@dprapr: la gioventù di oggi è soprattutto viziata e se il mulo non ottiene subito ciò che vuole, è già matto.
Per favore, questa è l'opinione degli esperti oggi! Un genitore che vuole educare suo figlio diversamente, con qualche limite, in modo da non portargli tutto sul culo, in una persona capace e adulta che non avrà bisogno di mamma e papà fino alla mezza età, è un cattivo genitore! Trascurare il figlio!
Ho letto online la confessione di una mamma: al primo incontro genitori-insegnanti, l'insegnante ha già martellato nelle loro teste che devono fare i compiti con i bambini, studiare con loro, controllare se ha fatto tutti i doveri... Per favore! Dove sta l'autonomia qui, se il genitore gli sta addosso per tutta la scuola e se gli insegnanti e gli esperti lo promuovono addirittura.
Poi devono fare ad es. un poster. Alla maggior parte naturalmente aiutano (o lo fanno del tutto) i genitori e hanno prodotti super duper. Fare poster è compito dei genitori? Sì e quello che non ce l'ha, finisce automaticamente peggio, anche se il suo prodotto è molto più valido se l'ha fatto da solo.
E certo non parliamo dei genitori che crescono super bambini che non devono mai provare la sconfitta e non imparare mai nulla dalle esperienze. Poi ci stupiamo di quanto crimine, droga, suicidi ci siano tra i giovani...
Riguardo al saluto stesso: anch'io ho esperienze varie. Sì, non dico che i bambini sanno essere molto più gentili degli adulti e raramente un bambino può essere così rozzo e scortese come sanno essere molti adulti e se lo è, vede ovviamente un esempio luminoso in famiglia.
Dall'altro canto però, dove è andata la semplice cortesia di base? Mentre con gli adulti, diciamo nel nostro palazzo, ci salutiamo più o meno anche se non con alcuni - loro sanno perché - molto molto raramente un bambino ti saluta. Noi da piccoli salutavamo sempre. Anche quando eravamo ancora a LJ, prima di trasferirci in paese (dove tutti si salutavano comunque, almeno allora). Ci dicevano sempre a scuola e a casa che bisogna salutare.
E oggi? Praticamente nessun bambino ti saluta sulle scale o davanti al palazzo. Rare eccezioni.
Ho sentito da un collega che sua figlia era da qualche parte in Croazia in gita scolastica in natura, insieme a un gruppo di bambini croati. I bambini croati salutavano i loro insegnanti quando li incontravano, quelli sloveni no!