Dove parcheggiare l'auto ed è sicuro?
|
| VanSims4. 08. 2012 21:57:15 |
@rjudnic: grazie per le informazioni! Sai che il problema non è il parcheggio a pagamento. Lo riscuotono ovunque ed è una categoria puramente di mercato (se è troppo per te semplicemente non parcheggiare lì). La porcheria è che da nessuna parte c'è scritto che non si può parcheggiare fuori dai parcheggi ufficiali, ma se parcheggi (anche in conformità al CPP) prendi una multa. Impostare una tale trappola brutale per riempire il bilancio è semplicemente una fregatura balcanica della gente senza precedenti in Europa (e forse anche nei Balcani). Ci sono tali casi anche in Europa ma poi ovunque altrove fuori dai parcheggi ufficiali mettono segnali che il parcheggio è vietato, se ti sforzi e trovi comunque un angolino dove lasciare l'auto ti lasciano stare. Almeno con me sì! E come straniero ho già preso multe per parcheggio sbagliato all'estero ma davvero solo dove ho parcheggiato consapevolmente male. @strelec: evidentemente la somma delle 'multe' che raccolgono in quel modo balcanico più i parcheggi è ancora maggiore della perdita che hanno perché certe persone (ne ho sentite tante dire che Bohinj gli è diventato indigesto) non ci vanno. Quando prevarrà dall'altra parte forse ci penseranno...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| l.tana6. 08. 2012 09:45:24 |
GregorC e Peter2 grazie per le risposte. Parcheggeremo a Bistirica e proseguiremo con l'autobus. saluti
|
|
|
|
| rjudnic6. 08. 2012 12:27:16 |
Quello davvero non ha senso. Parcheggi davanti alla baita, dai quei 3 euro per il parcheggio, e non importa quanti giorni sei lì. L'auto sarà ugualmente sicura come a Bistirica.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora6. 08. 2012 12:46:11 |
Se arrivi presto non devi pagare da nessuna parte.
|
|
|
|
| Janiel746. 08. 2012 17:10:52 |
Meglio dare 3 euro per il parcheggio e stare lì quanto voglio che rompermi con zaino pieno in autobus che anche non è gratis?? 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Becar6. 08. 2012 17:50:13 |
Attenti agli ausiliari in Bohinj! La mattina aprono il cancello sotto il ponte del diavolo - prima dei calderoni Mostnica (non menzionando che non c'è nessun cartello lungo la strada che vieta la guida o il parcheggio, e nemmeno al cartello Parco Nazionale del Triglav a Bohinj ci sono tali restrizioni). L'area lungo la strada sterrata si riempie di auto, al ritorno il cancello è chiuso con spiegazione che l'avete aperto voi la mattina, e sul tergicristallo un biglietto. Quel giorno è successo a circa 15 auto, anche straniere. Dopo un successivo attento controllo del percorso in bici scopro che sul cancello altrimenti aperto arrugginito traballante c'è davvero scritto divieto (gli ausiliari se ne fregano del CPP sulla corretta collocazione dei cartelli di avvertimento). Il cancello si apre a sinistra sul bordo, completamente invisibile. La scritta sbiadita e posizionata completamente di lato alla vista del guidatore. E non dimenticare, quest'area è ufficialmente pascolo e voi sfacciati avete parcheggiato sul pascolo. Anche se non c'è bestiame da nessuna parte, stalla, nemmeno letame (tranne qualche degenerato umano a cui avrei dato una bella botta se lo vedevo chiudere quei cancelli allora)... Perché non è bello se l'ausiliario scrive multe con occhio nero, io a Bohinj non ci torno più. Saluti
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Pohodnica566. 08. 2012 18:00:06 |
Sabato ho parcheggiato alla baita, dato 3€ e avuto l'auto lì tutto il giorno. Ma ho chiesto perché la prossima settimana intendo fermarmi un po' più a lungo e ricevuto avviso che si paga 3€ al giorno. A me non sembra tanto, se nella capitale pago 1€ l'ora o pago la strada Planina Blato, quanto? 10€? Ma siamo davvero strani, non pagheremmo niente, vogliamo parcheggi ordinati, dall'altro vorremmo arrivare quasi in cima a qualche montagna o proprio al lago, come sabato a Bohinj. Solo leggete che polemica sul parcheggio a Kamniška Bistirica. Capisco che per un'escursione lunga la vorreste accorciare un po'. Ma non siate così maledettamente testardi nazione che vi pesa dare 3€ per parcheggio o parcheggiare un po' più lontano dal punto di partenza, intanto tutti suoniamo la tromba che vogliamo natura intatta quando ci sediamo a tavola.....ah che dire. Strani siamo, davvero strani e mai contenti.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| GregorC6. 08. 2012 18:31:20 |
Pohodnica penso che pagherai solo 3€ anche se parcheggi un giorno di più. L'anno scorso abbiamo parcheggiato e pagato mercoledì, tornati giovedì pomeriggio e partiti tranquillamente nessuno ha chiesto parcheggio per giovedì. Dubito che l'incassatore controlli la data sul biglietto di parcheggio alla tua uscita. Quelli che si arrabbiano così con gli ausiliari. Parcheggiate nei parcheggi segnati e non ci saranno problemi. A meno che non preferiate la multa al parcheggio Basta chiedere in giro o cercare e ovunque è chiaramente scritto che nell'area TNP parcheggio vietato fuori dai posti designati. E per Bohinj tutti (spero proprio tutti) sappiamo che è nel TNP.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| VanSims6. 08. 2012 18:47:52 |
Non importa in quale legge è scritto, statale, comunale - non importa! Deve essere pubblicato così che tutti sappiano! Almeno in tutti i punti stradali d'ingresso al parco o altrove. Perché solo alcuni lo sanno, la maggioranza no. Figuriamoci gli stranieri... Nel Gran Paradiso ad es. nel nucleo stretto vietato portare cani (anche al guinzaglio). Pubblicato più volte. Sul sentiero da Valnontey prima un po' sul parcheggio poi dove sono tornato pure prima dell'ingresso nel nucleo stretto e su sentieri singoli dove non possono e ovunque nel parco con tabelle info do's and dont's... e non solo cane barrato ma avviso in più lingue. Poi certo possono dare multe. E tutti lo rispettano - nelle zone dove non possono non ho visto nemmeno un cane! Scopo della norma lì è raggiungere un ordine e protezione già informando la gente, multa ultima misura per furboni che lo fanno lo stesso. Da noi lo scopo della norma è ancora tendere trappole alla gente, tormentarli e riempire la cassa di qualcuno! Se volessero davvero preservare la natura e bla bla allora informerebbero meglio la gente e raggiungerebbero un livello di protezione già così. Così invece conviene a qualcuno che sia il meno possibile.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Becar6. 08. 2012 19:37:35 |
Pago sempre il parcheggio dove c'è scritto di pagare, tassa turistica per il soggiorno, varie pedaggi, contributi ecologici e non ho problemi con quello. Mai parcheggio dove c'è cartello divieto. Quello che ho descritto sopra è davvero il colmo di presa in giro e vessazione ai turisti. Quando ho chiamato il servizio ausiliari perché multato, lo "zio gentile" mi ha detto di leggere la Costituzione RS. Morale della favola è che ognuno di noi e turisti stranieri devono leggere Costituzione RS. Ma che all'agenzia turistica a Bohinjska Bistirica dove paghi tassa turistica qualcuno ti avverta sui limiti parcheggio, no. Nell'area ristretta lago tali cartelli sì, altrove no. Se fanno certi giochetti, almeno dalle tasse e multe mettano segnali adeguati, non che certi si riempiono diligentemente le tasche coi nostri soldi.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Flora16. 08. 2012 20:54:47 |
Concordo con Becar e VanSims. Già nel 2004 ho pagato una multa davanti al Merkator a Stara Fužina, e allora non c'erano segnali. Ci hanno cacciati via velocemente, il tocco finale sono stati i prezzi degli appartamenti, te li gonfiano e offrono letteralmente un buco. Poi si stupiscono del perché non andiamo in vacanza lì. Con i turisti è anche peggio. La propaganda orale è la più efficace e metto la mano sul fuoco che queste multe per turisti si diffonderanno presto. E come dovrebbero sapere dove e come, se non è segnato chiaramente da nessuna parte. Loro semplicemente non sanno che nel TNP non si può parcheggiare ovunque, se nemmeno noi lo mostriamo più volte. Con una politica del genere i Bohinjci ottengono esattamente l'opposto. Ora andiamo a Bohinj per gite di un giorno, parcheggiamo a Savica o Blato, e finisce lì. Da allora facciamo vacanza nella Valle del Sava Superiore, dove almeno finora i parcheggi sono ben organizzati. I ciclisti possiamo ancora parcheggiare gratis nei parcheggi designati, il centro di Kr. Gore ha parcheggio gratis, e anche (generalizzando certo) mi sembrano molto più aperti dei Bohinjci circondati da montanari. Diciamo, quella risposta che ha ricevuto becar per me è completamente sotto il livello. Non si tratta di non voler pagare il parcheggio, ma di un atteggiamento corretto. Se le aziende facessero affari così, finirebbero presto in perdita.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| miri6. 08. 2012 21:48:18 |
Poi i Bohinjci si stupiscono perché gli hotel sono vuoti o addirittura chiusi. Dieci anni fa, quando ho visitato i punti interessanti, ho speso più soldi per il parcheggio che per il pranzo per una famiglia di quattro. Da allora lo guardo dal finestrino dell'auto o da un belvedere. Ogni avidità ha i suoi limiti.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| som697. 08. 2012 08:30:53 |
In Bohinj ci sono abbastanza posti auto segnati, sia gratuiti che a pagamento. Spetta a noi visitatori rispettare la proprietà privata e parcheggiare lì. Se foste tali cittadini del mondo come alcuni di voi si fingono, sapreste cos'è la proprietà privata, parcheggia davanti al Mercator a Lj di notte, e vedrai la reazione. E qualcosa sui avvertimenti: quasi su ogni malga c'è un cartello "cane al guinzaglio", ma pochi lo rispettano, cosa volete di più, che qualcuno vi dia uno schiaffo sulla testa per ogni avvertimento.
|
|
|
|
| VanSims7. 08. 2012 15:54:47 |
All'estero ogni proprietà privata è segnata con Privat, Privato, Prive,... Anche in queste cose è chiaro e il visitatore è informato. Ciò che non è segnato come privato si considera pubblico. E dove è pubblico si può parcheggiare se non vietato da segnali o in conformità al codice della strada. Ad es. la strada dal Lago verso Ukanc (e viottoli laterali) è pubblica e lì uno avrebbe pieno diritto di parcheggiare lungo la strada, purché in conformità al codice e l'auto non ostruisca il traffico. Tranne certo con i Bohinjci balcanici... Parcheggiare davanti ai supermercati di notte non è niente di speciale all'estero. Di giorno, se scoprono qualcuno che ha parcheggiato ma non era cliente o ha parcheggiato più di es. mezz'ora, un'ora potrebbero chiamare la polizia o forse no, se ci sono pochi visitatori e non occupi lo spazio ai clienti col tuo parcheggio. Di notte però nessuno se ne cura davvero. Lo scopo del divieto è anche assicurare ordine e spazio ai clienti non sfogarsi sui trasgressori. Di notte il negozio è chiuso e di solito nessuno protesta se parcheggi lì. Basta andartene in tempo al mattino e anche quello se non c'è ressa eccessiva non è fastidioso. Ho dormito due volte in Francia in un parcheggio di supermercato, sono venuti i gendarmi probabilmente solo perché l'auto sembrava sospetta lì di notte, hanno controllato i documenti, tutto qui. Nel primo caso hanno persino scherzato un po', se vivo in macchina nel secondo ci sono stati problemi con la conoscenza della Slovenia, hanno chiesto persino del visto ma poi si è visto che non solo non ne serve ma siamo pure in UE. Entrambe le volte ho potuto dormire tranquillo dopo. Riguardo all'ultimo paragrafo concordo fortemente. No, purtroppo a certi nemmeno uno schiaffo sulla testa li renderebbe savi. Forse deve proprio succedere che qualcuno subisca una fuga di bestiame perché spaventato dal cane che abbaia. Ma agli sloveni non importerebbe nemmeno quello. A me non può capitare, no?
|
|
|
|
| jax7. 08. 2012 18:36:40 |
Io direi solo questo, che concordo senz'altro con VanSims e becar. Anche quella disposizione della legge sul TNP che lì il parcheggio è permesso solo nei luoghi autorizzati, non la interpreto come che il comune possa distribuire multe ovunque, ma che i comuni nel TNP hanno diritto di istituire un regime di parcheggio speciale E IN CONFORMITÀ A QUELLO ANCHE INSTALLARE SEGNALI STRADALI. Semplicemente non sono convinto che legalmente regga richiedere a ogni guidatore di conoscere tutte le ordinanze comunali. Ma certo si possono installare segnali in conformità alle ordinanze e multare di conseguenza. Se non ci sono segnali, allora... Comunque non sono avvocato. Comunque, qualcuno ha info se qualcuno ha voluto portare avanti questa regolamentazione, fino alla corte suprema o simile?
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| VanSims7. 08. 2012 19:16:59 |
Quella disposizione della legge sul TNP che cita GregorC, la interpreto nel senso che gli ispettori comunali non hanno autorità per riscuotere multe da questo titolo ma solo gli ispettori TNP. Vale la pena perseguirla nei tribunali qui, supremo? Direi di no, dato che qui i tribunali non giudicano secondo le leggi ma secondo quanto uno unge l'altro, conosce e certo proteggendo lo stato e i suoi organi, non i cittadini. All'estero però avresti tutte le chance di riuscire (per questo lì nessuno osa fare certe cose). Ancora di più! Una sentenza a favore del ricorrente potrebbe persino essere di precedente (soprattutto in paesi con diritto anglosassone) il che significherebbe che il comune dovrebbe smettere bello stile con tale raccolta multe, probabilmente restituire i soldi alle vittime precedenti.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Becar7. 08. 2012 19:55:07 |
Lo sapete, quelli che ci derubano ingiustamente sanno bene che pochi andranno ad assumere un avvocato per quei 40 EUR, trascinarsi per i tribunali ecc... Qui il problema non è solo denaro, ma anche tempo, nervi. Come ha già scritto qualcuno sopra, gli organi si proteggono a vicenda. Ho scritto un reclamo, ma l'ispettorato intercomunale Bled-Bohinj ha risposto che il mio reclamo ATTENZIONE è tipizzato (senza che per caso pensassero che proprio le loro azioni sono già tipicamente illegali) e come tale ingiustificato. Di nuovo ammonito a pagare la multa, ora non più metà, altrimenti minacciata pena detentiva direttamente dall'ispettorato. Lo sapete che per la mia pace ho pagato la multa così che una banda marcia non mi minacci più di prigione. Ho scritto anche reclamo ai comunali, che evidentemente non meritava nemmeno risposta. Peccato solo che in un così bel ambiente ci siano tali bestie.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| som697. 08. 2012 20:36:31 |
A Ribčev Laz 300m prima del lago c'è un parcheggio gratuito che permette parcheggio gratis anche in alta stagione, nel TNP, unico parco nazionale in SLO, lungo la strada Ribčev laz - Ukanc ci sono almeno 5 posti parcheggio segnati che sono a pagamento in alta stagione (altrimenti no), lungo la strada sul percorso menzionato ci sono abbastanza segnali no-parcheggio, Hallooo, dove vivete, in SLO ogni cosa ha un proprietario da almeno 20 anni, la strada con banchina è statale o comunale, vari "sentierini laterali" sono proprietà privata che hanno scopo per gestione foreste, appezzamenti, torrenti... e per quello non servono cartelli "privato", basta un po' di rispetto - e se i visitatori parcheggiassero ogni giorno sulla tua parcella aspettandosi pure un sorriso... Bene che non siete J. Bond vi sareste messi a guidare auto sul lago, da questa parte pensavo si radunassero escursionisti, montanari, alpinisti ecc. cui non è problema fare qualche metro senza il loro orgoglio (macchina). Riguardo alla Francia, i gendarmi sono venuti probabilmente a controllare se eravate ancora interi, felici di esserlo e che non vi hanno spennati fino all'osso... Prima di paragonare a qualche "stella del nord"- Europa, qualcuno faccia un giro almeno un po' intorno al Lago Vrbsko e poi pontifichi sul bene pubblico e parcheggio... P.S. Sono della Gorenjska, non Bohinec (50 km fuori).
|
|
|
|
| VanSims7. 08. 2012 20:56:57 |
som69: posso dirti solo che viaggio tanto in Europa in auto da più di dieci anni. Finora quasi sempre in ogni posto ho parcheggiato trovando parcheggio gratis o altra soluzione in conformità al codice stradale. Ho pagato parcheggio forse nel 2-3% casi cioè quando proprio non c'era altro modo. Mai ma davvero mai multa. Se parcheggiavo in conformità al codice o anche dove non c'era niente scritto. Ma l'ho presa parecchie volte quando ho parcheggiato volontariamente male (seppur raramente) cioè non pagato parcheggio (dove era ben segnato che si paga), parcheggiato dove solo residenti (di nuovo ben segnato solo per loro), contro codice stradale,... E sì ogni spazio privato ha bisogno di cartello Privat. Così è in Europa. Là da 100+ anni (da quando conoscono capitalismo) quasi ogni metro di terra ha proprietario ma ogni privato deve segnare il suo territorio. Se avessi un mio terreno lo segnerei bene o organizzerei posti auto e incasserei con visibile che lì si paga! Riguardo alla Francia lo scopo dei gendarmi era probabilmente in parte quello che hai scritto, perché lì le autorità sono principalmente al servizio della gente non per fregare cittadini e proteggere stato e vari re comunali di Betajnova. Al Lago Vrbsko ci sono stato l'ultima volta 6-7 anni fa. Non ricordo come sia organizzato il parcheggio. Sicuro come sempre ho trovato un posto dove nessuno poteva farmi niente. Chi è ingegnoso lo è, in Slovenia colpiscilo stile balcanico. Come detto, tornerò a Bohinj perché è bello. Ma mi sforzo sempre di non lasciare lì nemmeno un cent (trasporto bici, cibo con me,...) cioè proprio come ha detto qualcuno, Bohinj da me prende solo spazzatura. Se tutti facessero così i big comunali rifletterebbero... Ma evidentemente a voi piace quel regime o li sostenete pure. Allora teneteveli!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jax7. 08. 2012 21:01:47 |
Aspetta. Se qualcosa conosco, allora entro 5 metri lungo la strada, se 1. non si tratta di terreno privato (segnato), 2. non parcheggio su rampa o altro ostruzione del traffico, e 3. non vietato da segnale stradale, parcheggio secondo codice stradale permesso. È questo - quei parcheggi sono legali secondo codice, i Bohinjci però incassano multe. E nessuno gli impedisce di mettere segnali lì. Ma sanno che l'afflusso dalle multe diminuirebbe drasticamente. Questo è, scusate Bohinjci (e scusa som69), porcheria. E per rispondere anche a quello, come mi sentirei se parcheggiassero sulla mia parcella: se avessi un terreno a meno di 5 metri dalla strada pubblica e non mi fossi dato da fare a segnarlo privato, dovrei aspettarmelo in realtà.
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.