|
| pikica121. 07. 2011 22:51:43 |
VanSims, non è strano se qualche cane ti morde visto che sei noioso come una mosca cavallina. Ti disturbano il servizio nelle baite, i pedaggi, i parcheggi, cani e proprietari. Avanti, incontra già un orso e spruzzalo per primo. L'anno scorso eri già fuori di testa così, ti lamentavi di quella carta igienica che non c'era più quel lato da aprire. Quest'anno insegui quei cani fino all'incoscienza. Ora hai portato pure quei cani isterici di Lubiana su questo forum, vomito.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| VanSims21. 07. 2011 23:17:04 |
pikica1: Ammetti che sono mordaci, no?  Sì, due anni fa era la Signorina  E l'anno prossimo, solo šlogarc lo sa! 
|
|
|
|
| Žiga2222. 07. 2011 00:47:40 |
Meh, il più grande difetto è che chiunque voglia può avere un cane. Da lì seguono tutti i problemi; animali non educati (qui intendo il proprietario prima, poi il cane), cani mordaci, sentieri sporchi di merda, selvaggina inseguita, abbai ovunque, cani trascurati e abbandonati, ecc. Se mi chiedi, chiunque voglia un cane dovrebbe avere una licenza - come per l'auto -, che ottiene con un corso di qualche settimana su etica e come prendersi cura del cane. Per razze potenzialmente più pericolose (doberman ecc.) condizioni ancora più severe con test psico. Poi corso obbligatorio di addestramento per il cane col proprietario. Tanta gente non capisce che un cane è una enorme responsabilità non solo del proprietario verso l'animale ma anche verso l'ambiente, poi abbiamo vari VanSims a cui va ogni peluria (canina) su per il naso. Concordo con alcuni punti che ha citato VanSims, ma dall'altro lato i proprietari di cani sono l'estremo opposto ("sì il mio non ti fa niente, non morde proprio" - la cosa successiva il cucciolo ti sgranocchia caviglia/braccio/culo/pantaloni).
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| VanSims22. 07. 2011 18:27:19 |
Lasciami solo replicare a quella di turbo, che la gente di solito non porta spray al peperoncino con sé, specialmente in montagna. Specificamente per le montagne non so davvero, ma sempre più ciclisti, corridori e altri ricreativi li portano. Si vendono anche nei negozi di sport e ricreazione. Alcuni sono pubblicizzati come appositamente per cani, che probabilmente è solo pubblicità, perché va bene anche uno spray al peperoncino normale un po' più concentrato. Li usano anche i responsabili proprietari di cani per casi di attacchi di cani sciolti sui loro al guinzaglio. Ci sono stati innumerevoli casi in cui cani infuriati di razze più forti e aggressive hanno letteralmente sbranato es. piccoli o più deboli. E anche in quel caso non si deve intervenire con peperoncino eh turbo (che incidentalmente cadrà anche sull'attaccato ma è davvero un piccolo prezzo per proteggerlo)? Anche quando soffrono animali innocenti, che ti sono evidentemente più cari delle persone? In breve, la gente è sempre più consapevole, specialmente dopo il tragico caso del sig. Meglič, dove si è visto che questi psicopatici hanno supporto nelle più alte strutture di questo paese. Per questo ci sono leggi così lasse e liberali in quest'ambito (come ha già notato Žiga), senza pari in Europa. Interessante come il peperoncino gli dia fastidio, ma quello che fanno con i cani l'abbiamo visto... Per questo quelli sciolti sono così aggressivi. Ah, quei bullmastiff erano cuccioli innocenti prima, no, che non volevano far male a nessuno. Ma dopo la morte di Baričevič si sono fatti avanti un sacco di gente che avevano già attaccato prima, tra cui una signora che Roterjeva ha sgridato rudemente durante uno di quegli attacchi perché osava gridare.
|
|
|
|
| joža x22. 07. 2011 18:43:03 |
Dove con il cane? Lascialo a casa, è un cane da guardia, in montagna non affatto gradito dalla maggioranza.
|
|
|
|
| ajda22. 07. 2011 19:45:40 |
Quando dopo un paio di mesi ho capito che il cane da guardia non lo sarebbe mai stato, l'ho portato con me in montagna. Be', gli è andata bene per tutti i 13 anni. Ora è in pensione, solo ogni tanto tagliamo insieme per qualche altopiano.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| VanSims22. 07. 2011 19:51:50 |
Dunque per ripetere e approfondire ciò che ho già scritto ma è stato trascurato: - cane al guinzaglio e non legato intorno alla mano o agganciato in modo da poterlo sganciarne tempestivamente se corre es. in un precipizio (incidente di un'escursionista qualche anno fa sotto Planjava) - cane almeno a quote sopra i 1500 m circa adeguatamente calzato, salvo cani da salvataggio o che vanno spesso in montagna. Anche al cane fanno male le zampe nude. - cane abbia tanta acqua. Anche il cane ha sete. - anche il cane si può ferire, quindi primo soccorso non guasta. - cane ha resistenza molto migliore dell'uomo ma lo stesso non possiamo portarlo subito su marcia plurioraria su sentiero impegnativo fisicamente. Anche qui gradualmente. - cani non in rifugi, dove sono pure vietati da noi. - davanti ai rifugi e aree di sosta considerate gli altri Pericoli che porta un cane libero anche al proprietario sono vari. Alcuni noti o dovrebbero esserlo a tutti i proprietari: cane es. può attirare un orso o altro animale, spaventare mucche (o un toro) e causare fuga di panico,... Se lasciamo da parte per ora minaccia diretta ad altri escursionisti e fauna selvatica,... Meno pensano che cane può es. imbattersi in un serpente! Che può facilmente non vedere. O in trappola da caccia,... Fino al 2004 i cacciatori potevano abbattere cane se vagava libero. Es. in Austria (e prob. molte nazioni europee) lo possono fare ancora legalmente (per chi vaga all'estero con esso)! DOVE CON IL CANE? Grossomodo vale regola sentieri dove per progredire non serve mani. Maggior parte facili tecnicamente, non esposte, specie basse quote. Anche alcune parzialmente difficili accettabili. Di quelle che ho fatto es.: - sentiero su Baba sopra Hrastnik da sella Zavrate (proprio prima cima poco ripido e breve corda, magari lega cane provvisorio 50 m prima cima). Avanti su Ostri vrh senza problemi solo cresta leggermente esposta). -da Roblek a Begunjščica (proprio sotto cima poco ripido). NON adatta da Kalvarija. -Srednječavenska su Čaven. Bel proseguimento su Kuceljin/o Modrasovec. Al ritorno ai Tuneli da Bavčarjeva koča poco ripido. - Da Zgornje Jezersko a Žmitkov špic. Lega cane ancora 50 m prima cima dove saliamo un po' con corda. - Da Zaka a Mala Osojnica (forse problema scalini ripidi). ... Ma penso cani non su difficili e tanto meno superiori. Di queste magari Okrešelj da Logarska, che non mi sembra affatto difficile come dice questo portale, poco adatta alternativa pastori. Così, basta?  Niente contro cani, andateci in montagna, piaccio animali anch'io, solo rispettate anche noi che non vogliamo a che fare con loro!
|
|
|
|
| TejaB22. 07. 2011 20:15:26 |
Su tutti i sentieri segnati su Pohorje. Molto frequentata solo quella da MB dalla funivia a Bellevue, altrove incontri a stento qualcuno. Presso varie baite del Pohorje ho notato ciotole d'acqua per cani fuori, quindi benvenuti. E Uršlja gora, Paški kozjak, Smrekovec e colline simili ca. 1500-2000 m. Tutti con sentieri segnati, senza ressa.
|
|
|
|
| VanSims22. 07. 2011 20:38:21 |
Eccezione forse sentiero su Šumik, che ha parecchie corde e punti difficili. Con la ciotola fuori probabilmente indica che cane non entra dentro. Così su alcune aree di sosta autostradali in Germania cani hanno il loro 'Hundebar' (acqua e bricchetti di solito) davanti ristorante dove ovvio no ingresso.
|
|
|
|
| heinz22. 07. 2011 21:59:40 |
VanSims: - teorie necessarie certo, ma mi chiedo quanti dei tuoi cani hai mai portato in montagna, o ti hanno portato loro?
|
|
|
|
| VanSims22. 07. 2011 22:41:49 |
Non ne ho ancora portato nessuno, ma mi sono informato un po' sul web. So che hai un cane. Dimmi anche tu dalla pratica... 
|
|
|
|
| FLEKSARCA23. 07. 2011 10:34:14 |
Beh mamma, spero che lo spray al peperoncino non rovini la plastica sul monitor, perché Van Sims ora ci verserà dentro una dose intera .
|
|
|
|
| Pastirica23. 07. 2011 12:10:09 |
Beh, qui non so se funzionerebbe, nemmeno in natura. Quindi il guinzaglio a volte è proprio utile. 
|
|
|
|
| VanSims23. 07. 2011 18:39:50 |
JTrogar: bel cane!!! Mi piacciono i beagle, quello è un retriever, no? L'altro giorno un husky mi è quasi saltato in grembo durante la merenda su Planina Koren perché ha fiutato i biscotti al cioccolato. E la proprietaria l'ha subito tirato a sé. E tutto ok. E gentile, niente abbai o ringhi. E verso Kriška planina ho incontrato un altro cane sciolto che voleva caricarmi ma il padrone l'ha spostato gentilmente da parte così sono passato. E tutto ok. Perché alcuni sì? Ci sono cani buoni e cattivi. Come le persone. Ah, il cane non è colpevole se il padrone è pessimo. Se uno si difende da un altro è sbagliato? Non è colpa che i genitori l'abbiano rovinato nell'educazione. 
|
|
|
|
| JTrogar23. 07. 2011 19:06:01 |
Mi trovo completamente d'accordo con te.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| slavi090223. 07. 2011 19:08:26 |
JTrogar......hai un cane stupendo, sulle razze non ne so molto, ma scrivi che razze sono.....grazie
|
|
|
|
| JTrogar23. 07. 2011 19:49:07 |
La più piccola Thira è un beagle, la più grande Ajka un golden retriever. Hanno caratteri molto diversi e sono grandi amiche. Entrambe adorano vagare con me sui colli. Quando non posso portarle su escursioni non adatte a loro guaiscono così dolcemente che anch'io preferirei restare a casa.
|
|
|
|
| janna23. 07. 2011 19:53:42 |
Visto che ho due esperienze molto brutte con incontri con cani (i cani sentono da lontano che li temo ), mi sono dovuta inserire in questo dibattito. E quasi in tutto firmo sotto VanSims. I cani vanno al guinzaglio. Responsabilità del comportamento è assolutamente del proprietario. Probabilmente per brutta esperienza, non voglio nemmeno che il cane si avvicini troppo. Ci sono proprietari offesi se non "saluto" almeno il cane. Peggio quando il cane mi gira intorno, chiaro che ho paura, proprietario dice: non farà niente La maggior parte cani o padroni sa o capisce comportamento in natura, ma ci sono eccezioni 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| penzionist23. 07. 2011 22:22:15 |
Molti anni fa ci hanno assalito nel centro stiriano certi giovani turbolenti e per un pelo ci siamo salvati con la pelle intera. Da allora disagio subconscio quando sento stiriano. Posso aspettarmi che stiriani vadano incatenati per il mondo perché ho avuto tale esperienza? La mia trauma descritta prima l'ho repressa e cerco di apparire normale fuori. Ho anche un cane grande dall'aspetto orribile (si vedono i denti) e ci piace vagare. Quando incontra persona si ferma e mi aspetta poi lo prendo o attacco in guinzaglio e passiamo educatamente. Se più escursionisti è attaccato altrimenti gli lascio gioia di annusare e saltella a distanza adeguata. Probabilmente tutti un po' hanno ragione a modo nostro. Proprietari sfacciati causano malumore tra altri e quelli pretendono regole insensate. Interessante tutti proprietari dicono - il mio non morde. E maggioranza ostili ai quadrupedi affermano di amare gli animali... Per ora solo buone esperienze con la mia bestia e altrettanto buone con quelli incontrati coi metodi descritti. Spero resti così e non diventi criminale di default solo perché il mio cane si gusta annusare.
|
|
|
|
| heinz24. 07. 2011 10:28:24 |
Una volta ho incontrato un lupo, ho pensato: dov'è il suo padrone col guinzaglio? Proprio sciolto volava in giro..
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.