|
| navdušena20. 11. 2014 14:43:30 |
Qualcuno è stato a Crna Prst in questi giorni - da Bohinjska Bistrica, passando per rifugio Orožnova o da Podbrdo? C'è già neve, scivoloso, percorribile?
|
|
|
|
| 77blaz21. 11. 2014 20:29:08 |
Ciao Navdušena, Oggi sono andato da Podbrdo a Crna Prst. Mi sono messo l'attrezzatura invernale all'altezza del limite del bosco, circa 1500 m. Sono andato con racchette fino alla sella, poi a piedi alla baita. I ramponi oggi rimasti nello zaino, ma le condizioni con questo tempo cambiano presto, il traverso dalla sella alla cima pericoloso per scivolata. Due escursionisti davanti a me, nevica in vetta. Sceso goffamente verso rifugio Orožnova. Scendendo nella nebbia ho sbagliato un po', lassù arriva subito la punizione (100 squat, tirare gambe dalle buche). Potresti diventare meno entusiasta se mi segui alla cieca. Le racchette molto utili verso rifugio Orožnova. Sul lato nord neve molto più in basso, fino a 1000 m. In bocca al lupo.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| vesna27. 03. 2015 19:00:18 |
Ciao, mi interessano le condizioni per Crna Prst dal villaggio Kal. Qualcuno è andato in questi giorni? Grazie. Saluti.
|
|
|
|
| Ljubljančan9. 03. 2015 21:30:00 |
Ciao. Poiché ho guardato KSA per qualche giorno e in più Krn domenica, purtroppo solo da lontano, oggi ho deciso di andare a vedere quella zona dal villaggio Kal. Condizioni davvero buone per camminare, tranne forte vento in vetta che soffia circa 200m sotto la cima. Neve sul sentiero circa metà strada nel bosco ma granulosa e dà buon appoggio al passo. Passando ai prati vari passaggi da fango a neve super, che in vetta è ghiacciata dal vento. Per l'ultima salita dal cartello bene avere ramponi per la crosta dura. Bell'escursione oggi. Saluti Rok
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| matic419. 04. 2015 20:43:11 |
Oggi da Raven attraverso il pianoro per Črna gora alla cima. La neve era ghiacciata al mattino, non si sprofondava niente nemmeno al ritorno. Stamattina più nebbioso, intorno a mezzogiorno si è chiarito, quindi sono salito anche a Kobla. Crna Prst da qui la vedi completamente da un'altra prospettiva. La cima è incredibilmente panoramica. Sono sceso per la pista da sci, che si è rivelata la discesa più veloce, inoltre ho avuto vista sulle Giulie tutto il percorso.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Edina25. 04. 2015 22:27:08 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| frodo28. 04. 2015 16:26:08 |
Ciao, mi interessa se qualcuno sa le condizioni su Crna Prst? Si può andare anche senza attrezzatura invernale? Andremmo domani. Grazie!
|
|
|
|
| peter228. 04. 2015 16:48:13 |
Dal lato Bohinj al mattino senza ramponi meglio di no! Dal lato Primorska probabilmente nessun problema.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| frodo28. 04. 2015 21:10:58 |
Super, grazie per la risposta!
|
|
|
|
| tomko30. 04. 2015 18:24:39 |
In auto alla stazione ferroviaria di Bohinjska Bistrica, poi attraverso il tunnel a Podbrdo in treno e piedi sul sentiero. All'inizio il sentiero si alza ripido poi ben tracciato attraverso il bosco. In cima un po' di spuntino poi con attrezzatura invernale verso la capanna Orožnova su super rampe. Dopo ristoro giù per il pendio alla "stazione" dove ci coglie una piccola pioggia. Super gita con super mezzo di trasporto e tempo regge. Dal lato Gorenjska attrezzatura invernale obbligatoria.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh7. 06. 2015 11:41:47 |
Belle foto anche dei fiorellini. Solo il viper rosa non l'ho visto martedì scorso. Io sono andato da quel lato l'anno scorso dal paesino Kal.
|
|
|
|
| Majdag9. 06. 2015 13:54:33 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| matzaj22. 06. 2015 08:10:17 |
Ciao. A me interessa se qualcuno è già salito al Crna Prst dalla parte dove porta la strada al Soriska Planina? Ovvero ieri, tornando da Bohinjska Bistrica, ho visto segnalazioni per il Rifugio Orožnova in due punti poco prima del Soriska Planina. Mi incuriosisce se qualcuno ha percorso da questi bivi e quanto è lungo il sentiero e come sono le segnalazioni? Intendo andare da quel bivio alla Planina za Liscem e poi tornare passando per Planina Črna Gora e poi per strada fino all'auto. Grazie per le risposte
|
|
|
|
| julika22. 06. 2015 09:16:53 |
Io ho guidato sulla strada superiore, dove c'è il cartello per il Rifugio Orožnova. La strada è segnalata e percorribile con auto personale, circa 7 km fino al punto di partenza per Pl. za Liscem. La strada inferiore deve essere un po' più lunga, che poi si unisce a questa strada superiore.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| peter222. 06. 2015 14:55:19 |
Se tornavi da B.B. via Soriska Planina, incontri prima il bivio per Orožnova Koča a 7 km da B.B. Questa strada passa sopra Planina Strme. Il prossimo bivio per Orožnova Koča è a buone 2 km più avanti verso Soriska Planina. Anche su questa strada arrivi al parcheggio sotto Orožnova Koča dopo circa 7 km. Entrambe le strade si uniscono poco sopra Planina Strme. Sicuramente non è un punto di partenza per escursioni a piedi, poiché camminare su strade forestali è piuttosto triste. Ma con l'auto sali abbastanza in alto - dal parcheggio alla baita ca. 40 min. Un'altra strada arriva da B. Bistrica più in basso al villaggio Ravne. Da lì puoi proseguire a piedi e arriverai prima sulla suddetta strada superiore e poi alla Orožnova Koča. Se pensi di fare un giro ad anello via Pl. Za Liscem al Crna Prst e ritorno via Planina za Črno Gora, non puoi evitare la camminata (ca 2 km) su strada forestale naturalmente. Ma 2 km non è un gran problema, no  In bocca al lupo!  Saluti Peter S.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.