Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Covid-19, Ucraina

Stampa
aleš k17. 12. 2020 17:18:40
@exwannabevelik nasmeh

Non solo disinfettanti, (anche) le droghe sono colpevoli, come con il nostro governo e i cosiddetti "esperti".
(+3)mi piace
Hribolaznik17. 12. 2020 17:20:04
Sono fiero di noi e del nostro sistema sanitario. Il nostro sistema sanitario regge bene in questi tempi. Basta guardare oltre i confini e vediamo subito che da noi non è così male. E guardiamo quei famosi letti di terapia intensiva di cui si è detto tanto. La Slovenia ne ha circa 250. Per 2 milioni di abitanti. Questo ci pone al top mondiale. Guardiamo la Svezia: 673 letti per 10 milioni di abitanti... "According to the latest figures from the National Board of Health and Welfare, Sweden on Wednesday December 9th had 673 intensive care beds equipped with ventilators." Fonte: https://www.thelocal.se/20201211/is-the-second-wave-overloading-swedens-intensive-care-units
(+5)mi piace
iUnknown17. 12. 2020 17:32:50
@Polona. Un mio collega l'ha detto bene. I balcanici si ravvederanno solo quando moriranno le loro nonne, nonni, mamme, papà e altri parenti più stretti. Beh. Speriamo che la saggezza ti incontri al più presto.
(+5)mi piace
zokipoki17. 12. 2020 17:46:07
Episodio Covid

Venerdì scorso Tina ha la febbre e sospetta subito covid. Chiamiamo il medico di turno e gli chiediamo come e cosa. Test non possibile prima di martedì, salvo peggioramento e ricovero in ospedale. Io non ho mostrato sintomi speciali e i bambini non hanno starnutito più di un paio di volte al giorno, ancora così oggi. Tina è stata a letto per tre buoni giorni con febbre crescente oltre 39, niente tosse, ma respirazione leggermente più difficile. Avendo ernia iatale, pensavamo che per stanchezza anche la sensazione di respiro fosse diversa. Mi sono preoccupato. Abbiamo fatto un paio di test semplici di respiro e constatato che il flusso è sufficiente. Fino a martedì quando è andata al tampone al mattino, la febbre era passata. Stessa sera riceve messaggio che tampone NEGATIVO. Decidiamo di chiamare il medico domani mattina e organizzare esami del sangue per vedere magari che disturbo è questo. Il medico la manda urgentemente a Topolšica dal pneumologo. A Topolšica prima test rapido, anche NEGATIVO. Segue rx polmoni, tc polmoni con contrasto e analisi sangue per spettro più ampio di virosi, influenza. Risultati niente di speciale, tranne due parametri che indicavano covid. Dopo consulto con la dottoressa che ha avuto covid, conclusione quasi definitiva che tutto indica covid. Dottoressa ordina altro tampone, risultato arrivato sera - NEGATIVO. Ordinata quarantena raccomandata. Speriamo non si ripetano i sintomi, poiché quei pochi giorni di malattia hanno stancato tanto Tina. Il tempo dirà.
Saluti
(+6)mi piace
lino17. 12. 2020 18:23:28
@Primož: "Già parecchie volte dei giovani hanno deliberatamente tossito alla mamma su Trubarjeva a Lubiana."
Semplicemente non ci posso credere. E questa dovrebbe essere la nostra gioventù d'oro. Questi non sono bučkoti, ma una feccia irresponsabile e corrotta. mrk pogled
(+5)mi piace
miri17. 12. 2020 19:15:29
Tutti i 30% in un mucchio. Saltaci sopra.
1
(+4)mi piace
ppegan17. 12. 2020 19:28:43
Anonimo, perché la saggezza dovrebbe incontrarmi?? Cosa ho scritto di così male? E se non lo sai, mia nonna è morta quest'anno a luglio - grazie per la sensibilità, e non per covid, almeno non direttamente, ma per le misure del governo. Quindi non fare il saggio, almeno non mentre ti nascondi dietro l'anonimato, voi siete sempre i più saggi e coraggiosi jezen

Se lavoro nella scuola, non significa che sono insegnante, perché non lo sono mežikanje

Riguardo ai giovani, sono come li hanno educati. Se la mia generazione è stata cresciuta con mano ferma e rispetto per gli anziani, oggi è il contrario. I bambini sono d'oro, tutto è permesso, viziati, non rispettano gli anziani, non hanno abitudini lavorative, quindi mi preoccupa seriamente cosa succederà quando cresceranno. Probabilmente vivranno sulle spalle dei genitori fino a 50 anni o più. Certo ci sono eccezioni, ma non molte.

Zoran, spero passi presto, qualunque cosa ti sia capitata e che guarisci bene, senza conseguenze nasmeh Nella nostra zona siamo tutti sani, anche i miei genitori nel gruppo a rischio, perché ci cauteliamo e viviamo con intelligenza mežikanje
(+7)mi piace
ppegan17. 12. 2020 19:41:10
Primož, come sto incitando paura negli anziani??? Per favore, cita dove ho scritto qualcosa del genere per incitare paura negli anziani. Ho sempre rispettato gli anziani, li chiamo per nome e aiuto quando serve, perché così sono stata educata, chiunque mi conosce può confermare. Penso che sia il colmo. Non mi conosci nemmeno e mi accusi di certe cose. Come osi. E poi tu parli di integrità personale, ma tiri fuori le bombe più grosse. Vergogna mrk pogled
(+12)mi piace
redbull17. 12. 2020 20:04:25
Guardo qui solo perché Polona, i tuoi commenti sono gli unici sensati.
(+6)mi piace
ppegan17. 12. 2020 21:30:26
Dejan, grazie nasmeh Vedo che siamo in parecchi qui che pensiamo simile o che sappiamo pensare con la nostra testa e usare logica contadina velik nasmeh Ane Mcgiver e Exwannabe mežikanje
Gli altri sono limitati nel loro piccolo mondo, beh da un lato sono anche poveretti.
(+2)mi piace
pohodnik1117. 12. 2020 22:47:44
@ppegan, chi ti paga questo "turno di guardia" in questo thread e per colpire il governo attuale e le misure... non li ho mai votati, ma mi sembra che in questo tempo abbiamo bisogno di tutto tranne divisioni e mostrare muscoli su chi ha più ragione...

E un'altra cosa che non mi entra in testa... nello stesso post... cito: "E se non lo sai, mia mamma è morta quest'anno a luglio..." e qualche paragrafo sotto, cito di nuovo: "Nella nostra zona siamo tutti sani, anche i miei genitori nel gruppo a rischio..." zmedenzmedenzmeden
(+2)mi piace
ppegan17. 12. 2020 22:56:19
Non c'è davvero rimedio per te, non solo mi accusi di cose non vere, mi insulti pure. E poi tu mi parli di integrità personale, non farmi ridere, per favore.
Sto dietro a tutto quello che ho scritto, e no, niente è penale, credimi, lo so, perché non sono del servizio pulizia.
Davvero strano che hanno iniziato ad allentare le misure, da oggi a domani. Sì, come mai se prima era così bene?? Maschere fuori non più obbligatorie, messe frequentate soprattutto dal gruppo più a rischio di nuovo permesse, ma i bambini non possono andare a scuola. Logica strana, no. Non hanno paura del collasso del sistema sanitario? Ancora muoiono come un autobus pieno, oggi 43. Si tratta di vite, no? Almeno è quello che vogliono convincerci.
Dai, tira fuori la testa dalla sabbia e non essere come cavallo con paraocchi, inizia a pensare con la tua testa un po', perché sei proprio patetico. E come mai mi rispondi ancora se mi hai bloccato??
(+5)mi piace
ppegan17. 12. 2020 23:00:35
Pohodnik 11, ho corretto, è morta mia nonna. Soddisfatto?
mi piace
Mcgiver17. 12. 2020 23:11:10
Primož, è davvero tardi e sono un po' stanco, ma cosa volevi dire con quel scritto non mi è del tutto chiaro. Se sono citazioni degli interlocutori, allora forse mi si accende un po' la lampadina......

Dove andrà tutta la situazione la vedremo in un anno o due..... ma temo non nella direzione che ti aspetti.
Riguardo a Polona penso che sbagli a giudicarla e insultarla, non chiama nessuno a niente, esprime solo la sua opinione e pensa con la sua testa. Spero che abbiamo ancora quel diritto. Mi troverei d'accordo con lei su alcune affermazioni.

Ho appena visto questo articolo e non ho una buona sensazione...

https://deloindom.delo.si/bivanje/arhitektura/v-italijanskih-mestih-bodo-postavili-paviljone-za-cepljenje?utm_source=dd_push&utm_medium=push_notification&utm_campaign=notification
(+2)mi piace
pohodnik1117. 12. 2020 23:22:23
@ppegan, perché dovrei essere soddisfatto... evidentemente nel tuo zelo e convinzione del tuo diritto corri a sparare così veloce che non riesci nemmeno a leggere cosa scrivi... triste davvero... ma sia... sei ancora giovane e immatura e impaziente e impulsiva e ti sembra che solo tu e solo tu hai ragione... mi fai ridere quando ti leggo...ma tieni un po' di rispetto per noi anziani, come ti hanno insegnato e non blaterare stupidaggini... lo sai... "karma is a bitch"... Buona notte.
(+7)mi piace
dprapr18. 12. 2020 06:48:56
"I bambini sono d'oro, tutto è permesso loro, sono viziati, non rispettano gli anziani, non hanno abitudini lavorative, quindi mi preoccupa seriamente cosa succederà quando cresceranno. Probabilmente vivranno sulle spalle dei genitori fino a 50 anni o più."

Ppegan, ti chiederò in modo simile a come ho fatto l'ultima volta con Matej, che sparlava delle condizioni nella sanità.Da dove hai questi dati? Dalla Slovenia? Presumo che vivi in Slovenia.nasmeh
(+4)mi piace
ppegan18. 12. 2020 09:13:03
Mcgiver, grazie per il supporto nasmeh Penso che ognuno abbia diritto alla propria opinione, dato che dovremmo essere ancora in un paese libero. Non ho incitato o convinto nessuno al mio diritto, perché sono dell'opinione che ognuno possa farsi un'opinione sulla situazione attuale. Quale sia, è affar dell'individuo. È vero però che a volte fatico a capire quanto le persone siano ingenue e accecate. In ogni ordinamento politico ci sono sostenitori e oppositori di quell'ordinamento. Io sono attualmente un'oppositrice, ma mi sto già rallegrando per Erjavec, poiché non può essere peggiore di JJ o forse, dato il partito di cui è di nuovo presidente, farà davvero qualcosa per la protezione degli anziani.

Primož, ti ho scritto quello che pensavo. Poiché sono più intelligente, smetto. Ma mi fa piacere che mi dai tanto valore da pensare che i miei commenti possano influenzare qualcuno qui sopra. Penso che ognuno sia abbastanza intelligente da vedere dove in questa situazione corona il cane è sepolto.
Forse solo questo, non hai commentato l'attuale allentamento delle misure. Chiese sì, scuola no, per Natale e Capodanno abolizione del divieto di attraversare i comuni e del coprifuoco. La maggior parte dei paesi si chiude e inasprisce le misure, noi le allentiamo. Che ne pensi?

Riguardo alla vaccinazione ho anche scritto che non ho niente in contrario se qualcuno si vaccina. Perché no, se qualcuno vuole proteggersi in quel modo. Anche questa è una decisione personale dell'individuo. Io no, perché non l'ho mai fatto per niente, e sto benissimo, sana come un abete nasmeh

Drago, nel mio ambiente, e anche nelle scuole, è così per quanto riguarda i giovani, specialmente gli adolescenti sono diventati sfrenati. Ai miei tempi non minacciavamo gli insegnanti con avvocati, ma li temevamo e rispettavamo. Forse non hai tanta visione su questo. Ci sono certo eccezioni, non ho detto che sono tutti così. Se vivi da qualche parte dove non è così, sia lodato Dio mežikanje
E anche riguardo alla sanità Matej aveva ragione. Sì, fanno esami non invasivi come ecografie e simili, ma non interventi e operazioni. Mio padre a malapena cammina per sciatica, e non gli possono fare nemmeno un blocco perché al momento non lo fanno, di operazione può solo sognare, almeno per ora. Come camminerà fino ad allora, a nessuno importa. Ora andrà a pagamento privato per un controllo, e spero che almeno lì gli possano aiutare. Ma non so perché paga ZZ tutti questi anni se in una situazione del genere deve pagare tutto da sé. Certo non ti tocca se non hai qualche operazione o intervento. Credimi, non vuoi essere nella situazione in cui è ora mio padre.
(+6)mi piace
Majdag18. 12. 2020 09:27:29

Ogni sorriso conta..nasmeh
- I gruppi a rischio hanno priorità - ogni sorriso conta1
(+6)mi piace
felix18. 12. 2020 09:28:42
Sono contento che alcuni si preoccupino tanto dei nonni. Io stesso sono un nonno ben oltre i 60, ho due nipoti di prima elementare e mi è piuttosto difficile vedere quanto sentono la mancanza della scuola e della compagnia. Sono già due mesi che sono a casa e i nonni li aiutano con lo studio. Vi sembra normale? Qualche giorno fa ero in Austria (sono andato a una stazione di servizio più vicina a me che in quel nostro comune - perché nessuno dica che ho violato il decreto). Sono passato davanti a una scuola dove c'era una folla vivace di bambini - i bambini erano a scuola. E i nostri? E se poi alcuni di noi criticano le nostre misure, ci chiamate stupidi. Primož, suggerisco di fondare un partito chiamato Bučkoti, su questo forum hai alcuni compagni di idee - il compagno Twito Janoš Jansza sarà felice di voi. Polona e altri compagni di idee, a voi suggerisco, come ha già scritto Dejan, di ritirarvi da qui - il più intelligente cede.
(+9)mi piace
ppegan18. 12. 2020 09:32:40
Felix, ci prendiamo cura dell'intrattenimento serale, come ha scritto qualcuno mežikanje Ma concordo con tutto quello che hai scritto, è così.
(+7)mi piace
Pagina:123...3940414243...375376377
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie