|
| mukica27. 05. 2012 17:45:26 |
È stato bello..e vetta ben visitata quel giorno..molti di noi si sono spaventati di qualcosa di più lungo benché il sentiero verso Rodica ci tentasse..la previsione meteo non lo permetteva ancora aspetta
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| capraibex1. 06. 2012 18:46:26 |
Quale accesso è il più breve a Črna Prst?Mi interessa anche la strada forestale che attraversa la pista da sci Kobla, e che scende sotto Črna Prst verso Bohinj da qualche parte, dove finisce.
|
|
|
|
| peter21. 06. 2012 19:49:25 |
Sono due strade. La prima (più bassa) arriva da Boh. Bistrica al villaggio Ravne, lì dove finisce Kobla I e inizia Kobla II. La strada prosegue verso l'ex casa di Janez Mencinger, i Bohinjci la chiamano karavla. Là è il punto di partenza per Črna Prst. La strada superiore arriva da Boh. Bistrica via Nemški Rovt e planina Strme. Attraversa Kobla dove finisce Kobla II e inizia Kobla III. Da lì altri tre km circa al punto di partenza più vicino per la capanna Orož e poi su Črna Prst. In bocca al lupo!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| capraibex1. 06. 2012 19:57:56 |
Peter2, mi interessa quella seconda ossia superiore. Ho notato cartelli per Črna Prst, poi livellamento e questa strada forestale scende da qualche parte in valle, ma non si vedeva che qualcuno l'avesse percorsa di recente. In realtà mi interessa se porta a Bohinj? Grazie per la risposta e in bocca al lupo.
|
|
|
|
| peter22. 06. 2012 06:38:14 |
Se vuoi percorrere la strada superiore da Boh. Bistrica guida verso Soriška planina. Prima arrivi al villaggio Nemški Rovt e prosegui. Dopo 2 km diramazione a destra verso planina Strme (qui lasci l'asfalto). Dopo circa 6 km arrivi al punto di partenza per Črna Prst. La strada stessa continua per altri 3 km intorno a Lisec e finisce dietro Lisec. Da lì anche possibilità di accesso a Črna Prst via planina Osredki.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| gorski svizec2. 06. 2012 11:04:31 |
Anche io ho intenzione di scegliere il menzionato punto di partenza per Crna Prst. Mi interessa in che condizioni sono questi 6 km di strada forestale? C'è forse una variante migliore, andare fino a Soriška pl. e da lì a Crna Prst, poiché il sentiero è segnato, vero? Cordiali saluti.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| GregorC2. 06. 2012 11:13:16 |
Se vai alla Soriška planina è meglio scegliere come punto di partenza Vrh Bače. Dalla Soriška planina scendete circa 400m verso Bohinjska Bistrica, poi svoltate nettamente a sinistra. La strada è asfaltata per qualche metro ancora, poi proseguite su buon ghiaioso (almeno lo era) per altri circa 2km fino al parcheggio e partenza. L'escursione è descritta anche su questo portale: http://www.hribi.net/izlet/vrh_bace_crna_prst_/1/87/1321
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| peter22. 06. 2012 12:23:26 |
La domanda era quale sia l'accesso più vicino a Crna Prst, che è sicuramente dalla strada superiore, poiché alla Orožnova koča bastano solo 30 minuti buoni. La strada è senza problemi per ogni auto.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Enka2. 06. 2012 23:42:31 |
Peter2, queste tue informazioni sono eccellenti! Questo punto di partenza sulla strada superiore è proprio adatto per portare su Crna Prst anche qualcuno con meno condizione o volontà. Il sentiero attraverso planina Osredki è segnato?
|
|
|
|
| peter23. 06. 2012 07:25:22 |
Quando il sentiero attraverso Osredki è stato segnato l'ultima volta non lo so, l'inizio dalla strada è ben segnato, il sentiero buono e visibile dappertutto. Tempo uguale come via Orožnova koča. Così puoi fare anche giro circolare. Se qualcuno è interessato ai fiori è proprio una delle più belle escursioni. In bocca al lupo! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Enka3. 06. 2012 17:32:45 |
Grazie, peter2. Proveremo di sicuro, il sentiero su Crna Prst mi ha incantato già l'anno scorso, con questi punti di partenza un po' più alti sarà ancora più facile decidere per la ripetizione.
|
|
|
|
| peter218. 07. 2012 21:08:03 |
Dal lato Bohinj a Č.p. Sentiero senza problemi. Vetta abbastanza visitata soprattutto dal lato Primorska. Fiori in gran parte distrutti dalla grandine. http://www.petersfoto.si
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| potočan18. 07. 2012 21:15:34 |
Con il treno attraverso il tunnel di Bohinj, scendi a Podbrd, vai al villaggio Trtnik e poi su bel sentiero a Crna Prst, ritorno sul lato Bohinj passando Orožnova koča al punto di partenza. Escursione molto bella, ma non consiglio con questo caldo.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| urbancek19. 07. 2012 09:10:45 |
Beh, questi giorni in montagna non c'è un caldo terribile... Era diciamo intorno all'8 luglio...
|
|
|
|
| maateja19. 07. 2012 13:54:23 |
Noi due siamo andati ieri anche a Črna Prst, su attraverso planina Osredki - sentiero segnato e inconfondibile - giù passando Orožnova koča e i suoi gentili gestori.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| užitkar27. 07. 2012 07:03:25 |
Ciao, ho una traversata in programma e mi interessa se qualcuno ha fatto qualcosa di simile, come sono i tempi e la difficoltà. Il piano è il seguente: in auto a Podbrdo, salita su Črna prst, pernottamento in rifugio. Il giorno dopo fino a Rodica e Vogar, discesa a Bohinj e con treno ritorno a Podbrdo. Calcolo che il sentiero nel giorno dopo dovremmo farlo in 10 ore? Buona giornata a tutti
|
|
|
|
| zvončnica27. 07. 2012 09:29:14 |
@Bojan A, sei degno di ammirazione, le tue descrizioni e foto sono davvero qualcosa di speciale, le leggo e guardo volentieri, rimani sempre così 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Tadej3. 08. 2012 13:17:46 |
Ieri sono andato dalla Soriska planina alla Črna prst. Il sentiero è normalmente percorribile. Alcune altre foto. Saluti, Tadej
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.