|
| mojcika5. 08. 2012 14:57:04 |
La settimana scorsa siamo andati alla Črna prst passando per il rifugio Orožnova. Il sentiero era interessante come sempre. I gestori erano molto gentili, abbiamo avuto un vero pranzo, poi la gentile padrona di casa ci ha preparato panini per la strada. Siamo andati a Rodica e poi scesi a Ribčev laz. Al rifugio ci hanno quasi sconsigliato il sentiero, poiché non conoscevano il sentiero attraverso la valle Suha. Informiamo tutti i camminatori che il sentiero è in ottimo stato. Poiché alla fine ci ha accompagnato un po' di pioggia, l'abbiamo finita ancora più velocemente. Se volete vedere tante genziane, questa è sicuramente la più bella via. Anche i panorami sono splendidi.
1
|
|
|
|
| miko149. 08. 2012 14:37:07 |
Sabato abbiamo percorso il sentiero verso Črna prst. Partiti da Bohinjska Bistrica e saliti alla cima passando per Orožnova koča. Discesi attraverso la malga dietro Črna gora. Lungo il sentiero abbiamo osservato tanto fiore alpino. I panorami dalla cima ci sono stati un po' chiusi dalla bassa nuvolosità. Personale in entrambe le baite molto gentile...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Škrtoc13. 10. 2012 07:47:32 |
Domani pianifico una escursione domenicale più corta alla Črna prst, cosa mi consigliate riguardo al tempo, ovvero dove mi raccomandate.
|
|
|
|
| viharnik13. 10. 2012 08:15:38 |
Lì dove conosci il sentiero e è ben visibile, così non ti perdi nella nebbia. In montagna fa freddo con vento, perciò ora bisogna avere addosso softshell di media spessore o estivo con strato base caldo, cappello, guanti, fleece di riserva extra e giacca antivento impermeabile.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora30. 12. 2012 16:12:03 |
La decisione di oggi è stata giusta, poco prima del villaggio Bača presso Podbrdo comincio a camminare, passando la fattoria e la casa abbandonata e avanti verso la cima della Crna Prst. Condizioni attualmente OK, certo senza attrezzatura invernale non si va. Non molta neve, in alcuni punti asciutto, nella zona del bosco neve dura. Silenzio, pace e vero paradiso.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| lubadar30. 12. 2012 17:12:33 |
ljubitelj gora c'è ghiaccio sul Crna Prst, bastano i ramponcini piccoli
|
|
|
|
| ivona30. 12. 2012 17:56:38 |
LG, sebbene a volte con i tuoi commenti fai arrabbiare molti che si scatenano, ma con le tue foto possiamo solo zittirci e godere!!! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora30. 12. 2012 20:08:06 |
@lubadar: Non so cosa dirti, visto che posso aspettarmi critiche. Ma ti dico così, quei ramponcini sono per il ghiaccio e nient'altro, già nella zona del bosco neve dura e pericolo di scivolare sul terreno ripido, lì avevo piccozza, più in alto la neve era un po' molle e in qualche modo sono arrivato al sella senza ramponi, più su era un po' ghiacciata e non ho voluto rischiare, quindi attrezzatura completa. Al mattino è ghiacciata e senza attrezzatura invernale è una sfida, quindi sul Crna Prst solo con adeguata attrezzatura invernale. E anche se scriverò così che è necessaria ma non usate attrezzatura sul terreno, beh le condizioni cambiano ora per ora e giorno per giorno. Escursionisti combinano diversamente attrezzatura invernale bastoni-ramponi, o solo piccozza, o niente di invernale, o completo. So che vado da solo, non posso permettermi errori, né averli né fare lo stupido sul terreno in altro modo.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lubadar30. 12. 2012 20:11:15 |
@ lj grazie per la risposta esaustiva
|
|
|
|
| katty5. 01. 2013 00:32:05 |
Ciao. Qualcuno ha info, com'è battuta la via, quali condizioni da Petrovo brdo a Crna Prst? Neve fresca? Domani opzione di salire. Grazie per le risposte.
|
|
|
|
| katty6. 01. 2013 21:31:41 |
La settimana scorsa ho ricevuto un invito sul Crna Prst. A causa di accordi fissi precedenti mi son detta, vado il prossimo weekend, se il tempo mi favorisce . Quest'ultimo si è avverato ...ed è durato ... In condizioni pienamente primaverili con la mia compagna di escursione ci dirigiamo verso questo punto di confine tra Gorenjska e Primorska...Partenza nel villaggio Kal. Già guardando la cima sapevamo di aver catturato una giornata meravigliosa ...e qui pasceremo gli occhi sul Più Alto e dintorni, e anche là lontano intorno danzeranno gli sguardi ....Sentiero fino alla sella completamente asciutto, da qui un po' di ghiaccio si nasconde inizialmente sotto le foglie, ma dopo pochi minuti inizia a coprirlo la coltre nevosa. Questa sale gradualmente nei tornanti. Punto panoramico ci offre vista meravigliosa sul recentemente visitato Porezen. Appena il sentiero si espone ai raggi solari, la quantità di neve su alcune parti diminuisce costantemente , solo qua e là un po' di più-si compatta un po' sotto le ginocchia. Lentamente ci appare la cima. Attraversiamo il versante sud e presto arriviamo alla sella con cartelli. Alla baita altri 15min . Qui ci vengono incontro due signori anziani, uno escursionista, l'altro scialpinista. Bellissimo guardarlo mentre pianta lo sci nella neve altrimenti piuttosto molle . Si toglie gli sci e si unisce a noi fino alla cima. Lui scende di corsa o in sci nella valle, noi ci aspetta sul dorsale compagnia di conoscenti. Scambiamo qualche parola, poi loro marciano giù, noi alla baita dove ci godremo il sole per circa un'ora . Prima sole per un po', poi arriva compagnia. Saluti alla cima, scattiamo qualche foto-obbligatorio, per avere la collezione completa , poi ritorno verso valle. Per la discesa ci abbiamo messo cca.1,5h, beh, giù è notevolmente più veloce che su . Purtroppo troppo presto per il tramonto, così presto filate a casa. Veramente felice perché dopo, diciamo, quasi 20 anni di nuovo quassù. È stato davvero meraviglioso, e quest'anno tornerò sicuramente. Certo in condizioni asciutte.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| katty9. 01. 2013 14:25:30 |
Oho Lubadar, sei andato sulle mie orme domenicali. Bello bello qui...veramente....Bravo :-)
|
|
|
|
| lubadar9. 01. 2013 14:29:57 |
Pensavo già domenica, ma poi sono andato su Rodica e oggi ho colto l'occasione per Črna prst. Hai fatto una buona gita 
|
|
|
|
| don Sergio28. 05. 2013 18:09:21 |
Ciao. Mi interessa se qualcuno sa quando apre il dom Zorka Jelinčiča sul Črna prst? Se qualcuno ha qualche info... è possibile che lo aprano già il secondo weekend di giugno, 8 o 9 giugno? Probabilmente dipende molto dalle condizioni meteo?
|
|
|
|
| don Sergio28. 05. 2013 18:36:03 |
Funnyboy, grazie per l'info.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima