Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dovška Baba

Stampa
Majdag4. 03. 2024 16:29:31
Belle foto, ljubitelj gora, gli alberelli meravigliosi..nasmeh
(+2)mi piace
j.14. 03. 2024 23:57:12
Ieri, 13.03.2024 per valle Mlince a Lahov preval, passando Dovška Rožca a Dovška Baba e ritorno.

Mancanza esperienze montane causa settimane passate cupe piovose seriamente minacciava crisi astinenza vera. ARSO finalmente pietà con previsione due bei giorni. Purtroppo meteorologi speziato previsione amichevole con 3a o 4a grado pericolo valanghe più in alto alta montagna. Tale previsione non da poco va rispettata.

Valletta Mlince inizia confluenze Žakelj Mlince piacevolmente isolata. Sentiero largo, poco dopo km lasciato Mlinc affluente sinistra continuato dritto valle. Talvolta nel torrente o accanto. Acqua scorrevole non difficile. Direzione data macchie rosse rocce. 300m oltre cumulo caduto pietre rosse diretto sentiero cacciatori. Sentierino prima ripido su poi si placa. Poco battuto ma tracciabile, più punti rossi bosco. All'unico ometto 150m sopra torrente sentiero gira destra piano. Poi pendici bosco ripide che bagnate scivolose, sopra Lahov preval.

Da lì proseguito sentiero segnato Čez Starko ancora asciutto. Con quota placche neve. Niente speciale. Ma uscita bosco sotto Dovška Rožca letteralmente passo in inverno. No traccia, fortuna neve non profonda ok. Fuori bosco sole neve più meridionale, tipo poco lavorato crosta appena sopra suola. No lastroni spontanei, cresta approccio poco neve erba visibile. Camminata piacevole quasi ideale. Proprio sotto cima ghiacciato poco. Per evitare incontro lastrone ventato ghiacciato ultimi metri cresta messo ramponi precauzione. Non indispensabili.

Panorami Julijci Karavanke maestosi. Sopra 2000m tutto elegantemente coperto manto neve bianco fresco come vera inverno. Vento quasi niente, sole piano dietro nuvole.

Va bene anche. Sceso. Pochi decine metri sopra Dovška Rožca curiosato sentiero verso sella Mlinca. Vera inverno lì, qua là sfondato quindi tornato Čez Starko.

Su sentiero cacciatori sopra Lahov preval nessuna voglia traversata bosco ripido quindi dritto giù bordo destro estremo canalone testa valle. Già una volta inverno. Allora salita discesa no problemi. Stavolta no neve ma erbe ripide alberi radi finendo balzo sopra canalino ripido friabile. Esperienza data pensieri dopo. Sera blog "Steze in sledi" descrizione salita quel canalone con nota "poco noioso". Per discesa aggiungerei !. Forse altra volta lato sinistro con cespugli aiuto.

Torrente canalone non fastidioso. Fine valle altro 1.5km. Attraversata Žakelj confluenza Mlinc non dura. Anche acqua scarponi no dramma. Dietro bel giorno!

Poco spezia: qualche cento m sopra Dovje cartello nuovo divieto totale traffico (eccetto proprietari). Chiusura fine marzo quest'anno. Spero sì!

Qualche più scritto qui.
Stenar da Dovje.1
Salendo lungo il tributario Mlinc.2
Punti rossi nell'acqua.3
Deviazione per il sentiero di caccia.4
Presso questa statuina il sentiero gira lentamente a destra.5
Sentiero.6
Teloh sul sentiero Čez Starko.7
Inverno al limite del bosco.8
C'è molta neve lassù.9
Non c'è proprio troppa neve su Dovška Baba.10
Non si è ancora sciolta molta neve.11
Vista per scialpinisti. Kot, Za Cmirom, Križ. Ma non troppo.12
Cima di Dovška Baba.13
Caravanche.14
Kurjek, Gubno, Kepa.15
Tutti ammucchiati.16
In qualche modo mi sono arrampicato nel canalone sabbioso.17
Vista giù per il canalone.18
Sembra insnevicato, ma si può aggirare.19
Confluenza di Mlince e Žaklja.20
Segnale.21
(+6)mi piace
2061alessio18. 03. 2024 09:06:59
ieri prova generale ginocchio sul sentierozavijanje z očmi , visite cima parecchie soprattutto donne ma uomini un po' feritieek, foto PD Slov. Bistrica; grazie segnavia e volontari per lavoro sentiero presso malga Goreliše.mežikanje
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
(+5)mi piace
velocy18. 03. 2024 19:12:35
Sabato 16/3 dopo il ritorno da Baba ho girato verso sella Mlinca. Già allo svincolo sopra Rožca ho messo racchette da neve, senza le quali probabilmente non avrei proseguito (si sprofondava piuttosto profondamente, fino a Mlinca). Quando il sentiero entra nel bosco, è molto misto (ho messo/tolto racchette 2 o 3 volte), dallo svincolo per Kepo praticamente non sono più utili.
Da qui in poi tutto asciutto. Sono sceso fino al confluenza, e salito via Šija a Planica e Borovje e ritorno a Dovje. Non ho incontrato nessuno, e tranne un po' di leggera pioggerella, bel tempo (soprattutto rispetto agli ultimi weekend).
(+1)mi piace
vrh12327. 08. 2024 12:02:40
Qualcuno sa qual è lo stato sul sentiero Ravne - Dovška rožca? Chiedo per temporali e simili. Parcheggio e sentiero in condizioni normali?
mi piace
Mrki29. 08. 2024 13:15:44
Per camminare è tutto a posto. Guidare con l'auto e persino con la bici è proibito.
(+1)mi piace
Po Hodnik6. 11. 2024 22:16:24
Ciao, com'è la strada fino alla sbarra? Grazie nasmeh
mi piace
PFranci22. 01. 2025 02:40:51
Cartello sopra Dovje. Stessa restrizione vale sulla strada per Kepo.jezen
1
(+2)mi piace
silvo195222. 01. 2025 08:59:46
Le restrizioni di guida per i visitatori sono sempre di più. Dove è possibile parcheggiare l'auto a Dovje o è lasciato all'individuo che deve arrangiarsi come sa e può?
(+1)mi piace
PFranci22. 01. 2025 09:20:12
L'ultima parte della frase.nasmeh
(+2)mi piace
zavest22. 01. 2025 09:23:02
A Dovje ci sono da tempo posti auto a pagamento, es. presso la chiesa. Era solo questione di tempo quando sarebbe spuntato questo cartello nella foto di Franci jezen
(+2)mi piace
Daaam22. 01. 2025 09:37:56
Ehi, ma a novembre, aprile e maggio si può ancora guidare su nasmeh cool
(+3)mi piace
j.22. 01. 2025 12:42:01
Questi cartelli e barriere sono decisamente troppizmedenjezen, tutto è al livello di comuni non collegati e quindi molto confuso. Tadej, c'è qualche possibilità di integrare nel portale una mappa interattiva o almeno un elenco in cui inserire queste seccature quando appaiono?

Sarebbe più facile pianificare le salite se già da casa sai dove non puoi parcheggiare.
(+2)mi piace
Daaam22. 01. 2025 12:48:56
j. Ottima proposta, o almeno un thread con tutti i divieti- meglio entrambi integrati in qualche modo. .... incredibile di cosa parliamo zmeden
(+2)mi piace
dprapr22. 01. 2025 13:45:12
Come fate ancora a occuparvi di queste limitazioni e parcheggi esosi? Vai altrove e non li guardi più. nasmeh
(+4)mi piace
mirank22. 01. 2025 15:28:24
Hai perfettamente ragione, che si tengano il loro cu... parco e altro. Mi chiedo solo qual è il suo scopo
e a cosa serve se non ci sarà nessuno lì?
(+4)mi piace
j.22. 01. 2025 15:35:05
Drago, concordo e non vado più a Vrata, per esempio. Il problema è quando ti dirigi altrove ma ti sorprende un nuovo divieto di cui non sapevi. Dunque è proposto un qualche elenco pubblico pubblicato con problemi di parcheggio.
(+2)mi piace
dprapr22. 01. 2025 16:51:57
Posso solo pubblicare parcheggi senza problemi.
Ecco uno del giro di venerdì. Parcheggio ordinato 6 euro al giorno, con WC. Accanto, oltre buon punto di partenza per il giro, pista da corsa attrezzata.
1
2
(+3)mi piace
Kafetarca22. 01. 2025 18:33:01
Dov'è questo parcheggio? nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja22. 01. 2025 18:37:02
Oltre confine, Kafetarca, oltre confine!
(+1)mi piace
Pagina:123...1011121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie