Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Da Robanov Kot attraverso Črni Hriber alla Krofička

Stampa
majer8. 04. 2014 12:08:56
Jovan: normale che sai più di Ziki, sei di LJUBLJANA dopotutto, tutto il resto è irrilevante anche se sei locale non conta niente!velik nasmehnasmeh
mi piace
Janez Seliškar8. 04. 2014 12:18:59
Majer, quello che leggi, devi anche capirlo. Tu non hai capito, perciò hai scritto un commento che non ha né coda né testa.

Jovan ha risposto con precisione, ha citato le fonti da cui ha riassunto la denominazione e questo è sufficientemente fondato e cortese.
In ogni caso, i locali possono avere i loro nomi per certe zone sopra Robanov kot.
(+12)mi piace
gral8. 04. 2014 13:26:49
"Contadino" da Robanov kot??????
Siete per il parlamento.
mi piace
majer8. 04. 2014 14:45:49
gral: sapevo che sei di giù HK...jezikjezik
mi piace
paavonurmi8. 04. 2014 15:08:52
Raduha è allora Ratha. nasmeh
Proposta; potremmo aprire un topic "nomi delle montagne - così e altrimenti"

E buona fortuna in montagna.
mi piace
ziki8. 04. 2014 15:16:01
Mi scuso perché con i miei commenti ho creato tanto trambusto sul Forum. Era benintenzionato. Quando avevo nove anni, sono stato la prima volta sulla cima della Krofička e questo con JOŽE VRŠNIK - Robanov. Nel 1959. Lo stesso anno parecchie volte da solo. Invece di Joža, ogni domenica di luglio e agosto andavo a salare le pecore nei Covnikovi travniki. Se le pecore non erano sul lato Roban della Krofička, le andavo a cercare sul lato Logarska. A volte fino alla Klemenča jama, poi indietro all'ute, le salavo e a volte attraverso Vratni žleb e oltre Ruče e per Špilak al Kot. A volte da Ut dritto giù poi a sinistra nel Vratni žleb e al Kot. Se c'era più tempo, cercavo passaggi attraverso Zadnje travnike alla Škrbina e sotto la parete della Mala Ojstrica poi al Kot. A volte dalla cima del Črni Hrib attraverso Belšten allo Škrbinski graben, poi al Kot. Anche per Veliki Lom dal Kot e attraverso Covnikove travnike sul lato Roban passando Kravja zijalka alla cima della Krofička. E così ogni vacanza fino alla fine della scuola elementare. Anche dopo mi ha portato spesso in questi bei posti. Naturalmente ho girato anche Karavanke e Julijce. Ogni anno almeno una volta in più a Utah, o in Paradiso, come scrive una visitatrice. Ma non mandatemi in parlamento. Non sono per lì, perché non so né rubare né mentire. Se qualcuno è interessato a qualche "fuoripista", gli do volentieri consigli.
(+15)mi piace
paavonurmi8. 04. 2014 15:23:40
Ziki; con rispetto, quelli dovevano essere proprio bei tempi.
(+1)mi piace
geppo31. 05. 2014 21:09:55
Črni Hriber 31.5.2014
Questi giorni tutto ruota intorno a Matkov kot / Škaf, di conseguenza è caduta la decisione per Roban. Tutti e tre i partecipanti (Geppo, Pika e JTrogar) della visita di oggi a R. kot siamo vecchi conoscenti lì e ognuno con le proprie varianti. Decidiamo per Črni Hriber.
Alle 7:10 ci prepariamo dal parcheggio presso Robani verso la loro malga. Poco prima delle otto ci buttiamo in una pendenza concreta che non cala. Nessun problema a trovare il sentiero, ognuno conosce qualcosa comunque. Alla biforcazione scegliamo la variante che io e Dragot abbiamo fatto il 19.5.2012. "Pikina" per un'altra volta. Quando arriviamo ai Covnikovi travniki c'è ancora parecchia neve sotto la parete (il nuovo trog è ancora nascosto sotto la neve) quindi cerchiamo erba asciutta (10:15). Questi ripidi pascoli sono abbastanza faticosi per la salita. Continuiamo verso la sella da cui c'è una vista fantastica su KSA. Ma il passaggio è ancora molto innevato, ripido.... Decidiamo per la discesa da Konj (idea di Pika). È una pinnacolo roccioso da cui c'è una vista meravigliosa. Naturalmente Janez prima sale fumando in cima a Konj, poi noi due. La vista è fantastica e il rifugio pastorale ristrutturato è appena visibile in fondo dietro il costone di neve accumulata. Fortuna che la parete di Konj è asciutta e scendiamo con cautela sulla neve (II.).
Prepariamo i ramponi e con Janez designiamo "Piko" per fare i gradinivelik nasmehvelik nasmeh. Beh, poi li ha dovuti fare su ogni nevaio. Si è data da fare in "0", quasi non ci servivano i ramponicool. Verso il rifugio quasi scivoliamo giù e Janez fa le capriole nella nevenasmeh. Ma i suoi scarponi da montagna lo permettono….!! Janez, bisogna cambiarli...zavijanje z očmiProbabilmente ne hanno passate di cotte!
Al rifugio pastorale (11:35) riposiamo. Qualcuno ha lasciato la porta del rifugio aperta e la neve è entrata, bagnando l'attrezzatura dei restauratorijezen. "Pika" naturalmente si assicura che la porta sia chiusa.
Lasciatela chiusa se poi non sapete chiuderla!!!
Nel Vratni žleb ci aspettiamo un'altra porzione di neve. Ce n'è accumulata parecchia e il pendio è considerevole!! Attraversiamo con cautela gli ultimi tre ripidi nevai e siamo sui prati verdi di Movznik (13:01). Poi solo la discesa passando Knez - fino a Roban (15:30).
Bella giornata in montagna. Črni Hriber asciutto fino ai Covnikovi travniki. La visita a Ut e al rifugio pastorale è ancora abbastanza impegnativa nelle condizioni attuali. C'è ancora parecchia neve nei punti chiave e richiede prudenza... Non abbiamo incontrato nessuno sull'intero percorso.
Saluti
Krofička1
Ci aspetta una ripida sezione concreta2
Segnavia....3
Lungo il sentiero4
Prati di Covnik5
Sulla cima del Konj6
Discesa ripida7
Rifugio pastorale lontano in basso8
Pika ci fa le tracce9
Davanti allo stan10
Konj11
Pika / Janez12
13
Canale Vratni14
15
Verso Strelovec16
Prati fioriti, in fondo resta Krofička17
Janez provvede sempre agli inserti di arrampicata18
(+8)mi piace
pika1. 06. 2014 06:30:36
Hanno Geppo e Janez trovato anche una variante che evita la neve velik nasmeh
1
(+4)mi piace
aonuk11. 06. 2014 09:19:29
Bravo generazione geppo, in tale piacevole compagnia mi sarei impegnato anch'io...
(+2)mi piace
geppo1. 06. 2014 09:21:16
Visto che ci hai "tradito"jezen aggiungerei - era l'ultimo nevaio e tu avevi fretta sui prati verdi di Strelovec. I gradini che facevi non soddisfacevano più i nostri "standard", perciò ci siamo ritirati dietro la parete.
Da lì potevamo ridere rilassandocivelik nasmehvelik nasmeh
ciao
(+3)mi piace
dprapr1. 06. 2014 09:26:52
Peccato che non c'ero.
Avete probabilmente passato un tempo migliore di me che strappavo camomille a casa!nasmeh
(+4)mi piace
geppo1. 06. 2014 10:41:19
aonuk1 - grazie, ti daremo l'opportunità...
drapr ( avrai il tè alla camomilla con te quando andiamo insieme ) - senza la tua presenza ci siamo accordati che prossima è esplorazione della parete Križevnik ( tu ovviamente con noi ). Ieri abbiamo già fatto il disegno del percorso fino alla cima della parete. Solo un paio di nevai devono ancora sciogliersi...
lp
Pianificazione del sentiero alla cima della parete Križevnik1
(+3)mi piace
JTrogar1. 06. 2014 19:53:30
Aggiungo anch'io il mio album al resoconto di geppo sulle nostre esperienzevelik nasmeh
Istantanea con due dame.1
colazione2
Robanova planina3
vista verso Molička planina4
lungo il sentiero5
6
La Robanova domačija già lontana in basso7
8
9
10
sui prati dei Covnik11
sui prati dei Covnik12
13
da Križevnik a V. Zelenica14
sui prati dei Covnik15
una delle molte chiazze di neve16
17
18
capanone pastorale sotto le Utami dal Konj19
Pika na Konju20
sguardo verso Peč21
22
23
vista sulla Robanova planina24
ingresso nel Vratni žleb25
26
27
Osservazione28
29
Istantanea dal sentiero verso Knez30
Altopiano Velika Poljana31
32
(+8)mi piace
redbull3. 06. 2014 07:50:26
belle vie, complimenti
(+1)mi piace
geppo3. 06. 2014 08:01:32
grazie, e anche ripidevelik nasmeh
lp
1
2
3
(+3)mi piace
pohodnik385. 07. 2014 20:58:33
Oggi ho camminato questo itinerario da Robanov kot al rifugio pastori poi anche a Strelovec. Il tempo ha retto nonostante alcune spaventose previsioni dei meteorologi su temporali pomeridiani. Quindi prima era in programma un tour più impegnativo che ovviamente come ho visto poi non sarebbe riuscito, va fatto a parte. Al rifugio pastori ho avuto compagnia di un conoscitore di queste zone che mi ha svelato parecchie varianti di itinerari di salita a Križevnik e vari altri passaggi. Poi sono arrivati anche un gentile signore e signora. Il signore ha aperto il rifugio e l'ha arieggiato, abbiamo chiacchierato un po', non ci siamo presentati per nome, peccatomrk pogled
Mi sono congedato e partito per Strelovec, nuvole strane sfrecciavano sul cielo quindi dalla cima dritto verso la valle. È stato super anche se nel primo quarto mi sono un po' "perso" sul sentiero poi senza intoppi.

GPS traccia del percorso fatto

Ciao! Tonecool
Al mattino verso il punto di partenza mentre pondero se iniziare il giro o no...1
Nuvole scure si inseguivano nel cielo2
Vicino alla malga3
Su per la grapa, piuttosto ripido4
Raggiungo il sentiero e su per l'erba5
Anche molto ripido6
Dopo le difficoltà iniziali è andata bene7
8
Su per la grapa, sguardo indietro9
Qualche neve rimasta per ornamento10
Rifugio pastorale sotto le Utami11
12
Verso Movznik13
Strelovc è ancora lontano14
15
16
Nuova strada forestale già abbastanza in alto17
Osservatorio per le falene notturne18
Faceva caldo19
Poco prima del punto di partenza, nuvole scure nel cielo20
(+9)mi piace
Bbrina6. 07. 2014 05:36:55
Belle foto e tutti i complimenti per il percorso fatto.
(+2)mi piace
pohodnik3810. 07. 2014 19:29:39
Grazie @Bbrina nasmeh....breve video su queste belle zone dove si trova ancora vera natura selvaggia.

VIDEO

Ciao! Tonenasmeh
(+1)mi piace
geppo10. 07. 2014 21:35:41
Conclusione, prima del Pastirski stan hai fatto un po' diversamente da noi l'ultima volta, via variante "Pikina" sei andato. Tone, se hai qualche foto approssimativa della parete Križevnik mi serve. Le mie sono già tutte disegnatevelik nasmeh
lp
(+1)mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie