Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Da Robanov Kot attraverso Črni Hriber alla Krofička

Stampa
Ospite12. 08. 2007 15:25:30
Qualcuno è già andato lungo il sentiero pastorale menzionato sopra (senza sentiero)? Orientativamente il più difficile dovrebbe essere l'inizio del sentiero, che però non c'è affatto! nasmeh Tuttavia io non ho avuto problemi a trovarlo. Penso di aver scelto la strada sbagliata al bivio, secondo me quella che porta a Utam. E nemmeno quella sono riuscito a seguire a lungo. Se qualcuno ha già percorso interamente il sentiero menzionato, lo prego di consigliarmi.

Cordiali saluti
mi piace
Ospite12. 08. 2007 21:10:53
Se hai preso il sentiero sbagliato al bivio, allora eri forse del tutto sbagliato (sentiero sinistro in una profonda forra?) ... zmeden
Al 'bivio' per la cima Krofička o per il bivacco sotto Utami non c'è sentiero proprio! Entrambi sono più passaggi senza sentiero ... beh, tracciabili ... nasmeh
Difficile da descrivere ...
mi piace
geppo19. 05. 2012 21:40:14
Črni Hriber - Travniki - Ute - Strelovec («drapr» + «geppo»)

Il mio lungo desiderio di provare a trovare questo «sentiero» si è realizzato oggi. Eravamo conoscenti internettiani che si sono visti di persona per la prima volta oggi. Lo avevamo pianificato da un bel po' (aspettando il tempo e che entrambi fossimo liberi).
Una volta «Volk» mi scrisse (Per me sicuramente il più bello oltre Črni Hriber - un capolavoro e più, purtroppo inarrestabilmente ricresciuto). Questo mi ha tormentato continuamente e quando ho letto come vi siete calati qui con tua moglie, mi ha attirato ancora di più…
Davvero un capolavoro, a tratti difficile da seguire, ripido, ma non troppo difficile da arrampicare (non supera l'«uno»). Noi abbiamo forse tagliato un «due» in due punti - ma è colpa nostra, perché siamo andati un po' per i fatti nostri all'ingresso…
Senza particolari difficoltà e ricerche siamo arrivati a Travnik, Ut, fatto uno spuntino sulla piattaforma erbosa con vista bellissima e scesi al «Regno del pastore di Roban». Provato la serratura Fuksovo/Koroščevo. I ragazzi l'hanno sistemata a «0»!! Verso Strelovec affondavamo nella neve gonfia quasi fino a….
Attraversato Strelovec, visitato Knez e discesi al punto di partenza (Robani), rinfrescati con acqua fredda, da Govc con birra.
Saluti
La parete che ci attende.1
terreno roccioso, bosco, ripide erbe si alternano per tutto il sentiero.2
Dove adesso?3
Mondo selvaggio meraviglioso...4
Sul sentiero5
Travnik ripido6
Veduta...7
8
Attraversamento nella neve profonda9
Vista indietro dal crinale Strelovec10
Rinfresco da Knez11
(+3)mi piace
Volk19. 05. 2012 22:12:39
Bravo, Geppo + Drapr. Bella, eh?
Il maestro era il pastore di Roban che l'ha tracciata sulle pareti selvagge.

Saluti.
(+1)mi piace
geppo19. 05. 2012 23:04:49
Ci siamo ricordati del commento di tua moglie alla discesa. «Tu, questa non è per gente 'normale'!» . nasmeh e a Navihang, Gorazd... e altro...
Bella gita oggi, dieci pieno!!!
saluti
mi piace
Navihan19. 05. 2012 23:42:20
Super escursione, ma la deviazione alla cima di Krofička non era possibile, vedo che nel canalone Vratna c'è ancora tanta neve. Congratulazioni!
mi piace
geppo20. 05. 2012 07:23:13
La deviazione alla cima di Krofička sarà per un'altra volta. L'abbiamo guardata un po'... beh, dovremo ripetere questo sentiero! Allora i prati saranno verdi, pieni di fiori...
saluti
A causa della ripidezza guadagnamo rapidamente quota.1
mi piace
dprapr20. 05. 2012 10:33:49
Qualche altra foto dal vagabondaggio di ieri sui sentieri del pastore di Roban.
Mattina nella conca di Robanov kot.1
I curiosi.2
Bei panorami.3
Siamo già vicini ai pascoli.4
Verso la Raduha.5
Qualcuno conosce il nome di questa torre?6
Sui prati.7
È bello quassù.8
Lode a coloro che hanno conservato il ricovero pastorale.9
Richiede pochissimo per la sua esistenza.10
Sta ancora arrivando.11
(+1)mi piace
Volk20. 05. 2012 13:54:40
Davvero un tempo ideale, e foto per rivivere i ricordi ... nasmeh
(+1)mi piace
irska23. 09. 2012 20:52:38
Attraverso Črni hriber o accanto, fino alla capanna pastorale sotto le Utami siamo arrivati da Roban. Alla Robanova planina ci siamo immaginati cos'è quel "triangolo" di cui parla il libro, e in qualche modo lungo di esso a sinistra, sopra un po' a destra, poi trovato il sentiero, perso di nuovo, e ... davvero quasi impossibile spiegare nasmeh. Comunque, il sentiero è splendido e selvaggio, pieno di ... tutto; erba, rocce, ghiaia, cinghiali, stambecchi, serpenti ... c'è tutto )). Ma siamo partiti un po' tardi, così dalla capanna ci siamo affrettati verso Strelovec, ma l'abbiamo saltato anche quello, e ci siamo lanciati direttamente giù per Špilak. Da tanto non ero così felice di una strada sterrata come ieri verso le 20.
Sembra piuttosto ripido... e lo è ;)1
Sentierino che scegli prima da solo, poi intuisci il sentiero dei predecessori :)2
Piccola sorgente sotto Travnik.3
Folla dall'altra parte ;)4
Hotel5stelle da fuori e da dentro ;)5
Dall'hotel5stelle verso Strelovec o Molznik.6
Direttamente giù per Špilak.7
Anche la macchina fotografica sa che sta calando la notte ;)8
(+3)mi piace
dprapr23. 09. 2012 22:32:00
Il triangolo è probabilmente quello nella prima foto di @geppo. Anche noi siamo andati sul lato sinistro nella valletta, ma non fino in fondo lungo il lato del triangolo, bensì abbiamo trovato un passaggio roccioso (sentiero di stambecchi) più a sinistra, poi più in alto un po' a destra e sopra il triangolo il sentiero.
Più avanti abbiamo seguito il sentiero, come ha già scritto @geppo, senza problemi fino a Travniki.
Probabilmente il sentierino inizia sul lato destro del triangolo! Bisognerà controllare di nuovo.
Saluti e complimenti per l'ascesa!
(+1)mi piace
Volk23. 09. 2012 23:01:44
Dprapr, esatto. Il sentierino inizia effettivamente sul lato destro del 'triangolo' con segni di taglio, ma si può anche da sinistra (come scritto nella guida). Ma è davvero ora di vedere questo capolavoro restaurato. nasmeh

Saluti.
(+2)mi piace
medo*23. 09. 2012 23:03:22
Sì, la giusta elevazione triangolare è nella prima foto di Geppo. A sinistra bisogna andare lungo la larga grapa fino alla cima di quella elevazione, alla sella dove c'è una roccia caratteristica. Di fronte a quella cima inizia il sentiero. Mi unisco alle congratulazioni nasmeh mežikanje
Vetta della formazione triangolare e roccia eretta caratteristica accanto all'albero.1
Inizio del sentiero in sella, di fronte alla vetta.2
(+1)mi piace
irska24. 09. 2012 07:10:05
Grazie ugualmente @dprapr ... e @medo* nasmehmežikanje
mi piace
geppo24. 09. 2012 15:14:42
Congratulazioni medo*
vedo che l'abbeveratoio è stato restaurato. A fine giugno ho ancora scavato un buco sotto quello vecchio per bere acqua ghiacciata. Bello che qualcun altro vada su questo sentiero nascosto così non si ricopre completamente.
Saluti.
antico greto1
(+2)mi piace
dprapr4. 10. 2013 19:28:03
Oggi con Jovan Cukut ho trascorso una bella giornata sopra il mare di nebbia sopra Robanov kot. Siamo saliti a Krofičko via Črni hriber e siamo scesi via Ut e Strelovec in valle.
Niente da dire, iniziano i magnifici giorni autunnali in montagna!
Acrobazie sul sentiero oltre Črni hriber.1
Nella magica fascia nebbiosa.2
Verso i Travniki.3
Panorama autunnale.4
Peca e Raduha.5
Sopra il mare di nebbia di Robanov kot.6
Splendido mazzo di edelweiss in ottobre.7
Sì, è più bello con la nebbia.8
Proprio sopra la nebbia.9
...10
Verso la cima di Krofička.11
Dalla Krofička.12
Cima.13
Paesaggio magico sotto le Utami.14
Traversata verso Strelovec.15
È ancora verde.16
Di sono uscite?17
Resti della nebbia.18
(+7)mi piace
geppo4. 10. 2013 20:18:28
Spero di ripeterlo l'anno prossimo. Questo è davvero per gourmet...KSA
sono invidioso ....jezen
saluti
(+1)mi piace
dprapr4. 10. 2013 21:26:27
Zlatko, questo giro non era in programma - ma laggiù ti porta proprio in quella direzione. Dovevo controllare come sia sul lato destro del triangolo e su verso la cima. Se ripeti, ci sono!
Saluti
mi piace
Jovan Cukut5. 10. 2013 20:41:18
Ehi ragazzi, spero di esserci anch'io e qualcun altro.
Anche la mia vista del bel giro circolare di ieri sul link qui sotto.

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/IzRobanovegaKotaCezCrniHriberInTravnikNaKrofickoTravnikUteMovznikInStrelovec0402#
(+4)mi piace
ziki6. 04. 2014 14:43:35
Gentile signore. Nella vostra descrizione del sentiero da Robanov kot via Črni hriber a Krofičko ho trovato alcuni nomi che i locali non hanno mai sentito. Ad esempio OLTAR sopra Utami è per noi KONJ. Dietro di esso visto dalla capanna a utah verso ovest ci sono Covnikovi travniki. Assolutamente non TRAVNIK dove l'avete scritto voi. Non ho mai sentito di ROBANOV VRH, e cammino per questi senza sentiero solčavski da 60 anni. Non cambiate i nomi toponomastici nelle nostre zone (e altrove no.) Vi do un consiglio benintenzionato. Se sei in un posto straniero, segui un buon proverbio straniero che dice "KARTU ČITAJ I SELJAKA PITAJ" Cordiali saluti da Janez Slapnik di Solčava-
(+4)mi piace
Jovan Cukut8. 04. 2014 08:36:09
Va bene, Janez, seguirò il tuo consiglio "KARTU ČITAJ I SELJAKA PITAJ". La prossima volta sulle foto solo nomi segnati sulle carte. Qualcuno mi ha detto che Konj è Oltar, ok, sia pure Konj ora, non ho nominato Covnikove travnike da nessuna parte, sulla mia nuova carta sono segnati come Travnik, un po' più avanti verso Škrbina Zadnji Travnik. Nella nuova guida KSA si dice che la cima successiva dopo Krofička si chiama Travnik non Ute, perciò l'ho segnato così sulla foto. Riguardo a Križevnik: famoso alpinista e autore di guide Milenko Arnejšek - Prle: Grebeni slovenskih gora, titolo pagina 44: KRIŽEVNIK - VELIKI (Robanov) VRH. Esattamente così, tutto il resto è irrilevante. Che Križevnik si chiami anche Robanov vrh, probabilmente un 'contadino' di Robanov o di un altro kot lo ha detto a Prle. Comunque, possiamo insieme, anche 'geppo' e 'dprapr', ripetere la gita superiore e dire qualcos'altro sui nomi del suo ascenso.

Anche a te cordiali saluti da Jovan Cukut da Lubiana.
(+8)mi piace
Pagina:123...567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie