Consigli per un trekking di più giorni
|
| maks572. 03. 2015 10:28:13 |
Grazie mille per i bei auguri, che restituisco naturalmente, e per i consigli! Ora ci resta solo tenere le dita incrociate che in montagna cada il meno neve possibile e di conseguenza siano "pronti il prima possibile" per le nostre visite.
|
|
|
|
| barbarela2. 03. 2015 15:27:30 |
Grazie PV, grazie Valerija e grazie hribov-ec. Se vi ricordate altre escursioni (per favore anche consiglio dove dormire), vi ringrazio in anticipo.
|
|
|
|
| valerija1122. 03. 2015 16:06:42 |
Dormire tranquillamente bene in tutte le baite: A Okrešelj, Kamniško Sedlo, a Ledine, nella Baita Ceca, a Korošica, a Kokrško Sedlo. Niente panico, ovunque bello.
|
|
|
|
| smatjaz2. 03. 2015 19:48:26 |
Se decidi per la zona di Bohinj, allora qualche baita sul Vogel, baita su Razor Planina, Komna, baita su planina Viševnik o baita presso planina pri Jezeru, Kosijev dom su Vogar - dipende dalla lunghezza del giro in un colpo e dal ritmo di marcia ..... Nelle Kamniške ce ne sono almeno due bivacchi sotto Grintovec e sotto Skuta, baite su Kamniško sedlo, Kokrško sedlo, Okrešelj, Ledine, Češka koča, baita a Kamniška Bistrica, Krvavec, Kocbekov dom su Korošica sotto Ojstrica, e non cito Velika Planina.....
|
|
|
|
| Gdu bo meni reku svinja2. 03. 2015 21:24:47 |
Io sono andato più o meno nella direzione opposta al piano di @gorvhribe. È un attraversamento parziale di 3 giorni della KSA, partenza da Jezersko e arrivo a Olševa. Primo giorno partenza da Jezersko, su Jezerska Kočna e Grintovec. Da lì discesa a Kokrško sedlo e pernottamento alla Cojzova koča. Secondo giorno Kalški greben. È proprio di fronte al percorso pianificato, quindi ritorno per la stessa via, poiché il sentiero poi va verso Skuta, Turska gora e Brana, seguito da discesa a Kamniško sedlo e pernottamento. Ultimo giorno discesa a Okrešelj, poi lungo l'asfalto nella Logarska dolina, da lì verso la strada panoramica passando la sorgente d'acqua acida e infine passando Potočka zijalka a Olševa e giù per la cresta. Il percorso, tranne l'ultimo giorno, è molto impegnativo. Con una forma media si rientra nei tempi senza fretta, lasciando tempo per rilassarsi piacevolmente nei prati montani.
|
|
|
|
| Pankrt3. 03. 2015 19:40:32 |
Attraversamento KSA, primo giorno oltre Presedljaj alla baita su Korošica poi su Ojstrica e oltre ghiaioni su Planjava poi giù a Kamniško sedlo al caprone freddo e gas avanti attraverso kotliče su Turska gora poi giù al bivacco sotto Skuta per dormire... Giorno dopo presto mattina su Skuta, avanti lungo la cresta oltre Dolgi hrbet a Mlinarsko sedlo e avanti a Grintovec - ritorno giù oltre intaglio verso Jezerska Kočna e Kokrška Kočna....e ancora discesa al bivacco sotto Kočna..dormire o un'altra passeggiata a Kokrško sedlo...Inizio e fine a Kamniška Bistrica.....Buona fortuna..... 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| SunBurned4. 03. 2015 14:19:11 |
Ecco il mio suggerimento per un bellissimo giro di tre giorni nel cuore delle Giulie, che l'anno scorso ho percorso anch'io in due tappe: 1.giorno: Vrata-Sovatna-Stenar-Križ-pranzo al rifugio Pogačnik-pomeriggio salita al Pihavec o bagni di sole al laghetto. 2.giorno: presto al mattino al Razor e magari anche alla Planja-rinforzo al rifugio Pogačnik-attraverso Bovški Gamsovec alla Luknja-attraverso Plemenice o mulattiera più facile alla koča su Dolič. 3.giorno: salita al Triglav-discesa a Kredarica-alla più tranquilla koča Stanič per rinforzo-forse salita al Begunjski vrh o alla Zg. Vrbanova špica-attraverso Prag ritorno a Vrata. Con buona previsione meteo l'escursione si può prolungare a 4 giorni allungando primo e secondo giorno in tre e conquistando le cime intorno ai Kriški podi in modo più "rilassato".
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| smatjaz5. 03. 2015 20:46:37 |
Pihavec non è ancora chiuso per frana???? 
|
|
|
|
| SunBurned6. 03. 2015 09:32:55 |
L'anno scorso sì. Se è ancora chiuso quest'anno, beh non ci vai :-)
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ZeK10. 03. 2015 09:36:16 |
Anch'io ho una domanda in questo thread. l'anno scorso ho fatto un trekking plurigiornaliero da Lubiana al Triglav. precisamente su un percorso che passava per Tošč, Gorenje vasi, Blegoš, Črni vrh, Porezen, Črne prsti, a Bohinjska Bistrica, Bohinj e poi oltre Komarča. quest'anno mi attira un giro simile, ma su tracciato un po' diverso, vorrei andare grosso modo sulla linea Lubiana-Škofja Loka-Železniki-Ratitovec-Jelovica-Bled-Radovna-Mojstrana-Vrata. sull'intera linea mi mancano idee per due "tappe" cioè come da Škofja Loka a Železniki evitando strade e poi da Ratitovec oltre Jelovica a Bled. se qualcuno ha consigli, ringrazio in anticipo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sla10. 03. 2015 09:46:46 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| wolphgang10. 03. 2015 12:37:03 |
Ne ho anch'io uno in mente. Più "urbano": Medno - Golo brdo - Katerina - Grmada - Tosc - Pasja Raven - Sivka - Planina nad Horjulom - Sv.3 kralji - Rovte - Planina nad Vrhniko - Vrhnika - Borovnica - Pekel - Rakitna - Krim - Iski Vintgar - Krvava pec - Kurescek - Turjak - Grosuplje - Polica - Kucelj - Trebeljevo - Jance - Jevnica - Murovica - Domzale - Trzin - Rasica - Smarna gora - Medno.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sirt111. 03. 2015 08:44:54 |
@ZeK da Šk. Loka a Ratitovec hai un percorso un po' più vario: Lubnik- Stari vrh- Mladi vrh- Koprivnik- scendi a Zali log e sali a Ratitovec. Simile: www.pespoti.si/izlet.php?id=13651 Meno vario: Šk.L.- Križna gora- Planica- Čepulje- Mohor- Lajše- Dražgoše- Podlonk- Ratitovec. www.pespoti.si/izlet.php?id=9624 È vero però che entrambe le vie evitano Železniki.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| GregorC12. 03. 2015 13:24:23 |
Nella seconda variante di sirt, da Dražgoše via Kališ puoi scendere a Železniki e continuare attraverso l'insediamento Dašnica fino a Podlonk e poi a Prtovč e Ratitovec. Da Ratitovec a Bled puoi andare così: Ratitovec- planina Klom- Ledine- Rovtarica- Vodiška planina- Planina Talež- Ribno o Selo pri Bledu- Bled.
|
|
|
|
| mihael00716. 03. 2015 09:01:50 |
barbarela, per un tour plurigiornaliero nelle Julijce potete scegliere questo percorso che ho fatto con mio padre, che ha più o meno la vostra età... --siamo andati a dormire al rifugio italiano Zachi sopra i laghi di Belopeški e la mattina dopo siamo saliti per la Via della Vita a Vevnica, Strug e Dve Ponci, poi di nuovo pernottamento alla stessa baita. --secondo giorno dalla baita a Mangart via ferrata italiana e poi pernottato al rifugio Mangart. --terzo giorno dal rifugio Mangart via sella Kotovo a Jalovec e giù dall'altro lato a dormire al bivacco sotto Špička. --quarto giorno dal bivacco a Bavški Grintavec, scesi al paese Soča dove ci aspettava il trasporto... in bocca al lupo!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| barbarela22. 03. 2015 14:14:30 |
Grazie mille per il consiglio mihael007. Ho un po' paura di Jalovec, lo conquisterei volentieri con qualcuno che c'è già stato. Comunque mio marito ed io lo abbiamo in programma.
|
|
|
|
| jax22. 03. 2015 18:29:09 |
No, nel suggerimento di mihael Jalovec è in realtà il problema minore. Questo suggerimento comprende: primo giorno salita su una delle vie ferrate più difficili nelle Julijce, poi traversata di cresta che include parecchio arrampicata non assicurata, e alla fine discesa via ferrata (che pare non sia così difficile). Secondo giorno un po' più facile, di nuovo via ferrata ma di un grado più facile. Terzo giorno segue una traversata piuttosto intricata da Mangart a Jalovec (soprattutto la prima parte su erba ripida molto pericolosa), l'ascesa finale a Jalovec è in realtà più facile, discesa verso Špička per lo più non problematica. Quarto giorno per dessert una vera traversata trentiniana su erba quasi verticale dove il sentiero è quasi inesistente (anche se sulla mappa c'è). Sentiero molto sgradevole. In breve, traversata interessante, ma solo per molto esperti, soprattutto con tanta volontà e forma fisica. E se fossi io a tentare qualcosa del genere, cancellerei sicuramente almeno l'ultimo giorno (e magari penserei a una traversata verso Vršič e forse sulle Mojstrovke a Tamar. Ma è un'altra storia).
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| barbarela23. 03. 2015 12:23:29 |
Grazie per l'avvertimento, jax, che terrò volentieri in considerazione e cancellerò il suggerimento di mihael007. Con mio marito amiamo camminare, ma su sentieri non troppo pericolosi, ben tenuti e protetti.
|
|
|
|
| Smetar24. 03. 2015 12:59:14 |
@mihael007 belle e tecnicamente/kondizionatamente impegnative escursioni. Spero di riuscire a ripetere le vostre escursioni quest'anno o l'estate prossima  @barbarela, il mio suggerimento: Giorno1: Lepena - Laghi di Krn - V. Bogatin - Vrh Škrli (puoi continuare un po' fino al Tolminski Kuk e tornare al bivio per planina Govnjač - prosegui verso Komna (o rifugio sotto Bogatin) [pernottamento] Giorno2: Komna - Lago Črno - Sette Laghi (qui puoi esplorare le colline circostanti o laghi vicini) Giorno3: Sette Laghi - verso Komna - Lanževica - senza sentiero - V. Baba - Lepena (alternativa: discesa da Lanževica al Bogatinsko sedlo e poi stessa via del giorno 1 verso Lepena.) Puoi allungarla di un giorno visitando Krn e dintorni Il percorso suggerito può essere orientativamente impegnativo con maltempo (nebbia) e se non conosci il terreno. Altrimenti non è troppo impegnativo e se ti accorgi che la forma fisica non è proprio vostra amica, puoi già il secondo giorno tornare direttamente a Lepena. Buon divertimento e camminata sicura 
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.