Dove parcheggiare l'auto ed è sicuro?
|
| bono21. 09. 2009 21:23:03 |
Quanto è sicuro lasciare l'auto parcheggiata per due giorni quando vado nelle Giulie? Inizierò probabilmente in Bohinj? Com'è negli altri parcheggi in generale, molti furti ecc? Magari qualcuno sa quando parte il primo autobus da Kranj verso Bohinj? Grazie
|
|
|
|
| viharnik22. 09. 2009 06:41:16 |
Oggigiorno capita che i ladri entrano nei veicoli e prendono quello che li interessa. Cose di valore e documenti bisogna sempre portarseli! Ho sentito anche che un proprietario di un lussuoso SUV BMW, quando già tornava dalla valle, ha trovato il suo gioiellino su blocchi senza cerchi e pneumatici...  
|
|
|
|
| viharnik22. 09. 2009 06:49:20 |
Questo è successo nelle Valli di Vrata, ma entrano ovunque, in Gorenjska, in Trenta, intorno alle Alpi di Kamnik e spesso sul lato sud di Storžič (Mače, Laško), nelle Karavanke un po' meno perché meno visitatori.
|
|
|
|
| geppo22. 09. 2009 07:28:00 |
Io con i colleghi ho portato via un'auto (proprietà di un collega malato) da Vrata nonostante l'allarme suonasse 2 volte per 10 min. Avevamo tutte le porte aperte cercando il bottone segreto. Intanto luci lampeggianti e sirena che urlava. Tre uomini strisciavamo in ginocchio o accovacciati, tutte le porte aperte.. Macchine e ciclisti passavano ogni minuto. Tutto questo è durato mezza ora senza nessun intervento. Quindi, puoi fare quello che vuoi e allarmi possono suonare e luci lampeggiare - qualcuno svuota tranquillamente l'auto o la porta via se vuole!! E alla fine: Stesso giorno furto nell'auto dei colleghi che hanno proseguito il cammino. Quella auto era parcheggiata accanto a quella che abbiamo portato via. Saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| storžek22. 09. 2009 08:14:10 |
L'anno scorso alla Planina Podvežak ho lasciato le porte del Clio mezzo aperte, ho legato la porta con una corda perché la serratura si era rotta. Quando siamo tornati da Ojstrica le porte erano chiuse, evidentemente l'autista del furgone che ha portato gli escursionisti aveva tanto tempo per riparare la porta. Purtroppo non l'ho ringraziato perché il furgone era già partito. In montagna non mi hanno mai preso niente, nemmeno quando lasciavo l'auto aperta, ma è vero che ho sempre auto peggiori.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| geppo22. 09. 2009 08:29:53 |
Podvežak o Planina Ravne è un'altra storia. Là i ladri non vengono (spero di no!!). Qui solo il bestiame al pascolo può fare danni. Quei casi li conosco. Per furto in veicolo, non ne ho sentito qui. Saluti
|
|
|
|
| francihabjan22. 09. 2009 10:51:28 |
Per fortuna non mi hanno mai forzato da nessuna parte. Ma dobbiamo noi stessi stare attenti a non lasciare cose in vista, o meglio portarle con sé (documenti, portafogli).
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| geppo22. 09. 2009 13:33:18 |
bono hai capito tutto! Dove parcheggiare l'auto per essere almeno un po' sicuro - ancora no!!! Saluti
|
|
|
|
| turbo22. 09. 2009 13:51:19 |
Bono, l'autobus non l'hanno ancora rubato !!! Entrano nelle auto ovunque, quindi anche se scegli terme o mare sei uguale. Purtroppo. Io in auto non lascio niente (documenti, soldi ecc.), nascondo la radio (pannello) in fondo al baule e per ora tutto ok. Busso sul legno........ Percentualmente rispetto alla folla ai parcheggi in montagna i furti sono relativamente pochi. Tanto per consolazione.
|
|
|
|
| geppo22. 09. 2009 14:25:55 |
Turbo, non ingannare.  Rubano anche autobus. Vero, nelle nostre valli montane non conosco un caso!! Di solito noi che lasciamo regolarmente auto ai punti di partenza non lasciamo niente di valore in auto (noi qualche lattina di birra.. ). Solo, danno dal forzare le porte! Saluti
|
|
|
|
| l.tana3. 08. 2012 12:37:32 |
Ciao, presto andiamo in escursione breve nelle Giulie. In auto fino a Bohinjska Bistrica poi con autobus. Visto che nessuno di noi conosce questi posti, dove a B. Bistrica si può lasciare l'auto per qualche giorno possibilmente gratis? Saluti
|
|
|
|
| GregorC3. 08. 2012 14:04:15 |
Se possibile arrivare a Bohinjska Bistrica col treno. Altrimenti davanti al Mercator. Io stesso non ho lasciato l'auto lì per più giorni, ma per un giorno intero e non ci sono stati problemi.
|
|
|
|
| VanSims3. 08. 2012 16:51:40 |
Se possibile parcheggiate a Bohinjska Bistrica. Anche alla Savica (3 EUR per tutti i giorni che sarete lì). Dio non voglia ma a Bohinj stesso o da qualche parte al lago. Lì prenderete subito una multa per parcheggio irregolare anche se avete parcheggiato secondo le norme, perché i Bohinjci possono farlo. Che è naturalmente senza precedenti nello spazio europeo, perciò il vero Sloveno boicotta Bohinj o in caso estremo passa solo attraverso.
|
|
|
|
| GregorC3. 08. 2012 19:45:51 |
VanSims dove è Bohinj ? Intendevi Ribčev laz e Ukanc? Hm secondo la tua definizione evidentemente non sono un vero Sloveno
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| VanSims3. 08. 2012 22:05:26 |
Avevo in mente Bohinj come comune. Un comune che calpesta le norme di base della civiltà europea semplicemente non vale un centesimo dalla mia tasca. Vieni da loro, sì Bohinj è bello, ma non spendi nemmeno un centesimo, porti il tuo cibo, parcheggi fuori dall'area dove addebitano, usi la bici,... In qualche modo nello stile della Tavola Blu di Riflet, che attraverso un turista tedesco fittizio con sole esperienze negative di vacanza in Jugoslavia parodia il sistema precedente: "Anch'io vengo in Jugoslavia ma porterò la mia stanza con bagno, verrò con il mio cameriere e la mia acqua minerale(!!! )...
|
|
|
|
| peter24. 08. 2012 06:27:18 |
A Bohinjska Bistrica puoi lasciare l'auto senza preoccupazioni e gratis ad es. davanti al Mercator, davanti alla scuola elementare, alla stazione ferroviaria, al parcheggio della pista da sci Kobla ... Se preferite lasciare l'auto più vicino al Lago di Bohinj, allora proprio prima del lago, a Ribčev laz a destra sul prato c'è un grande parcheggio. Anch'io (sebbene sia di Bohinj) ho alcune esperienze negative con la polizia municipale a Bohinj. Dall'altro lato, durante le ondate di turisti in estate, specialmente nei fine settimana, l'area intorno al Lago di Bohinj è letteralmente troppo piccola per tutta la folla e il parcheggio è un problema. C'è troppa lamiera. Se volete, potete lasciare l'auto proprio davanti alla nostra casa a Bistrica. C'è abbastanza spazio. @VanSims, penso che esageri comunque un po'. Non so perché dovresti portare il tuo cibo e non spendere nemmeno un centesimo? Quindi Bohinj da te come "turista" riceverà solo spazzatura??
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| strelec19544. 08. 2012 15:21:10 |
Cosa abbiamo a Ljubljana dalla migrazione quotidiana di oltre 10.000 veicoli se non puzza e ingorghi. Bohinjci immaginate come sarebbe se sulle strade comunali in città vi addebitassero una specie di pedaggio "Planina Blato" ecc. Sono uno di quelli che non vi darà fastidio e creerà ingorghi anche se questi posti mi piacciono molto. Almeno per quanto mi riguarda mi avete allontanato con successo. saluti Marjan 
|
|
|
|
| peter24. 08. 2012 17:20:00 |
So perfettamente che anche a Lj c'è un problema con il traffico e il parcheggio. La domanda del topic era dove parcheggiare in modo sicuro e senza problemi a Bohinj, a cui ho risposto. Ho persino offerto il mio spazio davanti casa. Ma se l'area intorno al Lago di Bohinj nella stagione peggiore (proprio oggi è stato un giorno così) non è in grado di accogliere tutta la lamiera che si accumula a Bohinj, non è mio problema e non venirmi a dire come avete tutto sistemato a Lj. Tutto si paga!!
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| @rekar4. 08. 2012 19:03:38 |
@ strelec1954, grazie a Dio ti hanno allontanato, un ratto di palude in meno in Gorenjska.
|
|
|
|
| strelec19544. 08. 2012 19:11:04 |
rekar, a tuo dispiacere solo da Bohinj altrove in Gorenjska prevalgono leggi normali, che rispetto e seguo.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| rjudnic4. 08. 2012 19:43:21 |
Sono appena tornato dal bagno nel Lago di Bohinj. Si può parcheggiare gratis davanti al CŠOD (dove di solito lascio l'auto) e sul grande prato davanti a Ribčev Laz. A Lubiana (e in ogni villaggio più grande) c'è anche un parcometro su ogni angolo, ma nessuno si arrabbia, perché dunque i Bohinjci non dovrebbero riscuotere il parcheggio?
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.