|
| hočo14. 12. 2020 07:12:54 |
Brava Majda, mi sono fatto una risata Forse un altro lato buono della corona: già da più di un mese non annuso pannolini puzzolenti del bimbo, e ho iniziato a mangiare zuppa di verdure perché non ho gusto 
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| VanSims14. 12. 2020 11:21:42 |
Tutte le comunità religiose registrate sono finanziate qui. Forse quella cattolica riceve di più perché ha più fedeli, non conosco la chiave esatta per la distribuzione dei fondi. Ma ricevono denaro anche protestanti, ortodossi, musulmani e tutte quelle chiese importate dall'America tipo mormoni e simili. E fino alle più aberranti di cui a malapena qualcuno ha sentito, ma sono registrate. Indipendentemente dal fatto che le consideriamo straniere o no. Ora, dato che nel nostro paese ci sono sempre più atei, agnostici, aderenti a tante altre comunità non registrate, tanti con pratiche spirituali puramente personali... cioè sempre meno aderenti alle comunità religiose tradizionali o registrate e quindi sempre meno utenti dei loro servizi, potremmo chiederci se come società siamo ancora disposti a finanziare queste chiese o no? O magari introdurre qualche alternativa. Ad es. sul modello dell'Austria e Germania, imposta ecclesiastica, poi paghino solo i membri di queste comunità religiose. O abolire del tutto il finanziamento e farli finanziare da contributi volontari o altro. In breve, questione di discorso sociale e consenso.
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| sonny415. 12. 2020 11:21:52 |
@SamoK "Anche il cristianesimo è una fede straniera in Slovenia. Importata dal Levante. Con fuoco e spada, senza dubbi." Se vai abbastanza indietro nella storia, puoi etichettare qualsiasi cosa come straniera. Gli sloveni vengono da oltre i Carpazi per es. Il cristianesimo è la nostra fede dominante da secoli, ed è "autoctona". Ce l'abbiamo, manteniamola così com'è. Non sono religioso, ma sono per curare e mantenere queste cose. Ne beneficiano tutti, dalla malvagità nessuno. In secondo luogo, la storia dell'umanità è storia di violenza. Cercare di squalificare un gruppo su questa base è preoccupante, poiché squalificherebbe tutti gli attori storici come inaccettabili. Con ciò ti elevi al di sopra (della storia umana), dicendo io sono migliore, persino "beyond reproach", che nell'essenza non è altro che ripetere la storia.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| dprapr15. 12. 2020 12:05:17 |
"Gli sloveni sono venuti da oltre i Carpazi..." Interessante, da dove siamo venuti tutti. Primož, ho seguito il tuo consiglio sul cibo.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl15. 12. 2020 23:42:59 |
Pečenice e un sorriso sotto la maschera al bimbo... 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| grega_z_brega16. 12. 2020 00:07:17 |
io mi sono già molto incazzato per quello
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| pikica116. 12. 2020 17:00:16 |
1
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| VanSims16. 12. 2020 19:21:37 |
Al nostro precedente dibattito.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Mcgiver16. 12. 2020 20:30:48 |
Bravo Primož, bello saggio libero hai scritto. Soprattutto sincere congratulazioni per il 30% di realizzazione più alta in entrambi i campi. Più così dovrebbero esserci. Da dove prendi volontà ed energia..... Pochi così oggigiorno. Hai pensato di entrare in politica?
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| lino16. 12. 2020 20:43:20 |
Primož, senza modestia posso dire che hai parecchi meriti perché la crisi Covid si stia calmando. Hai rieducato vari chiacchieroni su Hribi.net a comportarsi più responsabilmente. Il tuo comune di Kamnik è in una regione statistica favorevole. La metafora dell'orinare è istruttiva e una delle migliori. Pochi si possono vantare di +30% realizzazione. In bocca al lupo a tutti - squadra 5/5! 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Mcgiver17. 12. 2020 08:20:43 |
Ora durante le feste le misure si allenteranno, a gennaio pagheremo la penalità perché ci siamo rilassati troppo, socializzato e il virus esploderà. Ho molta paura che sarà così e spero col cuore di sbagliare.....
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| zavest17. 12. 2020 10:12:29 |
Primož, tutti i complimenti perché sai girare ogni situazione a tuo vantaggio, specialmente quelle con telefono in mano e post di selfie, lì la realizzazione è molto più alta del 30%. Prendi un'ape 
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| redbull17. 12. 2020 13:34:58 |
Timbro di Janez sulla testa
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| ppegan17. 12. 2020 15:25:47 |
Mi posso solo ridere di quello che scrive Primož, non ho energia per altro. O. qui vale quello, il più intelligente desiste Poco tempo fa Primož mi ha mandato una richiesta di amicizia su FB, che sotto l'impressione dei commenti su questo portale non ho accettato (allora non ero ancora un'utente attiva del portale, ma solo leggevo i contenuti), e vedo che ho fatto bene, poiché la sua e la mia opinione differiscono come mele e pere. Quello che penso realmente di lui, non lo dico, perché mi hanno educato bene a casa 
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| tinky17. 12. 2020 16:10:14 |
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Mcgiver17. 12. 2020 16:32:23 |
ppegan, non è bello che non hai energia per le risposte di Primož. Almeno un po' dovresti averne, visto che Primož ha il 30% in più. In questi tempi strani queste risposte sono una vera spezia per queste serate strane quando non succede niente di intelligente. La maggior parte dei bučkot ci tiene a casa, non andiamo nemmeno per le colline, così leggere queste pagine è per lo più divertente.... Dopo un paio di pagine lette di post, penso che sia cristallino chiaro a tutti con IQ medio con chi concordiamo e con chi no...
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| exwannabe17. 12. 2020 17:05:03 |
Ho la sensazione che qualcuno si sia disinfettato troppo e oltre al virus ha distrutto tutte le cellule un po' più in alto. Conosciamo quella. Chi non è con me è contro di me. Per fortuna viviamo nel 21. secolo e questo accade solo virtualmente e così per fortuna siamo solo virtualmente cancellati, altrimenti questione di come finirebbe. 
| (+10) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.