Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Črna prst

Stampa
velkavrh22. 06. 2015 16:41:23
Per quanto ne so tra la strada inferiore e superiore non c'è collegamento, o mi sbaglio. Ho guardato la mappa TNP. Circa un anno fa sono salito sulla strada inferiore abbastanza lontano, poi parcheggiato alle indicazioni per Crna Prst e in qualche modo arrivato a Planina Poljano, non Crna Prst. Nel frattempo sono arrivato a Planina Suho e poi Rodica e Crna Prst. Alla fine del giro, scendendo da Planina Za Liscem sono arrivato sulla strada superiore e non ho trovato passaggio alla inferiore per arrivare all'auto. Ora so esattamente come vanno i sentieri. Sono anche partito da Soriska sul sentiero superiore come descrive Peter S.
(+1)mi piace
peter222. 06. 2015 17:09:58
La strada inferiore, che arriva da B. B. al villaggio Ravne e continua verso Suha, non si unisce da nessuna parte alla strada superiore che arriva dalla direzione Soriska Planina.
mi piace
matzaj23. 06. 2015 07:47:29
Grazie a tutti per la risposta. Allora è esattamente come avevo previsto, o meglio come hanno scritto julika e peter2.
Ora devo solo trovare quel bivio che pare nella direzione opposta-quindi da SP verso BB più difficile da vedere che da BB verso SP.
Anche quei 2km sul sentiero forestale sistemeremo. nasmeh
Grazie ancora.
Saluti
mi piace
GITA29. 06. 2015 11:07:49
Ogni anno ripetevamo di pianificare la salita al Crna Prst lungo il sentiero botanico che inizia al Rifugio Orožnova su Planina Za Liscem. E proprio in questo periodo estivo quando si vede il massimo dei fiori. Quest'anno finalmente ci siamo andati. Nel giorno "postfestivo", venerdì 26 giugno. Siamo tornati via Planina Za Črno Gora.

Le nostre impressioni: entusiasti, molto, molto! Esperienza davvero meravigliosa specialmente per gli amanti dei fiori! Sul sentiero botanico abbiamo ripetuto alcuni nomi perché svaniti dalla memoria, imparato alcuni nuovi, poi potevamo ripeterli mežikanje fino alla cima, poiché i fiori non finiscono. Proprio sotto il rifugio la genziana argentea in piena fioritura, che pare si trovi solo su Crna Prst, nel Krnsko Pogorje e sullo Stol sopra Breginj.

Grazie sincere a tutti coloro che curano il sentiero botanico. Che rimanga bello e curato a lungo! Sicuramente torneremo! nasmeh
Sulla malga Za Liscem...1
...inizia il sentiero botanico.2
Targhe con nomi...3
Anche il fiore di hostovega kamnokreča.4
Finalmente sappiamo cos'è questo piccolo bianco nel bosco: okroglolistni kamnokreč.5
Fuori dal bosco...6
Verso Črna prst...7
Giglio turco...8
Ne sono ancora molti in bocci...9
...alcune già belle fiorite...10
Gorska ločika...11
...anche lentamente riceve fiori...12
Ha detto che era come nella giungla... :-)13
Ce n'è anche molta di košutnika...14
La capanna è già visibile...15
 Poco sotto la capanna...16
...un mazzo di lino giuliano...17
...e srebrne krvomočnice...18
Giardini montani pieni di fiori...19
Proprio sulla cima inizia a fiorire un vero campo di vanež...20
In cima...21
Profonda vista verso il basso sulla planina Za Liscem...22
...e vista sulla prosecuzione del sentiero verso la planina Za Črno goro...23
Discesa...24
..passando accanto a una piantumazione di medenica alpina...25
Sulla škrbina...26
Prospettiva indietro su Črna prst...27
Dall'altro lato fioriscono molte lilije carnioliche...28
Bella...29
Dove ci sono fiori, ci sono anche farfalle... :-)... črni apolon...30
...e mali koprivar...31
Dal sentiero la Planina Za Črno goro è già visibile...32
La planina si sta rinaturalizzando...33
...e le baite stanno già crollando...34
...ma se trova anche qualcuno ben rinnovato...35
Dalla planina solo discesa indietro al punto di partenza - ex baita del dr. Janez Mencinger.36
(+6)mi piace
peter229. 06. 2015 12:28:36
Grazie!! nasmehnasmeh
(+3)mi piace
peter212. 07. 2015 20:41:25
Oggi escursione più corta sulla nostra montagna di casa.
Iniziati a Pl. Osredki, poi su mulattiere da caccia nella valle Žalostnica, da lì a Konjski Vrh, dove ci siamo uniti al sentiero principale Crna Prst - Vogel.
Lungo la cresta a Crna Prst, discesa via variante per scialpinismo verso Orožnova Koča.
Cicerbita alpina già in fiore nasmeh
Foto:
http://www.petersfoto.si

http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2015-07-12
Dal sentiero verso Črna prst1
(+3)mi piace
Kokta18. 11. 2015 13:51:21
Ecco com'era sulla Crna Prst domenica 15.11.2015.
Dalla valle profumava di strudel, quindi la visita al rifugio Orožnova era obbligatoria nasmeh. Ora abbiamo un altro rifugio che sarà aperto tutto l'inverno.
Alla fine un paio di foto da Lisca, che ho visitato tre settimane fa.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+6)mi piace
Luka14429. 01. 2016 18:09:25
Qualcuno è stato di recente sulla Crna Prst dal rifugio Orožnova? Quanto neve sul sentiero?
(+1)mi piace
pantani130. 01. 2016 07:06:44
Qualche foto così saprai approssimativamente cosa ti aspetta.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+2)mi piace
Pjotr27. 05. 2016 11:56:49
Mi chiedo se qualcuno è stato sulla Crna Prst negli ultimi giorni? Ho intenzione di salire domenica (percorso ad anello, partenza dom dr. Janeza Mencingerja, su via planina za Črno goro, ritorno passando rifugio Orožnova) curioso sulle condizioni? Grazie, saluti Peter
(+1)mi piace
MarijanB27. 05. 2016 14:46:00
Siamo stati lì sabato. Fino alle due planine ok, poi meno. Venuti da Vrh Bače, giù al rifugio Orožnova. Usato microcrampons, senza non ci andrei. Il gestore dice neve si scioglie veloce, fine settimana molto meglio. Andiamo Istrian PP questo weekend. Così sabato: https://goo.gl/photos/6TWUEcho2iMJTTL47
(+1)mi piace
mirank27. 05. 2016 16:55:52
Domenica su via rifugio Orožnova, nessuna necessità di attrezzatura invernale e con tali temperature uguale anche in seguito. Unico posto più difficile (traversata prima uscita sella) perlopiù sparito, un po' impressionante. Discesa via sella Vrh Bače a Podbrdo, lì traversata più dura ~50m subito dopo biforcazione; lì non è uno scherzo.
mi piace
velkavrh21. 07. 2016 13:18:05
Almeno una volta l'anno visito Crna Prst. Se non altro per sentiero botanico e bel crinale verso Rodica. Anche stavolta sentiero superiore sotto planina za Liscem. Poi Crna Prst. Ora sul botanico quasi tutto sfiorito. Fiorisce ora meravigliosa pink di Host. Zois campana fine sentiero in fessura roccia non fiorita, edelweiss solo foglie. Non so fiori quest'anno. Non sicuro su edelweiss. Dicono pianta muore dopo fiore-non so. Gentili oskrbniki su Crna Prst servono gentilmente. Se bel tempo/tempo cammino fino piedi Matajur, ieri pure. Enorme distesa genziane. Crinale ieri non caldo, brezza leggera.
Prima della malga Za Liscem.1
Sul sentiero botanico.2
Vedute lungo il sentiero.3
4
Mare di azzurro.5
La Črna prst si presenta.6
In sella sguardo a sinistra.7
8
In cima alla Črna prst.9
Veternica.10
Cresta.11
Sella Vrata.12
13
14
Sentierino.15
Il sentiero passa circa sotto le cime meridionali di Četrti, Konjskega vrha e Poljanskega vrha.16
Il sentiero è straordinariamente bello - panoramico.17
18
19
In profondità sotto la cresta a destra c'è ancora neve.20
21
Prima della radura di murke.22
Senza dubbio Matajurski vrh.23
Altre tre rosette - cardo a foglie grosse.24
Stella alpina.25
Mirtilo nero.26
(+3)mi piace
peter211. 09. 2016 19:22:18
Strada superiore purtroppo ancora chiusa per taglio legname. Oggi su Mali vrh, Kobla e oltre planina za Črno goro.
Afflusso in montagna si placa, nemmeno folla in cima.
http://www.petersfoto.si
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2016-09-11
Črna prst1
(+2)mi piace
ločanka11. 09. 2016 19:37:22
Peter2, significa non possiamo passare Bohinjsko sedlo fino a dove ~40 min rifugio Orožnova?
Quindi a CP via Sedlo Bača? (variante più veloce) o fino dove guidare?
Grazie anticipatamente.
mi piace
peter211. 09. 2016 19:59:54
Sì, strada sotto rifugio Orožnova chiusa. Miglior partenza per Crna Prst lato Bohinj ora Ravne (ex Mencinger koča).
(+2)mi piace
aditaker5. 10. 2016 20:15:29
Ciao!

Domenica io e la mia ragazza ci proponiamo di salire Crna Prst da Podbrdo e prima di decidere per questa ascesa, ci interessa se le condizioni sono ancora del tutto asciutte o se c'è già neve da qualche parte sul sentiero o in vetta, perché non vorrei camminare in condizioni nevose? E anche se sono belle e asciutte, dove a Podbrdo è più facile e meglio parcheggiare l'auto? Grazie in anticipo per tutte le info e risposte.
(+1)mi piace
nickolas165. 10. 2016 20:28:48
Domenica pioverà tutto il giorno.
Andate un'altra volta.
(+2)mi piace
A.D.K.6. 10. 2016 13:53:21
Potete parcheggiare nel centro di Podbrdo o alla stazione ferroviaria dove c'è spazio quanto ne volete. È vero, per domenica è previsto tempo molto brutto.
mi piace
GregorC6. 10. 2016 18:32:16
Parcheggia a Podbrdo alla stazione, poi scendi da Črna Prst a Bohinjska Bistrica e treno indietro al punto di partenza. Fatto l'anno scorso e quest'anno.
Altrimenti parcheggia anche su Petrov Brdo al rifugio locale.
mi piace
Pagina:123...910111213...171819
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie