|
| jprim21. 03. 2010 14:42:58 |
Riguardo alla pulsatilla, in quest'area cresce anche il cosmatino alpino, parente della pulsatilla, probabilmente intendevi quello. LP!
|
|
|
|
| jjasmin23. 03. 2010 23:04:55 |
"LAJCICAR" pensi di essere il re per mettere le tue regole sulla Donačka, alcuni ci andiamo da 30 anni e più tu sei arrivato da chissà dove e tutto deve essere com'è per te. Vero se fai disordine pulisci. E non puoi accusare senza aver visto. Saluto alpinista e più tolleranza.
|
|
|
|
| lajcicar24. 03. 2010 01:31:07 |
La foresta primaria del Monte Donačka è una delle 173 riserve forestali in Slovenia. Protetta dal 1965 come ultima foresta primaria di faggi nel mondo pre-pannonico. Proibite tutte le attività che alterino o influenzino lo sviluppo naturale. NON usate scorciatoie e non gettate rifiuti. Vietato raccogliere piante,fiori,frutti e disturbare animali. Non sono mie regole, lo dice la legge. Cordiali saluti! Lajči
|
|
|
|
| stankoju24. 03. 2010 19:59:58 |
Pišta avevi ragione, o meglio hai visto bene davvero le pulsatille stanno uscendo  
|
|
|
|
| jprim24. 03. 2010 20:01:53 |
L'ho trovato io stessa l'anno scorso quel posto - vicino alla chiesetta, molti pensano sia pulsatilla, ho controllato fonti, è cosmatino comune, quindi no pubblicità che cresce pulsatilla. LP! Passi sicuri.
|
|
|
|
| lajcicar24. 03. 2010 23:32:47 |
Proprio esatto ha scritto la stimata alpinista. È il kosmatinec comune (Pulsatilla nigricans). Il fiore è viola ma pendente. Solo pulsatilla (Pulsatilla grandis) ha fiore eretto. Questo Stanko un po' brillo, ma va bene, gran tipo. Saluti! Lajči
|
|
|
|
| jprim25. 03. 2010 07:07:47 |
Beh le donne hanno ragione a volte, senza rancore ulteriore. LP!
|
|
|
|
| jprim25. 03. 2010 11:32:34 |
Solo un'altra cosa aggiungo sulle pulsatille, voi visitatori così frequenti di Boč e Donačka, ma non conoscete questo fiore pasquale molto protetto. PL!
|
|
|
|
| lajcicar25. 03. 2010 20:09:44 |
La conoscono, la conoscono molto bene, solo che quei ragazzi sono un po' brilli. Non si può biasimarli, sono veri montanari che amano l'umorismo alpinistico sano. Saluti dal Podravje! Lajči
|
|
|
|
| jprim25. 03. 2010 20:14:36 |
Non parlerei di ubriachezza, sul fatto che lì cresce la pulsatilla gliel'ho detto a Stankuju già l'anno scorso, allora abbiamo scambiato alcuni post, è tutto, evidentemente ti hanno creduto più che a me.
|
|
|
|
| šerpa25. 03. 2010 21:52:21 |
Ecco un paio di foto scolastiche di "Pulsatilla grandis", così anche gli altri vedono di cosa si parla. Ciao
|
|
|
|
| jprim26. 03. 2010 08:00:26 |
Beh, ragazzi, ora avete superato l'esame di botanica. Congratulazioni! LP!
|
|
|
|
| Marx26. 03. 2010 19:43:24 |
Sono appena tornato dalla Donačka Gora. Prima volta che sono andato alla vetta orientale. Vrh Kupčinji, rifugio, e poi sul sentiero che alla fine incontra il sentiero di Jožeta Žetalskega. Sono arrivato alle funi d'acciaio, ma mi sono girato lì e tornato indietro. Non conoscevo il sentiero, ero molto esausto perché non ho distribuito bene le forze, e onestamente mi sembrava troppo pericoloso. Discesa per lo stesso sentiero. La Donačka Gora è super e la amo tanto!
|
|
|
|
| stankoju26. 03. 2010 19:49:35 |
Oggi l'ho osservata solo da lontano dalla bici. 
|
|
|
|
| capin27. 03. 2010 22:54:13 |
Ieri ero sulla Donačka, su per le gole giù direttamente al rifugio di Rudi. È un po' triste per me vedere che la vostra Vikica è ancora tutta scotana nella buca sotto la vetta, intorno vuote confezioni picnic (ne ho portate giù alcune io stesso a mani). Spero di non offendere nessuno, ma chi fa picnic lassù? Ha dimenticato la rete per grigliare (o l'ha cotta Vikica). Sul fuoco in vetta non commento. Custodiamo un po' la nostra bella Donačka. Ciao.
|
|
|
|
| šerpa28. 03. 2010 10:30:30 |
Sì, uno scherzo è uno scherzo, lo capiamo tutti, ma è ora che i proprietari di Vikica la portino giù gentilmente in valle e puliscano la sudiceria in cima dopo sé!!!!! lp
|
|
|
|
| jjasmin28. 03. 2010 13:12:42 |
Il problema è probabilmente che gli attori di Vikica non sono affatto presenti sul portale Hribi.net.
|
|
|
|
| bruny28. 03. 2010 22:14:53 |
Oggi pomeriggio dopo F1 escursione a piedi da Studenice alla casa alpina sul Donačka gora. Sentiero molto piacevole con qualche placca di neve in zone ombrose. Inizialmente avevo pianificato la discesa via chiesetta di S. Donato a Rogatec e ritorno in treno ma alla fine ho deciso di tornare indietro via Plešivec e Boč soprattutto per il fiore Pasquale o lat. Pulsatilla grandis, che è già fiorito sul sito sotto la casa alpina sul Boč. Sui sentieri c'era oggi un bel movimento, poiché la fioritura del fiore pasquale ha stimolato una visita di massa al Boč dalle zone vicine e un po' più lontane. Si sono accumulati parecchi chilometri e metri di dislivello in una natura piacevole già risvegliata e parzialmente verdeggiante. GPS Studenice-casa alpina su Donačka gora- Poljčane
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.