Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Donačka gora

Stampa
wolphgang13. 09. 2010 21:48:45
No, non è necessario litigare. Visto che hai menzionato i Croati, ti oseresti affermare che lì va meno gente in montagna e più consapevoli. È quella spada a doppio taglio
mi piace
šerpa13. 09. 2010 21:54:59
No, si potrebbe dire anche senza insulti, no voi due signori che secondo voi non avete niente a che fare coi Balcani? Ma devo dirvi che quel modo di comunicare che avete usato qui certi "stiriani" lo chiamano pure balcanico. Evidentemente i Balcani si estendono anche a ovest.

Attualmente è in corso l'azione di pulizia vseslovena "Puliamo le montagne slovene" e io stesso ho raccolto qualche spazzatura in montagna dalle vostre parti. Avete fatto lo stesso voi due??
mi piace
klm13. 09. 2010 22:00:57
Con quell'affermazione non mi trovo d'accordo in qualche modo. Primo perché hanno un sacco di montagne, colli, alture ecc., secondo perché "Guida alpinistica alle montagne croate" di Željko Poljak ha avuto non so quale ristampa, terzo motivo è che incontro tanti "croati" in stagione sulle cime Giulie figuriamoci Grintovec, quarto è che comprano tanto nei nostri negozi outdoor: Kibuba e Iglu sport. Semplicemente sono fieri del loro "Patrimonio naturale e culturale", tante cose sono anche nella lista UNESCO patrimonio mondiale. Investono tanto nel turismo e se così devono curarsene. Solo la loro politica economica è così incasinata...simile con Slovacchi. Ma lì hanno regimi un po' rigidi (Alte Tatry), perciò certi (Ehi non tutti!!!) Cechi e Slovacchi vengono a fare porcherie qui...
mi piace
klm13. 09. 2010 22:09:33
Signor Šerpa. Sopra Kamnik c'è un'altura, colle come Donačka gora, chiamata Visoka špica. Dorsale boscosa la collega al castello di Kamnik e Tolsta gora. Lì nessuna traccia di foresta primaria, ma tutte le cime menzionate sono più o meno degradate. Per scarsa cura lo scolito ha distrutto gran parte degli abeti che dominavano lì. Conseguenza è che ora per taglio sistematico si creano enormi rase. Quindi colpevole esclusivamente fattore umano. Tanto su questo che neanche nella "carniola superiore" è meglio....
mi piace
wolphgang13. 09. 2010 22:14:54
Klm, mi sembra un po' insensato paragonare spazzatura con scolito...
mi piace
klm14. 09. 2010 07:43:46
Sono d'accordo, il paragone è un po' goffo, ma in fondo anche l'apparizione degli scoliti è conseguenza della negligenza umana... spazzatura pure.
mi piace
NEIC00814. 09. 2010 09:26:34
wolphgang, dici di essere mezzo Tedesco..? Chi è colpevole?? Lascia stare gli Stiriani, altrimenti sono Gorenjc, non mi piacciono dichiarazioni sciovinistiche su questo portale.
mi piace
jprim14. 09. 2010 09:40:00
Beh guarda, dicono che le donne hanno la lingua..., ma noi siamo completamente zitte e leggiamo le ciance maschili sulla natura e le bellezze della natura e intanto mi vengono in mente un sacco di ???????????? zmeden
mi piace
šerpa14. 09. 2010 17:41:04
Sì, ma non resistete a lungo...velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
mi piace
stankoju14. 09. 2010 20:02:39
Šerpa, l'hai azzeccato velik nasmehvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
mi piace
jprim15. 09. 2010 21:00:32
Beh, ho retto un giorno intero.nasmehjezik
mi piace
pištaJL15. 09. 2010 21:43:48
jprim, che bella che sei a prenderti un giorno libero. Ora però al lavoro!!!!nasmehjezikmežikanje
mi piace
lajcicar10. 10. 2010 19:23:12
Oggi dalla tetra grisaglia passando per S. Donato fino alla cima a poltrire un po', poi al rifugio per la meritata birra. Il sentiero era secco, sulla cima senza un soffio di vento e il calduccio del sole ci ha coccolato per buona parte del cammino. Buoni saluti! Lajčinasmehjezik
mi piace
andrejjerina10. 10. 2010 22:10:47
Visto che eravamo già in questa parte della nostra Slovenia, abbiamo deciso con la famiglia, oltre alla visita al Boč, anche la salita al Monte Donačka. Tutti i complimenti alle mani laboriose per il bel sentiero realizzato (bosco ordinato in modo esemplare) e per l'installazione delle tabelle info sulla conservazione della foresta primaria nell'area del Monte Donačka. Vale la pena venire, sentiero facile e adatto anche alle famiglie con bambini. LP Andrejnasmehjezik
Priprošnjica1
Solo in vetta2
mi piace
stankoju22. 10. 2010 18:53:20
Nel pomeriggio sono partito per il Monte Donačka dopo quasi mezzo anno di pausa, spero di essere di nuovo ospite regolare. Sul crinale tra la vetta est e ovest ci sono molte foglie sul sentiero che rende un po' difficile la camminata per scivolamenti, serve prudenza che io ho ignorato un po' e sono subito scivolato sulle foglie ma senza conseguenze se non pantaloni sporchi. Sentiero verso il Rifugio Rudi si è sistemato bene e le scorciatoie sono meno, lodevole.nasmehjezik
Donačka nei colori autunnali1
Colline haloške2
qualcuno ha portato mele a Marija3
4
nella nebbia Boč5
sentiero rinnovato6
mi piace
jprim22. 10. 2010 19:22:35
Anche io già mi manca.
mi piace
Marx22. 10. 2010 19:39:50
È passato parecchio tempo da quando sono andato l'ultima volta sul Monte Donačka. Purtroppo ad aprile mi sono fatto una lesione alla gamba e ora l'arrampicata è difficile per me. Ho lasciato l'auto a Sv. Jurij e sono salito passando la chiesetta di S. Donato su sentiero non segnato fino alla cima. Discesa al Rifugio Rudi e ritorno a Sv. Jurij.
Ho notato che sul tratto tra Donato e la parte ripida sulle pareti sono apparse nuove segnalazioni, ma non classiche bensì molto pallide grigie... Peccato che quel sentiero sia non segnato quando è davvero super!
E sì! Le serpentine sul sentiero Frolich sono uniche!
mi piace
lajcicar6. 11. 2010 21:28:42
In un bel giorno soleggiato l'abbiamo scalata da Sv. Jurij via il cavo sulla vetta est e poi su quella centrale. Poi sul sentiero standard al Rifugio Rudi e passando S. Donato al punto di partenza. Sentiero asciutto, brezza leggera in vetta, solo attenzione alle foglie. Lp.
mi piace
stankoju6. 11. 2010 21:56:26
Tardo pomeriggio con la moglie un giro circolare Kupčinji Vrh via parte protetta del sentiero in vetta e discesa passando il Rifugio Rudi. Dalla vetta le lampade frontali già ci aiutavano, foglie tutte cadute quindi cautela ad ogni passo.
autunno1
2
il sole è tramontato3
4
5
mi piace
stankoju14. 11. 2010 16:32:04
Oggi sulla Donačka soffia forte vento, ma non è un ostacolo per visitare la Donačka. Mi rallegra che ci siano sempre più escursionisti che visitano il nostro Haloški Triglav.
soffiava forte1
il sole ha illuminato Boč2
in cima ci siamo alternati3
mi piace
Pagina:123...7891011...272829
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie