|
| jbs22. 01. 2025 20:32:05 |
@PFranci, dove esattamente è quel cartello, già prima della biforcazione per Baba e Kepa? Quindi, al crocevia per Baba e Kepa non si può più parcheggiare o andare fino alla centrale dove c'è il parcheggio standard per Baba?
|
|
|
|
| j.22. 01. 2025 20:49:33 |
JBS: aggiunta alla domanda.. il cartello è forse nel posto di cui ho postato la foto qualche post fa (13.03.2024)..
1
|
|
|
|
| PFranci22. 01. 2025 21:15:46 |
Il cartello è alla biforcazione. Uno per Baba e uno per Kepa.
|
|
|
|
| turbo23. 01. 2025 16:51:53 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Toni-k23. 01. 2025 17:25:37 |
Si dice NA Dovjem e non V Dovjem
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| zavest23. 01. 2025 18:48:24 |
Ops, turbo e Toni-k, avete ragione. Ma subito dopo l'introduzione il parcheggio presso la chiesa era sicuramente a pagamento.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| turbo24. 01. 2025 15:17:11 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| gamsek127. 01. 2025 15:28:12 |
Ma come capisco da questo documento, la limitazione vale solo per la strada in direzione Dovška Baba, non anche in direzione Erjavčev rovta, no?? https://obcina.kranjska-gora.si/DownloadFile?id=752616 O ci sono effettivamente due tabelle di divieto di traffico a quell'incrocio, una verso Kepa, l'altra verso Dovška Baba? Sulla schizzo è disegnata solo una tabella, la traccia blu mostra pure la chiusura solo in direzione Dovška Baba...
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Daaam27. 01. 2025 17:11:22 |
gamsek1. Probabilmente ne hanno fatti un paio in più per ogni evenienza e ora devono piazzarli velocemente da qualche parte ..altrimenti sì, ho dato un'occhiata al loro sito e evidentemente la strada forestale "ferrovia" sotto Trupejeva poldne è diventata anche frutto proibito. Che un cavallo mi calci se quelle poche auto al giorno erano davvero un problema. Non ho mai usato la strada, ma sono stato un paio di volte in zona e non si vedeva alcun "turismo di massa" https://obcina.kranjska-gora.si/DownloadFile?id=752615
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| silvo195227. 01. 2025 20:16:11 |
Un po' di sarcasmo: Bravo i nostri (tutti gli sceriffi locali)! Manca solo la "legge" per cui sulle strade locali saranno benvenuti solo i "signori stranieri". E uno sguardo al passato: Anni fa dissi che presto non saremmo più stati benvenuti (escursionisti), si sono fatti beffe di me. E oggi? E domani: Magari qualcuno vieta anche la camminata sui monti e valli, chissà?
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| LISAC28. 01. 2025 06:55:08 |
Vergogna! Se c'è un posto bello è la confluenza sotto Erjavčev rov e l'escursione a Kepa. Dove va il nostro paese Più facile è scrivere un decreto e mettere un cartello e la natura è salva... tristezza
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| n3jc28. 01. 2025 09:59:39 |
"Se c'è un posto bello è la confluenza sotto Erjavčev rov" - è vero e molti l'hanno capito; durante la mia ultima visita a giugno 2023 due camper con targhe straniere hanno pernottato sui ghiaioni, allestendosi un campeggio lì. Se non ci sono permessi - ne dubito - hanno avuto la bellezza paradisiaca al miglior prezzo. Notizie di seconda mano da altre parti della Slovenia dicono che il fenomeno dei camper selvaggi è legato allo svuotamento di cassette dei wc in natura e porcheria. Posso solo chiedermi cosa succede lassù in queste montagne, specialmente in alta stagione quando i prezzi in basso sono alti e i campeggi pieni. Non sono apologeta delle misure, ma l'impatto del turismo e le sue conseguenze vanno capiti oltre i nostri schemi di come camminiamo in montagna.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| LISAC28. 01. 2025 12:49:38 |
gamsek1 allora la menzionata non varrebbe per la strada ai "prodi" o alla confluenza dove ho menzionato? n3jc concordo pienamente col tuo ragionamento, ma sostengo che l'organizzazione madre in collegamento coi comuni o altre organizzazioni potrebbe cercare o attuare soluzioni più normali per l'uso delle strade di accesso alle nostre colline.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| gamsek128. 01. 2025 18:32:56 |
@LISAC: beh, da questa immagine (confluenza sotto Erjavčev rov segnata con freccia), pubblicata nel seguente documento, sembra di no? https://obcina.kranjska-gora.si/DownloadFile?id=752616 Cioè, scrive che il regime vale per la strada forestale (blu in figura), mentre quella arancione ("importante strada pubblica") che porta a Erjavčev rov non è menzionata??
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| PFranci28. 01. 2025 19:44:42 |
Affinché non ci siano malintesi. Al bivio delle strade Baba - Kepa ci sono cartelli per ogni strada separatamente. Quindi ufficialmente in questo periodo non si può andare da nessuna parte tranne a piedi o in bici.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mojcula29. 01. 2025 12:52:28 |
Non so se la maggior parte dei più giovani su questo forum mi capirà, ma vorrei dire che in gioventù non era difficile percorrere anche 1000 metri di dislivello, oggi (quasi 70 anni) le mie ginocchia reggono max 500 m. E per questo era così bello che io e mio marito potessimo arrivare più in alto e godere nel raggiungere le nostre cime preferite. Non so se i decisori si rendono conto che con misure restrittive hanno forse colpito di più quelli che vivevano per le montagne molto prima e molti dei quali hanno aiutato nella sistemazione dei sentieri di montagna, oggi però i regolamenti gli impediscono ciò che amavano tanto nella vita. Capisco che ci sono problemi per l'alto afflusso, ma i decisori non si potrebbero sforzare di più e trovare una soluzione che non sia così discriminatoria verso gli alpinisti anziani. D'altronde tutti quelli che oggi sono giovani amanti delle montagne un giorno saranno più vecchi.
| (+14) |  | |
|
|
|
|
| gamsek129. 01. 2025 13:13:04 |
@PFranci: Beh, bella cosa! Allora la dovrebbero segnare correttamente anche sulla mappa?! Non so cosa pensare... Grazie per l'osservazione.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr29. 01. 2025 13:45:41 |
mojcula, purtroppo dovrai adattarti alle "condizioni attuali". Perché complicarsi la vita con questi regolamenti quando ci sono tante opzioni per visitare le montagne. Penso però che i giovani non si rendano conto di dove porta questo. Se non faranno nulla, dovranno camminare a piedi molto lontano dai vecchi punti di partenza in molti posti. Anche noi lo facevamo, ma non per regolamenti, bensì per uno standard di vita più basso.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| DanD3. 02. 2025 11:34:09 |
PROPONGO che al più presto si adotti un'integrazione alla legge sulla conservazione della natura, che stabilirà regole per tutto il paese, soprattutto garantendo maggiore trasparenza (e onestà) nella determinazione dell'ammontare dei pagamenti e controllando lo scopo dell'uso dei fondi raccolti. Alla fine la legge definisca chiaramente che i valori naturali e le aree protette sono gratuite per tutti, salvo quando il ministro non decida diversamente... PIÙ lo potete leggere (o supportare) su: https://predlagam.vladi.si/predlog/18885
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.