Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Da Robanov Kot attraverso Črni Hriber alla Krofička

Stampa
biba27. 07. 2021 13:22:14
Ciao, Rok. Ben scritto e anche le foto sono meravigliose. Ci siamo incontrati a Movznik e condiviso l'entusiasmo per questo mondo magico. Peccato che Zoran non ci fosse, avremmo potuto incontrarci (quasi) sulle ali dell'aquila. nasmeh
Io sul Hriber non ci sono ancora andata, per l'accesso alla cima Krofička (pare) bisogna sopra Črni hrib andare a sinistra nello žleb e direttamente su per la cima.
Magari geppo dà un suggerimento? In bocca al lupo!
Travnik1
2
cavallo3
4
5
(+4)mi piace
rok.si28. 07. 2021 17:09:05
Ciao biba anche nel mondo virtuale! Črni hriber è grande e possibilità ce ne sono tante, troppo coraggioso lassù non ci sono stato. Nella descrizione tutto è più semplice che sul terreno, che lassù è impegnativo. Ma se non arrivo alla fine né la prima né la seconda volta riproverò ancora e ancora nasmeh Anche io conto che geppo abbia qualche proposta!
(+3)mi piace
dprapr28. 07. 2021 17:16:36
Per il canalone?
Sicuramente è meglio ancora più a sinistra lungo il sentierino traversale e poi su per il ben articolato costone. Qui e là qualche pino.
(+2)mi piace
geppo28. 07. 2021 20:37:08
Ero in giro per il mare velik nasmeh
Proprio come ha scritto Drago. A sinistra cercare il sentiero e poco prima dell'inizio dei prati Covnik su per il canalone o il costone. Ai prati. Poi bisogna trovare il sentiero che porta a Škrbina. È più difficile e anche difficile mettere insieme la descrizione per seguirla. Una volta sul sentiero, si può seguire. Non so dove si stacca dal sentiero il canalone per salire sulla cima di Krofička. Io non ho mai usato un canalone per la salita che porti sulla cima di Krofička!!
ciao
1
(+3)mi piace
Pastirica29. 07. 2021 12:53:54
Anche la mia esperienza di ieri. Volevo solo ripetere quello che avevo percorso tanto tempo fa nel 2006. Mi sono fatta strada, ma non era ideale per niente. Troppo a destra e troppo in alto sono arrivata ai prati, senza parlare del difficile traverso che non è da ripetere.
Conosco l'inizio e fino al punto 0026 (sentierino a sinistra intorno al costone, che ignori secondo Stritar) tutto senza problemi. Anche altri 100m di dislivello fino al 0027, dove pensavo che a sinistra in su dovesse essere passabile (ruševje tagliato - Stritar), a destra sentiero verso Utam dove mi ero già girata indietro prima. Non ho trovato il passaggio, quindi ho continuato un po' a destra e sono arrivata al posto che @rok.si menziona qui (4a foto del suo contributo 1.7.2018). Qui ho deciso di andare ripidamente su a sinistra (punto 0028 già nei prati). Prima sui prati poi su per la valletta quasi fino in fondo. C'erano tracce che non sembravano solo di selvaggina. Se la valletta alla fine è passabile non lo so, mi sono girata prima a sinistra perché sembrava andare troppo verso Ut. Il traverso ai Prati è stata un'avventura a sé e non lo consiglio. Soprattutto rocce ripide e arbusti impenetrabili.
Sui Prati stessi poi più facile. Taglio visibile da lontano per orientamento. Ho preso più o meno il sentierino e l'ho seguito intorno a Krofička (si apre la vista su Škrbina) e poi in un punto adatto a destra su per il costone alla cima. Quel giro proprio sotto la cima è stata l'ultima esplorazione, girata indietro per il cane.
Mi chiedo se qualche esperto dalle foto capisce dove ho sbagliato?
1
2
Incrocio dove il sentiero va a Krofičko.3
(+2)mi piace
geppo29. 07. 2021 17:29:09
Al n. 28 hai sbagliato. Sei andata troppo in alto!
ciao
Foto 29.7.20211
mi piace
Pastirica29. 07. 2021 18:25:22
OK, grazie. Cioè niente su per la valletta, ma cercare passaggi a sinistrazavijanje z očmi.
luogo abbastanza riconoscibile accanto al quale sono passata1
e presto arrivata a una sorta di muro roccioso - si passa oltre fino a Ute2
a sinistra erba e una gronda dove mi ha trascinato3
sentiero nell'erba4
mi piace
geppo29. 07. 2021 18:46:32
Per la valletta o canalone si arrampichi gli ultimi 100m ai prati C. Prima però traverso a sinistra. Quando lo prendi lo seguirai. Se hai trovato il sentiero dopo, troverai anche questo!!!cool
ciao
Passando questo :))1
(+1)mi piace
Pastirica29. 07. 2021 19:52:36
Dovrò andare lassù ancora una volta e cercare il ghiaione della tua foto. I miei erano parecchio più ripidi.

Per la valletta anche a me ora a casa sembra che si possa arrivare ai prati Covnik. Ci sono problemi maggiori in fondo rispetto a prima?
Traversata1
Traversata2
Traversata3
mi piace
journeyman9. 08. 2021 10:03:57
Sabato abbiamo deciso di provare via Črni Hriber direttamente a Krofička. Dopo il riscaldamento iniziale fino a Robanova planina si infila nel pendio. Poiché la compagna conosce bene queste zone, abbiamo trovato facilmente l'inizio del sentierino e l'abbiamo seguito fino alla "biforcazione" dove vai a destra verso il bivacco sotto Utami. Là abbiamo trovato il passaggio a sinistra, primi metri poco visibili, poi ben battuto. Ci ha portati ai prati Covnik. Da lì abbiamo traversato ancora a sinistra fino alla valletta che scende da sotto Krofička. A sinistra della valletta passaggi nel cespugliame, così saliti paralleli alla valletta. Poi tracce di "sentierino" ci hanno portati nella valletta. Su fino a dove inizia a chiudersi. Qui la descrizione ci ha riportati a sinistra, ma incontrati arbusti fitti, quindi continuato traverso a sinistra fino a terreno più facile (meno vegetato), da lì in cima. Discesa per sentiero segnato a Klemenča jama e poi a Plesnik.
Bella escursione su terreni ripidi dove il buon senso dell'orientamento è utilissimo.
Ci dirigiamo in queste pendici.1
Qui inizia il sentiero.2
Morde davvero le ginocchia.3
panchina4
Continuazione verso Utam, per la seconda volta.5
Questa volta verso i prati di Covnik.6
Il canalone non è in ottime condizioni.7
Verso Križevnik.8
verso la cima9
Nel punto in cui attraversiamo la grapa, qualcuno ha perso un cappello.10
Prospettiva indietro11
vista dalla cima12
(+8)mi piace
zokipoki9. 08. 2021 10:36:11
Congratulazioni! nasmeh
(+1)mi piace
Pastirica9. 08. 2021 11:28:44
Bravi ad aver trovato il passaggio segreto. Congratulazioni anche da parte mianasmeh. Mancava poco e ci saremmo potuti incontrare, ma poi ha prevalso Debeli vrh. Quindi il mio esame di recupero mi aspetta ancora.
Il canale potrebbe essere riempito da una valanga dalla sorgente.
(+1)mi piace
rozka9. 08. 2021 13:39:34
Grazienasmeh
C'è davvero un passaggio così ben nascosto verso Travnikemežikanje, certo aiuta che ci sono già stata una volta, anche se in discesa, ma l'abbiamo azzeccata al primo colpovelik nasmeh. Molto originale anche il passaggio alla cima di Krofička, senza abbracciare il cespuglio non si va comunque… escursione magnifica e sì, Krofička è davvero un tesoro di cose nascostenasmeh
(+3)mi piace
rok.si9. 08. 2021 22:15:27
Congratulazioni, Journeyman e Rozka, siete migliori tracciatori di sentiero di me! E bravo a Pastirica per il coraggio necessario per arrampicarsi in quella solitudine! Io ho preferito girare verso Utam.

Per l'esame di recupero che aspetta anche me, meglio scegliere l'autunno quando le temperature sono più piacevoli. Qualche istruzione prima non guasterà nasmeh
(+1)mi piace
garmont9. 08. 2021 23:49:19
Rozi, non capisco del tutto.zmeden
Non siete arrivati alla cima di Krofička per il sentiero dei cacciatori da Zadnji travnik, che evita completamente la gola tranne proprio sotto la cima dove la si attraversa…
Altrimenti, complimenti per l'escursione.nasmeh
mi piace
biba10. 08. 2021 06:15:52
Super, complimenti!
mi piace
rozka10. 08. 2021 08:08:53
Ciao compagno di classevelik nasmeh
Nella foto 11 c'è la gola lungo/attraverso la quale siamo saliti finché non si è chiusa. Qui siamo usciti, un po' troppo in alto, poi sotto abbiamo visto un bel passaggio non peloso a sinistra (segnato), e più in alto, poco sotto la cima ci siamo uniti a quello dei cacciatori dalla fessura, e abbiamo attraversato quella fastidiosa gola carica sotto la cima…

Rok e biba... grazie e complimenti anche a voi per il coraggio in questo mondo di labirintinasmeh
rosa è la soluzione, hehe1
(+3)mi piace
redbull10. 08. 2021 08:36:49
Quella rosa si è fusa bene con la ghiaia, quasi non l'avrei notata mežikanje
Magnifico, in bocca al lupo
(+1)mi piace
rozka10. 08. 2021 08:53:08
sì, sì... rozi dopotuttovelik nasmeh

p.s. abbiamo incontrato anche te/famiglia mentre stavate lasciando il rifugio...mežikanjenasmeh
(+1)mi piace
garmont10. 08. 2021 11:29:53
Compagna di classe, tutto chiaro.velik nasmeh
mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie