|
| branko.temlin22. 08. 2019 12:16:04 |
Tre giorni di traversata di cresta sui picchi bohinjski. Giorno 1: Podbrdo, Sedlo nad Kalom, Babji zob, Rušni vrh e Črna prst. Giorno 2: Konjski, Poljanski e Matajurski vrh, Vel. e Mali Raškovec, Suha Rodica, Rodica, Mala Rodica, poi oltre Suha e sotto Šija a Vratca, Vogel e discesa per Krnica a planina Razor - pernotto. Giorno 3: da planina Razor per E7 sopra Grant e Rut a Stržišče, Kala, e oltre sella a Podbrdo. Tour fantastico per pace e piacere in montagna, specialmente con tempo come questi tre giorni. Alcune foto su
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| hanč12. 09. 2019 18:53:03 |
Oggi a Črna prst da Baško sedlo. Tempo e panorami meravigliosi, solo un po' ventoso. Pochi visitatori ma molto soddisfatta 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| darinka415. 12. 2019 20:44:48 |
Se qualcuno è salito a Črna prst negli ultimi giorni da Podbrdo, mi interessano le condizioni?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| črow16. 12. 2019 15:59:12 |
Per temperature sopra lo zero, condizioni cambiano ogni giorno. Dal lato Podbrdo, Črna prst avvolta in nebbia fitta. Meglio aspettare condizioni migliori.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| črow4. 01. 2020 13:22:03 |
Vedo che valeva aspettare? E sicuro, anche quest'anno.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| darinka44. 01. 2020 22:48:34 |
Grazie, era davvero una escursione pensata per dicembre ma il brutto tempo l'ha rimandata quest'anno. 
|
|
|
|
| 77blaz30. 01. 2020 08:21:37 |
Belle foto e descrizione, come sempre. In queste zone si sono conservate ancora alcune parole degli immigrati arrivati circa quando è stata piantata la bellissima lipa nel bellissimo villaggio di Rut. Ma stanno scomparendo sempre di più, proprio come sempre meno giovani in queste zone. Kocenpoh è già una tale parola (ruscello dei gatti, 'Katzen Bach') https://www.delo.si/druzba/panorama/ostajajo-samo-se-najbolj-vztrajni-in-trmasti.html
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| j.6. 02. 2020 19:16:06 |
Ieri (mercoledì, 5 febbraio) dal villaggio Kal a Crna Prst e ritorno. A Železniki ho ascoltato il meteo alla radio: Kredarica -13 gradi, vento 120km/h, sensazione di freddo (windchill) quindi lì intorno -30 gradi. In quel momento ho evitato all'ultimo momento la pattumiera che il vento ha spinto in mezzo alla strada. La teoria che sugli approcci meridionali non ci sarebbe tanto vento, sulla base della quale ho deciso che Crna Prst dal paesino Kal sarebbe stato obiettivo adatto, mi si è un po' scossa. Beh, a Kal soffiava molto meno, quindi ho deciso di andare lo stesso. Il sentiero nel bosco fino a circa 1200m era asciutto e sorprendentemente senza ghiaccio, più in alto pochi cm di neve fresca su base (prevalentemente) fogliame, sulle erbe aperte sopra Babji zob c'era sul sentiero e in piccole conche sotto la neve fresca anche un po' di vecchia. Tutto sommato tristemente poco! Poco sotto il passo tra Rušni vrh e Crna Prst si sentiva già vento nord forte che soffiava sul crinale, quindi ho messo ramponi e mi sono vestito di più. Si è rivelato saggio, perché sul crinale con vento forte probabilmente non avrei avuto voglia. Fino al rifugio nessun problema grosso, solo ultime decine di metri molto cauto sul bordo sentiero mezzo innevato che va sopra erbe ripide proprio sotto cresta piccola. La vetta stessa perlopiù asciutta. Su di essa interessante soffiava meno che altrove. Nonostante nuvolosità notevole si vedeva il mare. Il ritorno è stato sensibilmente un po' più impegnativo. Al rifugio ha iniziato a soffiare ancora più forte da tutte le parti. Volevo sistemare un po' attrezzatura, ma nessun riparo su nessun lato dell'edificio o angolo. Sotto crestina sopra pendii ripidi il vento mi ha notevolmente scosso l'equilibrio, quindi camminavo piano e tenevo piccozza ferma in mano per ogni evenienza. Senza ramponi camminare in tali condizioni molto rischioso. Sul ampio crinale verso Rušni vrh molto meno vento, soffiava un po' di più solo al passo, poi la corrente celeste con ogni metro di discesa lentamente si spegneva.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| ales5022. 03. 2020 14:56:39 |
Foto 39 è traccia orso, così sembra, bel picco
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pclop2. 05. 2020 14:27:23 |
Com'è tra Črna prst e Rodica? Probabilmente tutto già asciutto.
|
|
|
|
| ločanka2. 05. 2020 16:15:02 |
pclop, una foto di oggi da Črna prst verso Matajurski vrh
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| botanik2. 05. 2020 22:23:34 |
Sentiero da Kal asciutto fino alla cima?
|
|
|
|
| Matej_K.3. 05. 2020 12:32:09 |
Tra Rodica e Črna prst sul lato nord del crinale c'è ancora parecchia neve, il lato sud è praticamente libero - tranne quella caduta stanotte, che sparirà probabilmente oggi.
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ločanka3. 05. 2020 19:07:06 |
Vista di oggi su Črna prst e condizioni nevose sul sentiero da Vrh Bače
1
| (+3) |  | |
|
|