik nasmeh. Nonostante tutto, per l'intero giro ho impiegato circa 9 ore. Senza tutto ciò può essere anche 7 o menomežikanjevelik nasmeh. Ciao!
mi piace
BibaS30. 07. 2013 08:39:43
urbancek, grazie! Anch'io andrei proprio così per l'anima... nasmeh
(+1)mi piace
viharnik30. 07. 2013 19:35:18
Mattina a Pl. Pecol fresca oggi, cielo azzurro lavato. Dopo due ore ero già in piedi sullo Špik hude police (Cima de Terrarossa) con viste eccezionali limpide, che a ovest finivano nelle Dolomiti, a sud col golfo di Trieste. Al mattino leggero vento in vetta che rinfrescava, poi un po' si è scaldato, ma ancora fresco del tutto nel pomeriggio a Pl. Pecol. Avendo tempo in abbondanza, ho deviato sul sentiero Ceria Merlone via Škrbina nad Tratico allo Špik nad Nosom. Lì visito il nuovo bivacco ben fatto, che sembra un nido d'aquila da sotto a Zajzero. Al bivacco alle 12 segnava solo 11°C. Quando l'apro vedo una pozza sul pavimento, che spazzolo fuori sulla piattaformazmeden. Intanto vedo parecchi stambecchi, anche due giovani marmotte che filano subito sottoterra. Alla malga Pl Pecol non dimentico il loro formaggio fresco Montasio e salsiccia affumicatajezik. Dicono che il pascolo a Pecol finisce la prima settimana di settembre, le delizie alpine disponibili fino a fine mese. Non sono andato a nuotare nel Lago Rabeljsko perché nell'acqua dopo il raffreddamento di ieri non c'era nessun korenjakvelik nasmeh.
Dalla mulattiera vista su Montaž e Vrh Brda1
Il padrone di casa mi saluta già al mattino2
Si trastullavano un po' intorno3
Vrh Brda dalle Špika Hude police4
Špik imponente sopra Nos5
Viš, guglie Koštrun6
Sulla Ceria Merlone7
Forcella sopra Tratica 2274m8
Dicono che qui si può sciare9
Belli pilastri di pietra10
11
Lassù c'è un intero branco di stambecchi12
Però il padre è salito lassù13
E rimasto lassù fino al mio ritorno dal bivacco?14
Lì a sinistra in alto c'è padre Stambec15
Le nevi si sono indurite ma non ghiacciate, senza ramponi difficile passare!16
Questo verrebbe con me17
Finestra sul mondo18
Sul sentiero19
Belle guglie dell'altopiano delle Julije occidentali20
Prospettiva indietro su Montaž21
22
Il caldo ha fortemente ridotto i nevai del Kanin23
L'ultimo massiccio sommitale24
25
Sentiero ben tracciato nei passaggi ed eleganti sentierini naturali26
Oggi sul Fornon del Buinzu ci si incontra solo uno27
Panorami sontuosi28
Sentierini marginali29
Bivacco senza eguali, regna anche per altitudine nelle Julije30
Il panorama da qui toglie il fiato!31
32
Pecol 1000 m più in basso33
Montaž34
Interno del bivacco a mo' di esempio, dedicato a Luci Vuerich35
Per i piccoli è sempre il più bello, come in paradiso36
La mamma li custodisce con cura37
(+4)mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie