Dove parcheggiare l'auto ed è sicuro?
|
| strelec19547. 08. 2012 21:13:03 |
Non ha senso convincere chi ha più ragione, ognuno decida per sé come visiterà Bohinj. La mattina vai alla Planina Blato 10€ Il pomeriggio quando torni ti fermi in valle per uno spuntino o una bevanda, parcheggio 5€ quindi totale 15€ ancora prima di entrare nel locale o negozio – grazie per tale gentilezza . All'inizio di questo thread qualcuno mi ha detto grazie a Dio un pantano in meno a Bohinj,....??? penso di non essere l'ultimo che non tornerà più in questi luoghi.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| viharnik7. 08. 2012 22:35:28 |
A quanto pare ora a Bohinj vicino al lago c'è parcheggio gratuito. I prezzi di Bohinj non mi colpiscono troppo, perché le Fužinarske planine sono più belle in autunno scarlatto, pronte per lo sci in inverno.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| VanSims8. 08. 2012 10:29:31 |
Beh, un po' dalle mie escursioni di quest'anno. Valle d'Aosta: Gressoney: alcuni parcheggi a pagamento, alcuni gratis. Lasciato l'auto in uno gratis per due giorni interi, nessun problema. Cogne: parcheggio gratis prima dell'ingresso in città. Parcheggio vietato solo il giorno dei rifiuti, ben segnalato sulla tabella, anche segnato dove non parcheggiare per lo svuotamento dei cassonetti al parcheggio. Gimillan: parcheggio gratis. Valnontey: parcheggio grande gratis all'inizio dei sentieri escursionistici. Francia: Metabief: parcheggio grande gratis alla stazione inferiore della funivia e inizio sentieri escursionistici. I luoghi menzionati (soprattutto Valle d'Aosta e Gran Paradiso) sono molto turistici. Altrimenti prezzi da maiali nei locali, pedaggi,... Quindi spellano i turisti in modo completamente legale capitalista cioè prendi o lascia se è troppo caro o almeno ti offrono qualcosa per tosarti non come modo balcanico cioè solo per intrappolare qualcuno a pagare. Lasciarsi tosare completamente volontariamente!  Sono anche ovviamente più favorevoli agli escursionisti, tutti questi posti sono partenze di molti sentieri montani.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Becar4. 07. 2013 10:20:11 |
AVVISO. Agli utenti del portale comunico alcune importanti informazioni sul funzionamento dell'Ispettorato intercomunale dei comuni di Bled e Bohinj. Poiché tempo fa ho pagato una multa per parcheggio sotto il ponte Hudičev nad Stara Fužina (mi sembrava controversa per numerosi fatti che non menzionerei di nuovo), tra l'altro mi sono rivolto anche al Garante dei diritti umani. È partito un procedimento in cui oltre al Garante era coinvolto il Ministero delle infrastrutture e dello spazio (hanno condotto ispezione). Conclusioni più importanti: - Il decreto sul regime del traffico nell'area del Lago di Bohinj contiene molte incongruenze. Tra l'altro con la Legge sulle infrazioni (ZP-1), Legge sulle strade. - Il Ministero delle infrastrutture e dello spazio ha avvertito il Comune di Bohinj su queste e altre irregolarità del decreto comunale e li ha invitati a rimuoverle entro 30 giorni, altrimenti il ministero proporrà al Governo RS di richiedere l'inizio del procedimento davanti alla Corte Costituzionale RS per valutare la conformità dell'atto generale del comune con la costituzione e la legge. - Sulla base delle scoperte del Ministero delle infrastrutture e dello spazio, arrivate su iniziativa del Garante, la mia iniziativa al Garante è FONDATA, poiché l'ispettorato non può avere competenza su terreno privato. E anche la mia conclusione soggettiva. Ognuno può pensare del menzionato ispettorato e comune ciò che vuole. Io ho formato un'opinione molto forte sia sull'organizzazione che sul gruppo di certe persone lì. Il denaro che ho pagato pare non posso riaverlo, perché quella decisione sull'infrazione è definitiva, e allora non ho usato rimedi legali. Ma mi dà grande soddisfazione personale e gioia che le menzionate irregolarità siano state stabilite e che si stabilirà evidentemente ordine dove prima non c'era e noi visitatori in certi casi abbiamo pagato la multa tre volte belle. Che il comune fosse solo così onesto e ora restituisse quel denaro a tutti noi. Aha  Non lasciatevi derubare, nel mio caso usate un avvocato e in base alle informazioni ottenute, non dovrete pagare la multa, e i costi dell'avvocato sapete che poi li paga il comune. Spero che questo avviso aiuti qualcuno. P.S.: Grazie alla signora Vlasti Nussdorfer. Al signore ispettore, penso si chiami Čuk, che allora era estremamente "intelligente", dico: Chi ora non ha letto la Gazzetta Ufficiale RS?  Cordiali saluti
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| sirt17. 07. 2013 19:53:06 |
"poiché l'ispettorato non può avere competenza su terreno privato." Bohinj gente mazza in mano e su tutti che parcheggiano sul vostro terreno privato! Se vi distruggono il terreno privato avete diritto di difendere la proprietà privata! Il proprietario ha competenza! BECAR pubblica il tuo indirizzo così parcheggiamo da te!!!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Becar7. 07. 2013 22:27:43 |
Sirt1, il tuo ragionamento è molto ingenuo. Commenti anche se non conosci affatto le circostanze dell'accaduto. E cosa ti spiego personalmente? Ma puoi parcheggiare tranquillamente da me. Sul mio terreno c'è il cartello PRIVATO, parcheggio vietato. Se ti vedo chiamo la polizia, pagherai la multa e basta. Senza rompere macchine, senza agitarsi ecc... Altro non chiaro? Qualche consiglio? O mi dai tu il tuo indirizzo, parcheggio da te, mi rompi l'auto, e io ti riderò in faccia mentre rompi. Sai perché?
|
|
|
|
| ljubitelj gora7. 07. 2013 22:59:04 |
Sul Vršič oggi due raccoglievano la tariffa di parcheggio, se non sbaglio uno persino in bici, l'altro cammina qua e là. Parcheggio gratuito è possibile da KG proprio prima del passo a sinistra (non so se segnato con P) o sotto alla Erjavčeva koča. Anche mio fratello mi ha detto che uno raccoglie parcheggio a Planica ma mi ha detto anche che alcuni non si fermano neanche così il raccoglitore si piazza.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| ana8. 07. 2013 06:22:54 |
Becar, la tua sicurezza mi ricorda Franco, anche lui una volta pensava che le leggi fossero scritte così che tutto e sempre solo a suo modo. E non era affatto l'unico che si è svegliato bagnato tra noi gente comune.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Becar8. 07. 2013 08:22:46 |
Ana, se qualcuno mi multa dove per legge non dovrebbe, è lo stesso come se ti rubassi, tu mi denunceresti, e io ti direi: Taci e riconciliati che ti ho derubato, pensi che il codice penale sia scritto per te! Wtf, che ragionamento che uno crede a stento...
|
|
|
|
| ana8. 07. 2013 09:10:12 |
Non ci rompere con le leggi, non siamo caduti dalla luna, né menzionarmi rapine, perché quelli che state per le vostre leggi scritte sulla vostra pelle ci derubate ogni giorno comunque.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Becar8. 07. 2013 09:23:50 |
Chi sto derubando io? 
|
|
|
|
| Becar8. 07. 2013 10:05:31 |
Allego anche un po' di materiale fotografico, naturalmente solo per coloro a cui l'avviso sopra è utile o che ne capiscono il significato. Per dire i punti chiave: - Ogni mattina la rampa sull'area privata sotto il ponte del diavolo si apre (VERIFICATO E DOCUMENTATO) - Nessun segnale stradale che proibisca la circolazione sulla strada o il parcheggio - Nessun cartello che indichi proprietà privata - Nessun cartello sulle limitazioni di parcheggio nell'area TNP - Per questo, diversi veicoli locali e stranieri parcheggiano lì ogni giorno - Quando il visitatore torna all'auto, le porte sono misteriosamente chiuse, e c'è un biglietto sui tergicristalli - Gli ispettori svolgono sorveglianza ILLEGALE nell'area PRIVATA menzionata e emettono multe ogni giorno intorno alle 13:30 - Il proprietario del terreno ha problemi a causa dei visitatori che parcheggiano lì, secondo l'Ombudsman. Io aggiungerei che esiste un oggetto LUCKETTO, che tra l'altro serve per chiudere le rampe. - O, date tutte queste cose, qualcun altro pensa che il proprietario lasci intenzionalmente aperta quella recinzione in accordo con gli ispettori? Soprattutto considerando il problema di lunga data secondo il proprietario? 
|
|
|
|
| Becar13. 07. 2013 10:22:48 |
Per coloro che hanno espresso interesse per la procedura di obiezione in un modo o nell'altro: In questa fase, su consiglio dell'Ombudsman, ho suggerito all'Ispettorato di presentare una proposta per l'annullamento della decisione definitiva sull'infrazione al competente Tribunale distrettuale. L'Ispettorato lo ha fatto, quindi ora aspetto solo la decisione del tribunale. Cosa deciderà il tribunale IN NOME DEL POPOLO riguardo alla punizione fuori dall'ambito di competenza, ve lo comunicherò dopo. Saluti
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| risto14. 07. 2013 22:21:36 |
Queste sono trappole da cacciatore che i locali tendono ai turisti per guadagnare qualcosa e divertirsi nel frattempo. Anche questo rientra nello stesso sacco come la raccolta di pedaggi per l'alpe Blato. Tutto è cresciuto sul prato del sindaco e dei suoi... Il turismo siamo noi gente?? Grazie!!
|
|
|
|
| tagec15. 07. 2013 10:08:04 |
Ieri siamo stati a Bohinj per la prima volta quest'estate e sono rimasto sorpreso che non si può più parcheggiare sul prato a Ribčev laz, che era pratica per diversi anni e l'abbiamo accettata con gratitudine. Passeggiata al lago era davvero minima. Così ho parcheggiato circa 50m indietro dal prato, di fronte alla piccola fermata dell'autobus, dove c'erano già due auto, nessun cartello di divieto, non so se è privato. Chiaro, quando torni shock, multa 80 o 40 euro se paghi in 8 giorni! Così invece del pranzo andiamo a casa arrabbiati, tipo perché ci serve questo, perché non sono andato al parcheggio e pagato 3 euro per 2 ore. Domanda per Becar o chiunque; il parcheggio nel TNP è permesso solo nei posti segnati P? Bohinj ha davvero un regime di parcheggio speciale che non conosco? Capisco che ci deve essere un ordine, delle norme perché il parcheggio di folle enormi specialmente nei weekend non diventi caotico, ma parcheggiare lontano dal lago, 10 min a piedi, senza divieto P, questo non lo capisco... Se qualcuno mi può rispondere, sarei molto grato, perché sto ancora pensando di pagare la multa, preferirei andare in montagna con quei soldi, mangiare qualcosa in rifugio e lasciare contento il posto... Buon giorno a tutti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora15. 07. 2013 10:25:15 |
Nel TNP si dovrebbe parcheggiare solo nei posti P contrassegnati, altrove si può essere multati, anche il parcheggio nelle Vrata non dovrebbe essere permesso nelle parti non segnate P. Prima o poi può succedere che tutti quelli nelle Vrata che non hanno parcheggiato nel posto P segnato prendano la multa, solo questione di quando vale lo stesso per Bohinj, dove già si fa.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Becar15. 07. 2013 11:12:23 |
@tagec: Se hai dubbi che non tutto è come dovrebbe, presenta prima obiezione. Poi probabilmente segue loro avviso che l'obiezione è respinta e puoi usare rimedio legale - ricorso (avvocato). Ti ricorderanno che vai in prigione se non paghi la multa . A quel punto io ho pagato metà, e scritto a vari ministeri e all'Ombudsman. La mia obiezione potrebbe riuscire ora grazie all'iniziativa dell'Ombudsman descritta sopra, per multa su terreno privato. Cioè chiave è se dove hai parcheggiato è terreno privato, informati in quella direzione. Se privato, consiglio avvocato, perché perderanno al 100% la causa con te e pagheranno tutte le spese legali. Consiglio anche di seguire cambiamenti al loro decreto comunale, perché forse presto sarà dichiarato incostituzionale persino dalla corte costituzionale. Riguardo assenza segnali stradali su restrizioni parcheggio è inutile perdere parole, tutti sappiamo perché non ci sono pur dovendo esserci. Anche pagando tassa turistica nessuno pensa valga avvertire sulle restrizioni. Forse sarebbe saggio chiedere direttamente all'ombudsman che sei stato multato e informato su numerose irregolarità del decreto comunale. Quanto è avanzata la cosa, se hanno modificato il decreto, se è ancora costituzionale ecc. Ogni caso è diverso, io sono stato multato in modo palesemente fraudolento e abusivo sui turisti. Altrimenti sempre parcheggio in aree designate, pago se organizzato. Mai guido dove segnale vieta, né parcheggio dove ovvio non si può. Chi ha commesso evidente infrazione meglio paghi, chance minime di successo (come detto solo dichiarare decreto incostituzionale). Saluti
|
|
|
|
| Becar15. 08. 2013 22:40:24 |
Beh, io comunico una notizia più positiva, che nell'area di Stara Fužina, dove gli ispettori mi hanno derubato ingiustamente, hanno ora installato un segnale di divieto di transito (eccetto per proprietari terrieri), così qualcosa si è mosso nella direzione giusta. Sono andato apposta a vedere e sono stato piacevolmente sorpreso. Se mi restituiscono i soldi pagati, ancora meglio. Aspetto decisione tribunale.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Becar31. 08. 2013 18:10:21 |
Non ufficialmente: il tribunale ha deciso che l'Ispettorato non è competente a emettere multe nell'area sotto il ponte del diavolo. Ma un certo Janezek ha detto non ci arrendiamo, ha inviato proposta di infrazione all'Istituto Parco Nazionale Triglav, da dove ricevo fattura per 500 EUR. Per parcheggio sbagliato . Naturalmente con prove inoltrate dall'Ispettorato, ottenute illegalmente e con nota di Janezek: emettete velocemente decisione infrazione, perché tra 20 giorni scade. Penso non serva dire che sono già in contatto con avvocato, userò tutti i mezzi legali e andrò "fino in fondo". Ma chiedo al popolo, in che paese viviamo. Chi ha già pagato 500 EUR per parcheggio sbagliato, 50 metri più giù insediamento, strada asfaltata dove ogni giorno passano auto e trattori. I nostri funzionari hanno perso completamente la testa? Dove sta la ragione qui e chi risponderà per anni di multe ingiustificate dall'Ispettorato nell'area? Da morire.
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.