Sto facendo solo il mio lavoro.
Sento già in aria una notevole nervosismo e per questo oggi mi sono alzato prima del solito. Questa sensazione mi riporta al 1991, giugno. Avevo 12 anni e dalla nonna (suora) abbiamo ricevuto una chiamata dalla Primorska a Maribor che c'erano carri armati al valico di frontiera con l'Italia. Naturalmente tutti noi, papà in testa, l'abbiamo prima negato completamente, letteralmente. Probabilmente la nonna ha confuso qualcosa, è vecchia, magari hanno solo esercitazioni armate ecc. Eravamo in negazione, sembrava troppo incredibile per essere vero, finché non abbiamo sentito al notiziario che eravamo effettivamente in guerra. Allora non ero in grado di cogliere tutta la realtà e elaborare tutte le informazioni che accadevano intorno a me, perché sono successe troppo in fretta e ero troppo giovane. Ma ricordo quella sensazione e quella di oggi è spaventosamente simile a quella del 1991. Anche alcune facce sono le stesse.
Durante il caffè mattutino ho guardato un interessante vlog sul tema "solo facendo il mio lavoro" e ho deciso di aggiungere il mio pentolino sullo stesso tema. Almeno in parte perché ieri ho ricevuto commenti che sto facendo temi "unicorn" (#nobenezamere). Quindi oggi qualcosa di più concreto, locale, attuale. Qualcosa che spero non sia così astratto e sia più facile da capire. Ovviamente è chiaro a tutti noi che siamo nel nuovo trend moda "solo faccio il mio lavoro", "il superiore me l'ha ordinato così" e "abbiamo ricevuto tali istruzioni". Probabilmente tutti sappiamo di cosa parlo.
Queste scuse, perché non posso e non voglio chiamarle diversamente, mi hanno portato in un evento apparentemente non correlato, in vacanza due anni fa. Durante il caffè mattutino, in terrazza, al suono dei gabbiani, stavo navigando su internet e sono incappato nel progetto della fotografa Marina Amaral del 2018, the Faces of Auswitz. La colorista digitale ha deciso di ritoccare a colori le foto di persone morte nel campo di Auswitz Birkenau e con questo gesto rendere omaggio alla memoria dei morti. La sua foto più risonante è quella della 14enne polacca Czesława Kwoka, scattata solo poche ore prima della sua morte (sotto).
Non sono particolarmente interessato alla storia, ma allora qualcosa mi ha attirato. Lo sguardo di quella ragazza mi ha colpito, ancora oggi. Qualche click in più mi ha portato attraverso siti web che descrivono gli orrori accaduti circa 75 anni fa e che non descriverò in dettaglio perché non voglio rovinarvi la mattina di sabato. Mi limiterò ai più comuni pretesti (risposte) che i nazisti diedero al processo di Norimberga. Non ci crederete, o forse sì, ma le risposte più comuni erano: "solo seguivo gli ordini", "il superiore me l'ha ordinato così" e "stavo facendo il mio lavoro".
La storia della Seconda Guerra Mondiale ha un capovolgimento alla fine della guerra, quando la psicosi di massa del regime di allora si è dissipata e i principali carnefici sono stati portati a processo a Norimberga. Non ho tutti i dati su cosa è successo loro allora, ma presumo non li abbiano risparmiati. Quello che mi ha scosso di più è il fatto che queste persone erano fermamente convinte per tutto il periodo che non c'era niente di sbagliato in quello che facevano. È quella parte della storia che mi scuote di più, mi shocka letteralmente e mi lascia senza parole.
Se avete mai incontrato per caso o di proposito il guaritore tedesco Bruno Groening sapete che tra i suoi "pazienti" ce n'erano molti indottrinati dal regime di allora che solo seguivano gli ordini. Malati, stanchi e traumatizzati. Uno dei soldati che lavorava nel campo durante la guerra ha detto con lacrime agli occhi: "...eravamo giovani e facevamo quello che ci ordinavano, dopo la guerra siamo rimasti soli con i nostri demoni.".
Cari miei, anche questa psicosi si dissiperà un giorno, credetemi lo farà. Non so se la vedrò, ma un giorno tutto questo finirà. Allora voi che oggi solo fate il vostro lavoro e seguite gli ordini dovrete continuare a vivere con queste stesse persone e soprattutto sopravvivere con voi stessi, che credetemi sarà la parte più difficile del compito. Le persone che vi danno ordini oggi, che seguite, allora non ci saranno più a difendervi. Sarete lasciati a voi stessi e ai vostri demoni.