Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Covid-19, Ucraina

Stampa
ppegan13. 12. 2020 09:24:00
No, Drago, non lo farò, perché non sono né di sinistra né di destra, tutti ugualmente corrotti, nessuna differenza, tutti guardano solo al loro culo o tasca. Non mi piace JJ solo per le sue azioni, che si riflettono anche nei suoi "geniali" tweet. La sua politica è così "brillante" che anche all'estero hanno tanto da dire su di essa. Mi chiedo se lui e Trump sono già andati a bere, ora che è di nuovo presidente velik nasmeh
(+2)mi piace
dprapr13. 12. 2020 09:42:47
Sì, ppegan, conosco anch'io diversi come te che erano scettici sul vaccino antinfluenzale e "sapevano" di tanti vaccini falliti. Quest'anno primi in fila per vaccinarsi! Per quello il vaccino è finito subito. Forse per quello alcuni anziani che ne hanno davvero bisogno sono rimasti senza.mrk pogled
Io stesso non mi sono mai vaccinato contro l'influenza, perché finora non ne sentivo bisogno. Neanche quest'anno. Magari in futuro.
Riguardo alla politica, penso che non appartenga affatto a questo forum. Già Jakob Aljaž pensava che in montagna siamo tutti uguali. In un modo o nell'altro.
Ho già suggerito a Tadej di fare qualcosa in merito, ma sembra divertirsi con i dibattiti in questo thread, anche se le montagne sono accessibili anche a lui.nasmeh
(+6)mi piace
jax13. 12. 2020 10:58:54
Dunque. Primož, sul forum ho imparato già tanto su di te, inclusa la cosa che sei una persona con posizioni ferme, che non è particolarmente incline a immedesimarsi nelle esperienze altrui, ma non sapevo che potessi essere così offensivo. Mi fa un po' strano dirlo, ma lo dirò: i commenti sopra non ti fanno onore. E non ci crederai, i sentieri della vita possono essere imperscrutabili e non escludere la possibilità che un giorno il tuo benessere, salute o vita dipendano da quelli che lì sopra insulti, che cagano controvento.
(+8)mi piace
jax13. 12. 2020 11:23:48
In secondo luogo vorrei commentare quanto ha scritto Drago:
Riguardo alla politica, penso che non appartenga affatto a questo forum. Già Jakob Aljaž pensava che in montagna siamo tutti uguali. In un modo o nell'altro.
Ho già suggerito a Tadej di fare qualcosa in merito, ma sembra divertirsi con i dibattiti in questo thread, anche se le montagne sono accessibili anche a lui.

Non ci crederai, ma politicamente da tempo non mi posiziono molto a sinistra (forse al liceo e inizio università, ma è passato tanto tempo). In realtà nei dibattiti politici ho sempre assunto una posizione di "ignoranza dotta". La mia posizione era sempre: che importa chi è al potere? Sì, l'opzione al governo può correggere in certa misura la direzione dello sviluppo sociale, ma conseguenze acute? Siamo in stato di diritto, contratti di lavoro validi comunque, scuole funzionano, leggi valgono (si possono cambiare, ma leggi sistemiche non così facili e veloci). In breve, ho sempre sostenuto che nella vita quotidiana non dovrebbe avere influenza chi è al potere.
Ora ho una sensazione molto triste che non sia più così. Il più gridato al cielo è proprio il caso Zlatko - pensiamo di lui quel che vogliamo, aveva una decisione valida che il governo ha annullato senza base legale e senza procedura. E come detto più volte - nel 1988 la milizia non ha nemmeno pensato di multare gente che strombazzava in supporto a Janša. Quest'anno li hanno presi di mira e dato multe per banalità a protesta politica. Semplicemente quanto scritto sopra non vale più. L'opzione al governo si è presa il diritto di rimodellare la società a propria immagine e fischiare sulla tradizione secolare di sviluppo protezioni legali.
E questo ha conseguenze tristi anche qui - tra escursionisti. Semplicemente non sono più sicuro che sarà così semplice come prima, quando potevi andare in montagna o arrampicare con chiunque senza chiedere chi votano o cosa pensano della situazione politica. Ora la gente ha iniziato a insultarsi così schifosamente che non sono sicuro valga ancora. Abbiamo smesso di guardare le persone come simili che ci vendono pane in negozio, ci cuciono ferite, insegnano ai nostri figli - o alla fine ci proteggono in falesia o vengono a salvarci quando qualcosa va storto in montagna. E questo è chiave. Le persone sono prima nostri simili che fanno il loro lavoro e costruiscono il nostro mondo - e così dobbiamo giudicarli. Le loro posizioni politiche vengono dopo, e non dovrebbero essere in primo piano. Ora siamo diventati così orribilmente sospettosi l'uno dell'altro che non sono sicuro che ad es. Primož si fidi ancora che il compagno di corda che non supporta il lockdown fermi la sua caduta in falesia. E questo è il crollo della società.
(+8)mi piace
zokipoki13. 12. 2020 11:30:37
È ovvio che qui ci sono più verità. L'unica via sensata è quella di mezzo, con tanto comprensione per tutte le parti. L'uomo ha bisogno dell'uomo indipendentemente dalle convinzioni personali. Non mi dà fastidio essere attualmente pecora o stupido per qualcuno, poiché è tutto una grande illusione e sarei infantile a offendermi per ogni parola. Sono qui per te e per me. Ricordatevi, l'amore brilla più di tutto ciò che ci sembra reale. Lo sentiamo nella foresta, in montagna, sulla roccia, sul sentiero, no?
E non solo in montagna. Anche nella malattia e nel dolore, lì c'è amore. Non dimentichiamo tutti quelli che soffrono e fanno male infinitamente. Ogni passo in montagna è un passo per tutti quelli che non possono! Ogni passo è passo di vita e morte, ogni respiro al confine dell'ultimo battito. Andiamo in montagna per imparare umiltà e perdono. Il mio cammino è cammino di morire per tutto ciò che esiste. Le persone sono diverse e allo stesso tempo così uguali. Anche se non ci riusciamo mai, almeno abbiamo provato! In bocca al lupo!
(+10)mi piace
dprapr13. 12. 2020 12:15:53
Jax, non mi interessa affatto la tua posizione, nemmeno chi è “colpevole” per le peripezie in Slovenia. Questo è un forum di gente che visita le montagne e qui il tema è sul Covid e non sulla politica. E spero che non lascerete che la politica vi divida. Dipende da voi.
Noi spesso arriviamo a conclusioni diverse e non c'è niente di male, finché si parla di montagne. Anche se devo ammettere che mi sono chiesto perché ci opponiamo così spesso. Dovremo andare insieme in montagna qualche volta e dirci qualcosa lì. Terrà meglio. nasmeh
(+6)mi piace
jax13. 12. 2020 12:20:35
Dove nell'area di Mrzla gora, mi lascio volentieri guidare. Anche se sto ancora per quello che ho scritto mežikanje
(+2)mi piace
dprapr13. 12. 2020 12:48:57
Guidare? Non sono una guida alpina.
Di nuovo non siamo d'accordo.nasmeh
(+4)mi piace
jax13. 12. 2020 12:52:43
Ah, sul crinale da Orlovec a Mrzla mi mostrerai sicuramente dove andare, visto che sei l'autore della descrizione ... O no?
(+1)mi piace
dprapr13. 12. 2020 12:54:45
Certo, andrò anche con te, se vuoi. Ma non come guida.
(+5)mi piace
ppegan13. 12. 2020 13:40:57
Vi sembra giusto?

Ha scritto Aleksander Paglavec: "In parlamento arriva la proposta di reddito di base universale per tutti i funzionari religiosi, 700 € mensili per il tempo dell'epidemia! Già ora lo stato paga il 100% di tutti i contributi mensili, con il nuovo pacchetto dovrebbe essere pagato 'a tempo indeterminato'! Vergogna e schiaffo a tutti gli artigiani e imprenditori che lottano per sopravvivere in questi tempi! Il Vaticano non ha abbastanza ricchezza per mantenerli? Ogni azienda paga i suoi lavoratori e i contributi per loro. Ai nostri pensionati il governo ha assegnato da 300 a 130 € bonus una tantum! Sono semplicemente senza parole... Vergogna!"

Spiegatemi ancora una volta, chi è pazzo qui???
(+10)mi piace
sonny413. 12. 2020 14:19:16
@ppegan La ricchezza del Vaticano è un mito, inoltre con la chiesa slovena dal punto di vista finanziario non c'entra molto.

In secondo luogo, se in Slovenia possono esserci edifici religiosi stranieri e funzionari religiosi stranieri finanziati direttamente da stati stranieri, e nessuno si lamenta, allora nessuno dovrebbe lamentarsi se lo stato finanzia parzialmente l'attività religiosa esistente e domestica!
(+6)mi piace
andi213. 12. 2020 15:21:40
Quando ho aperto questo thread in primavera, avrei dovuto pensarci due volte prima. Sì, niente, mi assumo tutta la responsabilità per aver aperto un sacco di sciocchezze. Mi sembrava un peccato sporcare tutte le altre discussioni... Jax e Drago, pensieri interessanti. Polona - hm... La mia convinzione personale in questo periodo della vita è che devi deridere la politica con tutta la forza, cambiare le cose dove puoi (casa, lavoro). Finché ogni nuovo premier nella stessa settimana dopo l'elezione salta a baciare l'anello romano e inchinarsi alla Persona, è inutile dividere la politica in sinistra e destra (se ho capito bene, una delle temi chiave della divisione è l'atteggiamento verso il ruolo della religione nella sfera politica?). Tanta natura, e meno di quel sranje ufficiale. Personalmente ognuno sa cosa crede e di chi si fida, che alla fine è l'unica cosa importante.lp,Andrej
(+7)mi piace
julius13. 12. 2020 16:00:31
ppegan
Non sei pazzo!
La RKC slovena ha così tanta ricchezza e entrate annuali regolari-NON TASSATE (entrate non tassate da legno venduto, affitti da edifici, affitti da terreni agricoli, ecc.), che dovrebbe regolarmente pagare TUTTI gli stipendi dei suoi lavoratori-chierici, suore e altri da sé.
Poiché però niente è gratis (propaganda pre-elettorale e sostegno a un partito dal pulpito), dobbiamo coprire-pagare tutti gli Sloveni con le tasse questa porcheria bovina.
Pensa un po' anche che sotto RKC rientrano asili nido della chiesa, Zavod Svetega Stanislava, Licei, Case per anziani e non da ultimo Caritas.
Controlla bene quale partito sempre, ma davvero sempre spinge il suo mantra che lo stato debba pagare tutte queste cose. Ma non dicono mai che secondo la COSTITUZIONE la chiesa è separata dallo stato. Quindi ogni "matrimonio" dello stato con la chiesa è in fondo incostituzionale.
Tutti quelli che affileranno subito le penne, vi invito a supportare le vostre affermazioni con articoli della costituzione.
Tutti quelli che non sono d'accordo con
(+11)mi piace
julius13. 12. 2020 16:02:14
primoza
prova anche con "lizolo" e "varikino". Un tempo erano ottimi disinfettanti.
(+5)mi piace
andi213. 12. 2020 16:30:56
So che è attuale, grazie. Ma anni fa mi ero ripromesso che su questo forum non avrei scritto nulla che tocca temi che ci dividono e arrabbiano più in fretta. Allo stesso tempo storicamente tirano fuori da noi le emozioni, parole e azioni più pesanti, spesso più basse e sporche. Meglio non pensare a miliardi di morti (per o a causa dell'idea). Parlo naturalmente di politica e religione. Beh, guardatemi orazavijanje z očmi Che il forum resti legato alla natura e alle nostre bellissime colline. Questo topic generale soprattutto con tema Covid (sì, lo so, lo spirito politico è uscito dalla bottiglia da un pezzo). lp
(+3)mi piace
Majdag13. 12. 2020 18:38:29

Ogni sorriso conta..nasmeh
- Ogni sorriso conta1
- Ogni sorriso conta2
- Ogni sorriso conta3
- Ogni sorriso conta4
(+13)mi piace
nenap13. 12. 2020 18:45:07

Grazie Majda BELLO velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh nasmehnasmehnasmeh
Lp Nevenka

(+2)mi piace
nacka.13. 12. 2020 19:58:51
Finalmente qualcosa di sensato in questa rubrica! Majda, grazie!
M(orte) V(irus) - L(ibertà) P(opolo)!

Nacka
(+3)mi piace
SamoK13. 12. 2020 22:56:49
>se possono avere in Slovenia edifici religiosi stranieri e funzionari religiosi stranieri

Per essere chiari. Anche il cristianesimo è una fede straniera in Slovenia. Importata dal Levante. Con fuoco e spada, senza dubbi.
(+12)mi piace
Pagina:123...3738394041...375376377
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie