Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dovška Baba

Stampa
Edina27. 02. 2011 09:15:57
Su consiglio di viharnik anch'io ho optato per l'approccio su strada. Mattina molto fredda, ma con viste sulle valli dall'altra parte dimentichi presto il gelo...
Al di là della valle.1
Con l'altitudine gli orizzonti guadagnano ampiezza.2
e bellezza.3
Sul lato prestigioso di Vrata.4
il vento mostrava la sua forza,5
su quello più ricco l'offerta da Pihavec alla Kukova špica e le ricchezze tra loro.6
Anche sul lato delle Karavanke il bianco e l'azzurro7
si toccano.8
Sulla cima il vento gioca con la neve,9
l'offerta di vedute si amplia su Široko peč, Ponca, Špik...10
fino a quelle altre Poncs e Mangart sopra di loro e oltre ...11
Vista indietro lungo la cresta verso est, 12
verso nord,13
e anche sulla vicina signora, che attende pure una visita invernale.14
mi piace
ugn27. 02. 2011 10:11:00
E quello era oggi?
mi piace
Edina27. 02. 2011 10:12:49
No, venerdì.
mi piace
GITA4. 03. 2011 22:58:57
Oggi non potevamo permetterci tempo per una lunga guida al punto di partenza, quindi siamo partiti per un giro a piedi nelle vicine Karavanke. Dovje si crogiolava già al sole al mattino e prometteva una bella giornata. Parcheggiamo in un piccolo parcheggio presso l'idroelettrica. Al punto di partenza ci sono circa due centimetri di nuova polvere, nessuna traccia sul sentiero. Le vedute che si aprono più volte lungo il sentiero sono meravigliose, la neve secca aumenta con l'altitudine. Con base dura, qua e là ghiacciata, non è compattata, quindi scivolosa occasionalmente. Circa 15 minuti prima del pascolo Dovška Rožca ci avvolge all'improvviso la nebbia jezen, e all'improvviso ci ritroviamo in una profonda accumulo di neve. Per un po' ci arrangiamo con l'affondamento, ma quando è arrivata alla vita non ci piaceva più affatto e invertiamo. Andiamo un po' indietro e poi su un pendio abbastanza ripido che era abbastanza spazzato dal vento, dritto su al pascolo. Nebbia persiste, non si vede da nessuna parte, nessun vento che la possa dissipare, quindi decidiamo di tornare dopo una breve sosta. Appena posiamo gli zaini ecco il colpo di scena: nebbia si dissolve miracolosamente, spunta il sole, si aprono i panorami e noi naturalmente in vetta. In qualche punto spazzato, altrove affondiamo di nuovo fino a ca. 15 cm di neve, in cima vento forte, quindi solo foto e torniamo al pascolo dove ci concediamo una piccola pausa. Di ritorno parte del sentiero lungo la strada innevata, poi nella direzione di salita. La neve nella parte inferiore del sentiero in poche ore ne è sparita tanta – sui ghiaioni della Bela peč è praticamente nudo, dalla planina Goreljše in giù il sentiero era già abbastanza fangoso qua e là per lo scioglimento. Giornata proprio bella nasmeh.
Primo panorama dal sentiero - verso lo Stenar1
Attraverso il bosco...2
Peccato che stia andando in rovina...sulla planina Goreljše3
La planina Goreljše si crogiola al sole...4
Panorama dalla planina...5
Sempre più inverno lungo il sentiero...6
Contrasti della natura7
In mezzo alla tormenta...calpestando....uomini hanno precedenza :-)8
Planina Dovška Rožca avvolta in fitta nebbia...9
Improvvisamente verso la cima inizia a schiarirsi...10
...e verso le Giulie anche...11
Armoniosamente l'uno accanto all'altro...lei e lui...abeti e larici...12
Che associazione? :-)13
Verso lo Stol14
Scorcio...15
Già quasi in vetta...16
Mare di nebbia sul lato austriaco...17
Da Golica....a Stol18
Ultimo sguardo verso le Giulie...Stenar, gruppo Martuljek, Mangart....19
L'inverno si ritira lentamente alla primavera...20
mi piace
Volk7. 03. 2011 18:33:53
Beh, da oggi so pure io so come si sente il nonno se 'si sdraia sulla Baba e guarda sempre attraverso il buco nel culo'. velik nasmeh
Natalizia ...1
Rifugio sotto la cima ...2
Assolutamente degno di una vacanza!3
...4
Vista sul lato austriaco ...5
Il mio sentiero non è sempre senza traccia ...6
Vrbanove, Triglav, Begunjski, Cmir ...7
Cima Bovškega Gamsovca, Stenar, Križ ...8
Kukova, cara ...9
Erbe come fiori ...10
... sono agganciato ...11
mi piace
podromk7. 03. 2011 21:58:18
Volk.velik nasmeh, ma questo è roba per la buonanotte..hahahaha, con le foto pure un commento così cattivo. Se ti abitui forte alle Babe, vieni anche sulla nostra Lbelskamežikanjemežikanje
mi piace
sunshine7. 03. 2011 23:25:00
Mi incuriosisce se si può arrivare in auto fino a Raven? Grazie
mi piace
Volk8. 03. 2011 17:26:28
Sì, podromk, sai chi l'ha detto 'in originale'. mežikanje
Alla Lbelska ci verrò anch'io, non preoccuparti. nasmeh

sunshine, io con la mia cara abbiamo parcheggiato poco sopra Dovje (alla centrale - cartello per Baba), quindi non so ...
mi piace
Edina8. 03. 2011 19:31:09
Volk, fate davvero foto meravigliose, specialmente la terza. Per quanto riguarda le Babe, ce ne sono apparentemente più nelle nostre montagne che Nonni. Non ci sono stata su tutte, ma su sei già, i Nonni solo due finora nella mia lista di cime.mežikanje Buone escursioni.
mi piace
sunshine8. 03. 2011 20:53:55
Grazie Volk parcheggerò lì, spero solo che il weekend sia soleggiato.
mi piace
rs5613. 03. 2011 19:08:38
Un po' tardi ma comunque sunshine. Con l'auto giovedì si poteva arrivare fino al križiška, dove il sentiero si dirama per Plavški rovt. Più avanti il sentiero è calpestato e percorso con motoslitte e sciatori
1
mi piace
jbar3. 04. 2011 19:57:44
buon sabato mattina...da Dovje alla Baba
1
2
3
4
5
6
mi piace
donat23. 04. 2011 09:51:02
Ieri dal Erjavčev rovt (lago artificiale) alla Dolska Baba passando per la planina Brvog, ritorno per il sentiero diretto lungo la gola del torrente Mlinca.
Bel giro ad anello, molta acqua sul sentiero, verso pl. Rožca un po' di neve fragile, sulla cima Babamežikanje vento forte.
Il timbro in vetta sembra strappato dal ghiaccio, abbastanza danneggiato. P.D.
L'inizio del sentiero dalla strada verso la gola del Mlinca coperto da piccoli abeti fitti, quindi il bivio a destra in discesa un po' difficile da notare. Sentiero fino al fondo della gola scivoloso per aghi e foglie.
Sentiero lungo la cresta verso Hruška planina pulito, sul lato austriaco si potrebbe ancora sciare un po'.velik nasmeh
Strada da Dovje transitabile, solo in alcuni tratti sassi sulla strada e molto polverosa.(dopo l'uso lavamrk pogled)ciao.

Dovška Baba - lassù ci dirigiamo1
discesa indietro poi per quel canalone2
punto di partenza (torrente sinistro potokŽakelj), fotografato al ritorno3
alpeggio Erjavčlev rovt4
attenzione, vipera sul sentiero5
rifugio di caccia Brvog6
telohi lungo il sentiero7
sentiero verso la sella Mlinca8
sorgente Koritec - al bivio sentieri Kepa - Baba9
sorgente Koritec10
gocce11
il cagnetto si rinfresca, gode della neve12
sella Mlinca13
sopra la preža da caccia a destra14
anche al cagnetto affondava15
cima Dovška Baba, Kepa sullo sfondo (timbro strappato accanto alla cassetta)16
Hruški vrh, Stol17
cresta da Golica a Stol18
sentiero percorso19
rifugio Dovška Rožca20
Vajnež, Stol da vicino21
ometto all'uscita del sentiero nel canalone sulla via diretta da Rovt22
lungo o nel torrente23
al punto di partenza24
vista sull'inizio del sentiero diretto per Dovška Baba (al ritorno)25
Dovje al tramonto26
Tramonto e montagne sopra Mojstrana27
(+1)mi piace
pohodnica5324. 04. 2011 20:56:28
In questa mattinata domenicale presto di oggi, ancora prima del previsto possibile peggioramento, ci sono andata alla Dovška Baba; la piana erbosa notevole dal Jerebikovec il giorno prima mi ha attirata in un incontro ravvicinato; la vetta che sporge nel cielo e troncata sulle foto descrittive si è rivelata in realtà un accesso molto facile e bello; partenza da Ravne (strada un po' brutta), fino alla malga Dovška Rožca già bella erba verde, fiori di croco in mezzo, però gli amanti dei fiori non sarebbero ancora soddisfatti; più in alto la cima stessa ancora vestita di erba secca e ai bordi con una chiazza di neve che si scioglie; per la prateria fiorita di narcisi bisogna aspettare ancora un po'nasmeh; ciao
Vista su Dovška Baba da Rožca1
sulla vetta2
vista su Triglav e Cmir3
su Rjavino4
Stenar5
sul Mangart6
cima Baba dietro Kepa7
Draški vrh8
Staničev dom e Mali Triglav9
Kepa10
Planina Dovška Rožca, vetta sullo sfondo11
panorami12
13
14
15
alcune rožice16
17
Dovška Baba dal Jerebikovec18
mi piace
sabina196716. 05. 2011 21:44:48
Malgrado la mattina soleggiata oggi siamo rimasti senza
magnifiche viste, poiché ci aspettava la nebbia in cima. Ma abbiamo goduto ancora di più dei panorami sui prati pieni di narcisi. Bellissima escursione e facile gita.
1
2
cima nella nebbia3
4
timbro e pietra di confine5
6
7
narcisi illuminati dal sole8
non si è lasciata disturbare9
mi piace
frnikola16. 05. 2011 22:04:43
Mi ha un po' ingannato perché hai scritto "oggi", ma nelle foto non c'è neve, che ci dovrebbe essere dopo la nevicata di ieri. Poi ho aperto le foto e visto che eri lassù il 14.5. non oggi.
mi piace
sabina196716. 05. 2011 22:07:38
Mi scuso. Poiché di solito scrivo lo stesso giorno, l'ho scritto puramente in automatico. Grazie per l'avvisozadrega
mi piace
zamet23. 05. 2011 21:36:58
Beh oggi presto alla Dovška Baba via Hruški vrh passando Rožca al Klek e al ritorno anche all'Austriaco Košelnjak, tempo super considerando che stamattina mentre guidavo pioveva sull'autostrada della Gorenjska, foto purtroppo cattive perché la maggior parte si è cancellata.. beh qualcuna rimasta, ma proprio quelle interessanti no cioè sul sentiero per Klek ho incontrato un vero verme e verde, beh tutto una prima volta..
punto di partenza1
l'ora mattutina è ora d'oro2
3
4
galline e galli5
6
un vero aquila che è volata altissimo tanto che gli aerei erano in pericolo7
8
9
10
11
12
cima del Košenjak13
mi piace
GITA29. 06. 2011 22:48:37
Oggi un'altra "easy and express" vacanziera nasmeh….Siamo andate tre "babes" a sdraiarci sulla "Baba" e guardare attraverso il Buco nella Zadnjica mežikanje…beh, la Zadnjica non si vede davvero nasmeh, altrimenti viste uniche da tutte le parti…Rifugio pastori alla malga Dovška Rožca era aperto oggi, si poteva prendere da bere e latte acido…quando c'è anche la "meglio metà" del padrone, pare si ottenga qualcos'altro da mangiare (dicono arriva di nuovo domani)…Maestrale soffiava giusto quanto bastava, non troppo caldo, altrimenti peccato che ai miei due adolescenti non andasse di prolungare al Hruški vrh mrk pogled…(hanno detto che già alla Baba è abbastanza bello nasmeh). Oggi prima volta alla Dovška Baba anche d'estate (finora solo inverno), difficile decidere quando è più bello nasmeh
Arrivo al pascolo Dovška Rožca...1
Le mucche sono già al pascolo...2
Splendido panorama dalla malga...3
Očak da vicino...4
Veduta dalla malga verso la cima...5
Ancora la stessa posizione di mesi fa ??? :-)))6
Uno scorcio... lungo il sentiero tutto fiorisce e profuma :-)))7
Anche oltre la cima di Dovška Baba passa il Sentiero gorništvo commemorativo...8
Vista sul lato austriaco...9
Vista dalla cima verso Kepa....10
Vista verso Hruški vrh e Stol...11
Ora in valle....Mojstrana ha una magnifica scenografia...12
mi piace
otiv29. 06. 2011 23:13:31
Sicuramente più piacevole d'estate quando ti sdrai nell'erba e annusi i fiorellini. Panorama super come si vede nelle foto. In bocca al lupo!
mi piace
Pagina:12345...121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie