Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Črna prst

Stampa
branko.temlin22. 08. 2019 12:16:04
Tre giorni di traversata di cresta sui picchi bohinjski. Giorno 1: Podbrdo, Sedlo nad Kalom, Babji zob, Rušni vrh e Črna prst. Giorno 2: Konjski, Poljanski e Matajurski vrh, Vel. e Mali Raškovec, Suha Rodica, Rodica, Mala Rodica, poi oltre Suha e sotto Šija a Vratca, Vogel e discesa per Krnica a planina Razor - pernotto. Giorno 3: da planina Razor per E7 sopra Grant e Rut a Stržišče, Kala, e oltre sella a Podbrdo. Tour fantastico per pace e piacere in montagna, specialmente con tempo come questi tre giorni. Alcune foto su
(+2)mi piace
hanč12. 09. 2019 18:53:03
Oggi a Črna prst da Baško sedlo. Tempo e panorami meravigliosi, solo un po' ventoso. Pochi visitatori ma molto soddisfatta nasmeh
(+3)mi piace
darinka415. 12. 2019 20:44:48
Se qualcuno è salito a Črna prst negli ultimi giorni da Podbrdo, mi interessano le condizioni?
(+1)mi piace
črow16. 12. 2019 15:59:12
Per temperature sopra lo zero, condizioni cambiano ogni giorno. Dal lato Podbrdo, Črna prst avvolta in nebbia fitta. Meglio aspettare condizioni migliori.
(+2)mi piace
darinka44. 01. 2020 11:30:36
È toccato a noi. In effetti dopo capodanno 3.1. Con treno auto, un vagone per passeggeri, partiti presto da Nova Gorica a Bohinjska Bistrica. Beh, viaggio interessante. Un po' diverso. Da lì a Orožnova koča sotto Lisec. Su Črna prst incredibile pomeriggio 14 gradi. Discesa certo due ore al buio per Trtnik a Podbrdo alle 20 al treno. Dove abbiamo incontrato altri due escursionisti andati a Orožnova koča e poco oltre, poi tornati. Dico che discesa a Podbrdo impegnativa soprattutto per tante foglie sul sentiero scivolose. Quindi attenzione.
Ha scosso un po' in quel vagone, altrimenti tutto a posto. Sosta di 20 minuti a Most na Soči.1
e iniziamo la camminata nella fredda Bohinjska Bistrica.2
Una parte del sentiero sale direttamente in pendenza senza tornanti.3
La volpe è visibile.4
Termometro alla koča Oražnova.5
Prima volta qui.6
L'očak è stato visibile per tutto il tempo.7
Qui ha iniziato ad aprirsi.8
Nel rifugio.9
Più avanti c'è neve.10
e per niente freddo.11
La grapa attraverso cui siamo arrivati alla capanna su Črna prst.12
ed è incredibilmente caldo.13
Rifugio su Črna prst.14
noi due però a Podbrdo.15
restiamo ancora un po'.16
il treno parte comunque solo alle otto di sera.17
alla capanna.18
che la grapa rimanga nel ricordo.19
discesa mentre il sole tramontava.20
neve sul sentiero.21
a Trtnik ben decorato.22
diligenti23
quasi l'ho persa. Non è quella vera.24
(+6)mi piace
črow4. 01. 2020 13:22:03
Vedo che valeva aspettare? E sicuro, anche quest'anno.
(+2)mi piace
darinka44. 01. 2020 22:48:34
Grazie, era davvero una escursione pensata per dicembre ma il brutto tempo l'ha rimandata quest'anno. nasmeh
mi piace
ljubitelj gora29. 01. 2020 20:32:55
Pomeriggio dalla direzione Bača a Crna Prst. Punto di partenza Kocenpohar fino qui strada in buone condizioni. Neve inizia probabilmente sui 1200-1300 metri. Ramponi usati sopra il limite del bosco. Prima piccozza in mano. Neve nuova circa 20 cm, condizioni per camminare buone. Più sulle condizioni guardate le foto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
(+10)mi piace
77blaz30. 01. 2020 08:21:37
Belle foto e descrizione, come sempre.nasmeh
In queste zone si sono conservate ancora alcune parole degli immigrati arrivati circa quando è stata piantata la bellissima lipa nel bellissimo villaggio di Rut. Ma stanno scomparendo sempre di più, proprio come sempre meno giovani in queste zone. Kocenpoh è già una tale parola (ruscello dei gatti, 'Katzen Bach')

https://www.delo.si/druzba/panorama/ostajajo-samo-se-najbolj-vztrajni-in-trmasti.html
(+4)mi piace
ljubitelj gora30. 01. 2020 11:36:24
Sono già su nasmeh
1
mi piace
j.6. 02. 2020 19:16:06
Ieri (mercoledì, 5 febbraio) dal villaggio Kal a Crna Prst e ritorno.

A Železniki ho ascoltato il meteo alla radio: Kredarica -13 gradi, vento 120km/h, sensazione di freddo (windchill) quindi lì intorno -30 gradi. In quel momento ho evitato all'ultimo momento la pattumiera che il vento ha spinto in mezzo alla strada. La teoria che sugli approcci meridionali non ci sarebbe tanto vento, sulla base della quale ho deciso che Crna Prst dal paesino Kal sarebbe stato obiettivo adatto, mi si è un po' scossa. Beh, a Kal soffiava molto meno, quindi ho deciso di andare lo stesso. Il sentiero nel bosco fino a circa 1200m era asciutto e sorprendentemente senza ghiaccio, più in alto pochi cm di neve fresca su base (prevalentemente) fogliame, sulle erbe aperte sopra Babji zob c'era sul sentiero e in piccole conche sotto la neve fresca anche un po' di vecchia. Tutto sommato tristemente poco!

Poco sotto il passo tra Rušni vrh e Crna Prst si sentiva già vento nord forte che soffiava sul crinale, quindi ho messo ramponi e mi sono vestito di più. Si è rivelato saggio, perché sul crinale con vento forte probabilmente non avrei avuto voglia. Fino al rifugio nessun problema grosso, solo ultime decine di metri molto cauto sul bordo sentiero mezzo innevato che va sopra erbe ripide proprio sotto cresta piccola. La vetta stessa perlopiù asciutta. Su di essa interessante soffiava meno che altrove. Nonostante nuvolosità notevole si vedeva il mare.

Il ritorno è stato sensibilmente un po' più impegnativo. Al rifugio ha iniziato a soffiare ancora più forte da tutte le parti. Volevo sistemare un po' attrezzatura, ma nessun riparo su nessun lato dell'edificio o angolo. Sotto crestina sopra pendii ripidi il vento mi ha notevolmente scosso l'equilibrio, quindi camminavo piano e tenevo piccozza ferma in mano per ogni evenienza. Senza ramponi camminare in tali condizioni molto rischioso. Sul ampio crinale verso Rušni vrh molto meno vento, soffiava un po' di più solo al passo, poi la corrente celeste con ogni metro di discesa lentamente si spegneva.

Poca neve sulla cima. Sotto il villaggio Stržišče.1
Qualcosa sta accadendo in queste zone.2
Sentiero alla fine del limite del bosco.3
La vetta era a cupola.4
Prospettiva verso ovest.5
Anche le Fužinske gore e il Triglav non avevano il bel tempo migliore.6
Montagne sopra Sorica, dietro Ratitovec.7
Poca neve intorno alla baita, ma nessun riparo dal vento.8
Il mare aveva il sole.9
Il vento copriva subito le impronte.10
Casa Zorka Jelinčič dal passo tra Črna prst e Rušni vrh.11
Neve sulla cresta: né carne né pesce.12
Črna prst dalla curva sotto Petrov breg.13
(+8)mi piace
ločanka22. 03. 2020 12:37:53
A Crna Prst ci sono già andata da vari lati, da villaggio Kal venerdì seconda volta. Così ho già dimenticato quanto belle zone siano in realtànasmeh. Primo sguardo al paese Stržišče alla tabella info e sorpresa totale. In quanto belle zone vivono queste persone, circondate da corona di belle montagne, ora innevatenasmeh. Abbiamo ammirato vista per un po', al ritorno ci siamo fermati di nuovo lì e fatto analisi escursione e brindato con lattina birranasmeh.

Su intero sentiero incontrato solo cinque persone e un cane. Non ci siamo socializzatinasmeh.

stavamo entrando in un ambiente meraviglioso1
informazioni prima di Stržišče2
da Matajurski vrh a Črna prst3
vista dal Kalarsko sedlo4
si sono stretti la mano, questo non è più permesso in questo tempo5
sentiero6
la neve è apparsa sul sentiero abbastanza rapidamente7
8
l'ha presa e stretta nel suo abbraccio9
al bordo del bosco, la vetta è già visibile tra i rami10
Prospettiva indietro11
uno sciatore è apparso dietro di noi12
Verso la sella13
Alla sella Čez Suho.14
verso il rifugio15
16
Triglav ravvicinato17
la leggenda di Medvode così dalla cima18
una vista19
così verso la cima20
proprio sulla cima, con i Grintovci sopra21
Lago di Bohinj con ghirlanda di montagne innevate22
lago ingrandito23
sullo sfondo delle Giulie mi ha colpito questo, ho faticato a identificarlo24
Lisec con sfondo marcante25
così ho identificato nell'altra direzione26
poi di nuovo indietro27
ci siamo tenuti ognuno per sé28
così davanti alla capanna29
ha sciato via30
un'altra vista verso la ghirlanda delle Giulie31
bisognava tornare indietro32
tracce33
così veniva verso di noi34
35
36
con Porezen sullo sfondo37
non ho chiamato i soccorritori, l'ho tirata fuori da sola38
tracce strane39
verso le cime sopra Soriška planina40
Prospettiva indietro41
cresciuta dalla roccia42
(+11)mi piace
ales5022. 03. 2020 14:56:39
Foto 39 è traccia orso, così sembra, bel picco
(+1)mi piace
pclop2. 05. 2020 14:27:23
Com'è tra Črna prst e Rodica? Probabilmente tutto già asciutto.
mi piace
ločanka2. 05. 2020 16:15:02
pclop, una foto di oggi da Črna prst verso Matajurski vrh
1
(+1)mi piace
botanik2. 05. 2020 22:23:34
Sentiero da Kal asciutto fino alla cima?
mi piace
Matej_K.3. 05. 2020 12:32:09
Tra Rodica e Črna prst sul lato nord del crinale c'è ancora parecchia neve, il lato sud è praticamente libero - tranne quella caduta stanotte, che sparirà probabilmente oggi.
Vista da Rodica verso Črna prst, 3.5.2020 @ 8:301
(+2)mi piace
ločanka3. 05. 2020 19:07:06
Vista di oggi su Črna prst e condizioni nevose sul sentiero da Vrh Bače
1
(+3)mi piace
gmckmck3. 05. 2020 19:45:48
Ciao,

da Kal a Črna prst quindi il sentiero è sgombro?

Grazie e cordiali saluti
mi piace
ločanka3. 05. 2020 20:11:41
Un'altra di oggi verso la cima di Črna prst dall'altro latonasmeh
1
mi piace
Pagina:123...1213141516171819
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie