|
| Becar28. 12. 2020 21:11:05 |
Primoza, che hai fatto tu. Verde? Quale è poi per le zucche? Rosso?
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček28. 12. 2020 21:14:46 |
Penso che non ci siamo capiti. Qui non è più principalmente la decisione sul vaccino: sì o no, ma la questione delle conseguenze della decisione individuale, che possono/sono di natura significativamente diversa da quelle che sarebbero nel tuo non andare nelle Ande. 
|
|
|
|
| dprapr28. 12. 2020 21:25:29 |
Dunque ora qualcuno che non si vaccina e non va da nessuna parte avrà conseguenze. Quali? Penso che esageri un po'. Per ora siamo ancora in Slovenia e non in Cina. E sono convinto che vi rimarremo. Una vaccinazione in più o in meno. Mi sembra ragionevole che debba vaccinarmi se con ciò proteggo me stesso e tutti quelli con cui mi relazionerò a casa o al lavoro. Mi sembra più critico quello che facciamo con i nostri dati e tutto ciò che carichiamo sui nostri dispositivi.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Becar28. 12. 2020 21:29:42 |
Se la maggioranza non vorrà vaccinarsi, va rispettato, è democratico. Proprio come bisognava rispettare chi ha vinto le ultime elezioni, per quanto bizzarro.
|
|
|
|
| Hribolaznik28. 12. 2020 21:30:52 |
Commenterò un po' anche la statistica, che può essere fuorviante... Nella tabella dei paesi la Slovenia ha 1.2 morti per 1000 abitanti, che la colloca al terzo posto al mondo... Ma il confronto tra paesi non è sempre il più sensato. Infatti la nostra bella Slovenia è abbastanza uniformemente popolata, cosa che non vale per altri paesi. La regione di Stoccolma, con ca 970000 abitanti ha riportato una settimana fa (sì gli svedesi non hanno riportato affatto dallo scorso mercoledì) 3114 morti, che sono 3 morti per 1000 abitanti, cioè più del doppio della nostra statistica. E anche le regioni New York e New Jersey: queste due sono particolarmente interessanti. Hanno 2 morti per 1000 abitanti. Perché interessante? Perché hanno prodotto la maggior parte dei loro morti a marzo e aprile, quando hanno tardato con le misure. Cioè, se tracciamo un parallelo: cosa potrebbe succedere in Slovenia se non avessimo introdotto l'obbligo di mascherine e lockdown? Il numero di morti e ospedalizzati che abbiamo accumulato finora lo raggiungeremmo in 1-2 mesi... Sarebbe catastrofico.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Becar28. 12. 2020 21:32:39 |
Sì, certo, secondo te, Hribolaznik, saremmo 5x peggiori dei peggiori. Pensa a paesi come Brasile, Cambogia, Thailandia, Bangladesh.... Considerando il loro stile di vita, metà di loro sarebbe già morta lì. Queste classifiche sono del tutto inutili perché i paesi riportano diversamente le cause di morte. Questo è ora ufficialmente riconosciuto; prima tutti ridevano di Potrč quando lo diceva.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček28. 12. 2020 21:47:42 |
@dprapr, non si tratta che chi non decidesse per la vaccinazione non potesse andare in vacanza in un altro paese, ma se guardi il commento prima del mio primo, ti dirà tutto. A quelli che non lo farebbero è facilmente tolto il diritto base all'opinione e quindi all'azione conforme ad essa e conseguentemente al lavoro, che in ultima istanza significa diritto alla sopravvivenza. O molto banalmente; hai un figlio o genitore in un altro paese e devi curartene, ma non potrai andarci se non vaccinato. E no, non viviamo in Cina, il che non significa che viviamo in una bolla di sapone chiamata 'mondo ideale'.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| journeyman28. 12. 2020 21:53:34 |
In parole semplici: la Cina oggi è l'Occidente domani. Passo dopo passo andiamo in quella direzione.
|
|
|
|
| dprapr28. 12. 2020 21:58:22 |
Ti capisco e so che non è solo questione di vacanze all'estero. Ma non capisco qual è il problema se dovessimo vaccinarci per proteggere la nostra salute. Se sarà condizionato a qualcosa di inappropriato allora saremo noi stessi colpevoli per opposizione inutile alla vaccinazione. Soprattutto se la vaccinazione si rivelerà efficace. Che all'inizio ci sia paura per gli effetti collaterali è comprensibile. Per essere sincero nemmeno io vorrei essere tra i primi vaccinati. Ma è così dappertutto qualcuno deve essere primo e qualcuno ultimo.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček28. 12. 2020 22:05:40 |
Non è questione di paura, né di se intendo vaccinarmi o no, ma del diritto di decidere sulla propria vita. Il problema è proprio quello che hai scritto nella seconda frase ("... se dovessimo vaccinarci ...") - nella mancanza di scelta, cioè nella coercizione.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| journeyman28. 12. 2020 22:12:23 |
Palček plezalček, questa è una battaglia persa su questo forum. Mi sembra che molti qui non capiscano che si tratta della libertà più basilare di scelta su cosa metti nel tuo corpo e cosa no.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr28. 12. 2020 22:13:07 |
Correggo la seconda frase perché non sia controversa. "Ma non capisco qual è il problema se ci vacciniamo per proteggere la nostra salute." Buona serata ancora e meno pessimismo.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dragon28. 12. 2020 22:54:47 |
A tutti noi è comune voler liberarci il prima possibile di questa piaga e normalizzare la situazione al più presto. Ma per questo bisogna fare qualcosa. Alcuni però niente del niente. Non rispettano le misure perché violano la loro libertà e diritti umani. Non hanno scaricato l'app perché sono così importanti che Hojs li avrebbe sicuramente tracciati o persino Janša stesso. E ora già sparano stupidaggini sulla vaccinazione. Sbattetevi la testa due volte bene contro il muro e poi chiedetevi qual è il vostro scopo in questo mondo. Curate solo il vostro culo e i vostri diritti o qualcosa di più?
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| grega_z_brega29. 12. 2020 00:09:27 |
Sei uno stupido per Begne, sorry, leggi cosa scrivi prima di postare
| (+16) |  | |
|
|
|
|
| ana29. 12. 2020 07:52:04 |
Stupido che non è arrivato a Begn. Perché a casa troppo occupato ad assegnare quarantene ai familiari e seminare sapienza brillante sui forum. Quella super intelligenza è per fortuna più difficile da seminare del seme 
| (+18) |  | |
|
|
|
|
| ppegan29. 12. 2020 10:43:31 |
Lo so che mi ripeto, ma mi sono fatta delle gran risate per certi commenti in questo thread. Soprattutto gli ultimi due Per alcuni mi viene in mente quel pensiero sulla stupidità umana e la sua infinità, che qualcuno ha scritto qualche pagina fa. A Bučko numero 1 e ai suoi 3 sostenitori comunque non c'è rimedio, l'abbiamo già chiarito 
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl29. 12. 2020 10:51:23 |
"Secco" bučko 1/1 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| SamoK29. 12. 2020 12:48:44 |
>si tratta della più basilare libertà di scelta, cosa metti nel tuo corpo e cosa no. Qui mi sono fatto una bella risata. Probabilmente produci tutto il tuo cibo da solo, bevi acqua dalla sorgente dietro casa e non hai mai preso nemmeno un'aspirina in vita tua, figuriamoci una compressa per il mal di testa? Tutti gli onori, se è così.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| mirank29. 12. 2020 12:54:31 |
Non c'è niente da ridere, è così. La mia vicina mi ha detto che la loro nuora preferisce comprare bio dal Hofer piuttosto che usare la verdura dal loro orto domestico
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| SamoK29. 12. 2020 12:56:45 |
Tutto il piagnucolio sulla libertà è ridicolo. La libertà è un'illusione, nel mondo moderno ce n'è decisamente poca. Più o meno siamo tutti invischiati nella ruota della civiltà. Provate a decidere di vivere senza benzina, elettricità e telefono/computer. Quanto durereste in una tale "libertà"? Ah sì, si tratta della "libertà" di "decidere" se accettarla o no, vero? Purtroppo non è così. Se la decisione è solo teorica, ma praticamente non siete in grado di realizzarla, non si tratta di nessuna libertà.
| (+7) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.