|
| ogo30. 07. 2011 14:00:32 |
Se qualcuno è interessato, è uno spitz tedesco nano, è insensibile al freddo e va con me su molte escursioni.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| VanSims16. 08. 2011 09:51:18 |
Ma d'estate gli fa molto caldo. Come tutte le razze a pelo lungo e anche agli Husky, ad esempio.
|
|
|
|
| U&Q17. 08. 2011 17:23:39 |
Soluzione super, per me completamente inadatta (la cagnolina ha quasi 40kg) =). Sulle rocce si è già abbastanza abituata a camminare (quest'anno prima volta in montagna), imprese di arrampicata le eviteremo comunque.
1
|
|
|
|
| U&Q17. 08. 2011 21:21:49 |
Sì, la foto è un po' da lontano. Questa è una meticcia, metà golden retriever e metà grande papà nero x =) Non mi immagino come potresti sollevarla.
|
|
|
|
| U&Q22. 08. 2011 11:22:10 |
anch'io senza cane non andrei in montagna questa settimana. Ora al mare, prossima settimana spero un po' di fresco e bella escursione in solitudine.
|
|
|
|
| urbancek22. 08. 2011 11:56:25 |
Orribile guardare come proprietari indifferenti trascinano cani in tale caldo... L'altro giorno alcuni cechi trascinavano wolfdog verso Montaž...
|
|
|
|
| tisa22. 08. 2011 14:59:57 |
Lasciatemi dire quanto sono rimasta sorpresa sul Kriška gora questo mese quando faceva parecchio caldo. Al rifugio sono arrivati due escursionisti portando un cane bernese e nella mente ho biasimato i proprietari irresponsabili. Hanno dato da bere al cucciolo si è sdraiato un po' certo l'ho guardato pieno di compassione. Dopo circa 10 minuti il cucciolo si è rianimato all'improvviso mentre i proprietari erano ancora quasi senza fiato ha iniziato a saltare intorno e letteralmente ha preteso dal padrone che si alzasse e gli lanciasse il bastone. Nulla poteva fermarlo correva intorno pieno di energia e gioia. Saltellava persino quando sono partiti verso Tolsti vrh. Anche il wolfdog arrivato dopo non mostrava segni speciali di stanchezza. Così..... Meglio davvero che ognuno conosca il proprio cagnolino e scelga escursioni di conseguenza. È meraviglioso vedere cani e i loro proprietari come si rallegrano e godono l'uno dell'altro.
|
|
|
|
| Irina22. 08. 2011 15:05:52 |
Con i cani è come con i bambini piccoli. Scegliamo sentieri adatti pianeggianti ombreggiati se possibile vicino all'acqua. Oppure ci rifugiamo in zone più alte; Velika planina Pokljuka Pohorje Bloška planota Trenta. Rakitna Gorjanci.....La Slovenia è così varia che offre qualcosa per ognuno.
1
|
|
|
|
| VanSims24. 08. 2011 22:08:12 |
Riguardo al dibattito tra MajaO e U&Q ripeto ancora una volta: il cane non va su sentieri difficili e di rango superiore dove la maggior parte delle vie ferrate rientra. Davvero forse solo eccezionalmente se c'è una parte esposta o cavo su sentiero altrimenti tecnicamente facile. Mentre i cani sulle vie ferrate all'estero sono proibiti evidentemente qui deve succedere ancora un incidente come quello su Planjava tre anni fa. Per fortuna ha sofferto solo la proprietaria e certo cane innocente ma potrebbe soffrire qualcuno del tutto innocente vicino.
|
|
|
|
| lynx10. 09. 2011 18:58:35 |
Oggi un cane è salito su Staničev vrh senza stress visibile! 
|
|
|
|
| jprim11. 09. 2011 18:43:05 |
Dove con il cane? Dibattito che si trascina quasi tre anni. Ai nuovi visitatori del forum forse non è noto che l'abbiamo già ruminato ... ma sabato sotto Skuta mi ha preso di sgridare i proprietari del cane .... beh, erano due stranieri, ma povera bestia, con quel caldo, e senza protezione, certo il signore ben protetto con copricapo, scarpine sulle zampette ... e il cane. ... e quindi, proprietari di cani che trascinate i vostri coccolini in montagna, pensate davvero se li amate abbastanza.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin11. 09. 2011 18:58:37 |
Se tutti noi ci occupassimo delle nostre cose il mondo sarebbe più bello. Responsabile, irresponsabile... Oggi a KG ho visto un cane scendere così bene anche sui chiodi e tutto quel fuj e fej schifo. Importante è che il cane abbia acqua a sufficienza e un padrone intelligente. Noi qui abbiamo scoperto acqua calda evaporata da tempo! Date pace con questi cani, i proprietari sanno già cos'è meglio per il cane, o forse vivete in illusioni che se gli dico qualcosa non porterà più il cane in giro... Completamente d'accordo anche sui "segni NOB e altra merda e assurdità. Andiamo in montagna e amiamoci come dice Pipi!
|
|
|
|
| VanSims11. 09. 2011 19:21:46 |
>>proprietari sanno già cos'è meglio per il cane, o forse vivete in illusioni che se gli dico qualcosa non porterà più il cane in giro. Il proprietario dovrebbe sapere cos'è buono per il suo cane, ma ci sono proprietari senza idea (anche se lasciamo stare le montagne ora, che sono solo un ambiente dove si vede). Ho visto tanti esempi che non elenco nemmeno. Cane a catena di un metro o in recinto di due metri quadri es., proprietario che picchia il cane davanti a tutti, bimba che tormenta il cane con scarpette in cui cammina a stento,... tutto ciò e altro ho visto. Figuriamoci cosa succede dietro quattro mura. Casi come Baričević, e quel Primorec il cui cane è morto incatenato, e un paio di torture venute alla luce sono solo la punta dell'iceberg... Perché qui chiunque può avere un cane, scusa l'espressione - ogni idiota senza idea su come trattarli e cos'è buono per lui. E nessuna illusione che se gli dico migliorerà... al massimo rischio: 'fatti i fatti tuoi' o simile.
|
|
|
|
| jprim11. 09. 2011 19:37:01 |
JUS AUGUSTIN ... allora conosci davvero troppo poco certe cose perché tutti - tutti i proprietari sappiano cos'è davvero buono per il cane. ... bla, bla, prossima volta a simile incontro fotografo la cosa e mando da qualche parte; cane che voleva su rocce è solo scivolato giù ...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jprim11. 09. 2011 19:37:45 |
... perché i gatti miagolano di nuovo, ho pestato la coda a qualcuno?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| U&Q11. 09. 2011 19:57:48 |
Oh, che impazienza. Oggi sono andata sul vrtaško sleme, certo con la mia cagnolina, e ho incontrato parecchi escursionisti e da nessuno ho avuto la sensazione spiacevole perché il cane è passato vicino. Ma i cani sono per il divano, non per la natura? Io solo quest'anno ho iniziato ad andare in montagna proprio perché ho il cane, vedo quanto gode quando giriamo tutto il giorno. Oggi dopo l'escursione era stanca, altrimenti il solito problema è riportarla in macchina dopo perché le sembra molto più bello camminare che stare a casa.
|
|
|
|
| VanSims11. 09. 2011 20:18:36 |
U&O: Se il cane era legato, calmo, non si avventava contro le persone, le annusava,... e non vi siete incontrati davvero su sentieri stretti e scoscesi, allora certo non vedo motivo per cui qualcuno si sentirebbe a disagio. Altrimenti... come ho già detto, la maggior parte delle persone preferisce stare zitta piuttosto che farsi valere e agire. Anche in altri ambiti. Preferiscono poi consolarsi pensando a quanto era scortese, brutto, irresponsabile,... e chissà cos'altro era quello. Evidentemente è più comodo così per loro, ma ovviamente non risolvono niente. 
|
|
|
|
| Ajda_Zitnik11. 09. 2011 20:34:32 |
U&O: Penso che il meglio sia usare il buonsenso, guardare mappe e forum, ma ti consiglio di legare il cane o almeno mettergli la museruola. Anch'io ho avuto esperienze in cui un cane mi ha graffiato, anche se il proprietario diceva "non è aggressivo e non morde". La ferita era superficiale, ma comunque non mi sembra giusto che il proprietario l'abbia permesso. Un cane è un cane e anche se spesso siamo noi umani i colpevoli quando i cani ci mordono, quando il cane mi ha graffiato non ho fatto nulla di aggressivo verso di lui, se non passare accanto con i bastoncini in mano. Forse l'ha preso come un gesto aggressivo, ma comunque il cane stia al guinzaglio e abbia la museruola sui sentieri più frequentati.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jprim11. 09. 2011 21:50:58 |
Per non fraintendere, mi piacciono gli animali, quando li incontriamo sui sentieri, di solito chiacchieriamo anche un po' col proprietario, ma non dove il cane non ce la fa e soffre, poiché non sa dire, ehi amico , ho sete e le zampe mi fanno male.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.