Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Črna prst

Stampa
dragon1. 05. 2018 20:01:40
Oggi il sentiero era normalmente percorribile. Tre volte calpesti la neve per qualche metro, due volte ancora giù nel bosco. Neve morbida e si passa senza problemi. Ma proprio sotto la capanna c'è ancora un più grande campo di neve, largo circa 15 metri, dove serve un po' più di attenzione.
mi piace
Tolminc11. 06. 2018 15:41:05
Oggi sulla Črna prst da Kal. Alle 6 del mattino pioveva ancora, poi si è fatto un bel giorno. Umidità, ma per fortuna vento in cima e si respirava meglio. Lode ai nuovi gestori del Rifugio Zorka Jelinčič, davvero gentili. Fiori in piena fioritura. Nessuna particolarità sul sentiero nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
(+4)mi piace
peter217. 06. 2018 20:09:55
Oggi abbiamo sistemato il sentiero botanico dalla Capanna Orožnova verso Črna prst.
Poi un salto sulla cima di Črna prst.
Grazie al gestore della Capanna Orožnova per gentilezza e servizio, anche noi siamo stati accolti benissimo dai nuovi gestori nella capanna su Črna prst.
Niente neve più sul sentiero dalla direzione Bohinj. C'è ancora un piccolo nevai alla fine del sentiero botanico, ma non ripido e si può aggirare.
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2018-06-17
http://www.petersfoto.si
Črna Prst1
(+3)mi piace
GITA25. 06. 2018 12:20:02
Sabato dopo qualche anno di nuovo sul sentiero botanico a Črna prst - ripetere qualche nome e impararne di nuovi... mežikanjenasmeh. È meraviglioso lassù in questo periodo, lo consiglio davvero!

Alla squadra che cura il sentiero, ancora tanti grazie - per lo zelo e la perseveranza. Che non vi stanchiate a lungo... nasmeh

Qualche parola in più e foto sul link: http://zivi-za-danes.com/2018/06/25/po-botanicni-poti-na-crno-prst/
Già proprio sotto la cima...1
Giglio carniolico2
La genziana argentea fiorisce già3
Siamo scesi attraverso la planina Za Črno goro e così abbiamo fatto un bel giro ad anello4
Con tanti fiori anche le farfalle hanno la loro parte... Apollo nero5
(+8)mi piace
peter225. 06. 2018 17:04:36
Grazie!zadreganasmeh
(+4)mi piace
velkavrh25. 06. 2018 18:56:48
GITA, correggi solo alla papavero giuliano - non papavero, ma lino.
(+1)mi piace
GITA25. 06. 2018 21:17:49
Oh, certo è lino, grazie @velkavrh! nasmeh
(+1)mi piace
velkavrh25. 07. 2018 19:55:34
Ieri sono andato per la prima volta quest'anno su Crna Prst, cosa che faccio almeno una volta l'anno. Da quando ho capito la strada forestale superiore per cui arriviamo da Bobinjska Bistrica passando Namški Rovt. Fino al punto di partenza per planina Za Lišcem abbiamo circa otto km di sterrato e in mezz'ora siamo alla Orožnova koča e in poco più di un'ora in cima a Crna Prst. Stavolta solo fino alla deviazione sinistra che porta a Soriska planina. All'incrocio c'era una barriera per spravilo legname e ho camminato sul macadam un'ora piena. Per la prima volta all'ingresso principale per Orožnova koča - attraverso Snežna konta. Quel sentiero è lungo uguale all'altro, solo più ripido e parecchio pietroso. Ieri era ancora scivoloso e fangoso. È segnato e pulito dalle alte steli che crescono lungo il sentiero. Quindi in mezz'ora alla Orožnova koča su planina Za Lišcem. Quest'anno pascola lì una bella mandria di bovini. La planina è pascolo e viva. La koča è gestita da un uomo gentile che prima curava la koča su Ledine. Anche qui organizza eventi musicali. Poi segue il sentiero sulla via botanica e verso la cima Crna Prst. In poco più di un'ora alla koča. Entrambe le koče hanno molti visitatori. Poi ritorno in valle per altra via. Passo planina Za Crna Gora e riduco la camminata al veicolo di mezz'ora. Tempo bello, fiori ancora tanti.
Legna a cubi.1
Qualcuno ha perso gli occhiali da sole.2
Sentiero un po' pietroso.3
Sentiero botanico.4
Bestiame al pascolo.5
Črna prst.6
Digitale.7
Davanti alla capanna su Črna prst.8
La baita.9
Sulla cima della Črna prst.10
La cresta porta verso Rodica.11
Giù passando la Planina Za Črno goro.12
Così va il sentiero.13
14
15
Planina Za Črno goro.16
Incrocio dei sentieri.17
Si effettua una discesa piuttosto notevole.18
(+3)mi piace
darinka419. 12. 2018 22:10:39
Crna Prst oggi 19. 12. Con il treno siamo arrivati a Podbrdo. Slavko di Baška Grapa con noi. E alle 9.30 del mattino partiti per la montagna. Tempo giusto per prendere il treno dopo le 17. Bello come ai vecchi tempi sedersi in vagone riscaldato e treno parte. Non abbiamo incontrato nessuno. Neve sotto la cima poca per dicembre. Non servita attrezzatura invernale. Comunque meglio averla, perché sul crinale ghiacciato qua e là. Bivacco aperto e utile riscaldarsi dentro perché alla baita freddo e ventoso.
Il treno è partito.1
noi attraverso il villaggio Trtnik, dove hanno decorato splendidamente il trog.2
vista lassù.3
c'erano foglie sul sentiero.4
Indicatore5
Nella foresta6
è decorato.7
tutto intorno un mare bianco.8
in alcuni punti era ventoso.9
altrove sorprendentemente calmo.10
11
finalmente nella neve.12
sulla cresta faceva freddo.13
e si apre la vista sull'altro lato.14
Ancora un po' e ci siamo.15
Bivacco16
e discesa nella valle.17
(+4)mi piace
julika19. 12. 2018 22:31:50
Nella foto 10 c'è Blegoš, nella foto 11 Porezen
mi piace
Minetauer30. 05. 2019 16:38:06
Mi incuriosisce com'è il sentiero? Servono ramponi o si può senza? Sentiero Podbrdo - Crna Prst.
Sul sito ho visto che il rifugio in cima è chiuso?
mi piace
funnyboy30. 05. 2019 17:48:16
Guardato oggi verso Crna Prst. Pendii sud scarsi di neve, forse un pezzetto di neve prima della baita. Baita per ora chiusa sì.
(+2)mi piace
Gregor_8631. 05. 2019 20:48:11
Oggi percorso il sentiero Kal-Crna Prst... sentiero completamente libero da neve. Baita penso ufficialmente domani apre (oggi già si poteva bere qualcosa).
(+1)mi piace
Roman293. 06. 2019 10:58:42
Ieri da Ravne passando Orožnova koča a Crna Prst. Sentiero a Orožnova koča senza problemi, da lì a cima Crna Prst ancora un campo di neve, percorribile senza ramponi su neve morbida ma molta prudenza, chi non si sente sicuro su neve porti ramponi. Vero con questo tempo neve non dura, in una o due settimane sentiero normale. Baita su Crna Prst ufficialmente aperta da ieri tutti i giorni fino fine settembre.
Vista verso il Triglav1
2
3
4
5
6
Rifugio Orožnova7
Vista verso Črna prst.8
9
10
11
12
il nevaio di cui ho parlato13
14
un altro sguardo verso la cima del nevaio15
16
Črna Prst17
Rifugio Zorka Jelinčič su Črna prst18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
(+5)mi piace
Minetauer3. 06. 2019 15:48:50
Beh, per riassumere. Sabato da Podbrdo tutto asciutto, baita aperta, giorno perfetto per camminare.
mi piace
Loerst13. 06. 2019 10:06:17
Domenica calda estiva perfetta per escursione a Crna Prst, ma guida a partenza Kal più faticosa del sentiero. Prima metà ombra bosco temperature piacevoli, più su vento giusto per relax alla baita nessuno fretta.

Essendo lì salto veloce a Rušni vrh, poi passeggiata pittoresco sentiero sotto cresta 45 min al prossimo cima (Četrt, 1.831 m). Partenza tarda tempo valle. Mappe sentieri sotto cresta, pensato bel passaggio scorciatoia giù, ma deciso ritorno via Crna Prst sentiero più lungo impeccabile segnato.
Punto di partenza - paese Kal1
Bello e pittoresco sentierino dove si vede sempre la meta davanti2
Già in sella, dall’altro lato naturalmente appare per primo il Triglav. Nonostante le alte temperature si vede che c’è ancora neve in molti luoghi.3
Rušni vrh, vicino leggermente più piccolo di Črna prst, la cima è proprio accanto al bivio4
Ne mancavano quel giorno in aria. Gli faccio un cenno, arriverà in valle molto prima di me.5
Bellissimo sentiero tra Črna prst e Rodica6
Sentiero pittoresco che sale e scende continuamente7
Cima Četrt. Molto bella, piacevole e facilmente raggiungibile, solo una quindicina di minuti dal sentiero lungo la larga cresta erbosa8
Presto anni dalla posa. A volte, pensando al destino di Trst, Gorica, Istra, Koroška... ci dimentichiamo che poteva finire molto peggio e il confine poteva essere altrove da com’è oggi.9
Vista su Črna prst da Četrt10
Le roselline di montagna mi sembrano molto belle, purtroppo non ho idea di cosa siano. La sezione botanica di hribi.net lo dirà. :)11
(+3)mi piace
miri13. 06. 2019 11:09:19
Sl.6-molto bella, ma su certi tratti anche molto pericolosa. Ci sono già state disgrazie con esito mortale.
mi piace
ljubitelj gora16. 06. 2019 21:12:48
Pomeriggio a Črna prst dal lato Bohinj, preso mezzo litro d'acqua, frutabela e apparecchio foto, altro non mancava o serviva. Per pantaloncini corti e maniche corte. Prima a Črna prst, poi proseguito verso Rodica e presto girato destra in basso, lì sul pendio/crinale a Lisec. Poco pioggia e vento per rinfrescare, non avevo freddo. Alla baita si è schiarito. Strada al punto di partenza discretamente percorribile. Parlo della strada che dalla Soriska planina scende ca 2km verso Bohinj e svolta sinistra, ma è alquanto lunga.
1
Svizec2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
accanto al campo di neve15
(+5)mi piace
peter25. 07. 2019 14:48:32
Ieri dopo lavoro a Črna prst.
Stavolta via planina Osredki.
Dopo la pioggia caduta il giorno prima il sentiero era piuttosto fangoso e scivoloso. Sopra la planina era meglio.
Altrimenti ricerca di fiori.
Foto:

Pedicularis x mayeri (Mayer)1
(+1)mi piace
peter211. 08. 2019 18:25:58
Per non aprire una nuova discussione: oggi sul vicino occidentale di Črna prst - Konjski vrh.
La previsione meteo che al mattino a ovest sarebbe stato sereno oggi non si è avverata. Ovviamente le montagne bohinjske non erano abbastanza a ovest per bel tempo zmeden.
Comunque, come al solito via planina Osredki poi lungo il sentiero dei cacciatori verso la sella Žalostnica. Oggi il nome le calzava a pennello, visibilità forse 10 m a causa della nebbia.
Su Konjski vrh siamo saliti più a sensazione. Pensavamo di raggiungere il pre-cima via pendii senza sentiero ma ci siamo ritrovati sulla vetta stessa. L'idillio dell'ascesa è stato ravvivato da grandine dalla nebbia ostinata.
In vetta niente di meglio, (grandine accompagnata dal vento), uguale sulla magistrala Črna prst Vogel. Abbiamo aggirato Četrt lungo la magistrala e nel punto più basso tra Četrt e Črna prst siamo scesi senza sentiero torna a Osredki.
Buon umore nonostante il tempo non mancava, come sempre abbiamo avuto tempo per cercare fiori alpini.
Coppia di foto nebbiose:

silene alpino1
(+3)mi piace
Pagina:123...1112131415...171819
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie