Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Da Robanov Kot attraverso Črni Hriber alla Krofička

Stampa
rok.si1. 07. 2018 18:45:45
Oggi ho finalmente percorso questo sentiero dopo un lungo desiderio. Stamattina cappelli di nebbia coprivano le cime di Raduha e Ojstrica ma ho fidato i meteorologi che sarebbe stata una bella giornata - non può piovere tutti i giorni sorriso Il sentiero nella bella valle passa sempre veloce e presto alla Robanova planina cercavo la salita triangolare dove inizia il sentiero. L'ho trovata, dopo una breve passeggiata nel bosco anche il canalone che porta in cima. Dopo la salita mi sono rallegrato della roccia caratteristica e del sentiero lì, dunque ce l'ho fatta. Al sentiero si poteva seguire relativamente bene, incredibilmente tracciato su quelle pendici come scale al cielo, macchie verdi già pulite da qualcuno (bravo!), ma più alto salivo meno evidente era il sentiero. Tornato all'ultimo punto sicuro che era il sentiero giusto e non traccia di camoscio, quasi mi giravo, ma ho detto di riprovare.
Tornato al posto dove ero stato, lì un camoscio - sentinella mi aspettava sul crestina e ha fischiato alcune volte, poi è scappato. L'ho seguito, sempre meno sicuro di essere sulla via giusta, arrivato alla tripla caverna, poi ancora su per brullo fastidioso fino alla sella, dove ho rinunciato, girato e tornato per la stessa via. Ora guardando le foto altrui ero sulla via giusta, in cima al canalone (rozka foto 8 e 9) e dunque già vicino al rifugio sotto Utami, peccato essermi lasciato scoraggiare dal brullo dopo il canalone. Comunque ho fatto un giro decente, soprattutto la discesa su questo sentiero è una categoria a parte...

Lungo tutto il sentiero non ho visto nemmeno un ometto e solo qua e là qualche tronco segato da decenni fa.

Beh, un giorno lo percorrerò tutto e solo in salita sorriso

lp, Rok
Mattina nel Robanov kot1
Già sul sentiero giusto2
Sleč3
Piccolo crinale con uno stambecco4
stražar5
Si è fatto un bel giorno6
Forme nella roccia7
Dopo la decisione di tornare, mi prendo una pausa8
È bello9
10
11
Spero non siano umane12
13
14
(+10)mi piace
geppo2. 07. 2018 12:39:27
Hai rinunciato proprio prima del trogolo con acqua fresca.nasmeh Credo che ce la farai la prossima volta. Un'esperienza in più che non sarà vana...
lp
1
(+6)mi piace
rok.si2. 07. 2018 16:57:25
Sì, peccato ma è stato bello lo stesso, questi giri sono per me una specie di avventura e non dipendono dal traguardo stesso. Importante che sono arrivato da qualche parte e tornato sano e salvo.
Davvero bella via, viste sulla Robanova planina come da aereo, in alto tra le rocce il vento ha portato il suono della campanella della cappella sulla Molička planina, come premio di consolazione oggi al lavoro mi sono tolto quattro zecche, prossima volta a Robanov kot obbligatoriamente con pantaloni lunghi nasmeh
(+7)mi piace
rok.si30. 07. 2018 18:24:47
Ieri ho ripetuto il tentativo e stavolta ci sono riuscito nasmeh Dal punto dove ho smesso l'ultima volta al trogolo c'era ancora parecchio senza sentiero, dove ho camminato più a sensazione - non ho visto molto delle tracce dei precedenti. Quando finalmente l'ho trovato mi sono rallegrato due volte - prima che c'è e seconda per l'acqua piacevolmente fresca che gocciolava da esso - era una giornata molto calda, già alle sette del mattino in valle ero completamente sudato dopo mezz'ora di cammino. Il rifugio ancora isolato sotto la parete, quando sono salito sul crinale e guardato in Logarska le nuvole scure sopra i Grintovci centrali mi hanno messo in dilemma - continuare sul crinale o scendere sul sentiero segnato verso Strelovec. Ho deciso che sarebbe andato tutto bene, solo non rischiare troppo. Quando sono andato sul crinale in direzione opposta qualche anno fa continuavo a perdermi tra il cespuglio, stavolta è andata davvero bene, solo caldissimo e umido sotto il sole cocente. Su Krofička ho fatto uno spuntino e sono sceso a Logarska, è stato davvero piacevole camminare all'ombra con la brezza. Niente pioggia che temevo, e alle quattro stavo già, dopo tanto tempo di nuovo, facendo l'autostop al Dom planincev, una coppia gentile mi ha portato a Robanov kot dopo cinque minuti di attesa e 100 metri percorsi sulla strada, insomma super!
Il sentierino ancora più ripido, ma meno misterioso dell'ultima volta1
Campanelle con vista2
Incorniciata3
Idillio4
Un tempo albero, oggi scultura5
Sorelle6
Montagna sotto montagna di nuvole7
Casetta.8
L'unica compagnia di quel giorno9
Hotel senza ospiti deserto10
Arrivederci!11
Sì, col tempo potrebbe diventare anche una croce..12
Laggiù dobbiamo ancora andare13
L'unica planika di quel giorno14
Laggiù da qualche parte è iniziato stamattina15
Sempre belle campanule di Zois16
Sleč17
Queste non le conosco18
Nuvolette19
Formiche intelligenti, non manca loro materiale da costruzione20
Ojstrica mi aspetta ancora quest'anno21
neanche questa la conosco22
(+4)mi piace
otiv30. 07. 2018 18:53:54
@rok.si, il fiore nella foto 18 è arabetta sempreverde e 22 campanula cespitosa. nasmeh
Bei posti belli e tranquilli...
(+1)mi piace
KlemenD22. 08. 2018 17:21:02

Qualche immagine dal (scosceso) sentiero oltre Črni Hriber, precisamente sul crinale Travnik/Ute...

https://www.youtube.com/watch?v=eQnP2J5b18I

(+1)mi piace
zokipoki11. 05. 2020 09:11:51
Ieri, dopo quasi due anni di nuovo oltre Črni hriber. Sono sceso per Špilak, il canalone suggerito da geppo, grazie. Quindi Črni hriber - Ute - Špilak.
Ciao
Mattina nel Robanov kot1
In cima al canalino d'ingresso, che è brutalmente ripido2
Črni hriber3
Un po' di atmosfera cupa4
Me la cavo bene5
Presso le tane dei camosci6
Vista dal canalone friabile7
La neve inizia al catino8
Passando l'hotel9
Cima Ut con cresta in estensione10
Sopra Logarska11
Sopra Robanov kot12
su Utah13
Vista indietro sul sentiero, nevaio e Konj a sinistra14
Attentamente oltre la scarpa15
Lontano in basso è Robanova planina16
Nevaio esposto verso Movznik17
classico18
Sotto Movznik19
Passando il grande leccatoio...20
...direttamente nello Špilak21
Nello Špilak22
Panorama, vista su sentieri a me ancora sconosciuti, canaloni sull'altro lato del kot.23
Nel canalone Špilak.24
Nella parte più ripida c'era un sacco di foglie, utili in alcuni punti, pericolose in altri.25
Dopo un'ora buona di duro lavoro nello Špilak sono sulla pista forestale che mi riporta all'alpeggio con passo leggero.26
La più grande ricompensa per un'escursione ben fatta è il sicuro ritorno in valle, a casa.27
Špilak, archivio geppo.28
Ricordo da Špilak29
(+17)mi piace
andi211. 05. 2020 10:59:13
Molto bella escursione! Špilak dalla foto 22 in poi è piuttosto ripido, altrimenti passaggio utile. Ma la salita al Hriber devo ancora farla...
(+1)mi piace
dprapr11. 05. 2020 13:58:48
Bella escursione.
Ma vai dall'altra parte della valle, lì ce ne sono ancora tante di mulattiere.
La 27 dice tanto.
(+3)mi piace
zokipoki12. 05. 2020 09:51:17
Andi su Špilak ci si fai davvero un buon allenamento, vero balsamo per le gambe velik nasmeh...
Drago sulla 27... è una di quelle che nascono cammin facendo mežikanje grazie, ciao, buona strada!
mi piace
Jany11. 10. 2020 10:00:40
Questo Črni Hriber è proprio un bel boccone duro. Terreno senza sentiero esigente per orientamento e forma fisica.
Siamo partiti verso le 8 dal parcheggio a Robanov kot. Fino al rifugio ci siamo ben riscaldati e abbiamo trovato l'ingresso indistinto, ma ci siamo riusciti al primo tentativo. Segue una pendenza terribile che non molla fino alla cima. A tratti il sentiero è ben seguibile, ma all'improvviso sparisce e bisogna arrangiarsi per continuare. Nessun segno per aiutare l'orientamento. Su tutta la gita abbiamo incontrato due uomini, e solo verso la fine.
Sulla via nessuna particolarità, solo qualche albero caduto che si aggira bene.
Esperienza straordinaria per me. Anche Rozka che ripeteva la gita dopo qualche anno era contenta quando siamo arrivati alla sorgente sotto Utami verso le 12.
Ritorno via Strelovec dove i larici stanno prendendo il colore oro.
Meravigliosa escursione, meravigliosa compagnia.
Mattina nel Robanov kot1
Qualche pianta caduta sul sentiero non disturba2
Parte del sentiero dove non sono del tutto sicuro se non siamo andati un po' per conto nostro3
La ripidezza non cede4
Ci sono posti dove puoi toglierti lo zaino e inspirare profondamente5
Nell'ultimo canalone. Questo aspetta solo il momento propizio per crollare giù6
Dopo 4 ore all'acqua fredda e pura. Inestimabile7
Tempo per uno spuntino. Ora siamo su terreno solido! Evviva!8
A Strelovec però magico9
Prospettiva indietro10
(+8)mi piace
geppo12. 07. 2021 22:33:11
Il tema non rientra proprio sotto Črni H. ma eravamo vicinissimi! L'abbiamo guardato attraverso la valletta, che è percorribile.
L'ultima volta che vagavo sotto Krofička con "palček p.", abbiamo notato un sentiero di caccia tagliato prima del prato di Covnik. Quando lo dico a Milan, conferma che è passato di qui. Oggi, andiamo a verificare sul terreno.
Parcheggio nel bosco prima di Govec, Travnik, Prodi, Prag, Škrbinski plaz, Okrogla peč, prati di Covnik, Konj, bivacco sotto Utami, Vratni žleb, Movznik, Strelovec, fattoria Knez e discesa per varianti di caccia e senza sentiero torna a Robanov kot. 20km e 12 ore di camminata faticosa e impegnativa.
Arrampicata fino al III grado, tanti dettagli difficili lungo il percorso. La maggior parte sentiero di caccia e un po' senza sentiero. Orientativamente estremamente impegnativo e anche tecnicamente. Nebbia al mattino e poi sole tardo pomeriggio.
Incontrato tante camoscio, scoiattolo, martora con topo in bocca, serpente nero, nessun essere umano.
Sentieri di caccia estremamente impegnativi, probabilmente poco usati oggigiorno. Alcuni tratti li abbiamo fatti "a modo nostro". Poi abbiamo trovato il sentiero e proseguito. I sentieri sono per lo più ancora ben visibili, tagliati tanto tempo fa. A volte un tratto si perde e ci vuole molta fatica per collegarlo. Molto impegnativo!!
lp
Costruiamo un ometto per il ritorno.1
Traversata non proprio sicura ma rinfrescante.2
I ghiaioni hanno molta neve.3
Soglia e cascata.4
Meno male che la roccia tiene l'intero strapiombo :))5
ricerca del sentiero di caccia6
Cascata oltre la soglia.7
Il sentiero si trova e prosegue verso il circo Škrbinski.8
Impronta di camoscio.9
Esposto sopra la parete a strapiombo.10
Ripido in salita11
Anche nel bosco è impegnativo.12
Da una forra all'altra si ripete.13
Beh, le creste14
15
16
17
Notiamo che abbiamo le stesse scarpe. Zaini comprati da Armi shop Landing zone18
Parete di Okrogla peč19
Parte di Okrogla peč20
Arrampicata che sembrava piuttosto facile a prima vista, ma non lo era21
Aggiriamo Okrogla peč - la parte era piuttosto impegnativa e non so se la ripeterò22
Prati di Covnik nella nebbia. A stento riesce a trovare il cavallo23
Arrampicata con Konj24
Siamo già giù25
26
cavallo27
Canale Vratni28
Il sole si mostra29
Prospettiva indietro30
Vista sulla Raduha31
Anche i rifiuti si trovano a 1500m32
Il rinfresco è stato gradito33
20km 12h punto di partenza ora vicino34
percorso35
(+10)mi piace
andi213. 07. 2021 06:26:56
Uff, questa è stata proprio una variante armycool chi sa sanasmeh lp
(+2)mi piace
geppo21. 07. 2021 21:17:56
Vratni žleb

La valletta ben visibile stando alla Robanova planšarija. Quando entri nella valletta Špelak, a sinistra si dirama il ramo per Vratni žleb. Sale ripida. All'inizio valletta con molti ghiaioni. Il primo salto appare già piuttosto impegnativo e è saggio evitarlo a destra nella parete II. Sopra il salto è bene tornare nella valletta e continuare fino in cima. Seguono salti rocciosi arrampicabili fino a II. Dalla caverna con ingresso enorme segue un altro salto che abbiamo valutato III. Si può evitare a sinistra nel cespuglio. Da lontano sembra poco impegnativo, ma una volta dentro cambi idea. Fino al punto di congiunzione del sentiero dal bivacco sotto Ut la salita è fisicamente impegnativa e difficile. Solo per Vratni žleb (da Robanova pl.) abbiamo impiegato ca. 5 ore senza pause speciali. Dal crinale Strelovec siamo scesi lungo la valletta Sphavnik e poi cercato sentieri di caccia. La nuova pista di taglio ha un po' confuso, ma siamo comunque scesi bene fino a Travnik. Combinazione - caccia, pista, strada forestale, caccia, discesa "a modo nostro".
lp
Molto impegnativo senza sentiero. Orientativamente, tecnicamente - molto impegnativo!!! Per esperti del senza sentiero.
Nomi sentieri presi dalla mappa di Jože Vršnik - Roban
Mappa di Jožeta Vršnika - Robana1
Prima del primo salto nella forra a destra nella parete2
Evita un difficile salto roccioso3
Sopra il salto torniamo nella forra4
Incontriamo la prima grotta nella forra5
Salto nella forra6
Ingresso imponente nella grotta. Almeno 40x30 metri7
ingresso8
Nella grotta9
Nella grotta10
La roccia sostiene un enorme masso nella forra11
Il masso ci blocca il cammino12
Solida II a destra13
E nella grotta successiva con acqua corrente14
Ingresso nascosto nella grotta15
Vista indietro nella forra per la quale stiamo arrampicando16
Ci attende una nuova difficoltà, che evitiamo sul lato sinistro. Valutiamo parte del tratto di arrampicata III.17
Una nuova grotta ci attende18
Abbastanza grande19
Vista dalla grotta20
Camino21
Vista indietro nella grotta22
Vista nel Vratni žleb lungo il quale siamo saliti23
cresta dello Strelovec24
Bello, ma allo stesso tempo piuttosto faticoso e impegnativo25
Lungo il sentiero di caccia26
Ma prima lotta con felci e ortiche27
Dopo 9 ore cerchiamo il primo rinfresco. Ci sciacquiamo sudore e sangue.28
Ai Robanih rinfresco la testa29
All'Igla rinfresco il corpo30
E naturalmente l'anima!!31
percorso32
Vratni žleb - grapa33
(+6)mi piace
palček plezalček21. 07. 2021 22:20:08
Super. nasmeh Pensavo di sapere almeno qualcosina su Krofička, ma ogni volta che posti qualcosa, mi rendo conto che so meno di niente. eekvelik nasmeh
(+3)mi piace
geppo22. 07. 2021 08:40:15
C'è sempre qualcos'altro da trovaremežikanje
(+1)mi piace
andi222. 07. 2021 13:44:39
È così quando hai vecchie mappe dei locali. Noi generazione moderna con GPS attraverso Robanov kot, poi vediamo che si chiude di colpo e finisce l'escursionevelik nasmeh Un po' di scherzo. Bella gita, prima o poi di nuovo a Špilak e girare a sinistra. lp
(+3)mi piace
rok.si25. 07. 2021 17:06:22
Ieri mattina era programmato in due cercare il sentiero oltre Črni hriber ai prati e poi direttamente alla cima Krofička. Purtroppo l'altro partecipante non si sentiva molto olimpico, così sono partito da solo. Un'altra volta.
Sono passato per Črni hriber tre anni fa, ma all'inizio ho comunque mancato la valletta d'ingresso ostruita e ho iniziato a salire quella adiacente, simile dal basso, ma che si è stretta presto e trasformata in un salto che portava a una spalla erbosa ripida. Sono ridisceso e ho trovato quella giusta, che porta alla roccia già nota dove inizia il sentierino. È ancora come me la ricordo - misterioso, ripido, panoramico e richiede 100% attenzione sempre. Quando sono arrivato nella parte alta del sentiero dove nella valletta erbosa si dirama a destra nel bosco verso la casetta sotto Utami, non sono riuscito a trovare il proseguimento verso l'alto o a sinistra. Almeno penso che il sentiero dovesse continuare lì da qualche parte. Ho controllato le rocce scistose a sinistra, la valletta direttamente sopra, ma non ho visto tracce di precedenti. Così ho detto ah, e sono andato alla capanna del pastore Roban.
Salita per valletta friabile, poi traversata sotto pareti, macereto, qui il sentiero è praticamente invisibile per me, solo qua e là un ramo segato del macereto conferma la direzione giusta. Qui ho girato un bel po' e lottato col macereto, ma alla fine raggiunto la sorgente che stillava ancora - ho aggiustato la fine in lamiera con un rametto perché le gocce finiscano nel trogolo e non prima. La casetta ancora isolata sotto le pareti, qui è proprio un pezzo speciale di mondo. Tra torri rocciose sono arrivato a Movznik, lì incontrato una coppia che ho visto lasciare la capanna col rifugio proprio quando arrivavo io. Mi sono fatto una passeggiata fino a Strelovec e goduto il panorama, la pace e la certezza che ora solo passeggiata all'auto e così fu, purtroppo la parte bassa su strada polverosa ma che vuoi. Strano spettacolo di un gregge di alpaca alla prima fattoria.

Ho saziato la fame di Črni hriber per un bel po', ma mi tormenta ancora il proseguimento alla cima Krofička. Qualcuno può dare un altro suggerimento, foto, come proseguire ai prati Covnik e dove ho mancato il sentiero giusto?
Il regno di Roban1
Giardino d'altri tempi2
Per me la vista più bella in KSA3
Regina sopra la valle4
vado su lì5
sentierino stretto6
bei panorami7
istantanea8
Canalino che conduce verso Utam9
C'erano un'infinità di ciclamini profumati10
Raduha dall'altra parte11
Uno dei molti torrioni12
Balsamo in una calda giornata13
Sleč14
La casetta sarà di nuovo sola dietro di me15
Stella alpina16
Bellissimi passaggi nella wilderness sopra Robanov kot17
stražar18
Già su Movznik19
Prospettiva indietro20
È bello21
Ma la valle è ancora profonda laggiù22
Fiori23
Osat24
Il panorama da Strelovec è meraviglioso25
Trollo26
garofano27
capretto28
29
30
rinfresco31
La vista non è ancora finita32
curiose33
Campanula34
signorina35
(+7)mi piace
zokipoki25. 07. 2021 19:23:17
Ancora oggi mi dispiace un po' di non essere potuto venire, ma a volte bisogna cospargersi di cenere,...

Bella escursione che ti sei fatto, ...beh, non proprio escursione, è un'avventura! nasmeh
Dove hai cercato il sentiero verso i prati? A sinistra sul dorso del colle, lì dove il sentiero gira a destra verso le tane di camoscio?

Le alpaca da Knez sono extra.velik nasmeh

Lp
(+2)mi piace
rok.si26. 07. 2021 11:05:53
Sì approssimativamente lì (foto 4 del mio post del 1.7.2018), ma evidentemente un po' troppo basso. Non sono passato nemmeno direttamente dalle tane di camoscio, sono andato un po' più basso verso la valletta friabile. Tante opzioni lì, questo sabato non ho avuto fortuna a trovare, magari un'altra volta.
mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie