|
| andi222. 12. 2020 06:46:07 |
Qui siamo di nuovo alla decisione personale di ciascun individuo. Non ci libereremo mai dei visoni e della trasmissione della Corona nel mondo, perché purtroppo è vissuto un signore che ha scoperto la curva di distribuzione a forma di campana, e quello che dice che il pane cade con la marmellata sul tappeto. La mia decisione personale (e ho detto che non credo molto negli aerosol nella palude) è di farmi cortesemente da parte per ogni persona in montagna, specialmente se anziana. E su un sentiero stretto tirare un buff su bocca/naso e lavarmi le mani con sapone un po' più spesso durante il giorno. Penso di non aver salvato il mondo con questo. Probabilmente qualcuno potrà dirmi che appartengo anche io tra i visoni. È solo la mia logica contadina privata basata su esperienze personali di infezione.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| ppegan22. 12. 2020 09:42:04 |
E c'è già stato qualche studio fatto che prova che ti puoi infettare fuori all'aria fresca durante un incontro ravvicinato se non usi buff o maschera? Mi interessa seriamente. O qual è la probabilità di infettarsi così? Dovresti avere davvero, davvero fortuna per infettarti in quei pochi secondi che incontri qualcuno, anche se dici qualcosa. La possibilità è minima o la trasmissione sarebbe possibile solo se qualcuno starnutisce direttamente su di te o tossisce verso di te, e anche quello non necessariamente. Lasciatemi spiegare perché penso così. La vicina ha avuto febbre per due giorni, ha tossito un po', quindi il medico l'ha mandata a fare il test. Il risultato ha mostrato positivo. Due giorni prima che si ammalasse, ero uscita con lei, quindi durante il periodo in cui era più contagiosa. Eravamo sedute fuori in terrazza al tavolo, il che significa meno di mezzo metro di distanza tra noi. Siamo state insieme circa un'ora. La vicina fuma anche. Nessuno di noi che eravamo uscite allora, quando lei era già contagiosa, si è ammalato. Come mai? Secondo la logica di quelli che credono che ti puoi infettare con un incontro ravvicinato, tutti noi che eravamo con lei allora avremmo dovuto ammalarci, specialmente perché siamo state fuori un'ora intero a una distanza molto minore di 2 metri. Ma non lo siamo. Ci siamo isolate comunque per 10 giorni quando abbiamo saputo che era infetta. E perché nessuno si infili nel nostro stare insieme, l'abbiamo fatto quando era ancora permesso. Riguardo agli incontri in montagna forse questo. Già prima della corona mi facevo da parte per la gente sui sentieri stretti, poiché non mi piace se qualcuno passa vicinissimo a me, perché è il mio spazio personale (come non mi piace che qualcuno mi respiri sul collo in coda alla cassa al supermercato). O se stavo scendendo, mi facevo sempre da parte per quelli che salivano, come detta l'etichetta alpinistica. Se stavo salendo, non era un problema per me fare un passo di lato. E per questo non ho avuto bisogno di nessuna raccomandazione o misura governativa, solo un po' di cervello e cortesia 
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| andi222. 12. 2020 10:32:37 |
Polona, con gli studi dovremo aspettare che si bilancino da diversi ambienti e diversi ceppi virali. Qualcuno esiste certo (es. Primož sopra o cerca su PubMed tu stessa). Forse gli atleti professionisti o il monitoraggio della diffusione delle infezioni nella loro popolazione potranno dare qui le risposte maggiori. Riguardo alla diffusione tra noi... Quello che si infetta per la più grande sfortuna (come dico - marmellata e nuovo tappeto) difenderà naturalmente la possibilità di aerosol e palude. Quello che non si infetta nemmeno se un infetto starnutisce direttamente in bocca durante un bacio, sorriderà naturalmente dall'altra parte. Qualche protezione sana ha comunque senso (probabilmente tutti d'accordo quando ci accalchiamo nei negozi?), per tutto il resto è fortuna/caso qui? non so, non sono intelligente.
|
|
|
|
| ppegan22. 12. 2020 10:59:10 |
Andi, certo qualche protezione sana ha senso, come maschera negli spazi interni. Conosco casi in cui colleghi si sono infettati insieme in ufficio. Nessun dilemma lì. Mi interessa esclusivamente la possibilità di trasmissione dell'infezione fuori all'aria fresca in quei pochi secondi che incontri qualcuno es. nel bosco o in montagna, perché alcuni qui su così ferventemente sostengono l'uso della maschera in tali casi. Qual è la probabilità?
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Bandzo22. 12. 2020 11:55:20 |
La probabilità per quello è molto piccola. Come hai menzionato, anche in natura le persone si girano di lato quando starnutiscono, tossiscono. Fuori all'aperto le goccioline si disperdono più velocemente e la probabilità che ci “trovino” è minore. Maggiore probabilità di infezione è la manipolazione eccessiva della maschera, poiché con le mani tocchiamo tante cose che a volte non ne siamo nemmeno consapevoli. E tanta salute e passi sicuri ancora. Ben
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| redbull22. 12. 2020 12:12:47 |
Polona anche a me interessa e avevo paura di chiedere per Primož. Probabilmente ora incollerà un paio di link e dimostrerà che una percentuale di infezione dello 0,5% è possibile
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ppegan22. 12. 2020 12:25:11 |
Ben, concordo, anche la mia saggezza contadina funziona così. Dejan, secondo me un bel po' di gente ha riserve simili alle tue, preferiscono stare zitti piuttosto che chiedere o commentare, perché il sapientone di turno gli sta già dando sui nervi o non hanno energia per litigare con lui. Diverse persone da questo portale mi hanno contattato su FB per i miei commenti in questo thread, dove abbiamo chiacchierato piacevolmente, ma nessuno di loro aveva nulla di bello da dire su di lui 
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| VanSims22. 12. 2020 12:53:09 |
Ecco, io non sto zitto, o meglio ho già detto qualcosa sopra. Nell'incontro quando si passa solo accanto, praticamente nessuna possibilità di trasmissione, a meno che qualcuno non starnutisca o tossisca per caso allora (vedi l'esempio che ho menzionato in questo post). Ora, se ci si ferma per poco tempo, hmmm se è un super-diffusore? E la nuova variante che è più contagiosa e sicuramente già qui? Allora esiste una probabilità, piccola ma comunque. Se in contatto prolungato allora la probabilità è maggiore. Chiaro, non ogni contatto significa trasmissione. Anche con l'AIDS hanno fatto un po' più panico del necessario, persino nel rapporto omosessuale (non protetto) la possibilità di trasmissione è 1:50 se uno è infetto (in media certo), per etero maschio 1:1000 e femmina 1:500. E anche con il corona è simile. Fuori davvero minore possibilità ma comunque. Ci mettiamo la mascherina per sicurezza e manteniamo distanza. Certo negli spazi interni la possibilità è maggiore perché il virus ha raggio limitato di movimento, perché tanta gente ammassata, perché non si arieggia (non ho visto arieggiare in un negozio ad esempio, se hanno finestre),... Così, non so perché non osare dirlo. 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ppegan22. 12. 2020 13:12:52 |
VanSims, continua pure a postare, non mi dai fastidio Molti non si fanno sentire perché li attaccate qui come se fossero i più grandi idioti, solo perché hanno detto qualcosa in contrasto con l'opinione di certi sapientoni. Lo avete fatto anche con me  Mi fa piacere che siamo d'accordo su questo. Io penso che fuori durante un incontro casuale non ti puoi infettare, anche senza mascherina. In generale mi sembra difficile infettarsi fuori (a meno che qualcuno non starnutisca o tossisca in faccia).
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| dprapr22. 12. 2020 13:14:02 |
Ho detto che non mi sarei più fatto sentire, ma quando qualcuno qui sbandiera di aver "chiacchierato piacevolmente" da qualche parte di qualcuno di questo forum... A quello si diceva pettegolezzo, come si chiama ora, difficile dire. Ah, ora sono i sapientoni. Dejan, se hai osato chiedermi un paio di cose, allora raccoglierai il coraggio per chiedere a Primož.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| ppegan22. 12. 2020 14:30:27 |
Drago, non abbiamo chiacchierato piacevolmente di qualcuno di questo forum, interpreti male o mi sono espressa goffamente. Abbiamo chiacchierato piacevolmente di montagne, escursioni che abbiamo fatto, e abbiamo commentato anche i dibattiti qui sopra e allora nessuno aveva nulla di bello da dire sulla persona in questione. Non c'erano parole brutte o pettegolezzi, solo che lo abbiamo tutti pieno il sacco perché è sapiente su tutto, certo, visto che ha ingoiato tutto il sapere del mondo, cosa che diverse persone hanno già scritto anche nei commenti qui. Bello che lo difendi  Poiché è dicembre e periodo pre-natalizio, possiamo essere un po' caritatevoli. Su Radio 1 c'è una maratona benefica di 28 ore. Chi può, mandi SMS con contenuto POMAGAM1 o POMAGAM5 al 1919. Insieme possiamo fare molto per chi è in difficoltà. E inviato 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| VanSims22. 12. 2020 14:41:08 |
Riguardo a Primož, è così che ve lo siete creati da soli. Voi su ogni suo post, lui indietro. Non importa se il suo post è inappropriato o la vostra reazione. Se non vi piace, non leggetelo e soprattutto non commentatelo. Ma evidentemente entrambi ne godete, non potete l'uno senza l'altro. Evidentemente entrambi amate giocare questo gioco. 
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| julius22. 12. 2020 15:15:40 |
Riguardo a Primož, VanSims ha ragione. Se riduco tutto in un vecchio proverbio popolare: Dr.. più lo mescoli, più puzza! In breve, lasciamolo in pace, non commentiamo i suoi scritti e non rispondiamogli quando si accanisce sui nostri scritti. A tutto ciò che è stato scritto finora, aggiungerei solo la famosa citazione di Einstein: Solo due cose sono infinite: la stupidità umana e l'universo. Ma sull'universo non sono del tutto sicuro.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Sorok22. 12. 2020 17:00:42 |
E un po' spruzzare nella cavità orale, per sicurezza, logico. È solo alcol.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| VanSims22. 12. 2020 18:01:24 |
Ho vinto la scommessa! Al post di @julius sono andato a scommettere con me stesso che non sarebbero durati a lungo. Vero però, non pensavo che sarebbe stato così veloce! 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Bandzo22. 12. 2020 18:06:10 |
Congratulazioni sincere VanSims!  Vero che ne servono sempre due  Comunque è il mio 3° post su queste 60 pagine ma a volte uno ha tempo.  Saluti, Ben
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Majdag22. 12. 2020 18:29:24 |
Ogni sorriso conta..
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| Bandzo22. 12. 2020 18:42:17 |
Primož, non mi occupo in modo amatoriale di tutte le tematiche che interessano te e dirigo energia in quelle che significano qualcosa per me. Qui e là intervengo anche su dibattiti più generali. Purtroppo non hai risposto a nessuna domanda che ho posto, solo hai posto le tue senza commenti. Spero almeno che capisci i p-valori. Anche qui è successo lo stesso. Per il tentativo di conversazione ragionevole con te (prima volta nei miei chissà quanti anni sul forum) mi cospargo di cenere e mi scuso, grazie per mostrarci la vera via: la tua, unica  Ecco VanSims puoi togliermi dall'equazione e scommettere di nuovo con te stesso  Buona e pacifica serata, Ben
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| Dr.ejči22. 12. 2020 21:32:57 |
Hmmmmm interessante...cosa diventa allora "naturalista" se gli togli grafici equazioni app statistiche ....???...scienziato sociale????...filosofo???...o solo "contadino" con "contadinesca" intelligenza??? ....insomma scienze naturali mi sono sempre andate... ma nell'anima allora...????...hmmmm davvero interessante... ....aja čer qualcosa di nuovo? 
| (+7) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.