Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Črna prst

Stampa
bernc8. 06. 2013 14:23:19
Ciao,
Qualcuno sa per caso com'è il sentiero su Črna prst?
Probabilmente non c'è più neve?
mi piace
ljubitelj gora8. 06. 2013 18:05:42
Dal lato sud è libero dalla neve, almeno da quello che ho visto dalla strada principale.
(+1)mi piace
otiv8. 06. 2013 20:35:46
Sul lato nord ci sono ancora nevai, si vede bene sulla mia foto dal Viševnik.nasmeh
1
mi piace
Leone8. 06. 2013 21:05:17
Domenica sono stato su ČP, passando dalla Orožnova koča. Come ha rilevato -otiv-, sotto la parete c'è ancora parecchio neve. Neve morbida e tre davanti a me hanno già fatto i passi, ma ho proseguito comunque con "ramponi in mano e piccozza al piede"jezik. Discesa attraverso la planina dietro Črna gora, anche lì nevai.

Domani ripeto la stessa direzione...

Lp
Črna prst1
(+2)mi piace
bernc8. 06. 2013 23:11:51
grazie
per le risposte rapide
mi piace
Leone16. 06. 2013 17:54:17
Praticamente non c'è più neve, sentiero normalmente "praticabile" con attrezzatura estiva da escursionismonasmeh
1
2
3
4
mi piace
Slavc5120. 06. 2013 18:24:51
Il sentiero da Bohinjska Bistrica è senza neve, sentiero botanico è anche già sistemato, e pure la baita Orožnova è aperta.
mi piace
velkavrh22. 06. 2013 16:51:34
Oggi però con gli escursionisti di Škofja Loka a Crna Prst. Siamo partiti da Škofja Loka via Soriska Planina e prima di Bohinjska Bistrica siamo svoltati sullo sterrato e arrivati al punto di partenza per planina pod Lisec e Crna Prst. Questa scorciatoia è nota più ai locali. Lungo di essa un botanico bohinese locale ci ha guidato ed è venuto con noi fino al rifugio. Lui ha fondato questo sentiero botanico. Ci ha raccontato tante cose interessanti e spiegato i fiori che vedevamo lungo il sentiero. Con il conoscitore bohinese dei fiori di montagna bohinesi, sig. Strgar, hanno anche quest'anno controllato e installato le tabelle con i nomi dei fiori sul sentiero botanico. Al rifugio ci ha mostrato anche una rara scoperta - un fiore giallo, di cui non mi sono ricordato il nome. Siamo andati lungo il sentiero locale non segnato fino al rifugio di montagna sotto Lisec. Poi naturalmente lungo il sentiero botanico alla cima di Crna Prst. Siamo tornati via Planina Za Črno goro. Vero però che poi abbiamo dovuto camminare un po' fino all'auto.
Digitale.1
Črna prst.2
Il rifugio è bello.3
Sulle pareti piene di immagini.4
Invito al sentiero botanico.5
Ora alla Črna prst.6
Già alla capanna iniziano le indicazioni dei fiori.7
Questo è il nostro botanico.8
Dalla capanna Oražmova il Triglav e i suoi vicini sono visibili splendidamente.9
Kredarica.10
Sul sentiero botanico incontriamo ancora l'ultimo respiro dell'inverno.11
Quasi in vetta.12
Rifugio sulla Črna prst.13
La vetta della montagna era occupata.14
Ora però ritorno nella valle.15
Vista sull'altro lato.16
Scendiamo per un altro sentiero.17
La montagna ha preso il nome da queste rocce nere scure.18
Stiamo scendendo.19
All'inizio scende ripidamente.20
Raggiungiamo il pascolo Za Črno goro.21
(+2)mi piace
peter222. 06. 2013 17:01:24
Trovata più rara è probabilmente l'alpine pasqueflower, che andavamo sempre a vedere su Planina Osredki, quest'anno è apparsa intorno al rifugio Orožnova.
Peccato che oggi non ho potuto venire su per dire qualcosa.
Saluti
Peter Strgar

http://www.petersfoto.si
Tozzia alpina1
(+2)mi piace
janez.novak22. 06. 2013 17:20:37
velkavrh - penso che ci siamo incontrati sulla strada intorno alle 7.
mi piace
velkavrh22. 06. 2013 17:23:03
Peter, sì è alpine pasqueflower. Peccato che proprio quella foto non è riuscita. Naturalmente non ce l'ho ancora nel mio album. Ma verrò su per la festa dell'alpine pasqueflower che avete lì intorno al 1 agosto quando fiorisce. Finora non l'ho vista. Il signore ci ha mostrato dove fiorisce.
(+1)mi piace
SuzanaM22. 06. 2013 23:31:23
Oggi a Crna Prst da Podbrdo.
Inizialmente pensavo di continuare a Rodica, ma le nuvole che si addensavano intorno alle cime mi hanno dissuaso dal proseguire.
Sono scesa a Bohinjska Bistrica dietro Črna gora.
Tanti visitatori, fiorellini meno vari rispetto a un anno fa in questo periodo. Forse sono ancora sotto l'impressione delle distese fiorite di Rodica di qualche giorno fa, difficili da paragonare.
cartello info alla stazione ferroviaria1
Črna prst dalla stazione ferroviaria di Podbrdo2
la parte peggiore del sentiero è alle mie spalle: su una ripida strada asfaltata fino al villaggio Trtnik, sotto il sole cocente già alle 7.00 del mattino3
ancora ripida ascesa fino al bosco4
vista verso il basso5
nella foresta si respira un po' meglio6
lungo il sentiero parecchi ometti giganti7
finalmente fuori dal bosco, davanti a me solo la parte più bella del sentiero sui pendii verdi panoramici8
mentre si osserva i fiori la cima si avvicina rapidamente9
10
11
12
vista verso Pobrd13
non è più lontano dalla cima14
proprio sotto la sella, vista giù per il pendio lussureggiante e fiorito15
vista dalla sella verso il versante Bohinj; sopra le cime si addensano nubi16
17
momento di solitudine sulla cima, oggi un vero lusso18
meno lussureggianti, ma gli scorci19
20
Rifugio Orožn sulla malga Za Liscem, sullo sfondo Bohinjska Bistrica21
verde lussureggiante con pogačice dorate22
un altro sguardo indietro alla cima durante la discesa alla malga Za Črno goro23
discesa tutt'altro che piacevole su terreno molto difficile attraverso Žrelo24
malga Za Črno goro in fiore25
26
sentiero di montagna tra zlatiche27
sotto l'ex rifugio J. Mencinger il sentiero verso Boh. Bistrica inizia tra i fiori28
29
poi continua nel fango che non si è ancora asciugato dall'anno scorso30
Il 25.11.2012 ero infangata fino alle ginocchia, oggi non è stato così grave. I trattori continuano a circolare su questo sentiero rovinato.31
nella mia direzione ho visto l'avviso lungo il sentiero già percorso attraverso il pascolo e al cancello chiuso della staccionata32
strade ben segnalate33
tetto interessante della cappella lungo il sentiero34
ninfee nel parco35
vista verso Črna prst dalla stazione ferroviaria36
37
(+4)mi piace
peter216. 08. 2013 09:36:34
Ieri abbiamo voluto visitare di nuovo la nostra montagna di casa (domestica).
Siamo saliti via planina za Črno goro. Abbiamo visto uno dei siti dell'alpine pasqueflower e constatato tristemente che siccità e caldo non l'hanno risparmiata, perciò tutti gli esemplari erano senza quei meravigliosi colori, quindi abbastanza sbiaditi.
Fiori anche sulla cima stessa di Crna Prst non ce ne sono più tanti. Visite però ce ne sono state, certo per la festa, parecchie.
Di ritorno siamo andati via planina za Lisec. Sul sentiero botanico abbiamo raccolto tutte le tabelle con nomi di fiori e le abbiamo riposte nella baita. Poi in piacevole compagnia nella baita abbiamo passato una bella parte del pomeriggio nasmeh
Qualche foto:
http://www.petersfoto.si

http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2013-08-16
Črna prst1
(+1)mi piace
velkavrh17. 08. 2013 17:39:51
Oggi sono andato di nuovo a Crna Prst. Naturalmente sono andato con l'intento di trovare l'alpine pasqueflower e l'ho trovata. Nessun sentiero porta al sito. L'ho cercata per un'ora intera.
Questa volta su Črna prst non cerco sentieri sconosciuti. Las cio l'auto presso l'ex rifugio Menciger e salgo per il sentiero segnato.1
Rifugio Orožen.2
Il mio progetto di ricerca oggi - Lisec.3
Tipica vista su Črna prst.4
Questa vista è un po' più amichevole.5
Prima salgo sul colle vicino e lo esploro botanicamente - è il cippo di confine in cima - confine Rapallo tra Italia e Regno di Jugoslavia.6
Anche i parapendisti hanno il loro giorno.7
Rifugio sulla cima di Črna prst.8
Dov'è il Triglav?9
Qui.10
Ora a esplorare il Lisca. Qui scendo.11
In fondo incontro rocce simili a quelle su Črna prst.12
Ora a esplorare le vaste zone di fieno del Lisca. Non c'è alcun sentiero che porta su. La ricerca è faticosa, pericolosa e impegnativa.13
Finalmente trovo il sito. A causa della minaccia, che il sito rimanga segreto. Gli esperti di Črna prst - botanici lo sanno sicuramente. Da oggi ce n'è uno in più.14
Era in piena fioritura.15
Fiore di pulsatilla alpina da vicino - splendido.16
(+3)mi piace
otiv17. 08. 2013 18:24:30
Brane, non eravamo lontani l'uno dall'altro. Forse mi sbaglio, ma ho visto l'alpine pasqueflower anche su Porezen l'anno scorso, proprio vicino casa c'è il sito.
Cordiali saluti!nasmeh
mi piace
miri17. 08. 2013 18:27:06
@otiv, non ti sbagli.
mi piace
otiv17. 08. 2013 18:30:44
Beh, ho ancora qualche ricordo.velik nasmeh
Grazie Miri e saluti!nasmeh
mi piace
jbar17. 11. 2013 22:19:18
Su Crna Prst oggi da Petrov Brdo quasi sentiero estivo. Neve ca. 20 cm inizia solo alla Planina za Črno goro, però fino alla cima di Crna Prst ancora morbida.
la nebbia si riversa su Porezen1
Triglav2
sul crinale di Kobla3
Končna e Grintovec quasi fluttuano4
Črna prst5
vista verso il lato costiero6
e anche verso il Triglav7
guardo il mare, nebbie...8
verso Vogl9
Rifugio Orožnova10
uno arriva persino a cavallo...11
(+3)mi piace
veseljak7612. 12. 2013 19:58:56
Ciao

sabato vorrei salire su Crna Prst da casa J. Mencinger, chiedo info sulle condizioni sul sentiero, se qualcuno è salito negli ultimi giorni.

Grazie
mi piace
SuzanaM17. 12. 2013 22:28:31
Oggi su Crna Prst da Podbrdo. Sentiero asciutto, solo verso la cima piccole placche di neve ammorbidite dal sole. Dal valico alla baita neve perlopiù dura e ghiacciata. Tornata passando per l'Orożnova baita su Planina Za Liscem a Bohinjska Bistrica. Mentre sul lato Primorska vera primavera, sul lato Bohinj inverno. Per la neve ghiacciata al valico discesa con ramponi, ma neve subito morbida, impronte profonde dei predecessori (verso pl. Za Črno goro non calpestato). Superata la ripidezza proseguito con ciaspole, utili stavolta, solo su tratti ghiacciati dove persa la traccia ramponi meglio per pendenza. Neve cambia ogni passo. Da secca e morbida a ghiacciata. Fino all'Orożnova baita neve fino a 1 m, innevato anche oltre fino alla strada con ca. 10 cm, giusto per ciaspole. Dal strada in discesa nel bosco la neve finisce presto.

Bella salita soleggiata in tempo piacevolmente caldo raffreddata rapidamente dal forte vento in vetta. Lato Bohinj tutto il sentiero in ombra per sole basso. Niente gelo, ciaspolata scaldata presto, panorami rallegrati dal Triglav scintillante al sole e vicini.
Dal treno ho ammirato il cielo rosso su Oslavje1
Dal vecchio al nuovo ponte di Solkan2
Vista ravvicinata verso Črna prst da Podbrd3
Ripida ascesa verso il villaggio Trtnik (sguardo indietro all'ingresso del tunnel di Bohinj a Podbrd)4
Tunnel ferroviario lungo 6.327 m sotto Kobla del 1906 collega Primorska con Gorenjska. Da Podbrd il treno ci porta a Bohinjska Bistrica in meno di 10 minuti.5
Mi ha guardato così dolcemente che la prenderei con me6
Primavera sopra il villaggio Trtnik7
Invece di neve, arrancavo tra 0,5 m di foglie secche8
Vista su Črna prst poco prima del Kalarsko sedlo9
Ascesa attraverso una bellissima foresta10
11
Giganteschi mucchietti di pietre adornano ancora il sentiero12
13
14
ancora bella15
16
17
18
ombreggiata e 19
lato soleggiato di Črna prst20
Stržišče illuminato dal sole e nebbie che si allungano attraverso la Baška grapa fino al mare21
dall'altro lato più chiarezza22
resto di accumulo di neve davanti alla capanna23
vista su Karavanke e Kamniško Savinjske Alpe24
Orožnova koča sul bordo dell'ombra e Bohinjska Bistrica illuminata dal sole, dove è terminato il mio sentiero di oggi25
sempre bello il Bohinjsko jezero circondato da una ghirlanda di montagne26
Porezen e Snežnik27
sul lato ombreggiato profonda traccia28
da qui in poi con racchette da neve29
vista indietro verso la cima30
discesa verso la Orožnova koča31
dall'inizio spazio per piaceri con racchette da neve (sinistra), altrimenti seguita sentiero battuto (destra)32
in alcuni tratti conficcato racchette in base liscia dura (non troppa pendenza, ce l'ho fatta), altrimenti ramponi utili33
splendente al sole34
35
attraversamento di una piccola valanga vicino a Orožnova koča36
Orožnova koča era deserta37
Črna prst da Orožnova koča38
sulla strada giusto abbastanza neve per ciaspole39
prima del tramonto40
41
questa volta sulla strada forestale invece di fango, muschio e ghiaccio42
dal rosso al bianco43
ultimo sguardo verso Črna prst poco prima della fine del sentiero44
decorazione come la fa la natura45
decorazione con tocco alpino a Boh. Bistrica46
(+10)mi piace
Pagina:123...678910...171819
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie