Non sono un organizzatore, non lo sono mai stato, nonostante mi abbiano etichettato così più volte. Sono stato alla maggior parte delle proteste nell'ultimo decennio, dalle prime a Maribor che hanno fatto cadere Kangler e i suoi radar, alle proteste nel parco Zvezda qualche anno fa quando la polizia ha usato per la prima volta il cannone, allora ancora vecchio, anche a raduni di destra, diverse volte a Prešeren di venerdì, e in Piazza della Repubblica. Come osservatore, fotografo, operatore video, reporter, io e il lacrimogeno siamo già in confidenza.
Di solito da qualche parte sul bordo seguo gli eventi. Non intervengo, non provoco, non sono davanti ai megafoni, microfoni, non porto striscioni, non grido slogan.
Affinché non sia frainteso. Certo ho la mia opinione. Commento anche la situazione, sia online che con interlocutori in piazza, strada, via. Giro con occhi aperti, a volte lacrimosi per il lacrimogeno, orecchie tese che spesso riempiono sirene, rumore assordante dell'elicottero, esplosioni, clacson.
Le proteste sono la base. L'essenza della democrazia. Supporto ogni persona che va in strada. Anche se non sono d'accordo con lui. Perché ha lasciato il rifugio sicuro del divano e degli schermi. Si è alzato ed è andato. Si è esposto pubblicamente. Ha detto ad alta voce la sua opinione. A differenza di molti che sono rumorosi solo dietro la tastiera.
Perché vuole che qualcosa cambi. Perché non è soddisfatto. Perché ne ha abbastanza.
Fine disclaimer.
Oggi stavo tornando dal centro in bici. Ogni giorno passo per Piazza della Repubblica. Questa volta comprensibilmente più piano, zigzagando tra i manifestanti. Mi fermo, ascolto gli oratori, dopo qualche minuto premo sui pedali e cerco di aprirmi la strada per Slovenska verso Vič.
Rimango incastrato tra la gente da un lato e unità corazzate della polizia dall'altro. Mi sposto sul bordo della strada e seguo gli eventi. Come molti altri che tornavano dallo shopping, bevevano caffè nei locali vicini, uscivano dal lavoro. Compagnia colorata, da signore anziane, ho visto anche una mamma con passeggino, fino a scolari che osservavano confusi gli eventi. L'ordinario trambusto pomeridiano cittadino ha assunto una nuova dimensione.
Cavalleria policiale insolita, cani poliziotti ringhianti, elicottero policiale rumoroso basso sulla città, testuggini policiali protette fino ai denti e armate. Tra recinzioni e camion policiali che accendono le sirene. In lontananza vedo avvicinarsi anche l'idrante.
Cazzo, da proteste pacifiche in pochi minuti è diventato un fottuto stato di guerra. Lancio di lacrimogeni nelle schiene, ai passanti, spinta di tutti indiscriminatamente, getto potente d'acqua diretto a chiunque fosse lì. Indipendentemente se manifestante, o papà con borsa da Hofer, studente che aspetta l'autobus bloccato nel traffico chissà dove. Caos totale nel centro città.
Completamente irrilevante in questo momento chi è per PCT e chi no, chi è vaccinato e chi no, chi appoggia quale partito, o manifesta o semplicemente non si è nascosto in tempo.
Janez Janša e il suo clan non scelgono più mezzi. Non gli importa del popolo. Non gli importa della costituzione che in Slovenia il potere è del popolo.
Ma ciò che semini, raccogli. Lo sloveno piega la schiena a lungo. Ma anche la schiena si spezza una volta. E allora lo sloveno colpisce. E chi colpisce, quello non si rialza più.
Come disse Matija Gubec, leader delle rivolte contadine nel medioevo - la nobiltà sembra grande solo finché il popolo inginocchia.